EISA 2020: OnePlus 8 Pro è il "Best Smartphone". Ecco tutti i premiati

17 Agosto 2020 60

Anche quest'anno è arrivato il momento degli EISA (European Image and Sound Association) Awards, una serie di riconoscimenti attribuiti a partire dalla votazione espressa da 55 tra le più autorevoli riviste di elettronica di consumo a livello globale. Tra le varie categorie, che spaziano per tutto il mondo dell'hi-tech, non poteva mancare ovviamente quella dei "Mobile Devices": smartphone, smartwatch e audio.

Per quanto riguarda gli smartphone, EISA ha premiato cinque diverse categorie:  Best SmartphoneAdvanced SmartphoneSmartphone Camera, Foldable Smartphone e Multimedia Smartphone.

BEST SMARTPHONE: ONEPLUS 8 PRO

Il premio più ambito, quello dello smartphone migliore tenendo conto di tutti gli aspetti, se lo è aggiudicato OnePlus 8 Pro, che spezza il dominio della dinastia Huawei: nel 2018 era stato infatti P20 Pro a sedere sul trono, mentre l'anno scorso gli era succeduto P30 Pro. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, con OnePlus 8 e in particolare con 8 Pro l'azienda cinese ha portato sul mercato non più dei flagship killer, ma dei flagship - punto. Niente più compromessi per portare un hardware di punta ad un prezzo competitivo, quindi, ma la volontà di affermarsi come marchio protagonista mettendo tutto il meglio della tecnologia all'interno di un prodotto.

Secondo la motivazione con cui l'EISA accompagna il riconoscimento, OnePlus 8 Pro è un connubio particolarmente riuscito di potenza e design:

OnePlus 8 Pro innalza il livello degli smartphone di fascia alta, illustrando come una tecnologia hardware all’avanguardia possa integrarsi con uno splendido design del prodotto. Esternamente, sfoggia un display da 6,78 pollici a 120Hz, con una nitida risoluzione QHD+, sopra un telaio classificato IP68 con finitura soft-touch. All’interno, l’ultimo chipset Snapdragon 865 di Qualcomm – supportato da 8 GB o 12 GB di RAM – porta velocità e stabilità al software 8 Pro di Android 10/OxygenOS. Per ricaricare la batteria da 4.510 mAh, One Plus introduce per la prima volta la sua tecnologia ‘Warp Charge 30 Wireless’, che può caricare fino al 50% in soli 30 minuti. Una configurazione della fotocamera con quattro obiettivi sul pannello posteriore offre flessibilità e precisione alle foto. Questo dispositivo mette ancora più “smart” nello smartphone!
ADVANCED SMARTPHONE: OPPO FIND X2 PRO

Il premio "Advance Smartphone" se lo aggiudica un dispositivo frontalmente molto simile a OnePlus 8 Pro: stiamo parlando di Oppo Find X2 Pro, che in sede di recensione avevamo promosso definendolo "completo e veloce". È lui il dispositivo che più ha colpito la giuria limitatamente al pacchetto hardware offerto:

Uno smartphone degno del suo status di flagship, l’OPPO Find X2 Pro è ricco di tecnologia, è caratterizzato da un design sensazionale, in particolare nella sua finitura tattile in pelle vegana, e offre un’esperienza quotidiana senza rivali. Il display AMOLED HDR da 6,7 pollici con risoluzione massima di 1.400 x 3.168 e frequenza di aggiornamento di 120Hz, offre uno spazio nitido e fluido per l’interfaccia di Android 10 e ColorOS 7.1. Il sottostante Snapdragon SoC e il processore grafico Adreno 650 offrono velocità e potenza senza precedenti. La memoria integrata di bordo (512 GB), il sistema a tripla fotocamera e la ricarica rapida da 65 W della batteria da 4.260 mAh sono solo alcune delle sue funzioni intuitive. Questo è il miglior smartphone OPPO di sempre e si distingue dalla concorrenza premium.
SMARTPHONE CAMERA: HUAWEI P40 PRO

Per quanto riguarda il miglior "cameraphone", il giudizio espresso dall'EISA coincide con quello di DxOMark: Huawei non ha potuto ambire a ripetersi per via del ban e dell'assenza dei Servizi Google che penalizza i suoi prodotti nel complesso, ma ancora una volta ha portato sul mercato il comparto fotografico più completo con il suo top di gamma P40 Pro (recentemente seguito da P40 Pro Plus).

Basato sul successo dei suoi predecessori, il P40 Pro di Huawei spinge di nuovo in avanti la tecnologia della fotocamera per smartphone, con una configurazione a quattro obiettivi Leica che offre un potenziale di prestazioni illimitato. La sua fotocamera principale da 50 megapixel con messa a fuoco automatica con rilevamento di fase e stabilizzazione ottica dell’immagine è affiancata da un teleobiettivo ‘a periscopio’ da 12 megapixel, che consente uno zoom ottico 5x e una “Cine Camera” ultra-grandangolare da 40 megapixel per l’acquisizione video avanzata. Aggiungi il sensore di profondità 3D ToF del P40 Pro – e miglioramenti dell’immagine AI – e hai uno smartphone che scatta splendide foto quotidiane e scatti notturni di qualità senza pari, senza rumore o aberrazioni indesiderate. Il design lussuoso, la tecnologia di visualizzazione premium e la facilità d’uso lo rendono un vero campione nella sua categoria.

FOLDABLE SMARTPHONE: SAMSUNG GALAXY Z FLIP

E non sorprende neppure Galaxy Z Flip, il pieghevole a conchiglia di Samsung (recentemente lanciato anche in versione 5G), che batte la concorrenza dell'iconico Razr 2019 di Motorola e si piazza in cima ad un settore ancora di nicchia, ma che già dal prossimo anno promette di crescere e maturare: vedere il nuovissimo Z Fold 2 per credere.

Un sorprendente aggiornamento sul concetto di clamshell della vecchia scuola, Galaxy Z Flip di Samsung utilizza un display pieghevole per creare uno smartphone inventivo, impressionante e pratico. Quando è aperto, uno schermo AMOLED dinamico da 6,7 pollici, con una risoluzione di 1.080×2.636, è al centro della scena e senza pieghe evidenti nel mezzo. Chiuso, diventa la metà delle dimensioni e protegge la schermata principale da danneggiamenti, mentre visualizza notifiche, chiamate in arrivo e ulteriori informazioni su un display secondario da 1.1 pollici. Il notevole fascino del Galaxy Z Flip è potenziato dalla sua doppia configurazione della fotocamera con obiettivi ampi e ultrawide, batteria da 3.300 mAh di lunga durata e finitura robusta e convincente. Questo è uno smartphone pionieristico.

MULTIMEDIA SMARTPHONE: SONY XPERIA 1 II

Sony Xperia 1 II è stato uno degli smartphone più attesi e discussi dell'anno, specie tra gli appassionati. Un prodotto che, tra luci e ombre, brilla però sicuramente in un campo: quello della multimedialità. E non poteva che essere lui, quindi, il Multimedia Smartphone 2020-2021:

Xperia 1 II di Sony è un potente impianto multimediale creato su misura per gli appassionati di fotografia, cinema e musica. Il suo sistema a tre obiettivi condivide la tecnologia con le avanzate fotocamere Alpha di Sony, consente di scattare a raffica a 20 fps con autofocus e rilevamento automatico degli occhi continui, mentre le app ‘Photography Pro’ e ‘Cinematography Pro’ rispecchiano i controlli e le funzionalità della gamma professionale di Sony. Per la riproduzione dei contenuti in movimento, l’Xperia 1 II è dotato di uno schermo OLED 4K HDR CinemaWide da 6,5 pollici con rapporto d’aspetto in 21: 9, audio avvolgente Dolby Atmos, oltre al supporto per il coinvolgente formato musicale ‘360 Reality Audio’. I giocatori, nel frattempo, possono collegare un controller DUALSHOCK 4 per un’esperienza di gioco simile a una console. La piattaforma mobile 865 5G di Snapdragon alimenta un tripudio di funzionalità.

SMARTWATCH E AUDIO

Negli ultimi anni il mercato degli indossabili è esploso, grazie a un legame sempre più stretto con gli smartphone: non potevano mancare, allora, i riconoscimenti per le migliori cuffie e il migliore smartwatch sul mercato. Vediamo quali sono i modelli premiati dall'EISA.

BEST SMARTWATCH: HUAWEI WATCH GT 2

Huawei Watch GT 2 fonde i talenti di un moderno orologio intelligente con un design elegante e unisex basato su un display AMOLED circolare, controlli fisici e cinturino in vera pelle. Ideale per stili di vita attivi, offre una serie di funzioni per il fitness, tra cui la possibilità di analizzare 15 diverse categorie di sport e fornire informazioni su un massimo di 190 tipi di dati dagli esercizi, oltre a un’eccellente durata della batteria di due settimane. Con la funzione TruSleep di Huawei, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare la qualità del sonno e GT 2 monitora anche i battiti del cuore e i livelli di stress. Nell’elenco delle funzionalità sono presenti anche le chiamate Bluetooth (fino a 150 m dallo smartphone), la notifica dell’app e l’archiviazione della musica integrata. Nasce un classico moderno!

IN-EAR HEADPHONES: SENNHEISER MOMENTUM TRUE WIRELESS 2

Compatte e leggere, ma ricche di funzioni essenziali, le cuffie Momentum True Wireless 2 di Sennheiser sono un trionfo del design e un suono sublime. I driver dinamici personalizzati offrono prestazioni equilibrate con bassi convincenti e dettagli ricchi che possono essere regolati con precisione tramite l’app Smart Control di Sennheiser, mentre la nuova tecnologia di eliminazione attiva del rumore ti aiuta a concentrarti sulla musica e non sul mondo esterno. La durata della batteria è stata notevolmente migliorata a sette ore e la custodia ben fatta per il trasporto e la ricarica la estendono ulteriormente, tramite una ulteriore batteria ricaricabile. Vengono forniti ‘gommini’ multipli per garantire che True Wireless 2 si adatti a qualsiasi forma di orecchio. Questa è la dimostrazione che le cose migliori possono arrivare in piccoli pacchetti

HEADPHONES: DALIO IO-6

Molte aziende produttrici di altoparlanti si sono diversificate nella produzione di cuffie, ma nessuna lo ha fatto in modo spettacolare come il produttore danese DALI. IO-6 non è solo caratterizzata da un design wireless, ma include anche un’eccellente cancellazione attiva del rumore, aggiungendo al suo design di tipo ‘chiuso’ tre modalità di cancellazione. Come se ciò non bastasse, aggiunge anche una durata della batteria migliore della categoria, per farti ascoltare più a lungo – fino a 30 ore tra una ricarica e l’altra. Aggiungete a ciò un suono straordinariamente potente, ma aperto e ricco di informazioni, e non avrete meno di un debutto sensazionale.

ON-EAR HEADPHONES: BOWERS & WILKINS PX5

Per le sue cuffie adattive con cancellazione del rumore PX5, Bowers & Wilkins presta pari attenzione al design, alla facilità d’uso e alle prestazioni. Questi sono confortevolmente eleganti, con una finitura spettacolare che mescola fibra di carbonio, alluminio e tessuto, mentre i morbidi cuscinetti imbottiti e la fascia per la testa supportano lunghe sessioni di ascolto. La qualità del suono dei driver da 35 mm progettati su misura è eccezionale, con una risposta in frequenza che va dai bassi profondi agli alti delicati. Sono possibili sia connessioni cablate che wireless, quest’ultima via Bluetooth con supporto per aptX Adaptive. I controlli fisici comprendono una pausa istantanea mediante il sollevamento di un padiglione auricolare e la regolazione dell’eliminazione del rumore di alta qualità del PX5. Se ami la musica in movimento, li adorerai.

MOBILE AUDIO PLAYER: FIIO M11 PRO

Questo riproduttore musicale portatile racchiude le funzionalità migliori della categoria in un telaio di alta qualità con display touchscreen senza cornice. Il supporto ai vari formati e le opzioni di ascolto non hanno rivali: l’M11 Pro può essere utilizzato sia come ricevitore e trasmettitore Bluetooth, come DAC USB e come lettore audio USB (con uscita DSD nativa), oppure può riprodurre i contenuti direttamente dalla sua memoria integrata (espandibile a 2 TB) oppure da app in streaming. Un SoC hexa-core Samsung Exynos garantisce una perfetta gestione della musica e un’esperienza utente reattiva. Nel frattempo, due DAC AK4497EQ con architettura ‘Velvet Sound’ supportano l’audio ad alta risoluzione a 384 kHz/32 bit, oltre alla decodifica MQA. Il trittico di uscite per cuffie beneficia di una potente amplificazione a bassa distorsione. E la fondamentale qualità del suono? In una parola: eccezionale.

MOBILE SPEAKER: LG XBOOM GO PL7

Progettato in collaborazione con Meridian Audio, XBOOM Go PL7 di LG è stato progettato innanzitutto per la qualità del suono. L’insieme di altoparlanti stereo e l’amplificazione integrata – assieme ai doppi radiatori passivi – producono un risultato straordinario, con voci chiare e trasparenti e un basso vigoroso. La costruzione e le specifiche di questo ‘mobile speaker’ sono altrettanto impressionanti. È elegante e compatto da portare ovunque, grazie alla durata della batteria di 24 ore (con funzionalità power bank) e alla certificazione resistente all’acqua IPX5. XBOOM Go PL7 offre anche effetti di illuminazione intelligenti ed è possible connettere fino a 100 diffusori in modalità wireless per creare una vera atmosfera da festa. Collegati tramite Bluetooth o 3,5 mm e sei pronto per il rock.

PORTABLE DAC/HEADPHONE AMPLIFIER: AUDIOQUEST DRAGONFLY COBALT

L’ultimo arrivato nella gamma DragonFly di AudioQuest è il migliore in assoluto. Il modello Cobalt non solo converte una vasta gamma di formati audio dal tuo computer, ma presenta anche un amplificatore per cuffie di alta qualità, oltre ad essere in grado di fornire un suono eccezionale a un sistema hi-fi, tutto in un pacchetto non più grande di una chiavetta USB. È un complemento audio portatile ideale: una semplice porta USB del tuo computer o di un dispositivo ‘smart’ gli fornirà alimentazione e musica. Ora collega le tue cuffie preferite e avrai tutto ciò che ti serve per una musica eccezionale ovunque ti trovi.

(aggiornamento del 17 agosto 2022, ore 21:47)

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vito

Il sony è il migliore

Vuoshino

Hai fatto bene a fare il reso perchè un azienda che fa dei controlli di qualitá cosi cnfimi non si merita il tuo denaro. Io sono stato fortunato con il secondo modello altrimenti di certo non mi sarei accontentato e regalato i soldi per un device difettato.

Bio'

onestamente l'ho preso al dayone sul sito ufficiale con tanto di pp up box e ne ho cambiati ben 3, dopo il terzo ho fatto il reso perché è stata una perenne presa per i fondelli.
Se il tuo non presenta alcun problema, buon per te, non ho seguito la vicenda sino ad oggi, 18 agosto, mi son fermato a giugno quando ancora i lotti di produzione inerenti a tal mese ne erano ancora affetti.
Prova a metterlo a luminosità al minimo, 1%, dirigiti su una schermata grigia, tipo chrome in incognito oppure chiudi tutte le pagine aperte, quello è il colore che mette in evidenza i sub pixel verdi e rossi.
Io ho una miriade di video e foto dei miei 3, perché ho dovuto segnalare anche nel forum oltre al team di supporto.
Non ti nascondo che dopo 2 mesi ho ricevuto una risposta al quanto ridicola che se vuoi te la posto anche.. "Tutto normale, il display amoled è così e non è un problema che inficia sull'utilizzo"
Nono altro che, quando sei in scarsa luminosità e ti vedi il dialer di mille colori è bellissimo su un device da 1000 euro altro che.. o su telegram con due colori diversi da parte a parte del display, insomma sono rimasto troppo deluso, gran bel device, altrimenti non avrei provato 3 volte a prenderlo, però mi ha talmente tanto deluso che alla fine ho preso altro.

Frazzngarth

era una battuta, scassamaroni che non sei altro.

ma molto diffuso su quale basi? Quante recensioni su 244 hai letto per poter dire che è un problema molto diffuso? Io per dire "molto diffuso" dovrei leggerne almeno la metà, cioè 120 recensioni circa. Non mi sembra proprio che stiamo parlando di questo caso. Anche ammettendo che tutte le rece negative (1 o 2 stelle) riguardino il display, siamo comunque ad una cifra di - calcolatrice alla mano - 31 recensioni negative. Non mi sembra che 31 su 244 che hanno quel problema, si possa definire molto diffuso.

Poi nella pagina principale del prodotto, se scendi fino alle recensioni, quelle in evidenza sono tutte negative e riguardanti il display

amazon mette in risalto le recensioni con più voti, non quelle veritiere. Ma poi sul serio ti devo spiegare che le recensioni senza acquisto verificato o i semplici voti che possono venire fatti da tutti (soprattutto da gente come te che è il male peggiore che possa esistere quando si parla di un prodotto) contano quanto le teorie dei terrapiattisti e dei cacciatori del 5g? Avevo già capito dal tuo primo commento che eri una causa persa, adesso me lo hai solo confermato

Galy

Ho detto che è molto diffuso, non ho detto che il 70% di quelli venduti hanno il problema.
Poi nella pagina principale del prodotto, se scendi fino alle recensioni, quelle in evidenza sono tutte negative e riguardanti il display, quindi se non fosse un problema diffuso, non sarebbe spiattellato in primo piano.
Se vuoi flammare devi migliorare...

Praticamente prima dici che è molto diffuso quando invece su 244 voti solo il 7% è da 1 stella e il 6% da 2. Inoltre qualcuno ti ha già detto che era un problema riguardante le prime unità. Senza contare che i voti negativi non riguardano tutti il display, quindi le unità fallate sono ancora meno di quanto tu dichiari.

Galy

Praticamente si è risolto il problema solo postando un'immagine ?

Riccardo Revilant

Veramente a me hanno sempre fatto ridere le persone che necessitano di roba simile per ascoltare musica senza storcere il naso...in fin dei conti per loro è una bellezza ma per me è solo una menata che ti costringe a spendere fiori di quattrini per avere un ascolto che ti soddisfa mentre altri con 30 auro sono soddisfatti ugualmente.
Ad ogni modo, non esendo un virtuoso dall'orecchio assoluto e super fine mi basta un lettore mp3 a 320 oppure flak ma dovrebbe avere lo schermo touch e non fare schifo...come alcuni che li premi e fanno quello che gli pare o rispondono dopo 10 minuti.
Proverò a guardare i modelli che hai menzionato, facilmente anche troppo per le mie ncessità, sperando che almeno uno abbia il touch.
Grazie per le info.

Vuoshino

Sinceramente il mio non presenta alcun problema... Vero peró che ne ho cambiato uno per quel motivo. Basta essere furbi ed acquistare dai canali giusti (amazon) che permettono di effettuare un cambio indolore.

King Bowser

Mi pare di si, vorresti smentire quello che ho detto?

Direi che non c'è nient'altro da aggiungere, no? https://uploads.disquscdn.c...

fire_RS

a quanto pare era un problema dei primi lotti, e comunque basta chiedere una sostituzione e se non va bene si fa il reso con rimborso e si passa ad altro...semplice

Galy

Il problema è che c'è gente che ne ha dati indietro non so quanti e comunque il problema continua ad esserci.
Non si può passare il tempo a mandare indietro telefoni nella speranza che ti arrivi quello giusto.

Galy

Su Amazon sembra che il problema sia molto diffuso.

MarcoF

Mi dicono che sei obbiettivo ahahahaha

Lorenzo

Ma perché usate l'inglese a sproposito scrivendo strafalcioni?
"Less worst"

Frazzngarth

forse si sono confusi con il Less Worst Smartphone... il Best non esiste mica quest'anno

Magnitudine
Peppe

Tutti questi smartphone si trovano su Tecno Tips che consiglia lo smartphone giusto a ogni persona

Bio'

Noto che a molti piace avere il display verde e una bella fascia che attraversa la cam frontale, con dei grigi non uniformi tra l'altro. Però the best smartphone..

Il primo si. Il secondo aveva il wifi che saltava.

Andrea Di Domenico
RavishedBoy

Ovunque. Ne siamo pieni anche in Italia.

RavishedBoy

Guarda su eBay, è un famoso sito d'aste e non solo.

RavishedBoy

Dovrebbe essere a Cupertino, se non ricordo male. Un attimo che cerco su wikipedia...

Felk

Schermo difettato?

King Bowser

Basta solo quello schif0 di design proposto da 34095730 anni a non farlo entrare nell' olimpo dei migliori.. Oltre che una qualità fotografica sempre la solita

Dadadj

rientrano gli iphone 11...

giuseppe barone

Stagione 2019/2020!

V1TrU

none

V1TrU

la "pelle vagina" in effetti scelta interessantissima

MarcoF

2020, l'iPhone viene presentato ad ottobre, genio

MarcoF

2020, sai che gli iPhone escono ad ottobre no?

Loreee

Dov'è Apple? lol

Magnitudine

Trovo che l'Oppo in pelle vagina sia veramente una scelta interessante ma la domanda è : che differenza c'è tra la classe Best e Advanced ?

enri

Direi max 300. Usato si può vendere un 7t a 350

Andrea

Ma perché tirate sempre in ballo Apple? Se ti piace così tanto comprati un iPhone

Andrea

Tutto tranne che smart? Un Active due in più ha solo la possibilità di rispondere ai messaggi
Oltretutto la batteria del Active dura si e no 3 giorni (44mm), mentre sul GT2 dura anche più di 5 (42mm)
Non metto in dubbio che sia superiore su molti aspetti l'active, ma h praticamente le stesse funzioni

Riccardo Revilant

FIIO M11 PROmigliore lettore....eh si, 700 euro di accrocchio e vorrei vedere il contrario.
Ma una categoria "lettori mp3 per persone normali" non la fanno? Questo è per maniaci audiofili...sarebbe stato utile averne uno di riferimento anche per i comuni mortali...

Andrea

Penso non più di 350 euro
Un anno fa stavo per acquistare un op7 da 128 a 350 m poi ho desistito

https://uploads.disquscdn.c...

intendi la prima volta? sì, adesso sto aspettando il secondo ricondizionato.

Japmaniaco

Ragazzi, obiettivamente, quanto può valere un OP7 8/256 adesso?

Massimo

Best smartwatch il GT2 proprio no! È tutto tranne che smart! Semmai lo è l'active 2 il best! Questa è proprio una bella mazzetta by uaueiiii

fire_RS

Non capisco il problema, basta comprarlo sui canali ufficiali e se ti capita l'unità fallata, fai il reso

fire_RS

Obiettivamente, è il terminale più completo .. prestazioni al top (e molto meglio dei vari Samsung Xiaomi ecc ..), fotocamera che non sarà la migliore ma è comunque da top di gamma, 120hz e autonomia ottima INSIEME..non ci sono altri terminali sul mercato che siano migliori in questi aspetti (cam a parte ovviamente).

xpy
Felk

Te lo hanno rimandato alla fine?

Felk

Figuriamoci se questo è il migliore come sono il resto degli smartphone del 2020

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video