Microsoft Surface Duo: l'attesa per l'arrivo in Europa potrebbe essere lunga

07 Settembre 2020 23

Gli utenti americani possono preordinare il Surface Duo e riceverlo a partire dal 10 settembre prossimo, ma quando arriverà nel mercato europeo lo smartphone a doppio schermo di Microsoft? La risposta ufficiale manca, perché la casa di Redmond non si è mai espressa esplicitamente, e anche le risposte ufficiose sono articolate perché tratteggiano un progetto piuttosto fluido che sarà condizionato proprio dai riscontri ottenuti nel mercato statunitense.

La posizione ufficiale conferma un approccio conservativo adottato nella distribuzione del Surface Duo: in altri termini Microsoft non vuole produrre un numero di scorte superiore all'effettiva domanda ed essere costretta a gestire l'invenduto. Zac Bowden di Windows Central entra più nel merito del piano per commercializzare Surface Duo al di fuori dei confini statunitensi: secondo le sue fonti, Microsoft punterebbe a distribuire il Surface Duo nei mercati esteri entro la prima metà del 2021. Una finestra temporale ampia, che potrebbe accorciarsi se le vendite negli Stati Uniti risultassero convincenti, ma nulla è ancora deciso.


Il dato oggettivo riguarda la constatazione che più tempo passa più la possibilità di piazzare il Surface Duo sul mercato diventa complicata. Il dispositivo si caratterizza indubbiamente per un connubio hardware e software che lo rende per certi versi unico, ma è altrettanto oggettivo che utilizza una piattaforma hardware basata sullo Snapdragon 855 con 6GB di RAM che, pur in grado di registrare ottimi risultati, non è certamente la più recente, né la più prestante - per un dispositivo proposto a 1.400 dollari non è la premessa migliore.

Microsoft Surface Duo è stato certificato per la distribuzione in Canada, Giappone e Europa quindi l'arrivo non è in discussione, ma se la data di distribuzione si sposterà troppo in là nel tempo, allora per Microsoft potrebbe essere più sensato puntare direttamente ad una versione rivista e aggiornata, l'ipotetico Surface Duo 2 che, si dice, sia già in fase di sviluppo.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

Infatti i Lumia uscivano con hw "vecchio" di 6-12 mesi, ma il mercato non sa che quelli con l'ultimo processore ed ultimo hw sono ancora in beta.
Ricordo ancora oggi, le recensioni all'epoca dei nokia, la s60 e la s40, in ogni recensione, che avveniva dopo qualche mese dall'uscita del dispositivo, c'era sempre il commento "come di consueto, nokia ci abitua a bugfix nel tempo" uscivano beta poi li aggiornavano, per uscire "primi" e restare "freschi" sul mercato, poi dopo l'avvento di android sappiamo come è andata.
Sicuramente il prodotto Microsoft ha un suo targhet, avessi soldi da spendere prenderei il duo piuttosto che un galaxy fold, semplicemente per la penna.

Francesco Renato

Probabilmente aveva un... neo.

Francesco Renato

Mi fa sorridere la considerazione sulla piattaforma hardware che "non è certamente la più recente", forse che Apple utilizza i processori più recenti sui suoi portatili? E' normale per le grandi marche avere una tecnologia piuttosto... collaudata.

Andrej Peribar

Lunga ed impervia è la strada che dal paradiso si snoda verso la luce.

DiRavello

che delusione avevo già spaccato il porcellino

max76

Esatto

max76

Ho pensato anche io a questa eventualità

nick@127.0.0.1

Mah se arrivasse direttamente la gen2 con aggiornamento hardware (fotocamere incluse) e bordi più sottili non dispiacerebbe (un po' come l'evoluzione tra il primo prototipo del Fold e il primo vero prodotto che è il Fold 2).

nick@127.0.0.1

Posticipato assieme Windows 10X?

NEXUS

a me se arrivasse a Natale va bene, ovviamente non a quel prezzo

sopaug

per paura di fare flop si impegnano a fare flop per certo... Geniale. Già l'hw è solo sufficiente oggi visto il tipo di device e il prezzo, figuriamoci nella prima metà del 2021

Paneeno

Un nuovo mercato un coso con due schermi? Ma proprio no. Una volta superato il nodo durabilità i pieghevoli a schermo singolo saranno ben più sfruttabili.

Simone

Perché quello è um giocattolo, questo se ben sfruttato potrebbe creare un nuovo mercato.

moichain

e ce ne faremo a meno volentieri!

Samboraboy

E il Surface Neo che fine ha fatto?

Ah, Microsoft, noto che le scimmie urlatrici non smettono di incassare colpi magnifici...

Enrico Garro

Ci avessero messo lo sd865, una seconda cam grandangolare e nfc sarebbe stato interessante. Ma a quel prezzo con l'hardware che si ritrova solo un pazzo lo può prendere

Andre Sergio Da Rio

Presentato un anno fa... Cosa volete che cambi ormai... Fanno di tutto per non vendere. Qui da noi arriverà tutto l'invenduto

Scrofalo

Oh no !

Paneeno

Ad oggi per quale motivo dovrei preferire questo ad un Z Fold 2?

Sempre che i pieghevoli siano il futuro, questo non li rappresenta di sicuro nella forma più innovativa.

massì dai, facciamo invecchiare ulteriormente l'hardware che monta, facendolo pagare un occhio...

NOMC19

Cercheremo di sopravvivere nel frattempo.

Fede64

Una versione con hardware aggiornato e prezzo ritoccato potrebbe interessarmi molto, più per affiancare lo smartphone che per sostituirlo

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi