Fairphone 3+, in arrivo un nuovo smartphone "etico" | Specifiche e prezzo

26 Agosto 2020 129

È in arrivo un nuovo smartphone "etico" di Fairphone: si chiamerà Fairphone 3+ e sarà l'erede del Fairphone 3 sbarcato in Italia ad inizio dicembre 2019.

A fornirci le prime informazioni a riguardo è WinFuture, che poche ore ha condiviso numerosi dettagli sul dispositivo. La data di lancio ufficiale non è ancora stata svelata ufficialmente, ma secondo la fonte, tuttavia, lo smartphone dovrebbe essere presentato nei prossimi giorni e avrà un costo di circa 470 euro.

La filosofia attorno al prodotto rimane sostanzialmente invariata: ogni componente potrà infatti essere riparato o sostituito dall'utente con estrema facilità utilizzando un apposito cacciavite.

Pochi i cambiamenti introdotti da Fairphone sia sul design - caratterizzato ancora una volta da moduli intercambiabili - sia sulla scheda tecnica del prodotto: una delle poche differenze con il predecessore è presente sul comparto fotografico, caratterizzato adesso da un sensore posteriore da 48MP (12MP sul Fairphone 3) e una fotocamera anteriore da 16MP (8MP sul vecchio modello).

Per il resto troviamo ancora una volta un display IPS da 5,65" con risoluzione FHD+ e vetro Gorilla Glass 5, un processore Qualcomm Snapdragon 632, 4GB di memoria RAM e 64GB di storage interno espandibile tramite slot microSD. La batteria è un'unità da 3.000 mAh con supporto alla ricarica tramite porta USB-C. Invariati rispetto al vecchio modello il peso (189g) e l'altezza complessiva dello smartphone (9,8mm).

FAIRPHONE 3+ - SCHEDA TECNICA ATTESA
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 632
  • Display: IPS da 5,65" con risoluzione FHD+ (2160x1080 pixel), vetro Corning Gorilla Glass 5
  • Memoria:
    • 4GB di RAM
    • 64GB di memoria di archiviazione espandibile tramite microSD
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 48MP
    • Anteriore: 16MP
  • Connettività: LTE, Bluetooth 5.0, WiFi dual band, USB-C, NFC
  • Sensori: impronte digitali sul retro
  • Batteria: 3.000 mAh
  • Peso: 189 grammi
  • Sistema operativo: Android 10

129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Akiro

...e come volevasi dimostrare, dai commenti: tutti ottimi progettisti di hardware di smartphone :DDD

Akiro

"va piano" *facepalm.gif*

BrunoVM

I miei amici oggi hanno quasi 40 anni, un'azienda con 25 dipendenti e continuano a lavorare 16 ore al giorno perché a loro piace farlo. La loro cultura è quella. Lo avrebbero fatto anche da dipendenti.

BrunoVM

L'unico razzista sei tu, che vorresti imporre a tutto il mondo il tuo concetto di "lavoro" e di "sfruttamento", convinto di essere moralmente superiore.

Kamille

interessante come a parole si giustifichino tutte le menate da hipster tipo questa e poi in tasca si abbiano le peggiori cinesate oppure gli smartphone più trendy del momento :D

Ikaro
Kamille

a questo punto chiudo io ;)

BlackLagoon

Se avesse avuto dell'hardware decente uno poteva seriamente farci un pensierino. Poi sarebbe costato quello che sarebbe costato, ma almeno ottenevi un'esperienza d'uso "moderna". Non chiedo 3 fotocamere, sensori super avanzati.. semplicemente, visto che il dispositivo verrà supportato per 5 anni, avere quel margine prestazionale per arrivare alla fine del suo ciclo di vita senza farsi scendere il latte alle ginocchia.

Ikaro
Kamille

a parte il buonismo esagerato mi sembra che tu non capisca che io sto dicendo che il costo del lavoro rappresenta solo una parte del prezzo finale del bene e, in alcuni casi, come potrebbe essere questo, neanche la principale,

BlackLagoon

Immagino che il tuo luogo preferito sia Piazza Verdi a Bologna

Ikaro

Appunto: è il principio per cui la qualità scarseggia, l'economia non gira, siamo in mano alle solite multinazionali e stiamo qui a criticare una società perché paga troppo i lavoratori...per quanto mi riguarda il trattamento impari di un lavoratore non è una opzione, e è assurdo lodarla come esempio di "efficienza" paghi un lavoratore a pane e acqua e sfrutti legislazioni favorevoli, fai concorrenza sleale... per quanto mi riguarda io ho chiuso non ho intenzione di parlare con qualcuno che tratta tematiche del genere con una tale leggerezza, buona giornata

AndreDNA

Questa è la scusa a giustificazione dello sfruttamento del lavoro più razzista e vergognosa che abbia mai visto.

AndreDNA

Vorrei avere il tuo grado di certezza per tutto, ma non sono nato talpa.

AndreDNA

Sulla bontà dell'idea nello specifico non mi pronuncio, non ho le competenze per distinguere con precisione se siamo davanti ad un'operazione di marketing o ad una reale proposta etica e sostenibile.

Parlando del prezzo, invece, credo tu lo stia guardando dal lato sbagliato.
L'obiettivo dichiarato è offrire un'alternativa etica ed è assolutamente comprensibile che un processo produttivo che rispetti certe regole e standard (provenienza materiali e condizioni di lavoro) abbia prezzi molto più alti. Detto questo, quella cifra per uno smartphone che è concepito per durare 5 o 6 anni (con tutti i compromessi del caso, già noti a cui acquista e che non consentono un paragone di performance con le altre soluzioni) non è affatto un prezzo proibitivo.
Insomma, non posso confermare la bontà dell'iniziativa, ma il prezzo non è di certo in contraddizione con la proposta. Anzi.

Kamille

Appunto: se io pago x quello che il mio concorrente paga x /2 sono inefficiente

Ikaro

"etico vuol dire, in questo caso, inefficiente"

Kamille

Non vedo cosa ci sia di "disonorevole" nel far notare che 1000 soc costeranno singolarmente x e 100000 costeranno y... Non c'è solo il costo del lavoro ma anche quello dei componenti

Max

disse la volpe all'uva.....

Ikaro
asd555

Ma solo a me il sensore d'impronte sembra un po' troppo alto?

21cole

Anche no. Sarà che uso probabilmente più intensamente del normale il telefono, ma uno snapdragon 632 faccio proprio fatica a digerirlo a quel prezzo ( e 6gb di RAM su Android sono il minimo sindacale ormai)

Giardiniere Willy
Castoremmi

Buona l'idea, meno l'esecuzione

Ricky

Ci stava bene un 765

Lu

E non scende neanche di un centesimo dopo anni......

Lu

Peccato che è inutilizzabile

SuperDuo

Ok, mi ero perso che era un telefono del 2015.

Ottimo allora. Già puntavo il 3 per riparabilita ed etica, ora anche per gli aggiornamenti.

Claudio

Sisi mi sono espresso male, con modello precedente intendevo il 3

sgarbateLLo

Difficile definire un prezzo più onesto di uno che paga tutta la filiera senza sfruttamenti, non è che magari sono gli altri a vendere “in perdita”?

Riccardo

ho sempre avuto la tentazione di prenderlo!

sgarbateLLo

Tu che sai tutto, cosa ti sei preso con i tuoi soldi?

luca

non capisco cosa ti sfugge.. c'è gente che è disposta a pagare di più per un prodotto fatto in una certa maniera.. a chi compra questo telefono non gliene ne frega nulla del fatto che il processore non è il top o che è caro se confrontato con un telefono con specifiche simile... lo comprano per principio.. ed è probabile che sia gente.. che il telefono lo tiene più a lungo della norma.

luca

i costi della filiera sicuro, ma anche la mancanza di economie di scala, il fatto che devi trovare una supplier di componentistica custom che ti garantisca un supporto a lungo termine.. sono cose non porprio scontate per un piccolo produttore.

luca

https://uploads.disquscdn.c...

ghost

Potrebbe anche essere alto il costo dell'eticità.m dimostrando per l'ennesima volta che far del bene è più costoso di fare i propri interessi...

Rozzo

Infatti....
È risaputo Che, che i competitor stanno facendo meglio:

Sicuramente Moto x 2, Samsung S5 e lg G3 avranno già tutti android 10 stabile....!
XD

Ikaro
SuperDuo

Beh, non che android 9 sia un gran risultato quando siamo al 10 e quasi all'11.

O mi sono perso qualcosa?

SuperDuo

A tutti quelli del "questi vogliono solo guadagnarci" sul loro sito è ben spiegata la ripartizione dei costi.

Ho trovato quella del 2 ma sono sicuro che ci sia anche quella del 3 (o che comunque sia molto simile:

https://www. fairphone .com/wp-content/uploads/2015/09/Fairphone2-Cost-Breakdown.pdf.

Giardiniere Willy

Ehm...
Fermo restando che sì, si può criticare anche il fruttivendolo locale, a me acquirente importa relativamente di come ci arrivano.

Dovete capire, se non vi fosse chiaro, che il mercato è composto da utenza variegata. C'è quello che si pone il problema, ma il 99% se ne frega di come funzioni la filiera degli smartphone.
Qualcuno poi fa quello attento sotto gli articoli di fairphone, ma continua tranquillamente a comprare altro. Quindi i grandi numeri ci daranno poi i risultati sull'apprezzamento del prodotto.

L'idea di fairphone è buona, la realizzazione è pessima. Sta cosa la dicono le vendite. È una piccola azienda, nonostante esiste da anni e può farsi pubblicità fregiandosi di essere "etica" (a differenza di tutte le altre), è rimasta comunque piccola. Che significa? Che i risultati sono scarsi, non convincono e semplicemente buona parte di quelli che vengono a criticarmi per l'oltraggio a fairphone comunque non lo acquistano, perché 470€ è un prezzo folle.

Però continuiamo pure a fare gli idealisti e ragionare di metafisica

Desmond Hume

È più etico comprarlo contribuendo a creare nuovo inquinamento in odore di obsolescenza oppure non comprarlo?

Felk

Io sarei curioso dei vari costi della filiera etica...
Lodevole il fatto che sia decisamente supportato nell'OS e che sia costruito come d1o comanda, ma sul prezzo li reputo dei grandissimi c4zz4ri.
Un 632 a 500€ mi fa pensare che oltre alla filiera etica, ci sia un magna magna non indifferente.

fabrynet

Ok è il minimo, non avrebbe avuto alcun senso altrimenti.

Felk

Perché sennò non lo compra neanche il ceo di Fairphone...

Ikaro

A parte che è prima di tutto etico che ecologico...
E comunque scambiate la longevità col celodurismo uno snap 632 e 4gb di ram fra 3/4 anni andrà bene come ora, per quello che è stato comprato, chiaro se vuoi giocare tutto il di no, ma non lo scopri fra 4 anni :)

Rozzo

Ho il fairphone 2: ancora sufficiente come secondo telefono, come supporto nulla da dire, lo smartphone android più aggiornato che abbia mai avuto...!
Arrivato l'avviso per il passaggio ad Android 9...
Vediamo come andrà https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

si ma se la gente mi si lamenta per i 400 euro scarsi di un pixel 4a che ha un hardware di tutt'altro livello e poi questo bisogna graziarlo solo perche' e' "etico", quando poi magari questo lo devi ricomprare dopo 1 anno perche' va piano, il pixel 4a invece magari lo tieni dai 3 ai 5 anni.

Mr. G - No OIS no party

In realtà la critica è sensata.
Un prodotto per essere ecologico deve essere prima di tutto longevo.
Se inizia a non essere più adeguato per un uso quotidiano, puoi ripararlo quanto vuoi ma sempre nel cassetto finirà.

Zer0

Chi critica il prezzo non ha proprio capito nulla di questo smartphone.

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica