Immuni, un grave bug su Android blocca i controlli esposizione per giorni. Fix in arrivo

14 Settembre 2020 123

Uno degli strumenti messi in atto dal Governo italiano per fronteggiare la diffusione del virus è Immuni, l'app per il tracciamento dei contatti attivata in tutto il Paese lo scorso 15 giugno. Nonostante il buon inizio con oltre 2 milioni di download nella prima settimana, Immuni ha subìto una frenata di arresto: stando agli ultimi dati disponibili, sono solamente 5 milioni gli utenti ad averla installata sul proprio smartphone.

Al di là dei numeri registrati dall'app su App Store e Play Store, c'è da segnalare un grave bug scoperto da Repubblica e confermato direttamente dal Dipartimento dell'innovazione della presidenza del Consiglio.

BUG IMMUNI - COSA SUCCEDE E COME VERIFICARLO

Il bug è presente unicamente nella versione Android di Immuni, mentre risulta assente (anche da nostre verifiche) nella controparte per sistema operativo iOS.

Ove presente, la problematica blocca casualmente i controlli di esposizione, vale a dire quelle verifiche che l'app effettua una o più volte al giorno per accertarsi se c'è stato o meno un contatto con un utente contagiato. Il risultato? Pur avendo installato correttamente l'app, gli utenti non vengono tracciati correttamente e non possono dunque ricevere eventuali notifiche di allarme.

Il blackout dei controlli è durato per circa due settimane, per poi essere corretto automaticamente. Per verificare se anche il vostro dispositivo è affetto dal bug, vi basterà recarvi su Impostazioni > Google > Notifiche di esposizione al COVID-19 > Controlli esposizione.

QUALI DISPOSITIVI SONO COINVOLTI

Il bug, fa sapere il Dipartimento dell'innovazione presso la presidenza del Consiglio, è presente su diversi modelli e versioni di Android, anche se per il momento manca una lista dettagliata ed ufficiale.

Tra questi dovrebbero rientrare alcuni dispositivi Huawei e anche quelli Samsung. Repubblica ha potuto verificarlo su un Samsung Galaxy S10, mentre nella nostra redazione possiamo confermare che il problema sia presente anche sui più recenti Galaxy S20.

SOLUZIONE IN ARRIVO

Dal Dipartimento fanno sapere che i tecnici stanno lavorando ad un fix che verrà rilasciato nel prossimo aggiornamento. A seguire il link per il download dell'app.

  • Immuni | Android | Google Play Store, Gratis
VIDEO


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

un problemino da nulla dai.

Egidio CONTE

Huawei p30 pro e immuni ha funzionato correttamente da quando l'ho installato (appena disponibile in prova in Liguria).

LuPo
Davide

Mai giocato

Tizio Caio
Mako

Stranissimo

Mako

Vedi risposta che ti ho già dato

Pirullo

come si fa a vedere se e quanti contatti ho incrociato con Immuni? non c'è un menù che fa vedere una statistica, un grafico, un elenco ecc.?

Marco Resti

vero, ma puoi fare prevenzione anche lasciando un app sul telefono

Marco

anche su xiaomi ha dato problemi

Marco

E perche' uno non potrebbe? e' una app ufficiale dello stato italiano,ci rompono le @@ tutti i giorni con un attore/presentatore (Flavio Insinna)che dice proteggi tu e gli altri... :-)

Mako

Ma che commento è cristo

Mako

E che telefono hai?

Mako

Che strano! Potevano essere due marche a caso

Mako

La legge non prevede che tu possa fare causa per un bug

Marco

Perdonate se non ha capito bene, in pratica per 2 settimane "Mario Rossi" potrebbe essere stato a contatto con una persona malata e anche se quasta persona aveva segnalato la sua positivita' app immuni non ne ha dato notifica? quindi teoricamente "Mario Rossi" potrebbe fare causa allo stato per un qualcosa che non ha funzionato??

sopaug

ma cosa stai dicendo? Un altro che non sa di cosa parla.

sopaug

ciò che scrivi non ha senso, e oltre a non avere senso non c'entra neppure con la news. Torna a giocare a fortinait dai

mikelino666

Su xiaomi, dopo 2 settimane di nessun controllo, proprio oggi mi ha ripreso a funzionare. Ottimo!

alex

no, è un bug e basta. Una falla nella sicurezza è ad esempio rendere accessibili dati privati degli utenti a terzi che non dovrebbero poterlo fare, o lasciare in chiaro qualche dato sensibile, e così via. Che possa essere un bug grave tanto quanto una falla di sicurezza se ne può parlare, ma di base con la sicurezza non ci azzecca nulla.

Chirurgo Plastico

Funziona meglio o peggio di iliad?

Chirurgo Plastico

Riunione clandestina anche di Lega, Meloni, forza italia, partito di Renzi, 5 stelle...eh non è che gli altri siano tanto meglio.
Faccio fatica a trovare il meno peggio

A me continua ad andare

A me continua a funzionare. Non è che qualche risparmio batteria forza la chiusura dell'app?

max76

Complimenti agli sviluppatori...

asd555

E certo, utilissimo saperlo chissà quando, lol.

Patri

Un app molto utilizzata soprattutto

Raffaele

E infatti il tuo errore (anzi vostro) sta tutto lì, credere che questa app serva come prevenzione. È completamente sbagliato. Immuni o altre app di contact-tracing non prevengono nessun contagio, intervengono dopo perché il giorno che tu scoprirai di essere contagiato potrai "avvisare" tutti quelli che sono venuti in contatto con te di farsi controllare e magari intanto restare a casa in isolamento fino al risultato dell'eventuale tampone. Pensa, non ti piacerebbe sapere se hai avuto un contatto con un positivo prima di andare a trovare i tuoi anziani genitori che potrebbero morire se contagiati? Non installare questa app è una mancanza totale di rispetto verso le persone a cui vogliamo bene, tanto varrebbe ucciderle direttamente. Che poi io sono curioso ancora di capire "perché no"... Quale fastidio vi crea... Una volta installata è come non averla... Non manda notifiche, non scarica batteria più del normale, non registra nessun dato privato, ma potrebbe evitare che tu possa trasmettere il virus ad una persona a cui vuoi bene. Ma ve ne frega, e non sapete neanche dare un senso al perché. Ma non vi fate schifo neanche un poco a pensare che potreste uccidere un vostro genitore o un nonno semplicemente perché non sapevate di essere infetti per essere entrati in contatto con un positivo qualche giorno prima, prima di mostrare sintomi? Sarebbe semplicissimo evitarlo e invece preferite rischiare (e su questo non c'è niente di male visto che ognuno è libero di decidere della propria vita) ma soprattutto di fare rischiare gli altri...

Tizio Caio

Guarda caso Samsung e Huawei LOL

Azzorriano

Più che un blog di tecnologia sembra una riunione clandestina del PD, tutti che si scagliano contro i komplottistih come se poi loro possedessero la verità in tasca. Forse non si rendono conto della situazione che c'è la fuori e della grave crisi economica che sta precipitando. Scaricate Immuni e prendetevela con i komplottistih mi raccomando mentre tutto va al diavolo. Con affetto da uno che sta pensando di votare Rizzo, almeno qualche valore di sinistra lo ha davvero.

Tiwi

no vbb

yepp

In questo caso l'app doveva come minimo garantire che non facesse cilecca nei controlli periodici. Era un punto critico dell'app che non è stato testato a sufficienza, per cui può essere a tutti gli effetti paragonabile ad una falla di sicurezza.

yepp

Come volevasi dimostrare, l'app è inutile

alex

E questo bug con la sicurezza cosa c'entra? Sai cosa vuol dire sicurezza ?

Gabriele Gabry

Ok boomer

Gabriele Gabry

Esatto ahhaha

edd

Da quando l'ho installata fa i controlli quando si ricorda, oltre al fatto che devo disinstallarla e installarla spesso perché si blocca e non si apre. Altre volte la apro e mi accorgo che è disattivata e devo rifare la registrazione. Una schifezza totale.

Grammo

Non esiste e non esisterà mai un software privo di bug.

Non basta leggere il codice per scovare un bug, spesso si tratta di problemi che insorgono all'interno di librerie esterne causate da impercettibili errori del software che le richiama.

Non è così semplice.

PilloPallo
Grammo

Non l'ho installata perché mi piace contribuire allo sterminio del genere umano. Muahahahahahahahahah.

Signore e signori vi presentiamo:
L'Attacco dei complottisti dei commenti.
:D

Ikaro

Si ok, ora vai a piangere da mammina e lascia parlare i grandi

asd555

Poverino.

Khan

Allo stesso modo, indossare casco o cintura non significa automaticamente essere al sicuro in caso di incidente. Ma è sempre nettamente più sicuro che senza.
Non è una novità.

asd555

Hai dimenticato: non siamo mai stati sulla Luna, HAARP crea i terremoti, le scie chimiche ci stanno uccidendo e il 5G favorisce la diffusione del Covid.

Ikaro

Da come scrivi...NO, non sai a cosa serve l'app...quando saprai a cosa serve l'app e/o saprai esporlo agli altri potrai restare dell'idea che non è una app a fare prevenzione

Scendi il Cane

Ti consiglio di chiudere l'account facebook, c'è gente che è guarita

Davide Nobili

Sul mio P30 Pro negli ultimi 14 giorni sembra ok, ma ho notato che l'ordine delle date è un po' a capocchia per così dire. Dal 14 settembre passa al 9 e più sotto trovo 13, 12, 11, 10

TalpaGamer99

Eh no quello è troppo. La mia linea di pensiero resta: il covid è stato creato in Cina, non si è fatto niente per fermarlo, si è espanso in tutto il mondo ed è stato sfruttato dai cinesi per distruggere la nostra economia e assoggettarci.

asd555

So a cosa serve l'app.
E resto dell'idea che non è un'app a fare prevenzione adeguata.

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!