HarmonyOS 2.0 ufficiale: dedicato (anche) agli smartphone, ma ci vorrà ancora tempo

10 Settembre 2020 117

Huawei ha annunciato ufficialmente HarmonyOS 2.0, la seconda versione del suo sistema operativo proprietario annunciato lo scorso anno e che accoglie adesso ufficialmente - e finalmente - il supporto agli smartphone.

La novità era già stata anticipata nei giorni scorsi, e permetterà dunque a Huawei di mettere definitivamente da parte i limiti imposti dal ban del governo degli Stati Uniti che le impediscono di utilizzare tecnologia americana.


Il debutto del sistema operativo proprietario e degli smartphone che lo utilizzeranno avverrà in quattro fasi distinte. Contemporaneamente prenderà il via il progetto OpenHarmony - una sorta di AOSP Android, ma in salsa HarmonyOS.

  • settembre 2020: oggi verrà rilasciata la prima versione beta dell'SDK di HarmonyOS 2.0 con supporto a smartwatch, TV e infotainment per auto. Viene inoltre garantito il supporto iniziale di dispositivi con memoria RAM fino a 128MB
  • dicembre 2020: verrà rilasciato una versione beta dell'SDK di HarmonyOS 2.0 dedicata agli smartphone
  • aprile 2021: il supporto ai dispositivi mobile verrà espanso nella primavera 2021 includendo gli smartphone con memoria RAM fino a 4GB
  • ottobre 2021: Huawei eliminerà definitivamente il limite di memoria

Stando così le cose, dunque, ci vorrà oltre un anno prima che il mondo possa vedere e provare con mano il primo vero smartphone basato su sistema operativo HarmonyOS 2.0.

A questo punto resta da capire se, come anticipato pochi giorni fa, HarmonyOS riuscirà a costituire una "minaccia" per Google e i suoi servizi, sistema operativo Android incluso.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 480 euro oppure da Unieuro a 560 euro.

117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

È grazie a loro che oggi abbiamo il 98% dei dispositivi enormi oltre ogni ragione, se poi a te non interessa è un discorso diverso, resta il dato di fatto che tutti gli altri mercati siano condizionati da quello cinese, così come quello degli iphone in USA.

Luigi Andreoli

Si, in effetti che fosse un dispositivo nucleare era l'ipotesi di alcuni giornali. Qualunque cosa sia comunque, che sia fra le mani del paese più guerrafondaio del mondo desta preoccupazione...

Stefano

Ciao Luigi, non si parla di dispositivi nucleari, ma di armi con tecnologia inimmaginabile, gli studi più recenti fatti da aziende contrattate dal governo USA parlano di LASER. L'atomica è importante ma ci sono armi ben più sofisticate e precise. I satelliti sono una di queste, hanno duplice funzionalità, quest'anno è stata istituita una space force, proprio per monitorare e combattere eventuali minacce che non sono priorità per l'aviazione.... Sviluppi interessanti, oltre che dubbi....

al3xb3rg

Se Huawei vuole vendere fuori dalla Cina deve cambiare strategia...

al3xb3rg

Che frega a noi italiani del mercato cinese? Comunque mi riferivo al mercato italiano...

theMANoftheFate_

Cosa completamente irrilevante per la Cina ed il suo mercato, i brand cinesi che collaborano a questo OS potrebbero decidere di fare un hw (con 4gb di ram, inizialmente) e venderlo in cina con harmonyOS e nel resto del mondo con Android
perché succederà che senza harmonyOS, si rischierà di non vendere abbastanza proprio in Cina, e senza android in europa.
Ad ogni modo, come hanno dettato legge sulla grandezza degli smartphone, così faranno con l'OS, sta agli altri proporre alternative valide per fidelizzare tutti gli altri mercati ed imporre una tendenza distaccata da quella cinese.

al3xb3rg

Possono fare tutti gli harmony che vogliono ma senza gms rimarranno sempre castrati

Claudio Biesuz

"Conoscendo" il tipo che è, ogni cosa che esce dalla sua bocca, o è una idiozia, o ha un doppio fine, di queste due dichiarazioni io leggo
"sono un emerito ignorante, e credevo che la nostra intelligenza superiore al resto del mondo, ci permetteva di gestire il covid-19, resomi conto (un pò troppo tardi, tra l'altro), di non aver capito un c@220, faccio questa dichiarazione, sperando che ci credano, e anzi raccolgo pure consensi perché passo per colui che ha pensato all'economia, al mio paese! "

Mentre la seconda dichiarazione, è la solita situazione in cui uno sa di averlo più piccolo della media, ma a "parole", anche per autoconvincersi, dico che ce l'ho così grosso, che nemmeno Rocco Siffredi (ossia Cina e Russia) può immaginare!
Poi oggi, nell'epoca in cui viviamo, purtroppo tutti son bene armati, e non sia mai che qualcuno inizi con il nucleare, altrimenti in meno di 10 minuti, l'intero mondo fa "puff" a prescindere da tutto...

Davide G.

Nemmeno Android 1.0 venne montato su dispositivi commerciali

Ero ironico! Non uso Whatsapp, non uso Facebook e vorrei non dover usare Android.
Sono il primo a vedere i pericoli che ci sono dietro. Ma non sono solo pericoli "personali", ma mondiali.

Basti solo pensare a come l'America riesca a fare il lavaggio del cervello a buona parte del mondo, accusando la Cina. E noi, come polli ci crediamo.

Oppure, come dimenticarsi le armi di distruzione di massa in Iraq, di cui l'USA aveva le prove fino a quando ha cominciato a lanciare le bombe sui civili... Ma grazie alle fake news e al fatto che i giornalisti ricevono la pena di morte, possono permetterselo.

E noi forniamo i dati a questi terroristi... NO GRAZIE!

E' quello che non riesco proprio a capire... Ma devvero sono tutti così ritradati in questo mondo?
Ce la prendiamo con la Cina, perché non trattano bene le persone e gli Americani:
- Amano lanciare bombe (se non nucleari anche altre) su altri paesi
- Spiano tutti e sottomettono altri paesi
- Uccidono giornalisti e danno la pena di morte a giornalisti stranieri se riportano documenti reali su come opera l'America all'estero

Eppure, quelli che uccidono sono i buoni secondo loro...

Luigi Andreoli

Trump millanta di avere l'arma nucleare più potente mai creata, poi ammette di avere appositamente sottovalutato il COVID per non creare il panico (forse sperando di schivare la crisi economica, dimostrando la propria cecità).
La fonte sono delle interviste contenute nel libro di Bob Woodward, il giornalista del Watergate. Avevo messo il link ma non mi hanno fatto postare il commento.

Questo sarebbe il paladino della libertà.

Luigi Andreoli

La NSA americana ci spia da sempre, eppure questo non ha mai destato scandalo

Claudio Biesuz

Potranno ringraziare quel gran genio di Trump, che combatte in prima linea per il bene del suo paese e del mondo, mettendo da parte ogni suo interesse personale (o politico), stai sereno!

Claudio Biesuz

Già ci sono gli americani che lo fanno da sempre, arrivi tardi...

Claudio Biesuz

Mi sembrava di aver letto in passato che comunque si basava su Android, di conseguenza gli apk non devono essere riscritti da zero, ma solo modificati, poi non so se mi sono perso qualcosa...

Claudio Biesuz

Tutto quello da te descritto, già esiste, già lo fanno, e fin'ora gli unici beccati "con le mani nella marmellata" sono gli americani (e le aziende a loro collegate), quindi inutile aver paura che possa piovere, se già fuori diluvia da una settimana, poi fai tu he! Ma se vuoi ignorare i dati di fatto e ti vuoi fare i film basati su supposizioni non confermate, in bocca al lupo!

Claudio Biesuz
Mariux Revolutions

Nel 2024 ne avranno 256

Fede64

La Cina con un miliardi e mezzo di persone è un continente, ha certezza della domanda quanto basta per diventare interessante fuori dsi confini

Fabio

Forse non hai idea delle porcherie che si porta dietro Android di Google, nel momento stesso che hai installati i servizi di Google invece che un AOSP puro puoi disattivare il tracciamento solo delle app, non quello di Google.

DeeoK

Meh, dipende. Se HarmonyOS consentirà di esguire app Android si tratterà di convincere gli sviluppatori a pubblicare le loro app, magari con tariffe agevolate.
Il mercato è veloce a mutare le proprie preferenze con i giusti incentivi.

ermo87

ok, ho scritto velocemente e poi ho letto il resto dei commenti. quindi si riaprte da zero, roba tosta se ti interessa anche il mercato occidentale. potrebbe anche essere una nuova "guerra fredda" col manforte degli altri brand cinesi... ma in due anni ne passano di accordi sottobanco, chissà...

ermo87

ma sarà sempre basato su android e apk?

Adri949

Giusto

zdnko

E' stato accusato di essere filo cinese, non può calare le braghe appena eletto.

zdnko

Vanno a caccia dei satelliti di starlink! :D

zdnko

A nessuno serve più di 640KB di ram (citazione smentita di zio Bill) :D

faber80

perché stanno solo attendendo il fine mandato di trump sperando in inversioni a U della prox presidenza.

lucas

anche dopo le minacce di Trump di mettere nuove tariffe il 70% delle aziende americane che producono in Cina non hanno nessuna intenzione di lasciare la Cina e solo il 4% ha detto che ci sta pensando. le aziende soprattutto americane sono diventate quello che sono proprio per questo modello di business. https://uploads.disquscdn.c...

lucas

https://uploads.disquscdn.c...

lucas

è un sistema nuovo ma funzionerà sicuramente con servizi hms e tutte le app sullo store app gallery funzioneranno con HarmonyOS

lucas

non glie lo dire che sicuramente forse anche adesso con il 4g sta viaggiando su infrastrutture huawei e secondo lui quindi con dietro il cattivo governo cinese.

lucas

il governo cinese pochi giorni fa ha tolto quella clausura che per la sicurezza nazionale le aziende dovevano collaborare con il governo cinese se richiesto.. poi dici così ma sono sicuro che sai ben poco di Cina come di stati uniti.. insomma ti consiglio di parlare di cose che mastichi

Andrea

nel 2023 ne avranno 128

dicolamiasisi

nel 2022 HarmonyOS prenderà coscienza di sè

efremis

Ottimo per Huawei ma come OS per smartphone ci credo poco, anche con le app Android...

dicolamiasisi

nel 2022 ne avranno 64 gb di ram

Dario Prince

Condivido in toto. Android per quanto può essere ottimizzato è pur sempre quel OS che conosciamo. Visto lo sviluppo che si è fatto in questi 10 anni sarebbe ora di un nuovo OS scritto da 0 all altezza dei tempi attuali.

Non hai avuto niente da nascondere fino ad oggi... E ora hai paura che ti possano spiare?

broncos

parlavi di pratiche sleali non di evasione infatti.

C'è un grosso vantaggio, se non entri nel mercato americano: puoi infrangere tutti i brevetti americani che non sono legali nel resto del mondo (in USA puoi patentare cose che non esistono o patentare progetti di altri, cosa proibita nel resto del mondo).

Lo smacco sarebbe ancora più elevato, se Huawei desse gratuitamente i suoi servizi. A quel punto anche aziende europee punterebbero su HarmonyOS.

Lavorando un po' con Android, mi ha sempre dato parecchio fastidio la lentezza dell'OS. Abbiamo bisogno un octa core con 6GB di RAM per riuscire a fare semplici operazioni che processori da 160MHz e 2MB di RAM riescono a gestire senza problemi e più velocemente... Non so so é colpa di Google o di Java o perché é scritto alla cane, ma Android é lento da far schifo...
E già solo per questi motivi, non può che far bene un OS scritto da 0 e strutturato bene.

Andrea65485

Io sinceramente no. Qualsiasi cosa abbiano fatto, mi sale la paranoia del "chissà che gabole ci saranno sotto" sapendo che dietro c'è anche il governo cinese

Connor RK800

Pagano le tasse che devono
Che sia da rivedere può essere una questione, ma non evadono.

Adri949

E quindi?

broncos

tipo Amazon Google Facebook ecc... che non pagano tasse da nessuna parte?

Stefano

Uso FB da WebApp ormai da anni. Tutto quello che gira su un browser si può tranquillamente installare su qualsiasi SO.

lucas

Ma nel 2021 gli smartphone avranno 32 gb di ram, quindi...

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a settembre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile

Recensione Amazfit Bip S e PowerBuds: accoppiata vincente (ed economica)