Huawei non molla l'Europa: vuole rimanere leader per il prossimo decennio

04 Settembre 2020 295

Huawei non ha presentato molti nuovi prodotti a IFA 2020 (la controllata Honor sì), ma si è comunque fatta sentire. Tutti sappiamo ormai delle difficoltà che la società cinese sta passando a causa degli Stati Uniti, che continuano a rendere il ban più restrittivo e severo; ma nel lungo discorso del keynote di apertura Walter Ji, responsabile della divisione consumer per l'Europa, ha ribadito l'importanza di Huawei nell'economia del Vecchio Continente.

Huawei impiega direttamente 14.000 persone, e indirettamente è responsabile di altri 200.000 posti di lavoro in 23 centri di ricerca e sviluppo sparsi un po' per tutta Europa. Questo rende Huawei la quinta società per investimenti in R&D nel nostro territorio, almeno nel 2019. Nonostante il ban, Huawei non intende abbandonare un mercato importante come quello europeo, anzi, pianifica di aprire dei demo store in diversi Paesi, tra cui anche l'Italia, per permettere ai potenziali clienti di provare i suoi smartphone e accessori.

Huawei ha precisato che l'AppGallery è già diventata il terzo store di app al mondo: non ha quantificato quanto sia il distacco dalle due leader, ma ha osservato che sono circa 5.000 le app che vengono aggiunte ogni mese, e che è stato organizzato un team dedicato ad aiutare gli sviluppatori a rendere compatibili i loro software con l'ecosistema di Huawei.

L'obiettivo, insomma, è rimanere tra i leader del mercato europeo almeno ancora per i prossimi dieci anni. Intanto, Ren Zhengfei dice che tutti i dipendenti che rimangono al loro posto di lavoro sono "degli eroi", e che non prevede alcun licenziamento. Anzi: l'obiettivo principale rimane coltivare e far prosperare il talento dei dipendenti.


295

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito
Mattexx

Le probabilità che non venga rieletto sono molto poche se ne riparlerà sicuramente nel 2024 per vedere se il suo successore manterrà o meno il pugno duro con la Cina per ottenere i giusti equilibri di mercato e se concederà di nuovo ad aziende come Huawei di poter fare affari con aziende Americane e aziende che utilizzano brevetti USA.

salvatore esposito

ha fatto benissimo, tanto che per le sue politiche (anche contro il covid) gli usa hanno perso oltre 30 milioni di posti di lavoro e circa 1/3 dei posti, senza contare gli amichetti che ha graziato da anni di carcere o l'aver appoggiato i poliziotti assassini, oppure quelli che hanno sparato ad un ragazzino autistico di 13 anni.
poi appoggiare Trump pure per i dazi (anche su prodotti italiani) è da masochisti

Mattexx

Verrà sicuramente rieletto per il popolo Americano ha fatto tanto e bene la disoccupazione è hai minimi storici in America grazie a lui certo alcune delle sue azioni hanno influito sul resto del mondo, ma la battaglia commerciale contro la Cina sta portando i suoi frutti nel ristabilire i giusti equilibri di mercato cosa che ormai non c'era più da tempo con la Cina che voleva farla da padrone.

Bellerofonte

la consapevolezza del pericolo è cosa assai diversa. Goditi il tuo Android 7.1

piervittorio

Pericoli terribili.
Peccato che quel miliardo o due di utenti che usano ancora Android 7.1 o antecedenti, senza aver mai manco saputo che esiste la funzione aggiornamento, non se ne sia mai accorto non avendo mai subito alcina conseguenza reale.

Giuseppi

Non ci vedo nulla di male nell'investire nel comparto fotografico, e comunque non è ancora detto nulla, la situazione è in costante evoluzione

Fabrizio
Andreas Frank Vogt

Suppongo da 1,21 Gigoton, perché la Cina è "leggermente" grande.

Silvano

Peccato perché i telefoni huawei sono sempre stati i migliori per ricezione telefonica.

Kamille

ci credi veramente? Sarebbe trasparenza spiare politici di altri stati? In altri tempi sarebbe stato un casus belli altro che

jose manu

Mi sa che ho sbagliato termine. Dovrebbe essere ghosting il termine giusto. Il display è come se avesse di sottofondo la home di YouTube. Pure durante la accensione si vede di sottofondo la home di YouTube e non sparisce mai in nessuna schermata

Dan

La cosa non si applica in questo caso, gli Stati Uniti hanno fatto il tutto con una maggiore trasparenza, la Cina ha cercato di nascondere la sua azione di spionaggio. Inoltre, vi è una sostanziale differenza tra un'azione di "spionaggio preventivo", rispetto al controllo attuato dalla Cina. Quello che è stato fatto, non si differenzia molto da quello che accade con WeChat, le cui conversazioni non sono crittografate, e i cui dati degli utenti sono direttamente inviati al governo. Così come fatto con la stessa popolazione controllata, ciò è stato voluto porre verso l'estero

Bellerofonte

Gli aggiornamenti sono indispensabili per fronteggiare i pericoli del mondo virtuale

salvatore esposito

Sei davvero sicuro di quello che hai scritto? Con tutta sincerità

BrunoVM

Vedremo alla fine. Personalmente me ne sbatto di chi vincerà, ma evidentemente se scrivi che Trump è odiato da tutti, non conosci affatto gli USA. Ho molti amici là, le cose sono molto diverse da quello che raccontano giornali e TV europei o anche americani (che sono al 90% da una ben precisa parte politica).

AcommonAlien

Non è proprio vero, puoi decidere cosa utilizzare dei servizi Google

salvatore esposito

la moda di ritrovarci il peggior candidato (e spesso il meno voluto) è proprio nostrana

BrunoVM

Non conosci bene l'America, stai ragionando da tipico europeo ed è questo che vi frega tutti.

BrunoVM

Nemmeno io. Infatti stanno già mettendo le mani avanti, affermando che se dovesse vincere Trump, vincerà per brogli o cose del genere. I dem sono quasi pronti a scatenare la guerra civile.

Arturo Smeraldo

Sarei felice se Huawei fallisse,ricordiamoci che il covid è stato creato dai cinesi e che le principali malattie vengono dalla Cina.Fosse per me butterei una bella bomba nucleare e addio Cina!

Giovanni

Non sembrerebbe ahahahah

Kamille

Ma come, per tutta la faccenda dei trojan e delle backdoor sui router di mezzo mondo

Kamille

Sì va bene. Seguendo questo ragionamento sono giustificati anche i cinesi perché chissà quali vantaggi avranno ricavato dalla (presunta) raccolta di informazioni

Connor RK800

Uno.
Diviene un ferma carte.
Avendo ancora android 8 granparte delle applicazioni, compreso browser web, ormai girano lenti.
Ad esempio non vedrà mai un browser a 64 bit.

Due
Sicurezza.
Non userei mai dati personali importanti su un device colabrodo

Tre
Guardati tutte le novità software introdotte da Android 10/11.
Veramente sono tutte inutili?

Quattro
A me non mi sembra che a nessuno interessa.
Fidati che non sapranno il numero di versione andoird, ma nel mondo iOS dopo un po' tutti sanno le novità che introduce iOS e le usano.
In pratica l'utente medio Android si rassegna ad avere un telefono morto mentre iOS porta ogni anno novità e tutti le usano.
Per esempio niente AR cosa che fidati tutti provano.
Oppure le novità per connessione veloce agli hotspot Wi-Fi oppure alla compilazione autonomia.

Tutte le novità che porta android fanno una brutta fine perché muoino prima del diffondersi

Hanno crearto le istant app di iOS 14 molto prima, ma sono fallite perché nessuno le usava perché ogni volta nessuno usava l'ultima versione di Android

Oppure che ancora oggi è un beta una versione di Android di AirDrop

Poi ogni versione porta come detto ottimizzazioni e pulizia dei bug.

Cinque.
Esiste anche questa piccola percentuale che siano noi.
Sai nel momento che ormai gli andoird costano più degli iPhone e che sono sovrapprezzati a causa di schede tecniche inutilmente pompante pretendo da consumatore lo stesso trattamento.

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo

Chi doveva essere arrestato e per cosa di grazia?

piervittorio

Ricordami la lista delle funzionalità che un S8 (che ha tre anni e mezzo...) non è più in grado di svolgere, tale da renderlo un "telefono morto", ovvero inutilizzabile per l'uso per cui è stato comprato...
Al di fuori del mondo di noi nerd e geek segaioli, che costituiamo lo 0,1% scarso del mercato, a nessuno giustamente fottesega degli aggiornamenti.
Fattene una ragione, e convivici.

uncletoma

... o della sconfitta di Trump

uncletoma

non sarei così sicuro della vittoria di biden..

waribi

Perché, avevano delle prove sulle armi di distruzione di massa in Iraq?

Giovanni

Si ma ti rendi conto che stanno bannando o meglio boicottando un'azienda con zero prove?... Gli americani non hanno niente in mano se non ipotesi...

salvatore esposito

quindi il fatto che siano più competitivi sul mercato, dovremmo combatterlo mettendo bastoni tra le ruote invece di trovare il modo di migliorare noi? I nostri prodotti di punta poi sono principalmente agroalimentari e su questo che puntiamo e nulla c'entra con quello che dici tu, mentre il fatto che siamo tecnologicamente 20 anni indietro non è certamente colpa loro ma del fatto che in Italia non esiste una spinta in quel settore e nei pochi di eccellenza che avevamo (tipo ingegneria aeronautica) hanno fatto di tutto per smantellarla

Raffaele Cogliandro

Mi pare che tu abbia risposto alla mia domanda andando un po' fuori tema. Io ti ho chiesto semplicemente, il fatto che gli americani abbiano una economia neoimperialista, giustifica il regime di scarsa libertà che c'è In Cina e la forzata svalutazione dello Yuan che da 20 anni mettono in atto per esportare di tutto e di più a prezzi assolutamente insostenibili per le nostre imprese ? Le due cose si compensano secondo te? Oppure tu hai una posizione prettamente politica sull'argomento basato su ideologie che non hanno più riscontro da tempo con la realtà...mi sa che però difficilmente otterró una risposta più precisa in merito.

salvatore esposito

infatti se nella malaugurata ipotesi che dovesse vincere Trump nonostante ciò che ha combinato, o sono brogli o il popolo statunitense ha problemi anche più gravi da risolvere

BrunoVM

Per quello che me ne frega delle elezioni americane, vinca pure chi vuole. Occhio però che a voler essere troppo saccenti e a fare previsioni di un certo tipo si rischia la figuraccia...

galletto73

79 iscritti...

galletto73

android auto,netflix

Dan

Per poter controllare che i vari stati dell'Unione non decidessero di fare guerra agli Stati Uniti. È stando attenti a cosa accadesse negli altri stati che l'FBI è riuscita a sventare un attacco terroristico in Russia

Mefistofele

Qualunque alternativa a trump oggi come oggi è valida

Kamille

dimmi cosa c'entra la sicurezza nazionale americana con le cimici piazzate a esponenti dei governi europei

Francesco El principe milito

Il punto è che sinora questa fantomatica proposta conveniente dalla Cina non è arrivata né credo arriverà, sia perché vorrebbe dire rendere palese il rapporto tra Huawei e il governo centrale, sia perché costituirebbe un precedente scomodo in cui all'estero si dimostrebbe agli americani che basta mettere sotto scacco le aziende cinesi per ottenere ciò che vogliono, mentre sul fronte interno si dimostrebbe la fragilità del paese che aspira a diventare la prima potenza mondiale sia del partito che la capeggia (stesso motivo per cui non hanno fatto da subito trapelare le notizie sul mancato contenimento dell'epidemia di coronavirus). A questo punto è il classico braccio di ferro.

Christian Tomeo

Giusto in quanto questo è assurdo

salvatore esposito
Dan

Da un lato c'è la NSA, che fa parte del governo federale e serve per la sicurezza nazionale, dall'altro un'azienda che presenta backdoor nel suo software ed è di una nazione dittatoriale. Mi sembra esagerato paragonare le due cose, sarebbe come paragonare la Huawei ad un genitore che installa un'app di tracciamento sul telefono del figlio piccolo. Inoltre, almeno gli Stati Uniti non nascondono la NSA, la quale opera insieme all'FBI e alla CIA

Connor RK800

vedi non hai argomenti

Si un telefono muore senza aggiornamenti

Oggi ad esempio già un s8 è un telefono morto, mentre iphone X è come un telefono nuovo

Rieducational Channel

Temo proprio di no, per me rivincerà Trump.

Rieducational Channel

Ce la possono farcela.

piervittorio

Specchio riflesso.
gne gne gne.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi