
01 Aprile 2022
16 Settembre 2020 24
Il mercato dei processori mobile attraversa, come tutti gli altri settori, un periodo non particolarmente roseo. I disagi e i "danni" causati dalla pandemia si stanno facendo sentire e probabilmente avranno ripercussioni ancora maggiori, come del resto ci si aspetta per il mercato globale degli smartphone che ha chiuso un secondo trimestre 2020 in forte perdita.
Secondo l'ultimo studio condotto da Counterpoint, nel Q2 il mercato degli Application Processor per smartphone ha subito un calo altrettanto marcato e quantificato dagli analisti in un pesante -26%.
In cima alla classifica dei produttori di processori mobile rimane Qualcomm che, con un market share del 29%, non è immune a questa defaillance, perdendo comunque un 4% su base annua. Da parte sua, il colosso statunitense imputa questa flessione all'attuale situazione di Huawei; il ban degli Stati Uniti infatti, ha portato il colosso cinese ad utilizzare principalmente soluzioni HiSilicon, impattando quindi sui risultati di Qualcomm.
Non è tutto nero però per gli analisti di Counterpoint. Secondo lo studio infatti, l'avvento del 5G porterà a una crescita esponenziale del cloud gaming con un conseguente aumento di domanda di dispositivi mobili con buone prestazioni e un prezzo accessibile. I produttori si stanno già dando da fare in questo senso, proponendo ora dispositivi con display ad elevato refresh e GPU con frequenze sempre più spinte.
Si stima che a livello globale il mercato degli AP per smartphone dovrebbe spostarsi su una traiettoria di crescita da qui al 2021, continuando su questa strada per i prossimi tre anni. In questo contesto, Samsung fa invece segnare un calo a livello globale del 3% su base annua (eccetto negli USA dove cresce sensibilmente) mentre sia Mediatek che Apple guadagnano entrambe il 2% di market share.
Commenti
Ottimo, speriamo per i dimensity
Li ho provati... Non reggono il paragone... Sono come i jeans cinesi... Come ti chibi si strappano
Gli ultimi processori mediatek sono ottimi, hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile e forse ti dovresti aggiornare visto che sei rimasto nel 2015. Guarda ad esempio Helio P60, P70, P90, G90T
Iniziano a rilasciare qualcosa da un anno a questa parte, non per tutti i SoC, ma se non ricordo male quelli della serie G hanno già visto nascere qualche rom cucinata.
Consuma, ma gira tutto sommato bene per la fascia
Chissà quanto sonoo felici in Qualcomm di questa situazione, anche se pian piano dovrebbero rientrare sempre grazie a questa situazione.
Snapdragon865+>=Apple A13>Mediateck1000+>=Kirin990>
snapdragon 845 >>>>>> exynos 990
Gli exynos sono dei medio gamma, gli chipset dei top di gamma.
E' che si è nascosto per la vergogna.
Perché ti meravigli, i mediatek costano di meno quindi dovrebbero essere più diffusi.
Forse perchè riesce a mangiare quote a huawei
molto bene
merdatek vende quanto qualcomm o quasi? davvero? non credevo....
Ho provato un tablet mediacom con quel soc per assurdo non scalda e va benissimo e composto da 8 core A55 a 28nm sincermente mi aspettavo di peggio
Others non vende processori a quanto pare
E menomale che vende solo in Italia quella m3rda di m3rdexynos
fai una ricerca delle rom disponibili per il redmi note 8 pro così hai una idea.. ce ne sono minimo 30 di custom rom
veramente Qualcomm ha perso il 4% non il 3%..
Avevo un po' di paura quando acquistai un Oppo con mediatek p70 (mi faceva gola per gli 8gb di RAM!)... però adesso con almeno un mese di utilizzo intenso posso dire con certezza matematica che la mediatek ha fatto passi da gigante sui medio gamma!
purtroppo non disponibili in europa
Chissà perchè sammy cala a livello globale e in america invece cresce, chissà
mi piacerebbe provare uno smartphone con processore unisoc.
Continuano ancora a non rilasciare i sorgenti ?
Gli ultimi processori della Mediatek sono quasi ottimi