Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Note al capolinea, S21/30 erediterà la caratteristica distintiva

24 Agosto 2020 141

La S Pen è da sempre l'elemento distintivo della linea di smartphone Galaxy Note e non è mai stata supportata dai top gamma della gamma Galaxy S. Tale circostanza potrebbe cambiare con la prossima generazione di smartphone Galaxy S21 / S30 - l'esatta denominazione commerciale resta avvolta dal mistero. Il supporto alla penna potrebbe rappresentare una svolta per la gamma Galaxy S motivata dalla decisione di Samsung di porre per sempre fine alla linea Note. A sostenerlo sono recenti rumor provenienti dal mercato sudcoreano.

L'ipotesi che Samsung interrompa la produzione di smartphone Galaxy Note non è nuova: un anno fa circa a sostenerla è stato anche Evan Blass prospettando l'unione delle due gamme di prodotto nel corso del 2020. La previsione non si è avverata, visto che quest'anno Samsung ha lanciato gli smartphone Galaxy S20 a febbraio e i nuovi Note 20 all'inizio di questo mese, ma l'appuntamento potrebbe essere stato semplicemente rimandato.

75.2 x 161.6 x 8.3 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
75.2 x 161.6 x 8.3 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
77.2 x 164.8 x 8.1 mm
6.9 pollici - 3088x1440 px

I Galaxy Note 20 potrebbero essere gli ultimi esponenti della storica linea

Secondo quanto riferiscono i media coreani, la linea Galaxy S21 / 30 si farà sempre in tre, ovvero con una variante base, una plus e una ultra; la S Pen sarebbe appannaggio solo del modello ultra. Se le informazioni si riveleranno corrette, Galaxy Note 20, Note 20 5G e Note 20 Ultra saranno gli ultimi esponenti di una storica linea di prodotti - il primo modello è stato lanciato alla fine del 2011; generazione dopo generazione, i Note hanno avuto il merito di consolidare il segmento dei phablet con supporto allo stilo.

A sostituire gli smartphone Galaxy Note nel ruolo di top gamma lanciati solitamente da Samsung nella seconda metà dell'anno potrebbero intervenire i pieghevoli del produttore sudcoreano - si vocifera che anche il Galaxy Fold 3 supporterà la S Pen. Eliminare la linea Note potrebbe lasciare con l'amaro in bocca gli utenti fedeli al marchio, ma troverebbe giustificazione nel fatto che col tempo, al netto della S Pen, le differenze tra i Galaxy e i Note si sono sempre più assottigliate; da non trascurare inoltre che fare ordine nel catalogo, riducendo le linee di prodotto di fascia alta, potrebbe dare più spazio ai già citati modelli con schermi pieghevoli sui quali Samsung dimostra di voler continuare a puntare.

Samsung Galaxy Note 20 5G è disponibile online da eBay a 264 euro. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 09:45)

141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Amendola

Esatto, i bordi ad angolo e laspetto squadrato io lo preferisco

Mario Rossi

non direi: il note 20 ora ha lo stesso form factor dell's20. cambiano solo i bordi che per la serie s sono tondi mentre per il note sono ad angolo.

NintJZ4eveR
Vale

Finalmente qualcuno che dice le cose cone stanno! Applausi a scena aperta!
Il fatto che hai colto nel segno si vede dalla risposta di Barbapapà, nervosismo a palate misto a frustrazione totale. Dire che è stata pessima la trovata mediatica di Paratici è dire poco. Con la stessa cifra invece di un fenomeno da baraccone prendevano mezzo Bayern Monaco. Programmazione zero, incapacità manageriale, ecco spiegati 25 anno passati a non vincere quello che conta e dover trovare ogni anno scuse.

Barabba

Ma ti leggi, rileggi e/o ascolti?
Una volta si diceva sei scemo o mangi le pietre? Perché se mangi le pietre......"

NintJZ4eveR

Ma questo Arturo smeraldo, di preciso, che problemi ha? Un TSO glielo prenotate per favore?

NintJZ4eveR

Hai visto i debiti astronomici che hanno? Non avevano i soldi per un allenatore top e hanno scelto il primo che passa, spacciandosi per bandiera bianconera (uno che ha vinto due Champions col Milan, boh!)
Tanto in Italia a loro non serve un allenatore, hanno già designatore, direttori di gara e VAR. Mentre in Europa hanno la scusa dell'allenatore inesperto per la prossima debacle.
Spendono un miliardo di euro a minkia, continuano a non vincerla da 25 anni.
CR7 il flop del secolo

noncicredo

3 with me.

noncicredo

Perfetto: ad oggi sono 3 anni esatti che samsung tira fuori un'idea peggio dell'altra. Poveri noi.

Highrender

Vedremo

Ratchet

Ora è davvero così.

Luca Bresciani

Hanno rovinato la serie Note rendendola fashion, quando invece avrebbero dovuto continuare con i contenuti tecnici al top.
Adesso la tolgono...

Bad Mad Lad™

Non è vero, Note 10 plus ha svariate cose in più rispetto a S10 plus. Senza contare il design completamente diverso.

Bad Mad Lad™

Peccato abbia un design totalmente diverso...

Riccardo Mineri

Infatti ho letto. E chi vuole l'ultra (ovvero il top di gamma, come ho scritto) deve cuccarsi per forza il pennino che è un ingombro inutile...
Leggere no eh?

mr.business

ok basta che non uniscono (sommano) anche il prezzo delle 2 serie

Barone Von Zeppeli

Boh, valli a capire. A quanto sembra tutti vogliono blocchi di camere quadrati o rettangolari, con design tondeggiante

FedFer

Sinceramente non riesco a capire perché i Note siano gli unici telefoni squadrati presenti sul mercato. Perché nessuno li copia? Mi hanno stufato tutte sti angoli stondati

Highrender

Si va be, è dal Note 4 che va avanti questa solfa..

theMANoftheFate_

Infatti io vorrei l'ultratop da 5.5", ed infatti mi tengo i miei soldi.

theMANoftheFate_

Appena diverso... Note 20 ultra come il 10/10+ con design squadrato e gradevole, note 20 come la famiglia s20 anonimi ed allungati, saponette.
Vedremo con i 21:9 cosa farà Samsung sul design, sicuro i bordi curvi daranno troppo effetto telecomando, menomale che il note 20 ultra è rimasto sui 19:9.

Cristiano Ricc

Tanto cambierà poco nel concreto. La serie S è già praticamente un Note, manca solo il pennino

sailand

Visto che ormai molti sono phablet la differenza fra note e serie s era più labile.
Mi chiedo perché nessun altro costruttore abbia seguito seriamente la strada dei note.
Solo tentativi isolati senza impegnarsi più del minimo.

LordRed

Ho scritto un altro commento a riguardo e concordo in pieno

Andrea Vela

Io sinceramente non lo so se Galaxy s21 ultra e Galaxy note 21 si fonderanno insieme perché sono completamente diversi... il Galaxy della serie s ultra secondo me è pensato per avere tutto al massimo fotocamera da 108 megapixel zoom 100x ecc... Mentre la serie note ha la s pen...che lo differenzia dagli altri smartphone dato che secondo me è pensato più per lavoro (business)... Poi non so... c'è un altra cosa da considerare che il Galaxy z fold 2 è ancora acerbo come tecnologia e quindi necessità ancora degli aggiustamenti soprattutto nel display interno... Dato che avevo letto della presenza della piega che quando è aperto non si stira bene... quindi se il successore del Galaxy z fold 2 non ha il display ben sviluppato usando la s pen potrebbe dare fastidio o peggio ancora rovinarsi... In conclusione non mi dispiacerebbe avere la s pen (accessorio in più) a patto che l'autonomia non si reduce e che il costo non aumenti... Sai è difficile mettere la batteria grande + la s pen

Davide Nobili

Ma insomma, forse una volta, ma negli ultimi anni Note e serie S sono sempre più simili, la differenza di dimensioni è minima o quasi nulla, il design appena diverso.

gioboni

Va beh, è come dire "se vuoi l'ultra top ti devi prendere per forza quello enorme": purtroppo non si potranno mai avere tutte le combinazioni possibili per accontentare ogni gusto.

Ciaoiphone4

Se la S pen non la inseriscono su tutti i modelli non avrebbe senso chiamarlo Note......

theMANoftheFate_

Design - dimensioni

theMANoftheFate_

Che è un bene per chi non vuole la penna, ed un male per chi la vuole e deve accettare i fronzoli della seire s su quella note.

theMANoftheFate_

Appunto, se vuoli l'ultra top ti devi prendere quello con penna per forza.
Le altre varianti sono sempre discriminate.

Alessandro Lo Bue

possiedo la serie Note dalla versione 4, e devo dire che la penna e' ora per me uno strumento indispensabile, capisco che molti che usano il teléfono solo per app social, o selfie, l'uso della penna non rappresenti un valore aggiunto, ma ripeto per persone come me che hanno necessita di uno strumento per prendere note e generare report, il NOTE non ha uguali.

theMANoftheFate_

Se il piccolo fosse 5.4" 19:9 ed il più grande 7.5" sempre 19:9, con s-pen, samsung avrebbe 2 dispositivi interessanti al punto di rendere inutili tutte le altre vie di mezzo per gli indecisi.

theMANoftheFate_

Ma fare una s-pen "universale" ed il modello "note-ultra" con l'alloggiamento dedicato (e cover-tastiera con alloggiamento penna opzionale come sui galaxy book) è tanto difficile?
In più sono almeno 3-4 anni che c'è lo stesso rumor.
Samsung ha lavorato molto sul suo ecosistema , ma deve definire un design di carattere come quello di note 20 ultra, e magari, come apple, insistere per 2-3 anni sullo stesso dispositivo aggiornando e migliorando solo l'hw e piccoli dettagli estetici.
Apple è stata furba e cavalcando il successo di palm phone, sta per presentare il suo smartphone compatto, gli altri produttori dovrebbero seguire.
Per i galaxy note, si potrebbe relegare una fascia di display compresa tra i 7" e gli 8.5", con solito design squadrato e caratteristicho, perché chi prende il note, probabilmente ha bisogno di un display grande per usare la penna al meglio.
Per come la vedo io, un note "piccolo" non ha alcun senso, e per prendere 2 note basta un qualsivoglia pennino capacitivo (con cui parecchie persone arrivano addirittura a disegnare e creare, anche su display inferiori ai 6", io per primo in maniera amatoriale, anche sul 4.6" di xperia xz1 compact).
Sicuro che la s-pen debba necessariamente avere app dedicate al seguito.

Raphael DeLaghetto

Se ti giri all incontrario, penseresti nel modo giusto

IRNBNN

Per me tutte queste varianti non hanno senso. Se il nome Note non verra usato per i device piegabili, direi che non sarebbe male avere ad inizio anno 3 device top di gamma:
Galaxy S30 (versione piccola per chi vuole un device compatto), Galaxy S30 Plus (batteria e display piu grande), Galaxy Note 30 (come S30 Plus ma con design squadrato, display flat e pennino)

Raphael DeLaghetto

Potrebbero invece fare :

Note 30
Note 30 s
Note 30 plus
Note 30 ultra

Ed eliminare la serie monca S

Raphael DeLaghetto

Anche certe persone vanno eliminate...anzi terminate

Raphael DeLaghetto

Perché non torniamo ai 16:9 ?

Raphael DeLaghetto

Se non ce le mettono poi non ci sono

Raphael DeLaghetto

Compra l iPhone con la pencil

Raphael DeLaghetto

Meglio lasciare ls serie esse e puntare sui note..

Raphael DeLaghetto

Se uno la uccide...

gioboni

In un mondo "perfetto" ci sarebbero: S21e, S21, S21+, S21 Note e addio ai vari "lite".
Comunque anche nella linea A dovrebbero darsi una regolata.

gioboni
Alex

Design più squadrato e pennino

IlFuAnd91

Probabilmente non cqmbierà nemmeno quello. Samsung S30 Note e via

The Evil Queen

E figurarsi, ormai sono talmente giganti i telefoni che effettivamente non aveva più senso.

Riccardo Mineri

E a chi non frega nulla del pennino ma vuole il top di gamma? Si deve cuccare un device più pesante con spazio sprecato dentro?
Piuttosto che abbandonino il pennino se i note non vendono più... O facciano solo una versione di note da far uscire con la serie S (es. S30 - S30 plus - S30 note)

Barabba

Mi sembra un po' come mettere Pirlo ad allenare la Juve.
Incomprensibile.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria