Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi Mi 10 Ultra scalza Huawei P40 Pro dal trono: è lui il re di DxOMark

11 Agosto 2020 263

Xiaomi ha da poco ufficializzato il suo nuovo Mi 10 Ultra, ma DxOMark ha già avuto modo di testare in anteprima il comparto fotografico dell'ultimo top di gamma della casa cinese.

Il risultato è presto spiegato: il recente top di gamma dell'azienda cinese è riuscito addirittura a far meglio di Huawei P40 Pro, precedente primatista della classifica di DxOMark, adesso comandata dal Mi 10 Ultra grazie a un comparto fotografico decisamente migliorato che non ha lasciato scampo ai concorrenti.


Il punteggio complessivo ottenuto da Xiaomi Mi Ultra è pari 130, superiore rispetto ai 124 punti assegnati al predecessore soltanto lo scorso febbraio. Lo score relativo alla sola parte fotografica, invece, è pari a 142: un nuovo record per la categoria (non viene calcolata la cam anteriore).

Il merito di questo miglioramento, secondo la fonte, va ricercato nel sensore Quad Bayer da 48MP che prende il posto di quello da 108MP utilizzato sul Mi 10 Pro, ma anche dell'obiettivo ultra grandangolare, definito come quello con il campo visivo più ampio di tutti gli smartphone lanciati fino ad oggi.

L'eccezionale punteggio delle Foto è basato su un'eccellente qualità delle fotografie in tutte le categorie di test. La fotocamera riesce a catturare tutti gli elementi fondamentali per la maggior parte del tempo, come l'esposizione del soggetto, la resa del colore e il bilanciamento del bianco, e offre una gamma dinamica molto ampia, catturando buoni dettagli sia nelle aree chiare che in quelle scure della scena. Questo la rende ideale per le riprese in condizioni di contrasto elevato.

Ottimi gli scatti con effetto bokeh, dove il dispositivo si dimostra in grado di distinguere anche le ciocche di capelli dei soggetti senza sfocarle.

Eccellenti i risultati anche del comparto video, dove il dispositivo si posiziona ancora una volta al primo posto con un punteggio di 106. A sorprendere particolarmente gli esperti di DxOMark sono i risultati complessivi riscontrati durante la registrazione video in risoluzione 4K a 60fps, che assicura movimenti e panning fluidi in tutte le situazioni.

Ottimi anche i filmati in condizioni di scarsa luminosità, merito del controllo adattivo del frame rate che rallenta gli fps a 33 a seconda delle necessità. Positiva la prova dell'autofocus, definito veloce e costante così così il sistema di stabilizzazione dell'immagine.

[...] Nel complesso Mi 10 Ultra registra i migliori video per smartphone che abbiamo visto finora. [...]

Per la prova completa vi rimandiamo al link in FONTE.


263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

non potevi dir una falsità peggiore...ho un mi8 ed è fluido come il primo giorno.......al massimo trovo che dxomark quando da i punteggi si fumi qualche cannetta

Domenico Belfiore

Quanto hanno sborsato stavolta

salvatore esposito

vabbè chiaro, melaro => offese e zero argomentazioni ma tanta magia

salvatore esposito
Alessio Guaglianone

Se Apple fosse al primo posto non era kakkapupu

Alvar Mayor

Falso.

MarcoF

https:/ /www. androidauthority. com/ dxomark-ranking-troublesome-805633/

https:// www. nextpit. com/ is-dxomark-reliable

Domenico

Mi chiedo e mi domando se mi sia perso qualcosa. Chi rilascia meglio e prima di Xiaomi? Chi supporta ufficialmente vecchi telefoni più di Xiaomi?
Che significa gommoso? Le personalizzazioni e modifiche alle impostazioni di sistema gestione app ed altro chi li fa meglio?
I punti interrogativi non sono retorici ma pura curiosità di ricevere una risposta.. Sono disposto a farmi aprire gli occhi...

Frederik

Sì ok ma con Xiaomi sai che avrai un qualsiasi bug e lag prima degli altri anche se spendi 800€

Shmooze

È davvero interessante vedere come un sensore nuovo di omniavision sia riuscito a raggiungere risultati così elevati in poco tempo e a stare a livelli dei sony e samsung. vedremo quando sarà adottato anche da altri se ci saranno ancora miglioramenti

Ivan Guzzi

Sempre valido il fatto che dxo ha parametri molto personali e poco fotografici... Giusto serve per un Idea, poi se capisci vai di sensore e di gcam oppure anche di pixel come principiante o p30 pro

AldOne

"Basta che cerchi su Google " è il motivo per cui esistono i no vax e i terrapiattisti e Salvini. Try again.

MarcoF

Vabbè un cognome una garanzia

Foffolo

Se si sono raggiunti certi livelli é solo grazie al software.... Quindi bene così. Sono smartphone, fanno pure troppo

jose manu

Si ma nel resto dei reparti gli smartphone ormai sono arrivati ad un buon punto. Buona autonomia, bel display, ottima potenza (pure nei bassi gamma). L'unica cosa che si può migliorare ormai è solo la fotocamera

Matteo Manzi

Alla modica cifra di?

salvatore esposito

si certo, su iphoneitalia e macity sicuro trovi chi dice, se Apple non è la prima allora sono markettehehe

Angelo Perrone

Si ma questa ultra ha lo zoom a 5x ottico e 120x digitale... Non serve a una ceppa... Dopo i 30x diventa inutilizzabile... Il discorso cambia con P40 Pro+ dove ci sta il tele 10x ottico che garantisce un 30x ancora utilizzabile... La nomenclatura 100x, 120x, space zoom è tutto marketing...

mttm

Sembra che sia questo ultra sia il nuovo k30 rimarranno solo in Cina e non verranno venduti fuori da essa..

MarcoF

No, perchè:
-dal video caricato si vede benissimo che non è uno dei telefoni migliori lato video
-è risaputo che dxomark prende "marchette", basta che cerchi su google.

Ciccio

Ma no, nei vecchi Iphone, quando investivano seriamente sulle camere, le foto non eran artifatte.

Ciccio

Correzione intelligente direi ahaha

Dark!tetto

Ahahaha

Jena Plissken

C'è già il pixel 4a... Basta ed avanza, inoltre nessuno e ... sottolineo...nessuno, osa fare un confronto zoom ottico vs zoom digitale almeno 5x pixel...
Nonché un bel confronto fotografico punta e clicca improvviso, dove pixel e iPhone soprattutto vincerebbero a mani basse
Chissà perché

Jena Plissken

E invece no..il Mi9 era top di gamma 3019...ha senso eccome...non ragionate è come se Apple aggiornasse Prima il SE di un XS Max

Jena Plissken

Appunto

Jena Plissken

Io sul mi 9 ce l'ho da 1 mese e mezzo....non parlate se non conoscete

BLERY

Con questa fotocamera gli Cinesi potrebbero spiare l'America direttamente dalla Cina.
Corro a dirlo a Trumpone

mttm
Vergo

più che dell'oversharpening (che sarà regolabile su miui 12) mi lamenterei dei toni magenta, sono davvero bruttini.
Imho questo Mi 10 Ultra se la cava bene contro tutti fuorché P40 Pro, e non è ancora stato provato P40 Pro Plus che pare essere una m4d0nn4 per le foto, è chiaro che abbia vinto per la definizione della lente zoom, che è chiaramente superiore alle altre.

Vergo

veramente la miui 12 è su mi 10, poco f1, f2 pro, mi9t, mi9t pro, mi 9 family (tranne SE per ora disponibile solo in cina), redmi note 7 (in uscita questo mese), redmi note 9 family, note 8 pro, poco x2, mi note 10, e blablabla, nzomma entro settembre probabilmente la vedremo su tutta la gamma, quindi di che vi state a lamentare? Tral'altro arriverà android 11 su quasi tutta la gamma che l'anno scorso partiva dai 200€ in su.

Vergo

Caro il problema è uno, le foto sono due/tre gen che ormai vengono bene su qualsivoglia top di gamma, meno i video dove iPhone fa ancora da padrone.
Dal 2019 invece abbiamo ottime foto anche sui medi gamma, quindi questa corsa che si sta intraprendendo è solo per rivederci queste qualità fotografiche sui prossimi medio gamma, secondo me a breve si arriverà al paradosso in cui i medio gamma faranno foto identiche a quelle dei top e l'unica limitazione sarà software

Paolo

Allora il fatto che sia al primo posto è dato dalla somma dei punti quindi magari in un determinato punto non è detto che sia superiore a p40 pro.
Credo che la vittoria sia dovuta principalmente non tanto al sensore principale quanto allo zoom 10x periscopico, e vedremo col p40 pro + come se sarà meglio o peggio, o meglio ancora col mate 40 pro.
Oltre all hardware fotocamera top ha tante altre cose al top come audio stereo, per il resto è un top con le solite caratteristiche dei top.

Ho avuto mi 10 pro e già lui in foto era ottimo, non era però ai livelli del mio attuale p40 pro, ma in più aveva feedback vibrazione migliore, audio stereo appunto (esageratamente alto e pieno di bassi)

Vergo

Soffre chiaramente di tinte magenta (okay risolvibili con mezzo click) quando si usa l'hdr, per il resto mi sembrano foto davvero ottime, nei video invece noto minor gamma dinamica di iPhone 11 pro, ma siamo quasi a quei livelli per equilibrio dell'immagine e definizione della stessa, certo è che l'immediatezza dell'app iPhone è ancora inequiparata da qualsivoglia produttore, anche se manca ancora qualche settaggio da poter abilitare manualmente come la mod.notturna.

Angelo Perrone

La scena è la stessa... Stessa esposizione... P40 Pro tenge leggermente a sottoesporre ma le foto vengono sempre naturali con dettagli fini...

Angelo Perrone

Con P40 Pro le cose sono molto diverse... Fai una prova anche tu... Ho a casa anche iPhone 11 pro

Angelo Perrone

Si assolutamente una reflex professionale mi permette di avere foto assolutamente migliori... Però il sw Huawei è veramente completo lato fotografia...

AlexDelarge90

Falso. E' arrivata sul mio mi 9 (a giugno peraltro) e sul mi 9t pro che hanno in famiglia. E so per certo che è arrivata anche su altri dispositivi. Peraltro, a mio parere è un aggiornamento eccellente sotto moltissimi punti di vista. Software molto bello, fluidissimo, ricco di funzioni. Secondo me.

francisco9751

esistono le reflex per quello che cerchi

lucas

mi note 10 è in distribuzione in questi giorni

Stepa
Mariano La Scuola

Io parlo da possessore di mi9 e ti assicuro che il software gestisce malissimo la fotocamera, non ho capito sinceramente il tuo (ora sappiamo tutti come è andata a finire) se è positivo o negativo riguardo al mi10 pro.. parliamo di fotocamera ovviamente perché per tutto il resto penso non c'è nulla da dire..

Ciccio

S20 piscio ..non ci avevo mai pensato ahahha

Ciccio

Anche il Mi 10 Pro sembrava esagerato come foto ed ora sappiamo tutti com'è andata a finire. Non fatevi abbindolare, provatele di persone la cose.

Ciccio

Be' siccome i video sono il tallone d' Achille degli Huawei allora sono tutti uguali.Obbiettivita' al 100% proprio...

Ciccio

Te lo dice uno che ha lavorato nei ristoranti per anni....più i menù son grossi più il cibo è precotto...

Ciccio

E prezzo dimezzato dopo averlo sparato a 999€ !

Ciccio

Ormai siamo arrivati al punto dove invece di cercare la fedeltà dell' immagine ci ritroviamo un' immagine totalmente rielaborata dagli algoritmi. Contenti voi...

mttm

Beh no oddio, tira fuori foto ottime considerando il sensore, ma già se compari le foto di un pixel con quelle di un s20 (e non dico l'ultra eh, s20 piscio con sensore da 1/1.7") il Samsung comunque fa foto migliori in ogni condizione, magari non di tantissimo ma comunque sono più nitide e dettagliate rispetto al pixel. Se sul 5 metteranno il sensore del Sony Xperia 1 II se ne vedranno delle belle, ma ora è si ottimo ma non il meglio

mttm

Nessuno, infatti era per elogiare il software di Google e di quanto conti appunto il SW oltre che HW

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI