
03 Maggio 2021
A quanto pare Apple sta facendo sul serio con l'idea dell'iPhone pieghevole: il prolifico leaker Jon Prosser dice che circola addirittura un prototipo del dispositivo, nel campus di Cupertino. Secondo Prosser, l'approccio scelto da Apple (almeno in questo specifico caso, chissà quanti altri prototipi circolano di cui non sappiamo niente) assomiglia a quello di Surface Duo di Microsoft. Due schermi tradizionali (quindi non pieghevoli) uniti tra loro da un sistema di cerniere. Vale la pena ricordare che Prosser parla già da qualche tempo di questo tipo di soluzione.
I dettagli precisi sul dispositivo non sono tantissimi. Prosser dice che quando il dispositivo è aperto i due schermi si uniscono in modo da far sembrare che ci sia un display unico. Insomma, si suggerisce che il gap tra i due display sia estremamente ridotto - dire invisibile ci sembra troppo ottimistico. Questa soluzione è ritenuta più pratica rispetto a quella di adottare uno schermo pieghevole, anche solo per tenere lontani i minuscoli granelli di polvere che possono mandare (e hanno mandato) in difficoltà i foldable usciti fino ad oggi. A quanto pare il prototipo attualmente in circolazione è basato su iPhone 11, con cerniere in acciaio inossidabile.
Intanto Apple progetta e studia per realizzare un pieghevole come si deve. La società ha depositato un gran numero di brevetti - il più recente riguarda l'eliminazione della famosa piega che caratterizza tutti i prodotti della categoria usciti finora.
Commenti
Fondamentalmente l'idea di base del duo non è male, ma è sempre lo stesso discorso: perché voler un phablet che diventa un tablet e non fare un tablet di fascia alta top con una diagonale di 8"? Ed uno smartphone top gamma compatto che non sia una sottiletta con un autonomia da padellone.
Ti piace vincere facile, ammettilo!
ho smesso :)
eh. vaglielo a spiegare
no, macché, uno mette un evil grin perché serio :)
https://www.urbandictionary.com/define.php?term=evil%20grin
A prescindere. Sono precisazioni a memoria delle future generazioni :D
non era Lucasfilm? vado a memoria quindi potrei sbagliare, ma fu acquistata da jobs per poi essere rinominata, se è così è ben diverso da "jobs ha fondato la Pixar" ma ha almeno ha un fondo di verità... la mia preferita è ancora "Apple progetta i display di Samsung" by Depas, anche se pure max e diversi altro sostengono questa sciocchezza
ifold
lo chiameranno iNutile
non hai notto l'evil grin alla fine?
non si tratta di invenzioni Apple.
Così come il mouse (nato e 1968)
giusto, ottimo esempio ;)
non hai notato l'evil grin alla fine?
https://uploads.disquscdn.c...
ma a differenza di microsoft forse loro i prototipi non li mettono in vendita
Palm e Blackberry non ti dicono niente?
L'usabilità degli Mp3 la dobbiamo a Sony
Sempre meglio di google con il suo parco app.
Prosser a me francamente non piace. Solo clickbait
Microsoft non va quasi mai fino in fondo.
credo fosse ironico
DUOppiamente
La risoluzione che puoi mettere su 5,4” a 19,5:9 con matrice PenTile è quella che hanno messo. Non puoi metterne un’altra. A meno che tu non voglia passare dallo schema 3x allo schema 4x ma è un’idea demenziale.
Nemmeno i consumatori dovrebbero ridere tanto :D
1) Lettore MP3 "rubato" a Kane Kramer. Certificato in un processo (ma Kramer non aveva rinnovato il brevetto, quindi...)
2) Cosa intendi per smartphone? Symbian e Windows Mobile avevano già il concetto di "app". Ad apple può essere riconosciuto al massimo il fatto di aver inventato il concetto di App Store.
3) L'eccetera migliore di sempre?
È un modo di dire FHD. Se devo scrivere sempre la risoluzione precisa non finisco più (oltre che nessuno lo fa).
dopotutto apple ha inventato
1) lettore mp3
2) smartphone
3) eccetera
</eg>
Non puoi mettere FHD (1920x1080) su 5,4” a 19,5:9 con iOS. Hai le idee confuse su come funziona lo schema Retina.
Si.. è una macchina sparapalle praticamente, e c'è ancora gente che si meraviglia perché ne indovina una dopo aver detto tutto e il contrario di tutto :D
I pieghevoli sono brutti e inutili, e continueranno ad esserlo in ogni caso.
Questo è semplicemente uno dei tantissimi test e prototipi che una azienda di questo tipo che si rispetti fanno... devono realizzarlo, almeno internamente, prima di decidere che non valga la pena di produrlo e commercializzarlo, sarebbe strano il contrario, le aziende sono piene di prototipi di cose mai uscite sul mercato, solo perché esiste non è detto che lo vedrai in vendita un giorno.
bravo
Ma i disagiati qui sotto che commentano a c4zzum?? Comunque oggi ho provato lo z flip..mamma mia la piega si sente tantissimo, più del razr (quando lo provai la piega non si sentiva tanto, anzi)
Quando si parla di Apple, alla fine quello che ride di cuore è sempre il suo CEO.... e non sono certo un fan Apple...
Oppure continueranno a dire che fanno schifo, visto che lo fanno
Si però considera che axon m non è uscito ieri, e l'unico problema a quanto pare era il processore
tipo "oled = cakkapupu" a "il miglior oled di sempre"? oppure la mia preferita "Apple progetta i display di Samsung"
Il display FHD sarà la scoperta del secolo nel 2030.
ed ora tutti quelli che "i pieghevoli sono brutti è inutili" diventeranno quelli che "Apple ha inventato i pieghevoli"
ed ecco che l'evoluzione del mercato pieghevoli spiccò il volo.
Basta trasformarli in tablet, non si hanno bisogno di nuovi servizi o software poiché i tablet esistono già.
Ma la scusa non era quella che sviluppano una tecnologia solo quando per loro è matura? Si stanno evolvendo...
Doppiamente magico!
Il mio sarebbe lo stesso ma con uno schermo FHD ed una batteria da almeno 3000 mah... Infatti a sto giro lo lascio sullo scaffale.
A quel punto meglio puntare su una bella Camaro, si risparmia pure qualcosa
a me invece non dispiacerebbe, e in famiglia abbiamo 3 pro max (di generazioni differenti) e un android di dimensioni simili. meglio non generalizzare troppo :)
sono dispositivi inutili fino al momento in cui non ci adatti un software o dei servizi che li sfruttino il doppio schermo.
Così come conosciamo Android e iOS...
sono inutili se non per vedere patetiche serie tv o giochini vari.