
16 Febbraio 2021
24 Agosto 2020 142
Sui nuovi iPhone, ormai, sono rimasti pochi interrogativi. Col tempo ci siamo rassegnati al fatto che il notch, con ogni probabilità, sarà delle stesse dimensioni di sempre: sullo schermo con refresh rate a 120Hz, invece, continuano a susseguirsi voci contrastanti. Ci sarà, non ci sarà, sarà esclusiva solo dei modelli Pro: in questi mesi le abbiamo sentite tutte. E proprio quando ormai sembrava chiaro che nessuno dei quattro iPhone 12 in arrivo ne sarebbe stato equipaggiato, ecco l'ennesimo colpo di scena che riaccende le speranze.
I rumor - in generale - hanno una radice in comune, e cioè il fatto di essere notizie in cerca di ufficialità. Ma non per questo sono tutti uguali. Quello che vi riportiamo oggi, ad esempio, si basa sulla beta 5 di iOS 14: quindi su una base solida. Anche se niente ci assicura che altrettanto solide, poi, siano le deduzioni. Ma veniamo al dunque: un utente ha infatti notato, dopo aver aggiornato il suo iPhone 11 Pro Max all'ultima versione del sistema operativo, una nuova opzione. Un interruttore dedicato alla limitazione del refresh rate dello schermo a 60Hz.
Twitter user @abjornx, noticed an option to limit the frame rate to 60Hz on his iPhone 11 Pro after updating his iPhone to iOS 14 Beta 5.
— iAppleTimes (@iAppleTimes) August 21, 2020
This possibly hints that we could see a 120Hz display on this years iPhone 12 Pro models. pic.twitter.com/bhdHASh4qO
Chiaramente su iPhone 11 Pro Max - che oltre quella frequenza di aggiornamento non può andare - si tratta di un comando inutile. Ma il punto è che l'aggiunta di una simile possibilità si configura, inevitabilmente, come un forte indizio del fatto che tra i prossimi iPhone 12 almeno i modelli Pro siano dotati di uno schermo a 120Hz.
Anche uno dei leaker più prolifici degli ultimi mesi sul fronte Apple - e in particolare proprio su iPhone 12 -, ovvero Jon Prosser, è tornato sui suoi passi: recentemente, nel corso di un Q&A su Twitter, aveva ribadito che le speranze erano ormai ridotte al lumicino. E ora invece sembra convinto che lo scenario possa riservare sorprese.
Don’t give up on 120hz on 12 Pro yet...
— Jon Prosser (@jon_prosser) August 23, 2020
L'antipatico ruolo del pompiere, che spegne gli entusiasmi degli ultimi rumor, spetta invece a Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants: secondo le sue fonti, infatti, i 120Hz su iPhone 12 erano in programma, ma potrebbero saltare. E questo non perché manchino i pannelli adeguati, ma i driver ICs 120Hz. E a questo punto Apple sarebbe davanti a un bivio: rinviare il lancio, oppure rinunciare ai 120Hz. E a Cupertino pare che siano orientati sulla seconda ipotesi.
Hearing that Apple can get 120Hz Pro panels, but not 120Hz driver ICs. So they will either have to come up with a fix which will be difficult, wait for 120Hz driver ICs and delay the launch possibly significantly or launch with 60Hz. We are hearing they will launch with 60Hz.
— Ross Young (@DSCCRoss) August 24, 2020
Al momento che fugherà ogni dubbio, ovvero la presentazione dei prossimi melafonini, ormai non dovrebbe mancare molto: Apple sembra abbia già iniziato le riprese dell'evento, atteso per metà o fine settembre.
Commenti
Ma lascialo perdere, tutte 'ste menate sui 120 Hz, 144 hz, ma dai..
Mamma mia che pizza con 'sti 120 Hz.
Si ma inutili se la batteria ti dura 3 ore.
bella comprensione del testo... complimenti...
doveroso su un dispositivo con quel prezzo è, ad esempio, primariamente che duri oltre le 4 ore di utilizzo per non trovarsi in tasca un inutile mattoncino da 200g... 5G e 120hz sono cose carine ma di utilità più che dubbia...
Vedremo vedremo
E invece
#melaro mode on
io aspetto l'uscita così saprò se mi serve o meno
#melaro mode off
Hanno cancellato il mio messaggio, Al moderatore dà fastidio la parola metrosessuale? Ahaha siamo a livelli peggiori della Disney
In quali ambiti si nota la differenza?
Questa teoria è già più plausibile
Ma non capisci che fare il notch più piccolo significa rifare tutto il comparto anteriore da zero? Non ha senso spendere solo per quello. A sto punto ha senso aspettare fino a quando avranno le tecnologie per togliere completamente il notch
A un mese dalla presentazione ormai si dovrebbe sapere tutto sul nuovo iphone. I 120 hz non ci saranno
Non è detto che si potrà disabilitare, dipende dall'operatore
Mah... su smartphone l’utilità è molto dubbia
Ma chissenefrega. Non puoi non avere i 120hz sull'iphone di punta dai. Sono doverosi.
5g e 120hz sono doverosi su un telefono da quasi 1500 euro non scherziamo.
Altre pulcinellate xD però ci tieni a rispondermi... E come ti brucia
Edit: Intendevo dire che se l’autonomia è uguale alla prevista con 120hz va bene, se meno no.
Invece 120hz puó
certo
mica spreco la mia genialità con te
Tutto fumo, non c'è niente di concreto in quello che dici. Te ne rendi conto di questo?
infatti non lo sono,ho detto che non riusciresti nemmeno a capirlo un mio messaggio impegnato,quindi non mi impegno nemmeno.
vuoi due lezioni di comprensione del testo?
quindi stai parlando da solo come i matti.
Se questi sono i tuoi messaggi impegnati... Annamo bene
Certo che la so distinguere, sei tu la fantasia, come compari scompari. Bye bye
l'hai detto tu non io
l'importante è esserne consapevoli
Ma pure due direi
Non fare il bimbo
In pratica mi stai dando ragione.
e invece non c'è l'hai
quello che direi difficilmente lo riusciresti a capire.
in oltre il mio account verrebbe sospeso
Io non lancio sassi, non sono un troglodita. Spero tu possa dire lo stesso
Ma potrei aver ragione, non dimenticarlo
Prima lanci il sasso e poi nascondi la mano.
che fenomeno che sei
che sei un Checco Lione
hai fatto una figura de m13rd4 amigos
scelta in più per l'utente e apple nella stessa frase è un ossimoro
basta che siano disattivabili
Alla apple già vogliono risparmiare sulla batteria, se poi ci mettono il120Hz stiamo a posto
Penso che resterò con Samsung
Inutile dare sentenze anticipate..vediamo come l’ha sviluppato ed integrato Appel a differenza degli altri..poi giudicheremo
A me montare il 5G e un display 120Hz in un colpo solo sembra un grosso azzardo.
“Purtroppo” Apple ha alzato molto l’asticella dell’autonomia con iphone 11 pro, forse sarebbe stato più cautelativo da parte loro se avessero portato batterie meno performanti l’anno scorso in modo da lasciarsi un po’ di margine per gli iphone 12, tenere la stessa autonomia ma con tecnologie più energivore e batterie addirittura più piccole mi sembra un ostacolo insormontabile con il solo passaggio dai 7nm ai 5nm
voi chi? io sono uno e sono convinto di quello che dico. i numeretti hanno sempre detto poco, ma possibile che non te ne sei accorto?
Non puo' non incidere sull'autonomia. Mi sembra elementare.
ci mettessero invece una batteria da 5.000 mah e poi ci mettessero pure il policarbonato al posto del vetro, ne guadagnerebbe in autonomia e leggerezza
Non cambia il fatto che 720p sono 720p e voi l'avete menata x anni con la storia che la differenza non si notava quando gli altri erano al 2K con schermi OLED. E comunque qui si sta parlando del fatto che come al solito troverete qualche altra scusa se non ci saranno i 120Hz, tipo quella che hai detto tu sul fatto che l'occhio non li distingue, quando è da millenni che fanno i monitor da gaming a 144Hz. Ci sarà un motivo no? :-)