BlackBerry is back! lo storico marchio tornerà nel 2021 con uno smartphone 5G

19 Agosto 2020 132

BlackBerry si prepara a tornare sul mercato degli smartphone, questa volta attraverso un consistente cambio di rotta, che porta il marchio a passare dalla vecchia proprietà, TCL, che aveva ormai interrotto tutte le attività produttive, verso una nuova realtà del Texas, chiamata OnwardMobility.

La licenza sarebbe già in mano ai nuovi proprietari che, senza farsi attendere troppo, hanno appena annunciato dalla pagina del proprio sito ufficiale il rilascio di un nuovo dispositivo BlackBerry compatibile con le reti 5G entro il 2021. Purtroppo non ci sono anticipazioni dettagliate sul dispositivo, ma qualche idea di cosa aspettarci ce la possiamo costruire grazie alle dichiarazioni della nuova dirigenza.

IL RITORNO DI BLACKBERRY

Tuttavia, quando si parla di BlackBerry non può che tornare alla mente la praticità di una tastiera fisica, unita all'esperienza d'uso di uno smartphone, ed è proprio ciò che OnwardMobility vuole realizzare, secondo quanto riferito alla redazione di The Register.

Lo smartphone che vedremo il prossimo anno, dovrebbe infatti caratterizzarsi per un design della tastiera completamente nuovo, in grado di far rispecchiare i valori del marchio puntando nuovamente verso quella clientela business che gli aveva dato notorietà e prestigio ai tempi d'oro.

Il CEO di OnwardMobility ha anche precisato che il nuovo dispositivo punterà molto sulla sicurezza, vanterà ottime specifiche tecniche, e avrà un prezzo di lancio competitivo. Tanti buoni propositi dunque, che dovranno essere confermati dalla nuova direzione nel corso dei prossimi mesi. Intanto, possiamo solo dire Bentornata BlackBerry.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 675 euro oppure da Amazon a 749 euro.

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pegasus

Mi dovrebbero rifare il 9900 con i BES e me lo riprenderei subito.

AlbertoDR

Stavo cercando un key2 da provare ma non se ne trovano online a prezzi decenti..magari farò un giro in qualche negozio.
L’ultimo BB che ho avuto è stato il Classic.

Simone

Cosa ti sei perso!

Veronica De Rossi

Io non vedo l'ora di riaverlo, SBRIGATEVI!

marco

Vedo che sono tutti geni del marketing qui.. dall'alto della vostra saggezza vi dimenticate che non tutti siamo uguali e non tutti vorrebbero schermoni giganti, per fare cosa poi? guardare netflix? C'è la tv per quello. Comunque sia è possibile farlo anche con BB senza problemi. Io ho BB key 2 dal 2018 ed è un signor cellulare, avanti nella sicurezza e protezione dati (oggi fondamentale) e nella praticità e comodità della qwerty fisica. Vi fate fregare da Apple acquistando lo stesso cellulare ogni anno e avete pure il coraggio di parlare... Pecoroni!!

Jd

Esatto..tutti a elogiare BB ma poi quando i soldi sono i tuoi da spendere si va su altro più "sicuro" e tradizionale

Alessandro

Dagli ignoranti sicuramente. Le persone intelligenti sanno la differenza fra statunitensi e americani.

Janos Audron

Se proprio vogliono riprendere il concetto di tastiera potrebbero fare un pieghevole in cui il display si chiude e la tastiera posta nella parte posteriore da al telefono il classico aspetto da Blackberry.

Ci sarebbe così l'ampio display, la tastiera ed il display pieghevole che giustifica prezzi spropositati (o meglio, che incentiva le persone a spendere cifre assurde)

Micaaaail

Avevo una cotta per il Passport... che telefono che era, avrei tanto voluto possederne uno, se non avesse

Fede64

Purtroppoper lor non avrebbero potuto vincere la concorrenza. I telefoni a grande schermo hanno vinto la lotta. Inoltre ebbero la gernioalata di inventare il primo servizio di messaggistica su di uno smartphone ma fecero l'errore di puntare tutto sulla privacy e la richiesta del permesso tramite PIN, quando arivarono WA e Wechat, oltre ad altri completamente aperti, ti leggono la rubrica e puoi iniziare a messaggiare con chiunque, persero anche quel vantaggio

LastSnake

Esatto, era potente quanto un OS moderno quando Android ed iOS erano giocattoli

Fede64

I BB erano ottimi telefoni, i primi dei veri visionari, quasi magici, quando internet era una chimera si sono sostituiti e nel BIS integravano messaggistica, mappe e email in push a prezzi accettabili dell'abbonamento mensile. Negli ultimi modelli la tastiera si era evoluta a livelli eccezionali, le diteggiature erano semplici e il tutto si integrava nell'Hub. Oltre a figçte quali la modalita comodino e l'eleganza. Semplicemente imbattibili.
Il lato negativo di tutto questo rimane che lamultimedialita richiama grandi schermi che non lascianospazio a tastiere fisiche. Il risultato fu un telefono di nicchia ma sappiamo tutti che le nicchie in telefonia non hasnno futuro. Ammortizzare i costi di ReD , ingegnerizazione, e vari costi fissi comporta milioni di vendite, sennò è FLOP

ste

Generalmente in italia viene utilizzato il termine "america" per indicare gli usa. E secondo me è pure questo il caso

lakje

E' qua vicino a me che lotta il fido Q10. Lo uso ancora come telefono primario, whatsapp con apk funziona molto bene.
Io è dal 2013 che uso il telefono senza tasto home, gli altri da settembre 2017 con "l'incredibile invenzione Apple."

Blackberry aveva nelle mani un prodotto potentissimo, peccato abbiano sbagliato tutto.

elfabio80

Purtroppo Chen è ancora lì...come CEO di BB.

elfabio80

....e prima ancora i Palm..

alessandro

Ti sbagli di grosso. Ormai non si parla più di innovazione. Non è come 20 anni fa, al tempo del T100 e del 7650, quando la tecnologia era ancora acerba e realmente ogni produttore portava il meglio delle sue capacità proprio dal punto di vista tecnico (schermi a matrice attiva, suonerie polifoniche, fotocamere...). Oggi tutto è basato sull'esperienza d'uso. I telefoni dal punto di vista hardware sono tutti uguali ma è il software che fa la differenza e posso assicurarti che avere un Nokia aggiornatissimo come sicurezza dal quale accedere senza preoccupazioni al conto bancario mi fa sentire più sicuro rispetto ad avere uno Xiaomi o un Oppo che si aggiornano quando vogliono loro e dunque sono molto più vulnerabili... Ma mi rendo conto che oramai la gente pensa al numero di GB di RAM o i mpx di fotocamera rispetto alla progettazione di un telefono. E anche in questo, come al solito, Nokia ha solo da insegnare...

Andrea

Il problema sostanziale è che finché si parla "e basta", tutti continuano ad idolatrare dispositivi iconici (3310, BlackBerry che io stesso ho avuto per anni).

Certo, tutti dispositivi eccellenti che hanno fatto la storia. BB oggettivamente aveva una tastiera eccellente.

Ma alla fine, nel 2020, chiunque dovesse spendere soldi per uno smartphone, non sceglierebbe mai uno "stile" ormai superato come quello BB.
Anche tornando con l'ennesimo Android con tastiera fisica, resterebbe un prodotto di nicchia.

LastSnake

Bello non lo conoscevo incredibile per i tempi :O

Anche se comunque quelle di BB10 erano più evolute e fatte diversamente vista la presenza dell'hub che integrava tutte le app di messaggistica/mail già aperte in un singolo swipe a sinistra e la home/multitasking con uno swipe centrale. Però ribadisco notevole questo nokia

olè

le gesture le ho sempre trovate un passo indietro ai tasti virtuali che a loro volta sono un passo indietro ai tasti fisici...

olè

spero in un bb con buona fotocamera automia e ip68, se poi ci aggiungono un prezzo congruo...

Dea1993

woow infatti il canada e' in africa, lo sappiamo tutti xD

Betelgeuse69
Tony Manero

I miei sopratutto Xiaomi visto che in casa abbiamo solo Xiaomi.

Tony Manero

....dici che pusha oltre che consumarla per se la Maria?

Alessandro

il canada si trova in america

ste

È canadese

Rick Deckard®

Ma ti quando stai parlando? Perché siamo arrivati al moto G8...
Io ricordo che l'os faceva schifo e che con gli aggiornamenti lo hanno peggiorato. Bastava usare android prima di fallire

MisterB

Attendo con ansia, effetto wow o grossa risata?

Alessandro

società americana che in realtà non esiste, semplicemente metterà il marchio blackberry su telefoni cinesi rimarchiati

Dea1993

mahh per me e' meglio un android stock ottimizzato a dovere piuttosto che l'ennesima UI ultrapersonalizzata, o peggio ancora scopiazzata da IOS come molte rom cinesi.

Dea1993

bisogna vedere quanto e' HMD e quanto invece e' cinese... perche' secondo me HMD serve solo da copertina, ma se non sbaglio poi ricerca e sviluppo e tutto il resto e' a carico dei cinesi

Dea1993

di buono hanno aggiornamenti per 3 anni, e retro diverso da tutti gli altri (per ora), ma si sono d'accordo, un tempo nokia era nokia, ora nokia e' solo un gruppo misto tra cinesi e finlandesi che hanno acquistato il brand nokia della telefonia mobile per rivendere smartphone con quel nome

LastSnake

Esatto. Per non parlare delle gestures avanti anni luce che solo da iPhone X in poi hanno iniziato ad arrivare sugli smartphone moderni, anche se nessuno ha mai raggiunto quel trittico Hub/multitasking/home con un solo gesto... incredibile nel 2013

PinciDarko

BB10 era fantastico.. il BB e Hub lo rimpiango ancora...

Lupo1

Storipare?

max76

E allora hai fatto un paragone che non ci azzecca un cavolo, perché la nuova Nokia non è certo una operazione nostalgia del passato.
E che ne sai che il nuovo corso di BlackBerry non possa essere buono e non una operazione nostalgia?

GianL

Unihertz Titan, 340 sull'Amazz0nia.
E' veramente pesante e non tutti si fidano della sicurezza garantita da SOC + sw preinstallato però in rete in molti ne parlano bene.
Si riesce a installare la tastiera Blackberry (e l'Hub) via Cobalt.

max76

Ti sbagli di grosso ancora una volta.
Prenditi un nokia e poi ne riparliamo.

max76

Non capisci?
Perché mi da fastidio che ci siano quelli come te che facciano del qualunquismo senza conoscere la cronologia degli eventi, e dicano ancora che la colpa del fallimento di Nokia sia da attribuire a Microsoft.
Tu dici "si erano diffusi ampiamente nella fascia medio-bassa".....a parte Microsoft era quasi arrivata ad essere il terzo brand come vendite -se solo ci avesse creduto di più- ma tu parli già del dopo, di quando MS aveva rilevato Nokia, la Nokia era già al fosso ben prima che uscirono i Lumia prima serie.
Se MS non avrebbe acquisito Nokia, avremmo assistito ad una scomparsa totale del brand dalla faccia della terra.
Questi sono i fatti.

GianL

Dipende cosa si intende per business: per scrivere email importanti _per me_ la tastiera fisica non ha eguali.

GianL

Ho posseduto per un annetto un KeyOne BE poi venduto perché non arrivavano più aggiornamenti Android (e per la fotocamera un po' troppo meh), ora ho uno dei soliti Samsung serie S: ogni volta che devo scrivere più di una riga di testo stramaledico le tastiere virtuali. Oggi è un bel giorno per me.

max76

Lascia perdere le supercazzole e gli esempi di booking o Airbnb che fo*tesega..nokia era al fosso e aveva venduto anche la sua sede storica in Finlandia.
MS con il fosso di nokia non c'entra nulla, vai a ripassare gli eventi dell' epoca.

max76

Che telefono hai?
Sono curioso, dimmelo dai.

Comunque parli per sentito dire, vai a ripassarti la storia di nokia e dei Lumia e di nokia sotto HMD..

Blanked

Non capisco perché continui a imporre il tuo punto di vista, non sei d’accordo? Passa oltre, già che riduci il tutto a una questione di antipatie verso dei brand ridimensiona tutti i tuoi commenti. Saluti

Blanked

Forse confondi il concetto di “ridimensionamento e taglio dei costi” e fallimento. A questo punto, in questo periodo, dovrebbe essere falliti tutti, da booking a airbnb, numerose compagnie tech perché hanno licenziato in massa e chiuso sedi. Se Nokia stava fallendo non aveva nemmeno i soldi per investire in ricerca per produrre smartphone come il Nokia 920 o il 1020, per favore dai

max76

Le mie argomentazioni sono che devi andare a rileggerti le pagine dei siti di quei tempi e vedere la cronologia delle date e degli anni, per capire che MS non c' entra nulla con il fallimento di Nokia di quegli anni, al posto di parlare perché ti sta sulle balle Microsoft.

Gringo

Si ma l'hai letto il mio primo commento??
Cosa c'entra tutto sto pippone con quello che ho detto?
Operazione nostalgia=fuffa
FINE
Non mi interessa come, perché, quando o chi, era un'affermazione generale, cos'è, devo conoscere per filo e per segno la storia di una società per dire una cosa simile?
Boh, io non capisco

max76

Ma cosa poteva?
Nokia era fallita, era fallitaaaaa.
Tu forse sei giovane, ma all' epoca in Europa licenziarono una valanga di persone (compresa l' Italia con annessi picchetti degli operai davanti alle fabbriche e servizi al telegiornale)

max76

Eh, hai fatto un minestrone!
Perché -te lo dico da amante dei Lumia- paragonarli agli attuali smartphone non ha senso, 5 anni fa sono una era geologica in campo smartphone.
Il Nutella non ha creduto nei Lumia/Nokia: peggio per lui (e per noi), a quest' ora sarebbero i migliori smartphone sul mercato, visto che MS con i Surface è stata capace di fare scuola e successo, e visto che la fotocamera del mio 950Xl è ancora meglio del 98% degli Smartphone attuali.
Ma il passato è passato.
Nokia adesso punta su Android One, e da possessore di un 8.1 non lo cambierei con nessun cinesone al mondo.
Il motivo per cui il nuovo corso di Nokia non ha avuto il successo che merita ha un solo motivo: carenza di marketing.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei