Apple continua a pensare al Touch ID sotto al display: arriva un nuovo brevetto

08 Settembre 2020 121

Con il lancio di iPhone X, avvenuto nel 2017, Apple ha profondamente cambiato il sistema di autenticazione biometrica dei suoi smartphone e tablet di fascia alta, sancendo il graduale abbandono del Touch ID in favore del Face ID.

A lungo si è parlato della possibilità che la casa di Cupertino potesse portare nuovamente il sensore di impronte digitali sui suoi iPhone, magari integrandolo al di sotto del display, tuttavia questo scenario non si è ancora concretizzato. Sembra però che Apple stia continuando a valutare questa possibilità, o che almeno sia interessata ad approfondire il tema, almeno considerando il brevetto che la USPTO ha pubblicato oggi stesso.


I colleghi di Patently Apple, infatti, hanno scoperto che l'ufficio brevetti statunitense ne ha approvato uno sottoposto da Apple nella seconda metà del 2018: viene descritto un sensore di impronte digitali posizionato al di sotto del display, dotato di un'ampia area di scansione che lo renderebbe particolarmente comodo in fase di autenticazione.

Ovviamente non è dato sapere se e quando Apple sia intenzionata a mettere a frutto questo brevetto. Come infatti sappiamo, le aziende tendono a registrare qualsiasi idea o scoperta che potrebbe portare un futuro vantaggio economico o tecnologico, al fine di evitare che una buona soluzione possa essere sfruttata dai diretti rivali. Inoltre sappiamo bene che Apple difficilmente integra due sistemi che permettono di fare la stessa cosa, specialmente nel campo dell'autenticazione biometrica.

Nonostante ciò, il 2020 è stato un anno molto particolare e ha portato all'attenzione il problema derivante dall'utilizzo continuo delle mascherine, che rendono inefficace persino un sistema avanzato come Face ID. Il ritorno di Touch ID potrebbe quindi permettere agli utenti di sbloccare rapidamente il proprio smartphone ed effettuare autenticazioni biometriche anche in piena pandemia (cosa gradita al servizio trasporti di New York e non solo). Questo è forse l'unico scenario che potrebbe rendere plausibile uno strappo alla regola.


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
___

il touch id è bindato con la scheda madre. il touchid sotto il vetro rende impossibile sostituire lo schermo se danneggiato. apple lo sta facendo apposta. sta rendendo le riparazioni impossibili a terze parti.

tuamadre

Allora guardati meglio in giro, perché ogni giorno c'è il genio di turno che fa del negazionismo la sua arte.
La credibilità di un utente è dettata dai discorsi che porta e qui ci sono personaggi che hanno perso la faccia e continuano a perderla in ogni commento. Mi spiace, nulla di anacronistico, tutto molto contemporaneo, poi se ci si sente toccati dallo sfottò di una cosa che è reiterata nel tempo, come la lunghezza del pollice, allora il problema non è di chi la tira in ballo, ma della coscienza sporca.

tuamadre

Il mio nick non è nato per sfottere, ha una storia personale dietro. La persona in questione si è guardata bene dal commentare i contenuti che le ho proposto, non ha minimamente portato una prova a sostegno dei suoi argomenti e ha solo cercato di minare la mia credibilità con un'inutile attacco al mio nome. Sinceramente il problema che vedo nella questione, non è il mio nick, ma la povertà intellettuale di alcuni personaggi.

salvatore esposito

#melaro mode on
apple è innovativa, è sempre la prima in tutto.
Apple sta inventando pure il sensore impronte sotto al display, robe che la concorrenza ha copiato da iPhone ventuordici viaggiando nel futuro... questi cinesi copiano sempre da Apple
#melaro mode off

salvatore esposito

diciamo anche 10/10 non funziona

E K

Beh, non dimentichiamo che il primo face id non distingueva le madri dai figli minori di 12 anni, i fratelli vagamente simili e i non "bianchi caucasici" tra di loro, oltre alle protesi in silicone di naso e mento su un manichino.
MS ha una gaffe al suo attivo, con la foto trattata per riflettere gli IR, e si parla del surface pro 4 (antecedente ad iphone x), corretto poi con un update. Dopodiché, il silenzio.
MA cosa te lo dico a fare, tu sei un paladino apple.

E K

Perché gli altri questo non lo stanno implementando invece.....

thelion

Face ID funziona bene, però con la mascherina 9 su 10 non sblocca. Sarebbe più che sensato un fingerprint nel display attivabile al bisogno.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Zeddicus Zu'l Zorander

No. Non so, infatti come sia possibile. Comunque non è che sblocca sempre. Diciamo su 10 volte, va a buon fine 5/6 volte.

stefanoc

Perchè alle padelle non ci siamo tutti adattati? Io mi lamento della mia come larga parte degli "apple user".
Io tutti sti fanboy che credono alle magie non ne vedo da anni mentre la usate tutti come scusa per tirare in ballo un po' di flame anacronistico direi.

henrybahus

Hai impostato un “aspetto differente?”

henrybahus

Con il sole in faccia non diminuisce la precisione, non funziona proprio, non si sblocca, punto.
Apple mi ha detto perché si crea una condizione per cui il telefono non riesce a vedere gli occhi (nonostante nelle impostazioni sia disattivato il rilevamento dello sguardo).
Con il Touch ID ogni volta che appoggiavo il dito il telefono si sbloccava sempre, mi aspettavo lo stesso, per me è un no

Suppaman

la cosa brutta dell'impronta, sono gli acquisti in-app non voluti...quando vuoi chiudere una app, ma ti esce il messaggio che stai acquistando qualcosa!

Vincenzo

A me quello della mia ragazza non sblocca se non lo porti diretto al viso e spesso infatti non va. Molto più comodo sblocco sotto il display.

Vincenzo

Ce la faranno i nostri eroi......

Alessandro

pazzesco come apple sia rimasta indietro di anni rispetto alla concorrenza.
e i suoi clienti sono veramente unici al mondo: al posto di criticarla per questo, la difendono a prescindere

Federico

Vero, questo non lo avevo considerato.

boosook

Gli utenti Apple non sono abituati a sbloccare col dorso, ma al tasto frontale, ecco perché.

boosook

Ma scusa, ma mi pare una cosa ovvia...

Si, era lecito e soprattutto divertente 10 anni fa. Forse è ora di aggiornarsi.
Ce ne sarebbero decine di cose nuove su cui sfottere :)

tuamadre

Ahn guarda che io non avevo bandiere. Cioè mi riferivo a chiunque, qualsiasi OS difendesse.

tuamadre

"La mia speranza è che fossero cresciute le persone, non le mani." - questo vale per tutti.
L'attacco è molto esemplificativo invece, mostra una peculiarità su cui si dibatte molto qui dentro; la verità esiste finché non cambia idea l'OEM.
Un popolo di beoti che irrazionalmente credono solo a ciò che gli viene propinato.
Lo sfottò è lecito.

tuamadre

Uso questo nick da più di 10 anni, molto prima di iniziare a scrivere qui.

Orlaf

Sai come sono fatto. Io scrivo ma allego documentazione.

Non mi piace essere preso in parola, anche perchè come tutti sono soggetti ad errori umani.

Federico
Orlaf

https://apolis.it/2019/08/lettori-di-impronte-digitali-come-funzionano/

Federico

Capito, tnx

Orlaf

Quelli sono i capacitivi, praticamente i comuni sensori prima dell'avvento degli "under display"

Quelli sono ad oggi i più rodati di tutti.

Federico

Il migliore che ho avuto è stato il dorsale del Mate 10 Pro, istantaneo e in grado di riconoscere l'impronta anche con le mani luride.
Questo dell' OP 7 Pro... si, un po'meglio del 6T, ma quello dietro è un altro pianeta.

Orlaf

Quello è capacitivo, del tipo che non necessita di particolari accortezze per via della mancanza di un display davanti.

La telecamera alla fine è solo un trucchetto per velocizzare il riconoscimento (che comunque è già veloce di suo sui Samsung con l'altro sensore), però poi vai a sacrificare la sicurezza in quanto quello ultrasonico (se non sbaglio) crea una mappa 3d dell'impronta.

Federico

Quello che mettono sul dorso è a sua volta ultrasonico?
Se è così è buono, molto meglio della telecamera.
Non capisco come non gli siano venuti in mente i problemi che avrebbe generato la telecamera prima di mettersi a progettarla.

Orlaf

Si, sensore sotto il display, ma che rileva l'impronta con un emettitore ultrasonico anziché con una piccola camera.

Federico
Orlaf

L'ultrasonico è quello dei Samsung.

Zeddicus Zu'l Zorander

a me ora il face id, sblocca anche con la mascherina.

Federico

L'ultrasonico quel è? quello sotto al display del 6T è una videocamera e con la luce del sole a peroendicolo dà i numeri.
Mi pare che ultrasonico fosse quello anteriore che avevo nel 3T, ottimo ma occupare spazio anteriore quando il dorso è tutto libero ha a sua volta poco senso.

Orlaf

L'ultrasonico è migliore quando ben implementato, almeno non hai il problema della luce solare.

Orlaf

Di lato devono solo forarti il bacino ahahaha

xpy

Stiamo parlando di frazioni di secondo, non è una tecnologia acerba , al massimo è migliorabile ingrandendo la superficie che ospita lo scanner

xpy

Infatti la combinazione migliore per me la avevano s8 ed s9 con scansione dell'iride e impronta digitale, fosse stata integrata nel display e non posteriore sarebbe stato perfetto

henrybahus

Ti confermo che sull’X il problema c’è ancora. Diciamo che x un buon 20% delle volte non si sblocca.
N O N C I S I A M O

Federico

Non è questione di velocità ma di precisione, perché quello del 6T è velocissimo.
Però basta avere le mani bagnate, un po' sporche, o magari trovarsi con una forte luce incidente (es. sotto al sole) e si diventa matti.
Quelli che ho avuto con il grande sensore posteriore praticamente non sbagliavano mai.

Dark!tetto

Non ho provato quello del 6T, ma si parla comunque di prodotti più recenti, ho tutti i giorni sottomano un 7T, un Realme X2 pro e un Note 10+ e vanno benissimo, se quello sul retro sbloccava in 0.25 secondi questi elencati lo fanno in 0.35, tranne il Note10+ che ci mete un pò più, ma pare sia colpa dell'animazione. A me non cambia nulla se davanti, dietro o laterale, ma devo dire che con X2 Pro che sto usando come principale da qualche giorno ormai mi trovo benissimo ed è tutt'altro che acerbo come vuole far intendere, e comunque ho anche iPhone 11 preferirei averlo che non averlo in combo con il FaceID, e se proprio devo scegliere per comodità personale direi UD+sblocco con viso anche in 2D che solo FaceID 3D.

La mia speranza è che fossero cresciute le persone, non le mani.
Come detto dall'altro utente ci sono altre "verità" che erano valide per Android in quegli anni e che sono un lontano ricordo

Ansem The Seeker Of Darkness

Ero ironico visto che apple faceva tante pubblicità sullo schermo di dimensione perfetta per i pollici, poi senza touch id il pollice è sparito, e ora riappare prima corto con Se e poi lungo con i nuovi modelli :D

Ansem The Seeker Of Darkness

il mio telefono infatti ha ancora microsd e jack audio, cosa che ancora valuto parecchio importanti (ok l'sd ci posso rinunciare se ho almeno 128GB di spazio).
Per il resto continuano ad essere vaccate :D

Federico

Quello del mio OP 6T faceva piangere, quello posteriore non si batte.
E' il più razionale perchè non ruba area di visualizzazione ed è anche quello che funziona meglio tutti.
Sul dorso c'è il 90% di spazio inutilizzato, non capisco sta corsa a complicarsi la vita.

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM