Microsoft Surface Duo: il video di presentazione e demo delle funzionalità

17 Agosto 2020 325

Microsoft Surface Duo si mostra in un lungo video di oltre mezz'ora: a distanza di un paio di giorni dalla sua presentazione ufficiale, il colosso di Redmond ha deciso di rendere pubblico il video briefing per la stampa. Sostanzialmente è la presentazione ufficiale del dispositivo, condotta dal "grande capo" Panos Panay e con l'intervento di vari membri del team di sviluppo.

L'intero video segue chiaramente un copione, ma tutte le demo software avvengono sul dispositivo vero e proprio, senza emulatori o altri stratagemmi. Meglio quindi dell'hands-on di CNET che vi abbiamo segnalato l'altro ieri.

I colleghi di The Next Web evidenziano alcuni punti salienti:

  • Approfondimenti e retroscena sul processo di concepimento del prodotto
  • Tanti dettagli sulle personalizzazioni apportate da Microsoft all'interfaccia di Android, con tante ispirazioni da Windows (c'è addirittura una taskbar)
  • Constatazione delle prestazioni software con una build quasi definitiva
  • Gesture e gestione dell'interfaccia con un'app per schermo
  • Dimostrazione della funzione di espansione delle app a entrambi gli schermi
  • Integrazione profonda con le applicazioni Office e diverse app ottimizzate per il doppio schermo (tra cui Amazon Kindle)
  • Il classico entusiasmo appassionato di Panos Panay

A distanza di qualche giorno arrivano nuovi video in cui vengono dettagliatamente mostrate alcune delle funzionalità uniche del Surface Duo.

Surface Duo, ricordiamo, arriverà in America all'inizio di settembre a un prezzo di 1.399 dollari. È un dispositivo che ha davvero pochi altri uguali sul mercato: è pieghevole, ma ha due schermi separati invece di uno solo flessibile come il Galaxy Z Fold 2. Gli manca il 5G, l'NFC, il SoC è quello top di gamma dell'anno scorso e ha una sola fotocamera, ma è anche estremamente sottile - arriva a circa 1 cm di spessore quando è chiuso - ha una cerniera che offre una rotazione di 360 gradi completi e riceverà aggiornamenti garantiti per almeno tre anni. Non sappiamo quando e se arriverà in Italia.

NOTA: Articolo aggiornato il 17/08 con un nuovo video

Microsoft Surface Duo è disponibile su a 744 euro.
(aggiornamento del 03 dicembre 2021, ore 12:57)

325

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hankel

Vien voglia di smanettarci... Qualche affinamento hardware e diventa un bell'oggettino (non che ora sia cheap)

Vash 3rr0r

Società Come Microsoft hanno certamente in cantiere centinaia di progetti e che siano nuovi o sviluppi di oggetti già in commercio, ma questo non significa necessariamente che vengono portati avanti. Ogni studio ti permette di creare know-how ma se non ci sono le condizioni per renderlo proficuo, rimane tutto fine a sè stesso. Come esempio Ti porto la Microsoft Band 3, che era un prodotto finito eppure ( presumo a causa della divisione smartphone poco proficua) non è mai stata messa in vendita. Loro sono così: se non guadagnano una considerevole fetta di mercato nel giro di pochi anni mollano tutto e passano ad altro.

Giampiero B.

La versione due è già in lavorazione; e hanno progetti anche per il tre. Anzi, se tu fossi un ingegnere esperto in Android potresti inviare il curriculum: c'è un annuncio su Linkedin che cercano persone del genere. Mi dicono da Houston che lo hanno già trovato! ;.)

Giampiero B.

Un display esterno avrebbe aumentato lo spessore e tutto il lavoro per renderlo sottile sarebbe stato inutile.

Giampiero B.

Ecco la risposta alla tua domanda sulla lunetta.
Utilizzando la tecnologia attualmente disponibile nel 2020, nessuna azienda può realizzare un dispositivo da 4,8 mm senza cornice. Nessun'altra azienda ha mai realizzato un dispositivo mobile da 4,8 mm.

Volpe

Non credo, e sei bravo ad insultare a random ;)

Golpe

Al suo posto avresti rotto il caxxo uguale.

Scemoide ahahaha.

Golpe

Seeee...aspetta tu. I 90hz saranno comunque più fluidi di una UI stabile che gira a 60hz.

Inutile tentare di aggirare le leggi della fisica.

Golpe

Mi riferivo anche al taglio da 8/128gb, il lettore di schede sd, dual sim e l'impermeabilità.

Tu avrai pensato ad altro, dato che Microsoft spesso e volentieri ve lo mette in cuIo. Ciononostante non sono problemi miei.

500euro
Golpe

Alla regola che gli altri te lo offrono per la stessa cifra o poco meno (e non solo questo).

Golpe

Quello che cerca i fail

Golpe

I primi ad uscire ed i primi a morire.

Golpe

Inutile ed anacronistico (come NEXUS).

JJLetho

Amico nn vorrei ricordarti che i primi sistemi operativi mobile erano palm os e windows ce.

Mario Cacciapuoti 85

Per quanto mi piacerebbe un casino, non abbandonerei mai la mia attuale Azienda, cmq tralasciando il sarcasmo, incornicia il mio commento, ci risentiamo alla prossima generazione del Duo

NEXUS

manda il cv alla MS tardo

NEXUS

spettacolare, gli altri possono solo avere dei mattoni pieni di pieghe che si rompnono con un unghia

poi i commenti dei frustrati che nella loro lurida vita non fanno altro che usare tik tok e farsi selfie in bagno sono il top

Six

Possiamo intenderla come vogliamo, ma saranno i fatti a decretare cosa sarà. In ogni caso resta sempre un tentativo di portare qualcosa di nuovo.

MatitaNera

La pena di vivere.

d4N

Innovazione significa proprio l'introduzione di novità, in questo caso potrebbe essere la personalizzazione MS, ma anche quella viene fatta da tutti ormai. Vogliamo intenderla come un rinnovamento di qualche caratteristica nel settore?
Il problema che da quanto si vede, almeno secondo me, non sembra aggiungere nulla di nuovo ne un particolare uso diverso.
Sicuramente sarà più sensata la prossima versione con Windows, che per lo meno offre applicazioni x86 spero, altrimenti di soluzioni simili mi sembrano più comode e meglio ottimizzate quelle di Samsung e Huawei secondo me.

marco

strano allora perche un iphone SE costa in america 399 dollari e qua 500 euro?

d4N

Parli sempre di te con gli altri?

Aristarco

zte ci è arrivata prima...

marco

l'unico frustato qua dentro sei tu che insulti il prossimo un bel ban ti ci vorrebbe!

Mario Cacciapuoti 85

Più lo vedo e più mi convinco che manca uno STR4MALEDETTlSSlM0 display esterno, una soluzione tipo il nuovo Motorola Raz, un display piccolo esterno per poter interagire al volo con chiamate e messaggi senza dover ognivolta aprire il Device.
Peccato veramente perché al di la di tutto mi piace abbastanza lato software lo vedo ben ottimizzato e sicuramente l'integrazione con i servizi Microsoft (che io utilizzo tantissimo) è una spanna sopra gli altri Android.
Va Be lo implementeranno sicuramente al prossimo giro insieme ad una penna alloggiata direttamente nel dispositivo, ovviamente se non mollano la presa prima.

Mario Cacciapuoti 85
max76

Sei rimasto un po' indietro con il cambio: 1400$ = 1179€ ad oggi

max76

Ma non c'entra nulla coi foldabili né con gli smartphone "normali", che senso avrebbe avere più display, se poi qua ti sarebbe scomodo arrivarci?

max76

Meno bordi, che poi tanto quella porzione di display non la useresti...non è uno smartphone questo.

max76

Non è nato per usarlo come un telefono normale attaccato all' orecchio, chiaramente devi usare le cuffie, no?

max76

Evidentemente con spessore di 0.5cm x parte, non riuscivano a mettere una batteria più capiente (che è già divisa in due parti anch' essa)

max76

Hai ragione per certi versi (e il g8x per me è il vero Top di gamma 2020 per tutta una serie di motivi), ma questo Duo semplicemente non si può paragonare con nulla, nemmeno con il g8x a mio avviso

Snapdragon 400 falle sicurezza

Poco mi interessa, non sono io il target di compratore per questo prodotto per quanto io supporti Microsoft e ami i Surface questo come disegno non fa per me...Lo avrei visto meglio come I Galaxy gold o gli Huawei pieghevoli, i cui ingegneri hanno studiato più di me e hanno ottenuto un dispositivo con molte meno cornici anche vicino alla cerniera

NEXUS

i surface non hanno sto cambio di tasse

NEXUS

povero frustrato minidotato

NEXUS

povero frustrato

NEXUS

ci arrivi che non puoi fare meno bordi sulla parte della cerniera? non a caso è la parte più larga, studia

NEXUS

ci arrivi che non puoi fare meno bordi sulla parte della cerniera? non a caso è la parte più larga, studia

NEXUS

spettacolare, gli altri possono solo avere dei mattoni pieni di pieghe

marco

la concorrenza Microsoft nel mobile non l'ha mai fatta,solo da noi aveva fatto successo ma nel mondo poco o nulla!

Nuanda

ho visto il video delle funzioni....sinceramente il mio Lg g8x fa più cose di questo, costa un terzo e quando non ho bisogno del dual screen diventa un telefono normale....manca solo la pena, quella è stata implementata sul Velvet...

Nuanda

Innovativo? Anche no...non è certo il primo dual screen...

Giampiero B.

Sono d'accordo. A livello di ingegnerizzazione hardware e software il Surface Duo è un dispositivo unico: fare il multitasking, lavorare su due applicazioni contemporaneamente, fare il Drag and drop con il testo e le immagini, la notevole accoppiata con l'app You Phone su Windows 10, l'uso della Surface Pen (dove c'è solo l'ottimo Note), lo rende un dispositivo che sta creando una nuova categoria. Per ora in Italia non lo avremo, ma ci spero. Ho avuto notizie nei gruppi americani sui Surface, che la seconda versione del Duo potrebbe arrivare entro l'autunno del 2021, con alcune funzionalità per ora non inserite. Tra l'altro, Panos e il suo team non hanno inserito, per ora NFC e ricarica wireless, perché giustamente era fondamentale concentrarsi sulla cerniera, sul display (un Amoled con tecnologia proprietaria PixelSense), l'ottimizzazione del software personalizzato. Chiudo, dicendo che il Duo avrà un supporto di aggiornamenti software per tre anni, mentre le patch di sicurezza, passati i tre anni, per molto tempo ancora
.

Elris

Uso due schermi a casa, ho uno scherno aggiuntivo sul Surface Pro 6. Secondo me un dispositivo di questo offre un'esperienza di utilizzo talmente superiore in mobilità che non ho dubbi che alla seconda versione passerò dai Note ai dual screen.

MatitaNera

Concorrenza?

Raffael

Le potenzialità poi sono anche tante...secondo me, una eventuale versione 2 potrebbe dare un bel contributo al settore mobile.
In ogni caso, per tutti i "detrattori", un player importante come Microsoft nel panorama Android, è solo un bene per tutti...significa maggiore concorrenza e maggiore scelta

Claudio Antonetti

A me sinceramente piace. Forse un filino "largo" e costoso ma piace.

Raffael

A me continua a piacere tantissimo!

efremis

ahahhaha certo certo

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta