Motorola Moto E7 Plus e G9 Plus senza veli nei primi render: attacco alla fascia media

19 Agosto 2020 31

Motorola da una parte lavora a dispositivi estremi come l'erede del pieghevole Razr, e dall'altra però persegue obiettivi molto più concreti: e cioè aggredire la fascia media. In arrivo ci sono, lo sappiamo, almeno altre due nuove proposte indirizzate a questo target di mercato: stiamo parlando di Moto E7 Plus e Moto G9 Plus. Del primo, oltre a conoscere qualche specifica tecnica, abbiamo già visto alcune immagini "rubate" che però non coincidono con il render di oggi, mentre del secondo no, e ci siamo per ora accontentati delle certificazioni che ne accertavano l'esistenza e un probabile imminente arrivo sul mercato. Oggi il noto leaker Evan Blass ha deciso di mostrarci il volto completo dei dispositivi, condividendo alcuni render dettagliati: vediamoli da vicino.

MOTO E7 PLUS

A cominciare da Moto E7 Plus, che frontalmente non stupisce con un design tipico da budget phone: notch a goccia e cornice inferiore dello schermo particolarmente pronunciata. Sul retro c'è il solito sensore di impronte mascherato dal logo Motorola e una doppia fotocamera con flash LED racchiusa in un elemento quadrato posto al centro, che dona così una piacevole simmetria alla backcover (nelle immagini viste nei giorni scorsi le fotocamere erano posizionate in verticale sul lato sinistro). Il sensore principale dovrebbe essere da 48 MP. Se l'estetica, a livello di linee, non stupisce, più interessanti sembrano i colori, in particolare il gradiente arancione. Ultima nota: dal momento che esiste un E7 Plus, esiste allora anche un E7 "base", e i due dispositivi dovrebbero arrivare in contemporanea.

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 460
  • Display: risoluzione HD+ e notch a forma di goccia
  • Memoria:
    • 4GB di RAM
    • 64GB interna
  • Fotocamera:
    • Doppia posteriore con Night Vision; sensore principale da 48 MP
    • Singola anteriore
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi, porta USB-C e jack audio da 3,5mm
  • Sensori: impronte digitali posteriore
  • Sistema operativo: Android 10
MOTO G9 PLUS

Passiamo ora a Moto G9 Plus (ricordando che è in arrivo anche G9 Play). In questo caso il design tradisce un'anima da vero medio-gamma, con qualche ambizione in più: le cornici attorno al display sono più proporzionate (anche se il "mento" sporge leggermente di più), e la fotocamera frontale è inserita in un piccolo foro in alto a sinistra. Il sensore di impronte in questo caso si sposta sul lato destro dello smartphone assieme al bilanciere del volume, mentre il tasto di accensione è collocato su quello sinistro.

Dietro troviamo un comparto fotografico che si presenta più ricco risppetto ad E7 Plus, con una mattonella che ricorda quella vista su Galaxy Note 20 e 20 Ultra, e racchiude quattro sensori, di cui per ora conosciamo solo quello principale, da 64 MP. Qualche "vibrazione" da Note 20 la dà anche il primo colore, vicino al Mystic Bronze usato da Samsung per caratterizzare i suoi due nuovi flagship. Molto più tradizionale, invece, l'opzione blu.

  • Numero modello: XT2087 - 1
  • Memoria:
    • RAM: 4GB
    • Storage: 128GB
  • Batteria: 4.700 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W
  • Prezzo: 277 euro circa
Motorola Moto G9 Plus è disponibile su a 257 euro.
(aggiornamento del 03 dicembre 2020, ore 17:08)

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
waribi

Sì, ma ti ho chiesto di spiegarmi come a livello tecnico. Se la mia app a regime occupa un certo quantitativo di RAM, come fa Motorola a ottimizzare questo utilizzo senza andare a killare qualche Activity o BackgroundProcess nello stack?

LordMicidial
waribi

Una spiegazione tecnica notevole

MarcoF

La gente che si lamenta della RAM quando non ha capito che il software motorola non è quella cosa pesante di MIUI

LordMicidial

Forse

waribi

E come farebbe? Magia nera?

Certo che può!

Frederik

Il G9 sarebbe interessante, ma solo Google può permettersi di non abbondare con ram e procio grazie alle loro ottimizzazioni. Mettere meno di 6gb ram oggi mi pare troppo!

Frederik

Sarà 730 non può essere più basso

Sviluppa(va) visto che praticamente non aggiorna

Purtroppo questo G9 Plus avrà un SoC abbastanza meh, scommetto il 665 o il suo diretto successore che non ricordo

Zioe

E niente, solo hdblog può inserire 20 volte quel ca22o di note 20 in un articolo su un motorola $$$

ShadowFall

Il cornicione con il notch fa proprio pensare che hanno flotte di display avanzati da magazzino da inglobare negli smartphone

LordMicidial

Al contrario, quando dico che Motorola gestisce meglio, intendo che con 4gb killa meno app di altre interfacce supportate da 8gb.

waribi

La RAM è sempre quella, "gestirla" meglio significa uccidere più spesso i processi in background e se da un lato questo rende il sistema più fluido dall'altro fa diventare l'esperienza utente nel multitasking un vero strazio... ben venga qualche GB di RAM in più.

Domenico Belfiore
LordMicidial

Sarà che Motorola ha sempre fascino, ma mi sembrano entrambi interessanti nei rispettivi segmenti di appartenenza.

LordMicidial

Si e no. Diciamo che 4gb gestiti da Motorola sono come 8gb gestiti da altri

alessandro

è solo la forma allungata del vetrino del flash, come sul G 5G Plus

Azz

Il tasto a sinistra dovrebbe essere l'assistente Google.

Domenico Belfiore

Quel g9 plus sembra avere flesh allo xenox tipo lumia 1020, se così fosse chepau per motorola

Giulk since 71'

Lo so visto che ho avuto al tempo un g5 plus, ma comunque per me non giustifica quel prezzo, un medio gamma a metà del 2020 non dovrebbe uscire con 4gb di ram

Just.In.Time

fascia media con uno snap 460 ? ahahah

GoodSpeed

Ma non a livello sw. Motorola sviluppa bene il sw per i suoi device.

GoodSpeed

Basta e avanza. Più memoria è solo marketing.

Pirullo

padelloni insopportabili

alessandro

4 GB di RAM e tasto di accensione a sinistra... In più mi sembra un'involuzione stilistica rispetto ai bellissimi Motorola di qualche anno fa... basta solo qualche personalizzazione in più da parte di Lenovo e potrebbero essere scambiati per Xiaomi o Oppo!

Giulk since 71'

Medio gamma? capisco che i top gamma oramai sono ben sopra i 1000 euro, ma definire un medio gamma un "coso" con 4gb di ram a quasi 300 euro proprio no eh, anche perchè per fortuna la concorrenza almeno a livello HW offre di molto meglio per quelle cifre

GTX88
momentarybliss

277 euro? Ahahahahah

emiliano

Basta questa RAM da 4 GB, è l'unico marchio che ancora lo propone

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android