Samsung Galaxy smarrito, presto potremo trovarlo anche se offline

24 Agosto 2020 104

Presto gli utilizzatori di prodotti Samsung potranno rintracciare il loro dispositivo Galaxy smarrito anche se questo si troverà in modalità offline.

La nuova funzione prende il nome di "Offline finding" e, stando a quanto riportato da @MaxWinebach, non sarebbe altro che un nuovo componente del servizio "Trova dispositivo personale" offerto dalla società coreana tramite il Galaxy Store.

COME FUNZIONA

In che modo è possibile rintracciare il proprio smartphone (o tablet) se questo non è collegato alla rete tramite Wi-Fi o connettività dati? Samsung si servirà dei dispositivi Galaxy degli altri utenti che si trovano nelle vicinanze per individuare l'ultima posizione del prodotto smarrito. Lo stesso procedimento - spiega la società - potrà essere utilizzata per smartwatch e auricolari.

Offline finding permetterà al vostro smartphone di essere trovato dai dispositivi Galaxy di altre persone anche quando non è collegato ad una rete. Permetterà inoltre al vostro dispositivo di essere utilizzato per la ricerca di dispositivi Galaxy persi che potrebbero essere nelle vicinanze. È anche possibile trovare orologi e auricolari se questo è stato l'ultimo dispositivo a cui si sono collegati.

La distribuzione della funzione è partita nelle scorse ore, anche se per il momento la sua disponibilità sembrerebbe essere limitata ad un numero ristretto di Paesi (in Italia non abbiamo ancora segnalazioni a riguardo).

Un servizio simile è presente da alcuni mesi tramite l'app "Dov'è" anche sui prodotti di casa Apple aggiornati ad iOS 13. Per conoscere la posizione di un dispositivo iPhone o iPad anche quando è offline, basterà selezionare l'opzione "Abilita ricerca offline" su Trova il mio iPhone (QUI per maggiori info).


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rob92

A me funziona

Scemo 2.0

Ho provato di persona, l'ho scritto pi sotto ;)
Non funziona, almeno sul mio s10e, con nessuna combinazione di tasti si spegne senza prima sbloccarlo, si poteva con la one ui 1.0 di s9, ma con la nuova versione non pi possibile, bisogna intervenire con uno di quelle scatolette che flasha forzatamente il TPM che solo i dispositivi Samsung da Note 9 in poi, i Pixel e gli iPhone hanno ;)

rob92

Beh, veramente il riavvio forzato con i tasti vol- e power funziona anche quando il cell si trova con lo schermo bloccato, una volta forzato il riavvio, quando lo schermo si spegne, immediatamente, si fa la sequenza tasti per andare in recovery, e poi si seleziona shutdown da l, ed il cell rimane spento senza pi riavviarsi fin quando non premi il tasto accensione. Puoi provare tu stesso.

redicic

Samsung s8 non compare questa opzione, peccato

Castiel

L'ha spiegato un utente sopra come funziona, non c' alcuno scambio di dati ma solo la lettura dei pacchetti che servono per identificare un collegamento.

In pratica come il nome delle reti wi-fi, puoi vederlo ma non sei collegato alla rete in alcun modo.

Inoltre come ho gi detto non esiste la situazione da te descritta, quindi non ne vedo il senso.

DjMarvel

Il bt un collegamento di torte infatti. Pensavo inviasse dati.

efremis

Ottimo

Castiel

Non servono collegamenti dati di nessun tipo.
Il sistema funziona tramite bluetooth, il telefono che gli passa vicino che comunica l'informazione al server, quello "rubato" non deve fare niente.

Inoltre perch dovrebbe essere tutto spento? Chi te lo ruba non pu sbloccarlo, spegnerlo, ecc, non pu fare niente.
Quindi a meno che tu non andassi in giro con tutto il telefono totalmente spento non capisco in quale situazione questo possa accadere.

PilloPallo

apri smarthings e nella home ti troverai find, ci clicchi sopra e dovrai scaricare un componente aggiuntivo, fatto ci ti chiede i permessi, ti dir quale device rilevare continuamente e poco dopo ti trovi il device nelle mappe di here

Aster

Non e un bug e una features,e il sistema concepito cosi.

PilloPallo

Per favore mi spieghi come utilizzarlo? Grazie

Davide Nobili

Non ne ho idea, non so come funzioni tale rete, ma ne dubito.

Aster

Ma chi ha parlato di altri smartphone?1Non ho ancora capito in cosa sarebbe migliore un samsung che dopo 6 mesi va come un alcatel da centro commerciale.O tutti quelli famosi abbandonati senza supporto software.Ma non e una questione di sicurezza come intendi tu ma di supporto e correttezza,non sono i migliori se ti lasciano per strada,perche se non lo sai ce gente che lavora con i cellulari e un cellulare aziendale o byod senza aggiornamenti non puo essere usato!poi cosa e chi copia lascio a te da fanboy,aspetta e spera da google per usare samsung con android auto wifi

Si vis pacem, para bellum

Esattamente quello che ho detto.
E non si pu.

(bug a parte, che potrebbero essere stati corretti)

Aster

no stavamo discutendo se si puo spegnere o no senza pin

Si vis pacem, para bellum

E con questo?
Bug/sviste del genere ne sono sempre esistiti a bizzeffe per qualsiasi sistema di protezione di Google, Apple, Samsung e via dicendo.

Si vis pacem, para bellum

"Gli smartphone migliori del mondo?!!fermi con le patch di sicurezza a mesi fa"

Siamo al 24 agosto ed il mio A70 "fermo" alle patch del 1 luglio, esattamente in quale maniera questo rappresenta la fine del mondo, per me..?

Mentre tu controlli la data delle patch di sicurezza dei tuoi Pixel o iPhone, io ho sempre goduto di funzioni HW e SW che Google ed Apple copiano, *quando lo fanno*, ANNI dopo.

Il sistema di sicurezza migliore e rimane il cervello dell'utente.

Tra le altre cose, ho vissuto e lavorato in lungo ed in largo per il mondo ed usato i sistemi di mobile banking e mobile payment sin dall'inizio (e sono stato tra i primissimi a passare agli smartphone) e non ho MAI perso soldi ne mai avuto problemi di phishing/malware/virus ed ho sempre e solo usato sistemi Windows (PC) e Symbian prima ed Android poi (smartphone).

"l'unico motivo per cui la funzione potrebbe non andare se avete modificato:
Impostazioni-scermata di blocco-blocco sicuro-blocca rete protezione off ma di default impostata su ON"

A dispetto della descrizione della funzione, che non parla di spegnimenti e riavvii, ho appena controllato ed questa la funzione che disabilita questa protezione.
E come dici tu stesso abilitata di default. Quindi..?

"tu magari hai un telefono diverso :)"

Ho esattamente il telefono dove questa funzione c' (come hai ammesso), funziona (come hai ammesso) ed abilitata di default (come hai ammesso).
Quindi dovresti rivolgere questa domanda a te stesso...

Andrea

Purtroppo questi lestofanti hanno dei box che consentono di formattarli direttamente da usb ed eventualmente di cambiare anche imei...Con Apple la situazione pi complessa visto che lindirizzo imei una volta scritto non pi modificabile e quindi occorre sostituire 3 chip sulla sk madre...

VoglioMaNonPosso

Eh ciao, mi sarebbe servito quando mia mamma ha perso 3 anni fa il suo galaxy s4 sul pullman, con dati mobili e gps entrambi spenti...
Fino ad ora l'app di google per trovare i dispositivi non mi mai servito a nulla di concreto

Scemo 2.0

E come fa, non funziona premendo i tasti volume + spegnimento perch prima deve comunque sbloccarlo tramite i metodi di sblocco, inoltre non pu forzarlo tramite adb/fastboot se non attivo il debug usb cosa che non attivo di default, in ultima spiaggia c' knox che si trigghera addio dati in un istante.

Diego 1

Peccato che un ladro lo pu forzare ad andare in recovery e resettare tutto...

B!G Ph4Rm4

Io si ;)

ilMartiniano

si, hai ragione :)

B!G Ph4Rm4

Ma poi cosa fa il server Apple, che serve solo per mandare avanti e indietro i messaggi e fare da "ponte", visto che essendo tutti criptato non pu nemmeno vedere il contenuto del messaggio LOL. Le ca**zate

B!G Ph4Rm4

Si sentono gli specchi che stridono da un chilometro.

ilMartiniano

Mad.... tutto questo lo f il server apple non il dispositivo. La chiudo qui che meglio v.

Chirurgo Plastico

Per la ricerca offline (su iPhone e sui Samsung) serve il Bluetooth attivo?

B!G Ph4Rm4
You can also set a notification to go off when your device is found, which is to say, the next time its location is registered by Find My. That's handy if your device runs out of battery or isn't connected to a Wi-Fi or cellular network. The next time the device shows up, you'll get a notification telling you that it's been located.

(Image credit: Tom's Guide)
In dire circumstances, you can mark a device as lost by tapping the Activate button useful if you've lost track of your iPhone and don't want someone accessing the sensitive information stored on it. Marking a device as lost will lock it down, disable some sensitive services like Apple Pay and put a message with contact information on the device's lock screen. It will also start tracking the device's location on your map, showing you a history of all the places it's been seen. You can also opt to receive email notifications with any updates.

Comunque ripeto, se hai altre fonti linkale

ilMartiniano

Come me lo hai dimostrato? tramite i 2 articoli linkati? leggi bene e vedrai che ti ricrederai. (anche perch il primo non entra nei dettagli tecnici)

B!G Ph4Rm4

Dal primo commento mi sembrava che non avessi capito di cosa parliamo.
Detto questo, ti ho dimostrato che anche con il solo bluetooth avviene lo scambio di dati ulteriori rispetto alla sola chiave, ergo possibile inviare comandi, fino a prova contraria

ilMartiniano

Chi ti ha detto che non sapevo dell'esistenza prima? mi confondi con qualcun'altro forse

B!G Ph4Rm4

Se neanche sapevi dell'esistenza prima, non credo che tu possa parlare tanto.
Tra l'altro ben specificato che anche con il solo bluetooth acceso, possibile da remoto inviare dei comandi per disattivare funzioni o eliminare il contenuto:
https://www.tomsguide.com/reference/how-to-track-your-iphone-or-friends
Ergo, informati prima o linka le fonti

ilMartiniano

Non ti devo vendere nulla, se vuoi crederci bene se no amen.

B!G Ph4Rm4

1) come la conosci la procedura?
2) se il bluetooth acceso sul telefono perso, chi ti vieta di mandargli dei comandi?

ilMartiniano

Il device trasmette solo un pacchetto vuoto con nell'intestazione la chiave, tutto il resto lo f lo smartphone ricevente.

Alex Neko

FUNZIONA

B!G Ph4Rm4

Se trasferisci dei bit con la posizione, chiavi, ecc. la vedo dura che non puoi metterci qualche bit extra per l'invio di un comando

ilMartiniano

Si e secondo te tutto questo pop di roba come lo fanno? Prendono il MAC, vedono se combacia con la richiesta di ritrovo del dispositivo e dopodicch mandano tutto sfruttando un pacchetto tramite L2CAP/RFCOMM ma sono bit di "servizio" non puoi trasferire dati.

Aster

Baypass...

Aster

https://www. youtube .com/watch?v=r0ll2lNA7HE

Aster

https ://www. youtube .com/watch?v=9x5r6kwaf7M

Aster

Gli smartphone migliori del mondo?!!fermi con le patch di sicurezza a mesi fa!Ma dove li inventate queste cose o cercate di giustificare i soldi spesi
Samsung dice cosi
l'unico motivo per cui la funzione potrebbe non andare se avete modificato:
Impostazioni-scermata di blocco-blocco sicuro-blocca rete protezione off ma di default impostata su ON
tu magari hai un telefono diverso :)

MartinTech

ad esempio tramite qualche comando di emergenza se esistesse, per esempio non si potrebbe sfruttare la rete di emergenza, quella che consente di fare telefonate (ai servizi di soccorso o forze dell'ordine) anche senza sim?

Si vis pacem, para bellum

A parte che ci che la mia replica intendeva dimostrare che quella una delle tantissime (e spesso sconosciute e non apprezzate) funzioni che i Samsung hanno (e che li rendono semplicementer gli smartphone migliori del mondo), impostato cosa? Non c' nessuna opzione specifica da attivare, al massimo fa parte del pacchetto "Protezione elevata" che crittografa lo smartphone (e che pre-attivata da Samsung sugli ultimissimi modelli/versioni SW e DEVE essere pre-attivata, da policy Google, da una certa versione di Android in poi su smartphone con determinate caratteristiche HW).

Aster

Io spengo e accendo samsung da una vita e se non e impostato non ti chiede niente,baypassa la schermata di scegliere cosa fare subito dopo x secondi.

Si vis pacem, para bellum

Guarda che anche il mio Galaxy A70 e l'S8+ della mia ragazza lo fanno, una funzione comune sui Samsung.
Se sblocchi il telefono prima di provare a spegnerlo (ovviamente) non lo chiede, ma prova a spegnerlo senza prima sbloccarlo col metodo di identificazione che hai impostato...

Davide Nobili

Ehm, e come ci arriverebbe tale comando al dispositivo se fuori rete?

Tiwi

arrivato anche in Italia, ottimo, spero di non averne mai bisogno :D

s10lite arrivato ieri, attivato anche per gli altri miei dispostivi samsung, sembra funzionare bene

Recensione OnePlus Nord 2: sar lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei