LG Wing: qualcosa di originale ma sorprendentemente "normale" | Video

17 Settembre 2020 430

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG Wing è ufficiale. Dopo le indiscrezioni e le anticipazioni dei giorni scorsi, a cui si sono aggiunte oggi le informazioni fornite da Evan Blass e dal portale di LG Mobile Developers, ecco finalmente svelate tutte le caratteristiche di questo originale smartphone, in arrivo prima in Corea del Sud (a ottobre), e a seguire in Nord America ed Europa.

Si tratta del primo dispositivo appartenente a Explorer Project, creato dall'azienda "per portare nel settore mobile la curiosità e l'entusiasmo di cui si ha molto bisogno". In pratica, vengono esplorate inedite soluzioni portando sul mercato form factor mai visti prima. E Wing è sicuramente un degno rappresentante di questa filosofia con il suo display rotante che consente un utilizzo in Basic Mode e Swivel Mode.

  • Basic Mode: utilizzo standard, a smartphone "chiuso"
  • Swivel Mode: si ruota il display esterno di 90° fino a formare una T. Lo schermo principale da 6,8" 20,5:9 è orientato orizzontalmente, e sotto viene mostrato un secondo schermo da 3,9" (Second Screen è il suo nome ufficiale) tramite il quale è possibile gestire determinate funzionalità e lavorare in multitasking su una o più applicazioni con Main Screen e Second Screen simultaneamente. Un esempio? Guardando contenuti in streaming su alcune piattaforme, l'utente potrà visualizzare il contenuto a pieno schermo sul display principale e interagire con altri utenti sul display secondario, o magari cercare informazioni sul video su Google senza interrompere la riproduzione. In generale, con le app video il secondo display viene utilizzato come Media Controller.

Durante la navigazione, poi, si visualizzerà la mappa su un display e si lascerà "libero" l'altro schermo per l'app di musica in streaming o per le chiamate. Con Multi App sarà poi possibile creare delle scorciatoie attraverso cui preimpostare la coppia di app da aprire simultaneamente sui due schermi.

La parola d'ordine è no distrazioni: il contenuto viene visualizzato senza interruzioni sullo schermo principale (quello secondario può anche essere utilizzato come semplice impugnatura, bloccando il display da pressioni involontarie attraverso Grip Lock).


A proposito di impugnatura, per le funzioni fotografiche potremmo usare il termine gimbal: è possibile scattare foto o girare video con le tre cam da 64MP, 12MP e 13MP in Swivel Mode con la Gimbal Motion Camera. In pratica, anche in questo caso il secondo display viene sfruttato come impugnatura per garantire maggior stabilità agli scatti o alle riprese, sfruttando nel contempo 6 sensori di movimento. Si possono anche registrare due video contemporaneamente con una delle cam posteriori più quella pop-up anteriore da 32MP (Dual Recording). In post produzione il Second Screen funge da visualizzatore degli strumenti di editing, mantenendo ben visibile il contenuto principale sullo schermo da 6,8".

PRIME IMPRESSIONI

Grazie ad LG abbiamo avuto l'opportunità di provare per un po' di tempo il Wing e in attesa della recensione completa, ci siamo fatti un'idea del prodotto e delle sue potenzialità.

La prima caratteristica che ci ha colpito è l'apparente solidità del sistema, avevamo infatti qualche dubbio sulla durevolezza del meccanismo di scorrimento ma ci siamo fin da subito dovuti ricredere. Il feedback del "clack", la resistenza della molla interna, lo smorzamento del fine corsa convincono pienamente, tanto che è difficile pensare che possano rivelarsi punti di fragilità.

Benissimo i materiali ed anche il design è piacevole pur non essendo così originale. LG ha avuto cura di applicare una pellicola nanomolecolare ai componenti interni per garantire un minimo (IP54) di resistenza agli spruzzi d'acqua dal momento che una totale impermeabilizzazione sarebbe stata impossibile da raggiungere.

Il secondo punto chiave di LG Wing è paradossalmente la sua "normalità", strano per uno smartphone che fa dell'originalità il suo cavallo di battaglia ma l'impressione positiva è data soprattutto dal fatto che, quando chiuso, possa essere utilizzato come qualunque altro smartphone senza particolari compromessi al netto di uno spessore leggermente superiore (10,9 mm) e un peso sopra la media (260 grammi).

Venendo al sistema del doppio schermo possiamo dirvi che è semplicissimo entrare in confidenza con le funzionalità, che a livello software c'è ancora qualcosa da limare e che nel complesso ci è piaciuto molto e abbiamo già intravisto alcune situazioni in cui potrebbe risultare molto ben spendibile.

Nella multimedialità è fantastico perché permette un'impugnatura comoda mentre ci si gode il video in orizzontale a pieno schermo, le notifiche arrivano sul display secondario e dunque non disturbano, eventualmente si può anche rispondere ad un messaggio senza dover uscire dalla riproduzione. Probabilmente questo è lo scenario più intrigante.

Impressionante poi la modalità gimbal: sembra di avere in mano un qualcosa di diverso da un semplice smartphone, qui entra in gioco il software fotografico su cui LG ha fatto un lavoro incredibile. Vero che i video per forza di cose verranno girati in FullHD ma la stabilizzazione che riesce a sopportare lascia di stucco.

Poi ci sono tante altre "funzioncine" interessanti ma di minore impatto, ciò che conta è piuttosto la flessibilità che la casa ha lasciato come regalo per l'utente. Si può infatti usare il Wing come meglio si crede, in tutte le direzioni di orientamento e con tutte le app che possono interessare, sta all'utente trovare il modo più congeniale alle proprie esigenze senza che ci siano binari preimpostati nei quali bisogna rimanere.

LG Wing sarà presto disponibile anche sul mercato europeo ad un prezzo non ancora comunicato, arriverà grossomodo nel mese di ottobre, ci aspettiamo comunque un posizionamento superiore ai 1000 Euro, sicuramente alto e poco accessibile ma ne riparleremo a conti fatti nella recensione completa.

SPECIFICHE TECNICHE
  • display:
    • principale: rotante da 6,8" 20,5:9 FHD+ 2460x1080 P-OLED FullVision, 395ppi
    • secondario: 3,9" 1,15:1 G-OLED 1240x1080, 419ppi
  • retro del display principale ricoperto con poliossimetilene per evitare segni
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 765G con Snapdragon X52 5G Modem-RF System
  • sensore delle impronte digitali: integrato nel display
  • memoria:
    • 8GB di RAM
    • 128 GB interna espandibile fino a 2TB
  • cerniera con Hydraulic Damper, garantite 200.000 rotazioni
  • fotocamera anteriore: pop-up da 32MP, f/1,9, FOV 79,6°, pixel da 0,8 µm (si ritrae appena l'accelerometro dello smartphone rileva una caduta)
  • tripla fotocamera posteriore:
    • 64MP, f/1,8, FOV 78°, pixel da 0,8µm
    • 13MP grandangolare, f/1,9, FOV 117°, pixel da 1,0µm
    • 12MP grandangolare Big Pixel, f/2,2, FOV 120°, pixel da 1,4µm
  • batteria: 4.000mAh con ricarica rapida Quick Charge 4.0 di Qualcomm, ricarica wireless
  • dimensioni e peso:
    • 169,5x74,5x10,9mm
    • 260 grammi
  • OS: Android 10
  • connettività: 5G, WiFI 802.11ac, Bluetooth 5.1, NFC, USB-C,
  • altro: GImbal Motion Camera, LG 3D Sound Engine, certificazione IP54, MIL-STD 810G
VIDEO ANTEPRIMA

Nota: aggiornato con annuncio e specifiche ufficiali.

Live terminato! Grazie per averci seguito.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 624 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

430

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Da quello che ho visto, nel primo era totalmente inutilizzabile, nel secondo è solo scomodo.

Sostanzialmente utilizzi giornalmente un dispositivo più spesso, più pesante, con display sottile, stretto e peggiore da ogni punto di vista.
Puoi aprirlo quando serve (quando?) per vedere tutto fuori standard.

Vero che ci sono problematiche sw risolvibili (vedi instagram and co.), ma è altrettanto vero che un display con quelle proporzioni non si adatta a nulla.
Forse solo alla navigazione web.

Aspetta, però tu stai parlando del fold di prima generazione, che era praticamente un prototipo. Guarda il Fold 2. Il display esterno è perfettamente utilizzabile. Tutto il resto sono problematiche di tipo software facilmente risolvibili una volta che il formato dovesse riscuotere un discreto successo.

Può essere.
Chiaramente è un punto di vista, il mio.

Da piccolo è un telefono scomodo: il display è troppo stretto, la visualizzazione di qualsiasi contenuto è scomoda.
Da aperto è troppo grande: non è un tablet, non ha un formato standard per nessun contenuto: le app si visualizzano male, i contenuti video anche. Da utilizzare è difficile. A cosa serve?

Mi rendo conto della necessità di scoprire qualcosa di diverso, e per farlo bisogna provare.
I foldable potrebbero essere sviluppati e portati avanti, arrivando a risultati soddisfacenti... ma oggi siamo lontani.
Prodotti affascinanti, ma scomodi e inutili per qualsiasi utilizzo, a mio avviso.

Il fold è pieno di difetti ma è l'unico che ha senso. Telefono da chiuso, tabet da aperto.

Questo LG alla fine è un esperimento interessante, perché comunque di base è uno smartphone normale.

DeeoK

Questi prodotti non sono fatti per vendere grossi volumi e chi pensa il contrario ha qualche problema.
Un doppio schermo in quel modo può essere invece molto utile, soprattutto in schermi dalle diagonali più piccole.

Adri949

Si così sarebbe molto interessante. Ci sono app che li fanno ma è da capire se riescono a sfruttare il doppio schermo

theMANoftheFate_

Se questo ce l'avrà sarà interessante.

Lupo1

Un doppio schermo in quel modo non serve a una pippa,vedremo il mercato come lo giudicherà, sono i numeri di vendita che contano per un'azienda, poche balle...

DeeoK

Che in un telefono quasi normale come hai un doppio schermo. Non è che ci voglia tanto a capirlo.

Horus99

skaffale con giravolta

Continua la ricerca della stranezza, per trovare qualcosa di diverso che possa avere effettivamente successo.

Al momento non ne vedo il senso o l'utilità, come (per ora) non la vedo neanche con i foldable (che però sono affascinanti, e probabilmente diventeranno interessanti molto presto).

Adri949

Gli lg ce l'hanno la modalita desktop stile dex

Riccardo Mineri

Form factor che ormai hanno tutti...

efremis

LG ci mette le aaaaali...

Lupo1

Dove sarebbe l'innovazione in questo telefono? Vista che è un'idea di parecchi anni fa che non ha avuto successo

McMc

Ottimo per emulare il 3ds

theMANoftheFate_

Con una modalità desktop (anche wireless, sopratutto) la qwerty in alto ed il trackpad in basso, più la modalità gilbal che è una bella novità, diventerebbe ancora più interessante, ma anche da 6"-6.4"... Sempre 21:9, sarebbe anche meglio.
Aspetto di vedere Samsung come risponderà.

FedFer

E quindi? Parliamo di prodotti dai prezzi folli; costasse 1300€, 1500€ o 1800€ sarebbe sempre troppo, almeno però potresti dire di avere il miglior processore sul mercato, non uno di fascia media.

DeeoK

Vendite e innovazione sono fatti slegati.

Lupo1

Contano le vendite non i giornalisti...

Lupo1

Sei fuso? Dove sarebbero i commenti uguali?

Lupo1

Ma è tutt'altra cosa, lo apri e hai a disposizione un tablet, qua una croce, beh ottima per dire il rosario

F F

Il suo nome è homer thompson...

F F

Io mi ricordo che nel 99 avevo la wind, e mi costava 30 lire al secondo, piu lo scatto alla risposta, la omnitel nel 2000, aveva eliminato lo scatto alla risposta, e di conseguenza era 10 lire al secondo... Nel 2001 si cominciava ad avere i megabyte per andare su internet, finiti quelli, navigavi con i soldi della ricarica... Son passati anni!

MarcoF

Mi sa che non ce la fai te che mi scrivi sotto due commenti uguali

MarcoF

Perchè il fold 2 è una piuma invece ahahaha

tommaso

ci sarà solo per il back....

Tiziano Catini

Giusto che la tecnologia vada avanti, ma per questo smartphone mi viene da dire: "una delle scemenze più grosse degli ultimi 50 anni.

tommaso

da 1300 a 500 ci vorranno almeno due-tre anni!

DeeoK

No, anche a detta di vari giornalisti.

Lupo1

Ovvio, anche a detta tua serve...

Frank

Secondo me c'e' eccome solo che la rilasciano un po alla volta per massimizzare i guadagni. In un articolo di giornale di meta anni 90 (per chi è un po vecchiotto come me se lo ricorda magari) si parlava gia di tv che si appendevano al muro come quadri e lampadine che duravano anni. Tutte tecnologie che era gia state inventate ma che attendevano di essere commercializzate al momento giusto. Credo che la tecnologia per fare smartphone sottili e magari batterie che durano una settimana con una carica ci sia gia da un pezzo. Il problema è che propinano tecnologie e smartphone spacciati di ultima generazione quando invece sono vecchi di almeno 5-8 anni.

Klapparbaver
Ultron

Non capisco bene il vantaggio che dovrei avere con questo meccanismo. Potrebbe essere una genialata ma per dirlo bisognerebbe provarlo.
Intanto un bell'applauso a LG che almeno ci prova a fare qualcosa di diverso. Se poi la cosa diversa è anche utile lo vedremo.
Certamente il prezzo non è proprio per tutte le tasche.

Claudio M.

prematura

sassi

l'unica cosa interessante è la modalità gimbal

Claudio M.

Solo se lo fai battezzare :)

DeeoK

A detta tua.

Stefano Bortoletto

Non c’è la tecnologia ad oggi

MJ

quella "mania" è fuffa commerciale. te lo vedi Cinquegrana come cerca di farla passare come la soluzione a tutti i problemi della vita?
Comunque concordo con te. Ci manca solo di guardare qualcosa in streaming e allo stesso tempo dover interagire con il secondo display..

marcoar

Interfaccia del tutto inadeguata al form factor.
App che non sono adeguate al form factor.
Ricezione meh.

Aggiungo che sicuramente ci saranno problemi con il gps, con il menu rapido di richiamo delle app.

Xperia 1 l'ho desiderato, l'ho preso ma sono rimasto veramente veramente scottato dalla noncuranza di sony per l'utente finale.

Lupo1

No, perché questo non serve...

Massimo

Che c**** inutile. 1000 euro e snap 765, medio gamma in tutto! Per avere questa scemenza del doppio display hanno sparato 1000 euro, ne venderanno 1 ossia quello di cinquegrana ;)

androidev

Secondo me è utilissimo contro i vampiri

Frank

Ma un telefono che si apre a libro come il Galaxy Fold ma con un form factor piu sottile no ? Questi smartphone dallo spessore di un mattone mi fanno rimpiangere i Nokia 8210

Canguro Col Casco

Certo che, non potendo metterci alcuna cover protettiva, se ti dovesse cadere mentre lo maneggi prenderesti una sonora... wingulata.....

efremis

Sentito anch'io, il che mi ha fatto subito pensare che come al solito questo sarà supportato da sch1fo e dimenticato domani.

Lucaa

Progettato da Homer Simpson?
https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Bortoletto

Ma sta mania di voler fare x cose contemporaneamente allo smartphone da dove nasce esattamente? Cioè già non è abbastanza stressante la vita in generale che ti obbliga sempre a fare più cose contemporaneamente e pure quando mi rilasso con lo smartphone dovrei farlo? Ma per piacere va

Garrett

Per quelli ci stanno ancora lavorando

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi