
19 Gennaio 2021
Mentre Epic è impegnata a creare una coalizione anti-Apple in seguito al ban di Fortnite da App Store (ma ricordiamo che anche Google ha fatto lo stesso sul suo Play Store), molti giocatori cominciano a guardarsi attorno per capire quali siano le più interessanti alternative al celebre battle royale.
Certo, è ancora possibile utilizzare la versione attuale del gioco su iOS e Android - e sul sistema operativo Google si potrà comunque procedere all'installazione tramite APK o Galaxy Store -, tuttavia questa situazione potrebbe peggiorare nel caso in cui le parti non dovessero trovare accordi in tempi rapidi. Ecco quindi che vi proponiamo 5 valide alternative a Fortnite disponibili su App Store e Play Store ma non dimenticate di farci sapere i nomi di altri titoli che ritenete validi: la sezione commenti vi aspetta!
È quanto meno curioso citare PUBG tra le alternative di Fortnite, in quanto è stata proprio la versione PC di PlayerUnknown's Battlegrounds a dare il via al fenomeno dei battle royale su larga scala.
A parte questo dettaglio, la versione mobile di PUBG è tra i migliori battle royale disponibili su smartphone, anche se purtroppo non supporta i controller esterni. L'enorme mole di utenti attivi garantisce un continuo ricambio di giocatori e un rapido avvio delle partite, mentre non sono presenti meccaniche pay to win. Troviamo invece i classici acquisti in app estetici e il battle pass per ottenere maggiori ricompense durante la stagione.
Call of Duty: Mobile non ha certo bisogno di presentazioni e ad oggi è uno dei migliori FPS per smartphone e tablet. Activison ha fatto un ottimo lavoro nel proporre una formula in grado di offrire un gunplay di ottimo livello e un comparto tecnico d'eccellenza, ai quali si unisce una ricca selezione di mappe provenienti dai principali capitoli della serie e il continuo ricambio di modalità di gioco extra, oltre alla classica battle royale. Da segnalare il supporto ai controller esterni, il quale permette di godere al meglio dell'esperienza di gioco. Del tutto assenti anche le meccaniche pay to win, anche se restano i classici acquisti in app tipici del genere.
Shadowgun War Games non è propriamente un battle royale ma offre comunque delle caratteristiche interessanti che lo rendono un titolo mobile molto divertente e frenetico, come vi avevamo anticipato nella nostra anteprima. Si tratta di un FPS online a squadre 5v5, nel quale viene proposto un articolato cast di personaggi dotati di abilità uniche, in grado di modificare in maniera importante il gameplay tra l'uno e l'altro, senza presentare eccessivi problemi di bilanciamento. Il gioco riesce a girare a 120 fps sui terminali più prestanti e offre un comparto tecnico molto curato. Madfinger ha confezionato un titolo che non brilla per originalità, ma è avvincente, supporta i controller ed è del tutto privo di meccaniche pay to win.
Rules of Survival è stato uno dei primi titoli ad aver clonato la formula di PUBG per portarla nel mondo mobile, prima ancora che venisse rilasciato PUBG Mobile. Si tratta quindi di un gioco che offre un'esperienza molto simile a quella proposta dal titolo distribuito da Tencent, rispetto al quale prova a differenziarsi grazie alla presenza di una modalità BR da ben 120 giocatori e due mappe. Questo gli permette di offrire una maggiore varietà rispetto a PUBG, tuttavia anche Rules of Survival non supporta i controller esterni. Ovviamente non ci sono meccaniche pay to win a rovinare l'esperienza di gioco, ma troviamo i soliti acquisti in app estetici.
Per finire citiamo Garena Free Fire: 3volution, un battle royale che punta tutto sulla velocità delle partite. Il gioco infatti propone una modalità che dura appena 10 minuti e permette a 50 giocatori di scontrarsi nella mappa per un combattimento all'ultimo sangue. Il titolo non è tra i più impressionanti dal punto di vista tecnico e non supporta i controller esterni, quindi potrete giocarci solo utilizzando il touch screen del vostro smartphone o tablet, tuttavia i controlli a schermo risultano molto efficaci. Anche in questo caso non mancano tante skin opzionali per personalizzare il vostro personaggio e troviamo persino la possibilità di sbloccare dei pet che ci seguiranno sul campo di battaglia.
Commenti
per installare quello che vuoi sul tuo dispositivo
legalmente si, ma gli store terzi ci sono.
Perché su iOS sei costretto a passare dallo store per installare qualsiasi cosa.
perché?
Farebbero il botto annunciando l’esclusiva con mate 40... chissà...
Il problemaè che la fascia bassa Huawei usa Mali come GPU e non è che sia proprio un piacere giocare con quei dispositivi, dovrebbero ottimizzare meglio il gioco, come hanno fatto con COD per i kirin e mediatek.
Quanti di questi usano l'engine sviluppato da Epic?
Beh se avete un Samsung funziona.. basta installarlo dal Galaxy Store
Godo,vogliamo il playstore pulito,cerchiamo di eliminare le app spazzatura come Fortnite!
anzi, senza blackjack
Ho sentito come una perturbazione nella Forza...
... come se milioni di bimbim1nk1a gridassero terrorizzati e a un tratto si fossero zittiti.”
... la f1ca
Se Epic mettesse Fortnite in esclusiva nello store di Huawei farebbe Bingo, lo store aquisirebbe un pezzo da 90 e Huawei e Tencent si potrebbero ergere a paladini della libertà. Un bel colpo per i cinesi anche contro Trump e il ban a Huawei
l' alternativa migliore è abbandonare IOS :-)
Ah ecco ora mi spiego certe uccisioni impossibili...
Detesto Fortnite.
A me non cambia proprio niente.
A parte questo dettaglio, la versione mobile di PUBG è tra i migliori battle royale disponibili su smartphone, anche se purtroppo non supporta i controller esterni.
Anche Fortnite su mobile non li dovrebbe supportare, o almeno così dichiarano...
E la settimana prossima le alternative saranno 4
https://uploads.disquscdn.c...
Senza Unreal Engine rischiamoci di toglierci dai maroni anche PUBG MOBILE o no?
Dai dillo!
la sesta alternativa: