
08 Febbraio 2021
Nelle ultime settimane si è parlato spesso di LG Wing, smartphone a doppio schermo che il produttore sudcoreano ha confermato di voler presentare il 14 settembre prossimo. I motivi di interesse sono presto detti: LG non fa mistero di voler dare il via ad una nuova linea di prodotti che faranno dell'innovazione il loro principale punto di forza, e in un mercato smartphone in cui i guizzi di originalità sono rari è un obiettivo indubbiamente apprezzabile.
La peculiarità di LG Wing è di essere dotato di un doppio schermo: uno, quello superiore (che è anche il principale) può ruotare passando dall'orientamento verticale a quello in orizzontale, rendendo così accessibile il display secondario di dimensioni più ridotte. Questo meccanismo di rotazione sino ad ora è stato descritto da leaker più o meno affidabili, ma mai mostrato in video (nemmeno nei due filmati diffusi alla fine di agosto).
Un nuovo video documenta proprio il funzionamento del sistema che permette di ruotare lo schermo principale (da 6,8" secondo precedenti indiscrezioni e con bordi leggermente curvi). La metà inferiore dello smartphone è occupata solo per metà dal secondo display che dovrebbe avere una diagonale di 4". Considerazioni sull'opera di adattamento dell'interfaccia utente al particolare layout a doppio schermo per ora non è opportuno farle, visto che potrebbe trattarsi di un modello con un software non ancora definitivo.
Ma c'è anche un altro dettaglio degno di nota. L'integrazione dello schermo ruotante abbinato a un pannello secondario è una soluzione tecnica che inevitabilmente incide sullo spessore e la parte finale del video conferma questa circostanza. LG Wing sarà tendenzialmente più spesso di uno smartphone di recente generazione; di quanto non è possibile stabilirlo con certezza, ma il filmato fornisce qualche indizio.
Le due metà dello smartphone hanno uno spessore differente: la parte rotante con il display principale è più sottile, quella inferiore con lo schermo secondario è più spessa perché ospita tutta la restante componentistica (SoC, batteria, fotocamera anteriore e posteriore, etc.). Lo spessore di LG Wing superiore alla media potrebbe è il prezzo che gli utenti interessati ad avere un doppio schermo sempre a disposizione (a differenza delle precedenti soluzioni Dual Screen di LG con secondo display agganciabile) potrebbero essere disposti a pagare... a patto che l'hardware venga valorizzato da un software adeguato.
Grazie ad un nuovo press render diffuso da Evan Blass, infine, è stata mostrata anche la parte posteriore dello smartphone caratterizzata da una tripla fotocamera con flash led integrata in un design che ricorda un po' quello del Galaxy Note 20.
Di LG Wing non si conoscono molte informazioni sulla scheda tecnica: voci di corridoio fanno riferimento ad una piattaforma hardware basata sul SoC Snapdragon 765 o 765G, mentre il prezzo potrebbe essere di circa 1.000 dollari.
Nota: articolo aggiornato il 9/9 con render della parte posteriore.
Commenti
rileggi quello che ho scritto. a me xiaomi fa c4c4re a spruzzo
Io questo non CRETO (come direbbe Razzi)
Sì, incredibilmente "solido", tanto da farmi ricredere su LG...
Boh vedremo...
E quindi?... Non mi pare che Apple, Samsung, etc. abbiano abbandonato il mercato mobile perchè tanto " i cinesi lato prezzo faranno sempre meglio"....
Poco
Il concetto lo vedo diverso. I foldabili penso possa avere un futuro, anche se attualmente è ancora incerto.
Mai quanto sto tvfonino
Hanno semplicemente rinfrescato il concetto dei Tvfonini di una dozzina di anni fa....
Probabile...
Imbarazzante quanto i foldabili allora
In America e in oriente vendono ancora
Esatto!
Ma cosa centra xiaomi ora? Poi vorrei sapere perchè rompete le p@lle ogni volta con sta xiaomi, se vi piace tanto compretevela e non scassate
Io ho dato un giudizio a sto aborto di lg, fine
solo lato prezzi, visto che sul resto fanno c4c4r3
se a farlo fosse stata xiaomi tutti a bagnarvi
Ho risposto alla tua domanda, non capisci la risposta e scappi? Amen hai perso la tua occasione per dimostrare serietà.
Come si fa a provare una cosa che non piace, vediamo come fai a difendere la mancanza di aggiornamenti di sistema e patch di sicurezza che arrivano tra si e no, anche se vendesse a palate non acquisterei mai sta croce no sense.
Magari non saremo in grado di farlo ma uno smartphone a croce non ci vuole un genio per capire che è una cagata.
Passi il dual screen che è un accessorio che si può prendere o meno, ma sta croce che senso ha, pensa a chi lo compra che oltre ad avere un coso, si ritrovano senza aggiornamenti, siamo seri chi potrebbe mai prenderlo un coso tanto brutto.
Genio hai trovato un senso al non senso.
Che cagata fotonica, mi piacciono le innovazioni ma sto mattone non ha senso, pensando poi ad LG che non aggiorna manco morta, mi chiedo cosa passa per la testa di questo costruttore.
Ancora che parli, hai evitato la mia domanda pur di avere ragione. Finiscila sei ridicolo
Ecco la mediocrità di chi non ha nulla da dire e non ammette discussioni sul suo pensiero.
Poverino, mi fai pena
Non ce la fai lo vai a dire a qualcun altro, io sono serissimo e il tuo ragionamento non sta in piedi in questo caso.
povera Italia
Ah le catene di san Antonio bone quelle...
sese cosa? non ce la fai, io ti dico una cosa e tu rispondi con altro per aver ragione, non è possibile argomentare così, fai il serio su.
Ahahah
Per me è più un tentativo per rompere gli schermi, ben due!!!
sese...
Già mi vedo il momento in cui mi sfugge dalle mani mentre è aperto.... Ed ho un brivido dietro la schiena pensando a ciò che accade in quel momento.
Grazie ma no grazie!!!
Gia, mi ricordo gli "Zombi" che giravano nei centri commerciali guardando lo schermo..."Influencer"
Sarei curioso di sapere cosa faresti se ti manca la corrente...guardi l'antenna sul tetto?
ma come ragioni??? Mi stai facendo solo perdere tempo, Ciao
Quindi possiamo proporle anche noi le idee a LG tanto finchè non le prova il consumatore finale non si sa mai che delle infradito per andare a correre possano andare bene.
Non mando nemmeno il CV, finchè non provano di cosa sono capace non possono giudicarmi da un foglio.
Si parlavo della divisione mobile, ovviamente.
Hai provato a correre con le infradito e sei arrivato alla conclusione che non è una buona idea...hai provato e dato una tua opinione...saresti arrivato alla stessa conclusione vedendo le foto delle infradito senza provarle?
Che si apra a tvfonino non è un sentito dire, ci sono le foto ufficiali. Per me è no come le infradito se devo andare a correre.
Ma che paragone è? È come paragonare un microonde e un forno a legna
Mai detto che lavoro in LG, e che non sopporto le persone che parlano per "sentito dire" e danno opinioni senza neanche aver provato
Se lavori in lg e mi mandi i telefonini famo una marketta ;)
dovresti fare le review su youtube, ti seguirebbero in molti
Da consumatore posso dire la mia su cosa penso su quei 5 secondi o devo essere un CEO? Si apre stile tvfonino, direi che 5 secondi bastano anche se dovesse fare la piada.
un prodotto visto in video per 5 secondi? fai pure
Da consumatore posso dire la mia su cosa penso sui loro prodotti o devo essere un CEO?
Appunto, dico, tanto sbattimento per mezzo schermo in più