OnePlus 8T: render e specifiche. Il sito ufficiale cita variante Pro e nuovi Nord

14 Settembre 2020 102

OnePlus nasconde sul suo sito ufficiale 4, se non addirittura 5 smartphone inediti: la scoperta è di Evan Blass, che su Twitter condivide i nomi dei dispositivi e i link - ora offline - delle guide realizzate dal produttore stesso come introduzione al funzionamento di ciascun modello.

Le sorprese non mancano, anche se va detto che non abbiamo la certezza al 100% che tutti questi smartphone verranno effettivamente commercializzati, né ne conosciamo le eventuali tempistiche di rilascio sul mercato. Una simile differenziazione, tuttavia, ben si sposerebbe con le strategie e le politiche messe in atto di recente dal brand, ora disposto a soddisfare una fetta sempre più ampia di utenti proponendo prodotti diversificati nel prezzo e nelle caratteristiche hardware.

Questi i modelli elencati da OnePlus:

ONEPLUS 8T E 8T PRO

Delle varianti T degli attuali top di gamma OnePlus 8 e 8 Pro si parla ormai da giugno. L'esistenza del modello base è stata confermata a inizio mese dalla Developer Preview 4 di Android 11: nome in codice kebab, dovrebbe essere dotato di display AMOLED da 6,55" con refresh rate fino a 120Hz ed essere basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 865 o 865+ di Qualcomm.

Basandosi sulle anticipazioni sin qui emerse, cui fanno eco i dettagli forniti da OnLeaks (con tanto di render), possiamo così descrivere le caratteristiche tecniche di OnePlus 8T:

  • display: 6,55" AMOLED FHD+ a 120Hz
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 865+ (865 "base" per OnLeaks)
  • memoria RAM/interna:
    • 8GB/128GB
    • 12GB/256GB
  • 4 fotocamere posteriori: 48+16+5+2MP
  • fotocamera anteriore: 32MP
  • batteria da 4.500mAh con ricarica rapida (Warp Charge 65W)
  • OS: OxygenOS 11 basata su Android 11

A seguire i render:

I dubbi ora vengono sulla variante Pro, che alcuni leaker addirittura negano possa esistere. Non è nemmeno da escludere che OnePlus abbia preso decisioni in itinere, cambiando i suoi piani iniziali e rinunciando al Pro per concentrare l'offerta top di gamma su un solo dispositivo. É altrettanto plausibile anche l'ipotesi diametralmente opposta, con OnePlus prima intenzionata a proporre un solo smartphone, poi convinta a mantenere anche la variante Pro.

ONEPLUS NORD N100 ED N10 5G

Sappiamo che OnePlus punta molto sulla nuova gamma Nord, il cui primo smartphone risale a fine luglio. Due esponenti (o forse addirittura i due esponenti) potrebbero essere proprio quei Billie 1 e Billie 2 di cui si parlava quest'estate, uno dei quali dotato di supporto alle reti 5G come emerso su GeekBench.

Qui potremmo ipotizzare:

  • N10 5G:
    • display FHD+ @120Hz, QHD+ @60Hz
    • Qualcomm Snapdragon 690 5G
    • prezzo: circa 300 euro

Di N100 non si conoscono dettagli, né sono emerse indiscrezioni. L'unica cosa che "sappiamo" è che potrebbe coincidere con uno dei due Billie di cui si parla da tempo.

ENTRY-LEVEL IN ARRIVO?

SS9805: che sia il Clover al centro dei rumor di questa prima parte di settembre? Anche in questo caso non si hanno certezze, ma di sicuro nella fascia bassa c'è fermento, e lo smartphone scovato su GeekBench potrebbe davvero essere la proposta entry-level del marchio:

  • display: IPS 6,52" HD+
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 460
  • memoria:
    • 4GB di RAM
    • 64GB interna
  • connettività: 4G
  • fotocamere posteriori: 13+2+2MP
  • batteria: 6.000mAh con ricarica 18W
  • OS: Android 10

Attenzione, però: e se SS9805 fosse un dispositivo mobile diverso da uno smartphone? Clover esiste, questo ormai è indubbio, ma non è detto corrisponda al nome in codice della guida OnePlus. E se fosse piuttosto uno smartwatch, magari quello dalla forma circolare oggetto di anticipazioni la settimana scorsa?

Al link in FONTE trovate le pagine (offline) delle rispettive guide.

VIDEO

NOTA: articolo aggiornato con i render e le specifiche tecniche di OnePlus 8T


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TocToc

Quindi anche tu sei d'accordo con me nel dire che il software fotografico di Xiaomi è sempre stato sotto agli altri, anche nella fascia alta (come MI8). E lo stai paragonando a questo lo stesso.
Quindi il Nord scatta molto simile ad un telefono di 2 anni fa, top si, ma di una azienda che non ha mai brillato lato fotografico. Non mi pare un gran risultato, ecco, solo questo volevo sapere.
PS: ho provato il Nord di un mio amico ed effettivamente non è che faccia belle foto. La ultrawide distorce parecchio e gestisce malissimo le luci artificiali e o alte fonti di luce.

NB: Una cosa che ho notato. L'autofocus funziona malissimo. La principale non metteva a fuoco la mia mano davanti il suo obiettivo a 20/30cm. Solo pigiando sul telefono poi la metteva a fuoco.
Il mio s8 funziona ancora molto meglio (3 anni fa)

TocToc

Xiaomi non ha mai brillato nel software fotografico, nemmno con i top di gamma.

konami7

X quest'anno ho fatto la caxxata del OP8 pro...

Franco Pecchio

oppure Oppo x2 neo, se cala

Andrea

Io ho preferito il mate 20 pro, ha un design più bello e meno "anonimo"

Andrea

Io tutti questi bug non li ho visti su mi9t pro
Comunque è migliore praticamente sotto ogni punto di vista mi10

Andrea

Vantarsi di avere un top di gamma è una cosa abbastanza triste

Rendiamociconto

e dove? hai per caso visto i numeri di telefoni venduti?
apple sta al 15%, e tra quel 15% non sono tutte padelle

Riccardo Mineri

Aridaje con le cam fuffa...

Rendiamociconto

troppo intelligente pensare di sprecare il 25% delle proprio risorse

Ricky

Ancora fotocamere di cacca

peyotefree

cinesoni

Zioe
Rendiamociconto

no sbagliato, non c'è e non è consistente
apple è una piccola parte del mercato e vende maggiormente in occidente....i produttori android non sono ne occidentali ne vendono maggiormente in occidente

Rendiamociconto

le cose senza senso non vanno di moda

Pippolo

Vabbe sempre telefoni sono.
Se pigli un SE o un Android su hdblog e youporn finisci uguale. Che tu sia bello brutto simpatico e antipatico.
Giacomo io sono con te.

Grammo

Quantifica consistente, appena ti scende la bile.

E soprattutto quantifica questo consistente nel panorama Android, perché Apple e i suoi utenti rappresentano, nel bene e nel male, un mondo a parte.

Snapdragon 400 falle sicurezza

Compatti niente?

Giacomo

Sisi, non li vuole proprio nessuno. Apple con iPhone SE e iPhone 12 da 5.4 ha dimostrato che la fetta di mercato c'è ed è consistente, se poi non volete ammettere l'ovvio tenetevi pure i vostri padelloni da 7 pollici

Faber983

E il top a 1019€ rimpiazzato bellamente. Bella sensazione di esclusività, sì.

Andee Kcapp

Grazie ho capito adesso.

JustSeph

Credo intendesse le cam “invisibili” presentate qualche tempo fa in collaborazione con McLaren

AcommonAlien

Purtroppo è vero...

Andee Kcapp

Scusa cosa è il retro a scomparsa?

xpy

La prima parte del mio commento era ironica e con "la nicchia della nicchia" intendevo gli schermi sotto i 6" che globalmente sono quelli che vendono meno

Luca

Preferisco mille volte il design dell'attuale 8 Pro. Sono possessore di OP da anni, ma questa piega alla "Samsung-izzarsi" davvero la sto mal sopportando.

Spero che il 9 Pro sia la volta buona del retro a scomparsa stile Concept One.

Francesco

La versione pro costa ancora .....uguale in Italia

Francesco

Ma Apple quest'anno presenterà 4 modelli diversi in un sol colpo, più la versione compact SE che già è in vendita ...... Credo diversificare sia oramai questione affrontata da tutti m

Grammo

OnePlus mi ricorda sempre più il movimento 5 stelle. Partito in un modo, diventato tutt'altro, guadagna consensi da un lato e perde tutto ciò che era la sua fan base originale.

Chissà come andrà a finire.

Spero male per entrambi.

Francesco

Purtroppo quest'anno per me è il giro del cambio...... Ho pixel 2 XL in mano che vorrei pensionare ma.... I rumors nn mi fanno stare tranquillo.

Grammo

Gli smartphone piccoli non li vuole nessuno, dunque loro non li producono.

Discorso a parte per gli utenti Apple, che sono stati abituati a telefoni piccoli fini all'X, con le varianti Plus talmente enormi da vendere relativamente poco.

Il mercato va dove la gente lo spinge.

Mister chuck revenge
Francesco

Si vede che per loro è una politica che rende . Ha certi costi ma comunque con questa strategia copre le spese e genera guadagni . Che sia nicchia della nicchia forse importa loro fino ad un certo punto.

asd555

Permettimi, 3T.
Un'ottima revisione e un bell'upgrade... Un mio amico lo possiede ancora oggi e ancora mi ringrazia, lo usa con soddisfazione, batteria a parte ormai esausta.
E non lo ha MAI formattato, incredibile veramente.

Mr. G - No OIS no party

Il migliore è stato Oneplus 3. Maturità senza essersi ancora montati la testa

Italo Vinodi

Non ho mai detto questo :) OPO non era perfetto lo so benissimo ma in qualche modo la filosofia che avvolgeva il prodotto in qualche modo lo rendeva speciale. Stessa cosa per Apple. Gli iPhone non sono perfetti ma il fatto che si prendano diversi anni per portare avanti un device con tanta tecnologia in più aggiunge ricerca e qualità a un prodotto che ha bisogno anche di quella. Logicamente parlando se riesci a sfornare un telefono ogni 3 mesi che è tecnologicamente più avanzato del precedente vuol dire che non hai fatto abbastanza ricerca prima o sei sfociato nel pressapochismo. Questa è la mia impressione ovviamente, l'idea di uno che non se ne fa nulla di passare da uno "snapdragon 855 a un 860". Io tra un device all'altro voglio passare dal 855 al 900 ad esempio :)

xpy

Già che imbarazzo produrre prodotti che vendono e che la maggior parte delle persone vuole, già oneplus è di nicchia, così sarebbe la nicchia della nicchia

asd555

Purtroppo la tecnologia è così, è sempre più "veloce" dove un mercato fagocita a velocità incredibili qualsiasi prodotto.
E per adesso siamo "lenti" nella progettazione.

Pensa tra vent'anni quando veramente si potrà progettare un dispositivo in un paio d'ore e mandarlo in produzione il giorno dopo...

Italo Vinodi

Quello è vero, la Oxygen è davvero un lavoro fatto bene. Diciamo che a fronte di una così grande ricchezza è un peccato vedere un tipo di "marketing" che cerca di premiare device nuovi ogni 4 mesi. Prima un utente con OnePlus One si sentiva in qualche modo "elitario" a possedere un device potente, top, nuovo con un software buono e che in qualche modo aveva solo lui. Ora non fai in tempo a comprare un 8 che ti ritrovi tra le mani un dispositivo che dopo 4 mesi diventa già vecchio se pur potente ? Un pò deludente per un appassionato di tecnologia :)

asd555

Infatti OnePlus più che l'hardware è la OxygenOS.
Per me Android stock dovrebbe essere OxygenOS, non sto scherzando, è perfetta.

Michele Bissaro

Fa conto che lo uso ancora per dei video uno di quei Lumia

BYRoN_ITA

Di due anni fa (il Mi8 e' uscito nel 2018 e costava sopra i 500 euro di listino) con sensore IMX363 che e' anche quello che usano i vari Pixel. Il sensore che usa il Nord e' il Sony imx586 uscito l'anno scorso, è un discreto sensore senza infamia e senza lode che fa il suo lavoro. Infatti le foto sono OK, superiori al Mi8 se si usano le fotocamere stock come descritto in precedenza ma non tanto per il sensore ma per l'app fotocamera degli Xiaomi che fa abbastanza pietà. Non e' un camera phone ma per chi, come me, fa foto da condividere sui social o con gli amici va piu' che bene. Se poi si e' un po' smanettoni e ci si vuole divertire con impostazioni, astrofotografia, etc.. c'e' la possibilità di usare la Gcam. Se poi si hanno altre esigenze ovvio che ci sono altri telefoni (con altri prezzi).

Andrea Baroni

Si il problema che poi oneplus tratta veramente il "vecchio top di gamma" come se fosse veramente vecchio, dandogli meno attenzione negli update. Non pensavo fosse così, ma avendo un 7 pro, già immagino di ricevere android 11 nella primavera del 2021 essendo il top di 4 telefoni fa in poco più di un anno.

Giacomo

Neanche l’ombra di qualcosa sotto ai 6 pollici oh. Imbarazzante

Italo Vinodi

Mi viene da piangere pensando a OnePlus come colei che face uscire il primo "flag ship killer" con vendita solo ad invito. Ricordo persino di aver ereditato tale pass da un amico di università. Era veramente un be periodo, nonostante la CPU fosse perfetta per cucinare le uova ad occhio di bue. Ora mi dispiace ma mi stanno scadendo veramente tanto, sembra sfornino device un giorno si e l'altro pure con 2 linee che a quanto pare vanno separate ( 8 e Nord) ma che con uscite scalate fanno uscire un telefono ogni paio di mesi. Forse è una considerazione sbagliata la mia ma è comunque ciò che sto percependo da un'azienda che adoro sotto molti aspetti. Io ho comunque uno Xiaomi sia chiaro (Mi9SE) ma non lo ho unicamente perchè Xiaomi ma perchè l'ho trovato come un ottimo compatto ad un prezzo più che decente (250€ circa). Tuttavia manco di loro apprezzo la vendita di device, che andrà forse bene in oriente, ma che qui in occidente crea solo una matassa di device tutti uguali :D

Zioe

Ah quindi la serie nord serviva a quintiplucare i telefoni di oneplus ogni 4 mesi. Comunque N10 5G mi sta simpatico per il prezzo. Spero sia oled. Interessante anche i 4500mah sul 6,55"

Massimo Trentin

Ciao Michele,mi fa piacere ritrovarti qui ;)
Noi e i nostri vecchi Lumia ahahah :))

Marco P.

Ad un top di 2 anni fa, precisiamo.

ReArciù

si però non ti puoi vantare di avere l'ultimo top

Albe95

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!