Apple A14, si prospettano di nuovo prestazioni da capogiro

10 Agosto 2020 234

Il SoC degli iPhone di prossima generazione, che probabilmente si chiamerà Apple A14, potrebbe rappresentare un notevole ulteriore passo avanti in termini di prestazioni rispetto al chip che lo precede (si trova per esempio negli iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max e addirittura SE 2020). Secondo le ultime indiscrezioni emerse in Rete, la potenza della CPU potrebbe salire di ben il 40%, e quella della GPU addirittura del 50%. Purtroppo non ci sono molte altre informazioni accessorie a corredo del tweet.

Pare insomma che anche quest'anno rimarrà alla Mela la corona di regina dei benchmark; per il momento le indiscrezioni su Snapdragon 875 non sono scese troppo nel dettaglio, ma potrebbe essere davvero difficile riuscire a colmare un gap del genere. Del resto, peri chip Apple quest'anno la corsa alle prestazioni è una delle massime priorità: nei prossimi mesi usciranno anche i primi processori proprietari per computer Mac, basati sempre architettura ARM - di fatto dovrebbero essere delle versioni potenziate dei chip degli iPhone, come è stato finora per gli Apple A**X dedicati agli iPad.

Il punto è che Apple deve riuscire a dimostrare che i suoi processori saranno in grado di funzionare a dovere anche su sistemi operativi desktop. La questione non è per niente scontata: le scarse prestazioni sono uno dei principali motivi per cui l'impresa Windows ARM non è ancora decollata come sperato.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
optimus81

Sono sempre gli stessi cortex A55 quindi ritenta

optimus81

Ma che stai a di...soluzioni come handoff, AirDrop e così via stanno arrivando solo ora nel mondo Android ...ma potrei citarne tante piccole chicche software. Quindi si, vale anche il contrario.

Arale's Poopoo

Se tutti fanno cosi' ci sarà un motivo no?
Il motivo è che il modo più efficenti per risolvere un calcolo è aumentare le prestazioni lasciando i consumi pressochè invariati, perchè in questo modo il telefono entra prima in standy.

Per i telefoni ad esempio è ancora più cruciale, perchè se riesci ad aprire più velocemente un'app (ad esempio), rimarrai meno a dover usare il telefono, e lo rimetterai prima in tasca.

Il risparmio energetico non lo avrai solo dal fatto che il processore è antrato prima in standby, ma anche perchè spegnerai prima lo schermo.

Mr. M

esattamente, citando il mondo delle auto, basta guardare un go-Kart....40 cavalli da un motorino minuscolo con la stessa accellerazione di una ferrari che ne ha 700 di cavalli. Perchè? Ovviamente il Kart è leggerissimo.

TocToc

se io compro un Iphone nel 2020 posso solo comprare un Android del 2020, non del 2021

olè

ma anche di fascia media, nel senso quando usi un telefono e carica in tempi accettabili, neanche te ne rendi conto se è un top di gamma oppure no, te ne rendi conto solo dalla fotocamera praticamente perchè lì la differenza è netta

Gringo
alex
efremis

Se lo paragoni a un samsung la differenza è abissale

Mr. M

esatto è quello che ho sempre detto anche io, che senso ha fare la guerra a chi ce l' ha più potente? Alla fine è il risultato finale che conta, il resto sono solo tecnicismi da nerdoni...a livello di fluidità e velocità nel caricamento non c' è più alcuna differenza tra iPhone e android (di fascia alta chiaramente)

Mr. M

se non vedi la differenza ti consiglio una visita da un oculista hai qualcosa che non và

Mr. M

5000 mah e poi ti ritrovi un mattone da mezzo kg in mano...

Mr. M

cose che si possono fare con android e con ios no, tipo quali? sentiamo...

Mr. M
Mr. M
Mr. M

da ex possessore di iphone SE, concordo....CPU A9 e gira ancora da paura

Mr. M

Ma a che serve tutta sta potenza? Ma basta! concentratevi sul ridurre i consumi, ottimizzare le batterie e il software affinchè consumi poco...il primo iphone SE che avevo durava 2 giorni con una carica, perchè non riprendono quel concetto?

Stefano P

Linux.
Ci ho sempre sperato molto ma finché a livello di driver non si arriva ad una sostanziale parità di opportunità e finché non ci sarà una massiccia campagna markcheting/accordi con grandi OEM la vedo dura.
Sarebbe figo se per legge ogni portatile/PC preassemblato dovesse essere venduto freedos.
Li si che ci sarebbe da ridere.
O forse no

rudy

lo sostituisce gia nella magigor parte dei settori.

rudy

che caxxaro

efremis

Ero sarcastico. Nelle loro pubblicità dicono cosi

Roberto Giannotta

In realtà ci sono cose che si possono fare su iOS e non si possono fare su Android. Per esempio la gestione e la sintesi dell'audio in real time, che in iOS brilla grazie a CoreAudio, con latenze bassissime, mentre in Android è letteralmente ingestibile — infatti per iOS ci sono moltissime app sofisticatissime per l'audio e per la musica, mentre per Android sono poche e limitate.

PistacchioScemo

anche il mio 11 pro è uguale all'iphone 2g di mia moglie. Hanno lo stesso logo della mela dietro!!!

asd555

Va be' sei un mongoloide, ti ostini a non voler comprendere.
Addio.

alex

Quindi è una limitazione ridicola non avere il lettore floppy in un portatile...

Apple ha inventato AirDrop eoni fa per lo scambio di file ed altri contenuti in maniera veloce ed immediata tramite WiFi (eccola l’evoluzione).
Il Bluetooth serve ad altro ed è giusto utilizzarlo in maniera corretta.
È meglio per tutti eliminare una funzionalità che prevede l’utilizzo errato della tecnologia.
Per lo stesso motivo per cui è vietato andare in bici sull’autostrada, ci sono mezzi più appropriati per farlo

È sicuramente più ridicolo che Google abbia deciso di implementare questa funzionalità con più di sei anni di ritardo ma meglio tardi che mai

MisterB
Ciccio

Perché da buona coppia avreste dovuto prendere entrambi la versione XX Ahahah.

ilcriticone

la domanda è cosa me ne faccio di applicazioni mobile su un desktop.
90% di roba inutile da utilizzare su un potentissimo desktop

MisterB
asd555

Resta una limitazione ridicola di iOS.
Sopperita soltanto dall'evoluzione delle reti, delle offerte in termini di traffico dati degli operatori e delle app di messaggistica sempre più potenti.
Le solite scemenze senza senso alla Apple.
Questa non è evoluzione, è dare un limite (inutile) e aspettare che venga aggirato con altre cose.

Gaetano

iPad che sostituisce un pc, parliamone... indubbiamente si è evoluto molto, ma non può ancora sostituire un PC se non per utilizzo basic.
E sottolineo che ho un iPad, così giusto per dire che non parlo per partito preso.

Snapdragon

Io spero più nei consumi, le prestazioni sono più che adeguate da almeno un paio di generazioni per il mio personale uso!

Marco Marcellino

che le cpu intel facevano pena era ormai palese, ma il fatto che non abbiamo preso neanche in considerazione i ryzen mi fa pensare che dietro questa scelta ci siano dei grossi motivi economici. Facendosi da se le cpu i margini di guadagno aumentano, poi sarà anche vero e lo dimostreranno che ottimizando al massimo ogni applicativo per sfruttare l'hardware ad un livello così profondo otterranno ottime prestazioni, ma dubito siano tanto al di sopra dei ryzen più spinti. Io ho un portatile con la 4700U ed è fantastico, oltre ad avere prestazioni ottime anche negli applicativi più pesanti, con carichi più lievi ci si superano le 12h di utilizzo... con i loro arm faranno meglio?! Vediamo un po' se riescono a smentirmi...

The Evil Queen

Un po’ come i due neuroni che ti sono bastati per scrivere questo commento.

alex

Il paragone è più che appropriato in quanto mi riferivo al fatto di utilizzare il Bluetooth per lo scambio di file, non per le mille altre utilità

Lamentarsi di non poter scambiare files con il Bluetooth è ridicolo, punto

asd555

Una similitudine per niente appropriata.
Il Bluetooth serve a un sacco di cose, il floppy è del tutto inutile oggi e lo era già vent'anni fa.

Mi lamento del retaggio di Apple: non era possibile passare file col Bluetooth dieci anni fa quando ancora Android non era esploso come fenomeno, e tutti giù a dare addosso ad Apple per questo motivo.
E dopo dieci anni la cosa non è cambiata, è semplicemente ridicolo, punto.

alex

Infatti c’è il wifi

Nel 2020 lamentarsi che non è possibile trasferire i file con il Bluetooth è come lamentarsi dell’assenza del lettore floppy disk nei computer

fabbro

hai ragione, ho sbagliato io, avevo visto il confronto con A12

fabbro

un conto è la performance, un conto sono le prestazioni, che ios sia ottimizzato mi pare anche scontato.
essere piu grandi non è un pregio.

momentarybliss

potenza che serve solo a bruciare la batteria, di fatto inutile

yoda

save to... crei cartelle etc. puoi anche salvare direttamente in app che lo prevedono oltre quella di sistema

yoda

almeno 3 release di sistema

Fabios112
Astar

Basta fare confronti sensati.
Basta far girare la stessa app.
E basta ammettere che su iPhone le app girano sempre meglio.
Semplice no?
Non ci vuole molta scienza, non trovi?

Astar

E vaglielo a spiegare a questi dischi rotti...
La storia della volpe e l’uva...

Astar

Prova a spiegarglielo

Astar

Mah io con iPhone ci faccio tutto quello che mi serve fare con uno smartphone, forse tu volevi farci il caffe?

Astar

Iniziamo con le fesserie degli hater dai!

Pistacchio
Alcmaeon

La penso come te su tutto.

Ma c'è un'altra alternativa che è Linux; Ubuntu sta facendo enormi progressi, e se nel processo di ricompilare per ARM Windows perdesse il suo storico vantaggio (assenza su Linux di molte app professionali e giochi) allora potremmo vederne delle belle...

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM