Nokia 3.4 si mostra in un primo render: design e colore tagliano col passato

07 Settembre 2020 56

Nokia (HMD) si prepara a rinnovare quasi tutta la sua gamma di smartphone - come abbiamo appreso da un rumor recente -, inclusa la fascia bassa del mercato. Le ultime indiscrezioni ci hanno permesso di scoprire l'esistenza del prossimo Nokia 2.4, tuttavia sembra che questo non sarà l'unico base di gamma dell'azienda, visto che il noto informatore EvLeaks ha condiviso un'immagine che ci mostra il retro del suo fratello maggiore, ovvero il nuovo Nokia 3.4.

Nokia 3.4 è l'ultimo a destra, preceduto da Nokia 3, 3.1 e 3.2

Evan Blass ha scelto un'immagine curiosa per mostrarci lo smartphone, visto che lo ha messo a confronto proprio con i suoi diretti predecessori, evidenziando l'evoluzione del design nella serie 3 di Nokia. Il primo a sinistra (immagine di sopra) è infatti il vecchio Nokia 3, a cui seguono il Nokia 3.1 e il Nokia 3.2. EvLeaks sembra abbastanza certo del fatto che non verrà utilizzato il nome Nokia 3.3 per alcun dispositivo.

Per quanto riguarda il prossimo Nokia 3.4, lo smartphone raffigurato sembra mostrare un netto taglio con il passato, sia per quanto riguarda il design che la colorazione. Troviamo sempre un sensore di impronte digitali, ma questa volta il comparto fotografico compie un importante salto, passando dal singolo sensore dei modelli precedenti ad un modulo con tripla fotocamera, alloggiato in un rilievo circolare.

Insomma, Nokia 3.4 sembra svecchiare in maniera significativa le linee di questa fascia di prodotti economica; ora non ci resta che attendere maggiori dettagli sulle specifiche complete.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pasquale Mirante

Foxconn ormai non partecipa più nella produzione degli smartphone Nokia. Infatti ha proprio dichiarato di non voler più partecipare al progetto e ora si occupa solo della produzione dei feature phone. Gli smartphone invece vengono assemblati da altre due aziende mentre il centro ricerca è ora a Tampere in Finlandia e finalmente sotto controllo di HMD Global

xan

preso da poco due 5.3 iper soddisfatto

Dea1993

il punto e' che apple e' apple, poi la produzione la manda a foxconn.
nokia di hmd, e' nata fin dall'inizio come una collaborazione tra HMD, foxconn/fih mobile, e in tutto questo hmd non si sa di preciso cosa fa... per me neanche ricerca e sviluppo.
apple invece fa ricerca.
per me hmd e' solo una facciata per far non dare del tutto il marchio nokia ai cinesi, ma a parte quello fanno tutto i cinesi.
poi mi sbagliero', ma onestamente ho sempre avuto questa impressione sulla nuova nokia

A Matera?? Ma davvero? Quali città hanno scelto questa volta?

La serie 007 ha molti riferimenti all'Italia, gli ultimi film a Siena e Firenze, prima ancora a Venezia, il lago di Como etc

Alexv

Allora si può dire che anche Apple è cinese.

max76

Tanto il top di gamma nokia non te lo compri anche se loro lo fanno uscire.
Comunque in autunno arriva il 9.3

max76

Se avessi un nokia non parleresti così...

4ndr3a Lu1020mia
4ndr3a Lu1020mia

Un top Nokia come d1o comanda, che implementa tutta l'ultima tecnologia che c'è a disposizione?
Io di base nn comprerei nessun smartphone a 1000€, aspetto sempre il calo dei primi 5/6 mesi. Il problema è che in Italia nokia nn fa molta pubblicità dei suoi prodotti, punta ad altri mercati.
Ho ancora un lumia 1020 che rimpiango il suo comparto fotografico nonostante adesso ho un galaxy s10 con fotocamera principale da 48mpx. Della qualità nn c'è confronto, a favore di nokia...

fabrynet

Mamma mia che brutta fine ha fatto Nokia.
La Nokia originale settore smartphone non esiste più e il brand è stato ammazzato.
Tanto vale conveniva cambiargli nome.

Mario Cacciapuoti 85

E invece gli acidi che si sono fumati i designer cinesi daranno vita al color rainbow

Mario Cacciapuoti 85
piero
alessandro

Foxconn non c'entra più nulla: era uno degli investitori iniziali in HMD, alla quale fino a tutto il 2018 era affidata produzione, sviluppo software, attraverso la consociata Evenwell ed era presente nel CDA con un suo rappresentante, cinese. HMD fin dall'inizio ha curato il design e parzialmente la progettazione con personale della Nokia dei tempi d'oro. Nokia ha fornito in licenza il marchio e alcuni brevett, tra cui le antenne, specialmente in ambito 5G con l'8.3. Dal 31/3/2019 Foxconn non si occupa più di nulla. La produzione fisica dei modelli più recenti (dopo il 31 marzo 2019) è passata ad altre società, come Longcheer o Wingtech (che, lo ricordo, producono anche per Samsung ed altri colossi), mentre i modelli più vecchi non sono più prodotti (ma vengono ancora aggiornati). Evenwell non cura il software, che è curato da una società tedesca, e i rappresentanti di Foxconn sono usciti dal consiglio di amministrazione di HMD proprio poco tempo fa. Nokia, oltre a far parte degli investitori principali, ha un suo rappresentante mentre gli altri membri del CDA sono quasi tutti dell'ex divisione Devices and Services e tutti europei (o indiani, ma solo per i mercati medio-orientali)

Dea1993

onestamente non so quanto c'e' HMD nella ricerca e sviluppo... secondo me fa tutto foxconn.
la produzione e distribuzione e' in mano a foxconn (FIH Mobile), per me HMD ci mette solo la faccia nel dire "sono un'azienda europea" per cercare di non far cadere il brand nokia in mano cinese

Aster

A me sembra sempre un lumia

alessandro

Di cinese in HMD c'è solo la produzione fisica dei terminali. Tutto il resto è progettato in Europa. In realtà HMD è stato solo un escamotage per permettere a Nokia (quella vera) di rientrare nel mercato, tant'è che da poco è entrata nel capitale di HMD, oltre che nel CDA, e ci sarebbe una non tanto remota possibilità che HMD venga acquisita da Nokia

Eno Xenots

Per chi è cresciuto con i telefoni Nokia fa veramente tristezza vedere i loro prodotti attuali, telefoni per 80enni e poco altro, probabilmente è l'unica fascia di mercato che gli permette di avere qualche misero ricavo.

Dea1993

PS: anche io speravo molto in nokia, speravo fosse piu' finlandese che cinese, invece mi fa incavolare vedere che la spacciano per finlandese quando in realta' fa praticamente tutto foxconn, a sto punto tanto valeva dire subito che era cinese e stop, almeno lo sapevi e l'acquistavi sapendo che fosse cinese, invece di essere preso in giro

Dea1993

il problema e' che questo di europeo mi sa che ha solo il marchio che hanno preso dalla vera nokia, per il resto hmd e' solo una facciata per dire che il telefono non e' cinese.
comunque in questi anni sinceramente, a parte i primi mesi in cui sembrava potesse fare tanto, in realta' la vedo un tantino sparita, non mi pare che se ne parli molto anche in blog tipo questo

alessandro

Beh l'8.3 non è di fascia bassa ma considerabile di fascia alta, nonostante non abbia uno Snap serie 8 e abbia un LCD rispetto ad un Amoled (che per me è un vantaggio, non voglio ritrovarmi schermi rossastri o verdastri o con strane macchie dopo 3 giorni)

TalpaGamer99

No, niente Cina qui.

TalpaGamer99

Tu sì che ci hai visto lungo.

TalpaGamer99

Fantastico un film pieno di italianità, girato a Matera, con auto italiane come la Maserati.

TalpaGamer99

Nokia continua a fare balzi in avanti, questa colorazione mamma mia tanta roba, quasi ai livelli del blu klein di stonex, i cinesi se la sognano.

Io oltre che per nostalgia, ci terrei ad avere brand forti nel settore a livello anche europeo.. tutti i produttori di telefoni europei non sono chissà che... prima tifavo per Wiko, ma non ha fatto una bella fine

Ricorderei che sta per uscire l'ultimo 007. ;)

Dea1993

capisco la nostalgia, ma come la vogliamo rigirare la realta' purtroppo rimane sempre che questa con la nokia di un tempo non ha nulla in comune a parte il brand.
e onestamente anche la parte finlandese HMD, mi sembra che sia poco importante rispetto alla parte cinese.

Dea1993

i top di gamma non vendono.
la maggior parte acquista smartphone abbastanza economici, nokia punta a quella fetta di mercato, e' ovvio che ora come ora non puo' competere con marchi come samsung, e apple, chi coprerebbe un nokia a 1000 euro?

Super Rich Vintage

peggio, molto peggio.

kust0r

a me pare che invece sia uscito il dna cinese...

Super Rich Vintage

Dai le faccine a fine messaggio... Finiamola qui, comunque ti tengo d'occhio.

delpinsky

HMD sta diventando una farsa... non chiediamo chissà cosa, ma un top di gamma fatto e finito, che abbia nel comparto fotografico quella peculiarità che ha sempre contraddistinto la vecchia Nokia.

piero

perché sembra l'aurora boreale

Super Rich Vintage

Lo conosco il tuo giochetto, quante discussioni abbiamo fatto, il tuo stile di certo non lo dimentico, fai finta di fare la finta vittima, che io ti ho attaccato, mentre io no ho detto nulla di male ho solo detto quello che so. Te l'ho già detto più di una volta impara a usare il tuo account principale e basta.

Super Mario Bianconero 06

Pablo/Nino?

Paneeno

Questa è benzina, io mi do fuoco.

Eh a te non la si fa eh? Sei troppo furbo!!

Scherzi a parte, guarda tutti i commenti che ho fatto, non mi sembra di aver mai fatto/detto nulla di male, mentre invece a ben vedere tu stai indirizzando i tuoi commenti per attacchi verso di me, quindi mi pare che sia facile trovare chi ha torto, senza andare troppo lontano

Super Rich Vintage

Guarda che fa pure il finto tonto, puoi fregare tutti gli altri, ma io ti conosco troppo bene, te la sei giocata male.

Posto che non capisco di chi stia parlando, e posto che gestire più account non mi pare illegale.... Non capisco perchè mi devi andare contro, non ho fatto nulla di male mi pare

ilmondobrucia

Vai da un oculista

Cosa darebbe ad una colorazione la "finnicità"?

Super Rich Vintage

A me ricorda quel losco individuo che non si poteva nominare, c'entrava con i topi e gestiva una decina di account contemporaneamente...

No non sono lui, io sono io, lui è lui

Super Rich Vintage

Non vedo l'ora di vedere il nokia 9.3 vero top di gamma dell'anno con la fotocamera anteriore sotto al display. Intanto nokia continua a fare passi avanti nel design con quelle colorazioni sempre più finniche.

Super Mario Bianconero 06

No, non sei lui.

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi