Mercato Processori Mobile in flessione: Qualcomm rimane leader, Samsung in calo

16 Settembre 2020 24

Il mercato dei processori mobile attraversa, come tutti gli altri settori, un periodo non particolarmente roseo. I disagi e i "danni" causati dalla pandemia si stanno facendo sentire e probabilmente avranno ripercussioni ancora maggiori, come del resto ci si aspetta per il mercato globale degli smartphone che ha chiuso un secondo trimestre 2020 in forte perdita.

Secondo l'ultimo studio condotto da Counterpoint, nel Q2 il mercato degli Application Processor per smartphone ha subito un calo altrettanto marcato e quantificato dagli analisti in un pesante -26%.


In cima alla classifica dei produttori di processori mobile rimane Qualcomm che, con un market share del 29%, non è immune a questa defaillance, perdendo comunque un 4% su base annua. Da parte sua, il colosso statunitense imputa questa flessione all'attuale situazione di Huawei; il ban degli Stati Uniti infatti, ha portato il colosso cinese ad utilizzare principalmente soluzioni HiSilicon, impattando quindi sui risultati di Qualcomm.


Non è tutto nero però per gli analisti di Counterpoint. Secondo lo studio infatti, l'avvento del 5G porterà a una crescita esponenziale del cloud gaming con un conseguente aumento di domanda di dispositivi mobili con buone prestazioni e un prezzo accessibile. I produttori si stanno già dando da fare in questo senso, proponendo ora dispositivi con display ad elevato refresh e GPU con frequenze sempre più spinte.

Si stima che a livello globale il mercato degli AP per smartphone dovrebbe spostarsi su una traiettoria di crescita da qui al 2021, continuando su questa strada per i prossimi tre anni. In questo contesto, Samsung fa invece segnare un calo a livello globale del 3% su base annua (eccetto negli USA dove cresce sensibilmente) mentre sia Mediatek che Apple guadagnano entrambe il 2% di market share.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Ferri

Ottimo, speriamo per i dimensity

Vash

Li ho provati... Non reggono il paragone... Sono come i jeans cinesi... Come ti chibi si strappano

Gli ultimi processori mediatek sono ottimi, hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile e forse ti dovresti aggiornare visto che sei rimasto nel 2015. Guarda ad esempio Helio P60, P70, P90, G90T

Dark!tetto

Iniziano a rilasciare qualcosa da un anno a questa parte, non per tutti i SoC, ma se non ricordo male quelli della serie G hanno già visto nascere qualche rom cucinata.

Dark!tetto

Consuma, ma gira tutto sommato bene per la fascia

Dark!tetto

Chissà quanto sonoo felici in Qualcomm di questa situazione, anche se pian piano dovrebbero rientrare sempre grazie a questa situazione.

Snapdragon865+>=Apple A13>Mediateck1000+>=Kirin990>
snapdragon 845 >>>>>> exynos 990

Gli exynos sono dei medio gamma, gli chipset dei top di gamma.

Francesco Renato

E' che si è nascosto per la vergogna.

Francesco Renato

Perché ti meravigli, i mediatek costano di meno quindi dovrebbero essere più diffusi.

PistacchioScemo

Forse perchè riesce a mangiare quote a huawei

Giorgio Ferri

molto bene

Vash

merdatek vende quanto qualcomm o quasi? davvero? non credevo....

Domenico Belfiore

Ho provato un tablet mediacom con quel soc per assurdo non scalda e va benissimo e composto da 8 core A55 a 28nm sincermente mi aspettavo di peggio

ghost

Others non vende processori a quanto pare

Zioe

E menomale che vende solo in Italia quella m3rda di m3rdexynos

lucas

fai una ricerca delle rom disponibili per il redmi note 8 pro così hai una idea.. ce ne sono minimo 30 di custom rom

lucas

veramente Qualcomm ha perso il 4% non il 3%..

Avevo un po' di paura quando acquistai un Oppo con mediatek p70 (mi faceva gola per gli 8gb di RAM!)... però adesso con almeno un mese di utilizzo intenso posso dire con certezza matematica che la mediatek ha fatto passi da gigante sui medio gamma!

Life_XP

purtroppo non disponibili in europa

AcommonAlien
CZ108

Chissà perchè sammy cala a livello globale e in america invece cresce, chissà

G M

mi piacerebbe provare uno smartphone con processore unisoc.

Giorgio Ferri

Continuano ancora a non rilasciare i sorgenti ?

Gabriele Gabry

Gli ultimi processori della Mediatek sono quasi ottimi

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città