Sony Xperia 5 II ufficiale in Italia: fotocamere e audio al top, da 899 euro

17 Settembre 2020 624

La direzione Sony con Xperia 5 II è sempre più chiara se si parla di smartphone, ormai dei veri e propri showcase di tecnologia audio e imaging, due dei pezzi forti che tengono dritta la barra della multinazionale giapponese. Non importa se poi le vendite sono molto risicate - almeno dalle nostre parti - perché la sfida è ben più ampia e per essere davvero competitivi servirebbe un piano più aggressivo, che non interessi i soli top di gamma da quasi mille euro.

Come di consueto il piccolino Sony arriva a inizio autunno e ripercorre la buona strada del fratello più acclamato, l'Xperia 1 II, ma lo fa con stile e, soprattutto, una veste più contenuta. Si tratta infatti di uno degli smartphone Android meno ingombranti, leggerissimo con i suoi 163g e con una diagonale del display di soli 6,1 pollici in formato 21:9, ormai imprescindibile. Un concentrato di tecnologia derivata dal know-how delle fotocamere Alpha e un passo ancora in avanti anche sul fronte dei video, adesso disponibili per la prima volta anche in 4K HDR a 120fps!

LE DIMENSIONI CONTANO

Rispetto al modello dello scorso anno non è cambiato quasi nulla se lo si guarda dall'esterno, le dimensioni sono praticamente invariate e sulla bilancia si conta addirittura un misero grammo in meno. Già questa è un'ottima notizia, anzi, eccellente visti i cambiamenti interni: Xperia 5 II è infatti uno smartphone 5G visto l'utilizzo del potentissimo SoC Snapdragon 865, le nuove e ingombranti antenne sono state ben alloggiate ricavando spazio tra i componenti.

L'altro fattore da sottolineare è l'aumento della capacità della batteria, passata dai soli 3.140 mAh dello scorso anno ai 4.000 mAh attuali; in pratica la stessa unità montata su Xperia 1 II ma in un corpo decisamente più piccolo, denso e leggero. Peccato solo che il caricabatterie in confezione sia da 18W e lo smartphone supporti la ricarica a 21W, tramite adattatore venduto separatamente. Insomma, mantenerlo inalterato e allo stesso peso non è stato un gioco da ragazzi per gli ingegneri Sony, capaci oltretutto di integrare un più complesso e ingombrante modulo posteriore con le tre fotocamere da 12 Megapixel.


Sempre protagonista il display OLED in FHD+ da 6,1 pollici, stretto e lungo ma ancora più rapido grazie al refresh rate variabile fino a 120Hz e frequenza di rilevamento del tocco che sale a 240Hz . Sony è particolarmente attenta a questo componente - sarebbe strano il contrario - e per questo ha deciso di creare anche un profilo dedicato "Creator mode" a cura di CineAlta che ottimizza colori e dettagli per la visione di contenuti video. Non è stato poi tralasciato minimamente l'audio, con tanto di jack da 3,5 mm che rifà la sua comparsa visto l'apprezzamento dimostrato su Xperia 1 II e doppio speaker frontale che eleva l'esperienza d'ascolto, dando così un senso alle cornici "pronunciate" che restano nella parte superiore e in quella inferiore.

Naturalmente quanto detto fino ad'ora ben si coniuga con il mondo del gaming su smartphone, con display, audio e batteria che pongono le basi per un eccellente esperienza di gioco, senza sacrificare la portabilità. Da aggiungere anche il rinnovato sistema di dissipazione del calore che Sony ha implementato grazie ad una grossa heat pipe che riduce lo stress termico sul System-on-Chip.

68 x 158 x 8 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
68 x 158 x 8.2 mm
6.1 pollici - 2520x1080 px
72 x 166 x 7.9 mm
6.5 pollici - 3840x1644 px
FOTO E VIDEO 4K SENZA COMPROMESSI

Sony ha aumentato significativamente le dimensioni del sensore d'immagine principale, da quello montato su Xperia 5 grande solo 1/2,6" si è passati a 1/1.7" del modello attuale, con processore Bionz X e ISP Spectra 480 ad alzare ulteriormente il livello dell'hardware a sostegno. Non a caso è stato possibile integrare quelle funzioni proprie di fotocamere semi professionali come l'Eye AF (umani e animali) per tutte e tre le fotocamere posteriori ed un sistema di tracking che promette faville (fino a 60 volte al secondo AF/EF).

Piccolo salto in avanti anche sul fronte video con la possibilità di spingersi in 4K HDR fino a 120fps tramite l'applicazione Cinema Pro (preinstallata), soluzione inedita che va oltre quanto visto con i due nuovi smartphone Asus e promette slow motion di altissima qualità.


SPECIFICHE TECNICHE
  • Display: OLED da 6,1" FullHD+, 21:9, pannello OLED, refresh rate 120Hz, touch sampling rate a 240Hz, HDR
  • SoC: Snapdragon 865 octa-core
  • Memoria:
    • 8GB di RAM
    • 128/256 GB di storage espandibili
  • Fotocamera
    • posteriore tripla:
      • 12MP 24mm (1/1.7"), ottica con apertura f/1.7, 24mm, angolo di visione di 82 gradi
      • 12MP 16mm, ottica ultra grandangolare con apertura f/2.2, angolo di visione di 124 gradi
      • 12MP 70mm, ottica tele con apertura f/2.4
    • registrazione video in 4K HDR fino a 120fps
    • stabilizzazione ottica ed elettronica per i video
    • frontale:
      • 8MP
  • Connettività: 5G sub-6GHz
  • Audio: jack 3,5 mm, speaker stereo, DSEE Ultimate, Dolby Atmos, 360 Reality
  • Altro: Dualshock 4, certificazione IP65/68, lettore impronte laterale
  • Batteria: 4.000 mAh, supporto per la ricarica rapida a 18W
  • Porte: USB-C, jack cuffie da 3,5mm
  • Dimensioni e peso: 158 x 68 x 8 mm // 163g
  • Colori: nero, grigio, blue, rosa
  • IP68
  • Prezzo: 899€
PREZZO E DISPONIBILITÀ

La tempistica di lancio è più o meno quella dello scorso anno, il che non significa che sia la migliore. A dir la verità Xperia 5 II arriva un po' tardi, la diretta concorrenza ha qualche mese di vantaggio e uno street price che ha addolcito la piccola, mentre per questo modello il listino si posiziona a 899 euro. Tutta questa tecnologia e miniaturizzazione dei componenti costa cara, ce lo aspettavamo, è pur vero che altri hanno lanciato a prezzi anche superiori offrendo molto meno.

Bisogna tuttavia ricordare che gli smartphone con display da circa 6 pollici sono ormai pochissimi e questo modello potrebbe così guadagnare più spazio sul mercato. Sulla disponibilità italiana esatta non abbiamo ancora una data certa, aggiorneremo questo articolo non appena riceveremo indicazioni, la recensione completa arriverà invece nelle prossime settimane.

Nota: in USA verrà spedito da dicembre in attesa delle info per l'Italia.

Sony Xperia 5 II è disponibile online da Amazon Marketplace a 699 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 33 modelli migliori. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 09 gennaio 2023, ore 16:10)

624

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale
Igioz

dual sim

ADL 75

è nono Sim o dual Sim?!?!?

Luke
Hiroshi Shiba

Preordini iniziati oggi 1/10 per l'Italia in bundle con gli auricolari WF-1000XM3, consegne dal 19/10.

Marco Rossi

Stile Netflix. Non so se hai letto il libro, ma la sincerità è la loro politica aziendale. Fine O.T.

jack

Gran telefono, potrebbe essere l'erede del mio xz1 tutt'ora perfettamente funzionante.

Alessio Giraldi

Salve. Secondo voi quando faranno qualche recensione considerando il preordine a giorni? E dite potrà uscire a rate con operatore?

Marco

Immaginavo, però cosi facendo si perde la credibilità.

_PorcoDi3Lettere_

vero, hanno corretto!

hassunnuttixe

Perché Sony non manda PR alle testate per "agevolarne" le recensioni dei suoi telefoni

Gianclaudio Lertora

considero un fattore solo la ricarica wireless
il 4k è altresì deleterio per la batteria.
sensore tof si cambia lo sfocato ma ci si può accontentare.

vedo molto più a fuoco questo che l' 1II

Gianclaudio Lertora

è parzialmente vero.... ma con le gesture l'usabilità a una mano ti consente di arrivare là dove il dito non arriverebbe.
diverso è non riuscire nemmeno a stringere il telefono nella mano.
ecco perchè conta più la larghezza dell'altezza

Marco

Qualcuno mi spiega perché nessun sito italiano fa le recensioni del Xperia 10 II?

Il 10 II è uscito mesi fa e nessuno l'ha recensito, mentre si trovano le recensioni di tutti i 2000 modelli (a volte inutili) di Xiaomi?

Grazie.

PassPar2_

A parte che se uno restituisce un telefono se non ha difetti vuol dire che non ha scelto con attenzione. Per il resto non ho detto che serve un compact cosi piccolo, ma che il mercato dei compact esiste e non c'è molta offerta attualmente.

NonLoSo
Schaduw

no, è sony che ha secondo me compilato a male la scheda tecnica.
Se guardi le dimensioni è identico all'xperia 5, solo 0.2mm più sottile è proprio impossibile sia da 6.5"

cristian 'er quadro'

"Poi che vuol dire addolcito la piccola?"
Mi sa che voleva scrivere pillola

_PorcoDi3Lettere_

Sì 6.1” si puo definire compatto, ma questo xperia 5II è un 6.5”.

zabel3

se col pollice arrivi facilmente in tutta la larghezza del display per me è compatto, 6.1 comunque

_PorcoDi3Lettere_

Compatto? È 6.5”

_PorcoDi3Lettere_

Il display è da 6.5”, non 6.1”.

Hiroshi Shiba

Questo è vero. Infatti non lo considero un plus. 

MarcoF

Anche quando, lo schermo in 4k in display così piccoli è inutile però

PassPar2_

Questa volta non sarà facile farlo sfigurare. Intanto hanno iniziato preventivamente a non parlarne per niente. Giusto un articolo alla data di uscita e via.. Sui samsung o Huawei o xiaomi di punta ci sono almeno 10 articoli con approfondimenti su ogni parte del telefono innovativa o no così che aumenti l'interesse.

Hiroshi Shiba
Hiroshi Shiba
MarcoF

-sensore di profondità ToF
-display (più grande e 4K)

Molto utile il tof ahahaha

Hiroshi Shiba

-ricarica wireless
-sensore di profondità ToF
-display (più grande e 4K)

Detto questo, per me che ho 1II solo i primi due punti me lo fanno preferire, altrimenti per il resto avrei scelto anch'io il 5II.

Paolo

mi sembra un po' come per samsung la serie S e la serie Note, molto simili ma non uguali e con 6 mesi di differenza

Giulio

Posso chiederti dove lo hai trovato a 250?

irondevil

Finalmente uno smartphone bilanciato. Inutile lamentarsi del prezzo tanto orami nessuno Smartphone ha un prezzo sensato ma li continuano a comprare .

Riccardo Mineri

Non so, tu che dici?

Riccardo Mineri

E chi ha detto che il 4K sui telefoni ha senso? E dove sarebbero le prove di quel che dici?

Giulio

Dove lo hai trovato a 250 ?

The Jackal™

già visto, mi sembra che abbia messo bene a fuoco il prodotto

Simone

Più dettagli dove? Su uno schermo da 32K?
Se poi si contanti dettagli tu ne vedi sempre 8ml che senso ha catturarne 108? Meglio meno dettagli ma buoni

Simone

Ti stai grossolanamente sbagliando.
Qui non stiamo confrontando una macchina potente ma che consuma molto con una poco potente ma che consuma poco.
Qui stiamo confrontando da un lato una macchina con piccola cilindrata ma potenza assurde, che però in cambio consuma tantissimo scalda tantissimo e ha pochissima coppia oltre a bassa affidabilità e manutenzione necessaria elevatissima, con una macchina che ha una cilindrata abbondante, una coppia notevole e una potenza sufficiente da non rendere possibile notare affatto la differenza rispetto al motore precedente per il 90% degli autisti.

Non siamo confrontando due fotocamere che a parità di foto hanno risoluzioni diverse, ma paragoniamo un sensore top di gamma estremamente equilibrato con un sensore che fa enormi sacrifici per avere molta risoluzione. E sai il bello? Che 108Mp sono assolutamente inutili per più del 95% delle persone.
A sto punto molto meglio un sensore 8Mp(al limite del 4K) ma con elevatissima resa che almeno da foto leggere e di livello.

Simone

Quei "108mp" sono spalmati di un sensore che è più piccolo addirittura.
Questo significa che l'effettiva area coperta è nettamente inferiore, e questo costringe a fai intervenire pesantemente il software per rimarginare i danni e la scarsissima sensibilità alla luce.
Tutto per cosa? Per avere foto 108Mp(che attualmente sono usate esclusivamente per fotografia aerea e scientifica) che permettono un grosso crop si... Ma poi voglio vedere un dettaglio con forte crop che schifezza infernale sarà su una foto scattata da tale fotocamera.
Vogliamo parlare dello svantaggio dovuto al mastodontico peso di un 108Mp?

Simone

Il software di risolve(nel senso che anche l'utente può facilmente metterci mano, oltre a eventuali update), l'hardware no...
Ok per l'audio

Valentino

Molto bello, però a 900€ non avere la ricarica wireless e il feedback aptico fa un po' rodere il c*lo

Michele

Cambiano le dimensioni, è come s20 vs s20 plus e iphone liscio vs max. Solo che qui escono in tempi diversi

MarcoF

Non capisco la politica di Sony. Perchè preferire un 1 ii a questo?

Matteo

bhe no la scatola prende la polvere il telefono no

Internauta

non sono santos.

Lo prenderei solo per audio e display. Mi sembra top

rsMkII

Non capirò mai chi usa le virgolette in questo modo.

Monte

appena preso alla sme di pordenone xperia 5 a 399€!!

Dea1993

scusa ma rileggi il mio commento, ho sempre specificato "PER ME" quindi che senso ha che mi rispondi "è una tua opinione"? l'ho detto sin da subito.
chiaro che poi per te puo' essere diverso.
a me la OneUI non piace, io sono piu' per la filosofia KISS e quindi android stock, tutte le altre derivate con 1000 personalizzazioni e stravolgimenti (anche grafici), non mi piacciono.
punto

LordMicidial

I concorrenti escono a 1200....Sony li deve regalare gli smartphone?
(Sempre tenendo presente che qualunque smartphone sopra i 500 euro è sovrapprezzato).

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video