Il sottile filo che collega WeChat ad iPhone: le possibili conseguenze del ban

10 Agosto 2020 132

La decisione da parte dell'Amministrazione Trump di bannare TikTok e WeChat rischia di arrecare danni ai produttori di smartphone. E' Ming-Chi Kuo ad affrontare il tema in un nuovo rapporto in cui viene stimata la potenziale contrazione delle vendite di iPhone qualora la censura dovesse essere definitivamente applicata.

L'analista si concentra sulle conseguenze del ban a WeChat sul mercato Apple, disegnando due diversi scenari: uno "pessimistico", l'altro "ottimistico". In sintesi:

PRIMO SCENARIO: BAN GLOBALE

Con la prima ipotesi viene stimata la variazione nelle vendite di iPhone qualora il ban sia esteso a tutto il mondo (dunque Cina inclusa): ebbene, l'assenza di WeChat dall'App Store determinerebbe un calo delle spedizioni in Cina nel mondo (*) compreso tra il 25 e il 30%:

Visto che WeChat è diventata una necessità quotidiana in Cina, integrando funzioni come la messaggistica, i pagamenti, l'e-commerce, i social network, le notizie e la produttività, crediamo che le spedizioni di prodotti hardware di Apple nel mercato cinese calerà significativamente.

Calo che si riverserebbe anche sui prodotti diversi da iPhone, come AirPods, iPad, Apple Watch e iPad: in questo caso la contrazione delle spedizioni viene stimata tra il 15 e il 25%.

(*) i dati si riferiscono al mercato globale, come confermato da Kuo a MacRumors.

SECONDO SCENARIO: BAN SOLO NEGLI USA

Situazione diversa - ma comunque sempre con un segno meno davanti - è quella del ban circostanziato al mercato statunitense. In questo caso la contrazione delle spedizioni di iPhone sarebbe attorno al 3-6%, mentre quella di altri prodotti Apple sarebbe inferiore al 3%.

WeChat ha da tempo superato 1 miliardo di account a livello globale: un dato significativo che sottolinea quanto l'app rappresenti un vero e proprio business su scala planetaria e non una "semplice piattaforma" di intrattenimento e messaggistica. Con la pandemia che ha pressoché azzerato l'export, la Cina si è ultimamente affidata a realtà proprio come WeChat (e Taobao di Alibaba) per risollevare le sue sorti economiche. Anche in Europa l'app sta acquisendo sempre più peso e importanza, con la possibilità più che concreta che presto possano debuttare i pagamenti elettronici.

Da qui si capisce quanto l'eliminazione di WeChat dall'App Store (e non solo) possa generare un effetto domino di grandi proporzioni sull'intero settore tech, che rischierebbe tra l'altro di rivoltarsi contro gli stessi Stati Uniti. Intanto in India il ban è già attivo da tempo: a WeChat fanno compagnia Weibo e altre 56 applicazioni. Tutte cinesi, ovviamente.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 765 euro oppure da Amazon a 839 euro.

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AC MILAN

La Siberia è abitata 1/100 del suo territorio...(per non dire che è inabitata)...Putin ci andava solo a pisciare, tu e gli altri 10 che ti hanno votato siete un pugno di babbei...

PassPar2_

Non ho capito, se uno condanna la censura in Cina, e in america non censurano l'informazione, cosa dovrebbe bilanciare per rendere equilibrato il discorso? Le nefandezze le fanno più che altro solo da un versante.

marco

grazie per averlo reso noto

Darkat

Il fatto grave è che tu pensi che ci siano cose tutte sbagliate perché le fanno i cinesi (quando si facevano in Italia meno di cento anni fa) e invece tutte cose giuste perché le fanno gli americani. Il vero fatto grave è prendere un partito e legarselo al cuore e tifare come in una partita di calcio, senza porsi mai un se o un ma. Quello che fa Trump non solo è anticostituzionale, ma è contro ogni principio di democrazia di qualsiasi livello, TUTTE le aziende americane sono contrarie al ban e stanno cercando di far capire al governo che porterà solo svantaggi per tutti e ripercussioni economiche molto forti e che in più si otterrà un effetto contrario a quello voluto: la Cina rafforzerà ancora di più la propria indipendenza a la propria presenza in Asia e Europa a scapito delle aziende americane. Ora, o sono tutti incompetenti, Apple, Google, Amazon, Microsoft, Qualcomm, ARM ecc e Trump è l'unico sano di mente e io alzo le mani, oppure è il contrario, e io sono propenso a credere che sia quest'ultima l'ipotesi più plausibile.
Tu fai tutto "bianco o nero", "Cina o America", ma qui non si tratta di scegliere, le due Nazioni stanno ENTRAMBE conducendo una guerra in maniera stupida e completamente antidemocratica a scapito non solo del loro popolo ma anche delle altre nazioni alleate e pensare che ci siamo come unica scelta il doversi schierare per una o l'altra significa avere una visione chiusa e ottusa sulla questione.

Migliorate Apple music

Semplice all’utente non importa della questione è anche se ci fosse un’alternativa con il 100% delle funzioni di whatsapp totalmente europea le persone non la scaricherebbero nemmeno.

PassPar2_

Le aziende sono già costrette a fare (e a non fare) molte cose: devono pagare le tasse, devono evitare di truffare il cliente, devono limitare ad 8 ore la durata del turno di lavoro, ecc. ecc. ecc.. Le aziende hanno intenzioni ed esprimono volontà per i propri interessi. Il governo deve valutare la situazione da un altro punto di vista ed agire con altri metodi. Il fatto grave è che te pensi veramente che le aziende cinesi non siano un pericolo.

Alex........

il mondo gira intorno a te per caso?

Darkat

Lo capite vero che nel momento in cui un presidente inizia a dettare obblighi e divieti alle proprie aziende assistiamo all'inizio di una dittatura? È così difficile capire che in Cina è successo proprio questo? Tutto è iniziato da un controllo statale sulle aziende e siamo finiti al controllo sulla stampa e i cittadini. Boh, a volte sembra che abbiate davvero un casco in testa per vedere solo quello che volete voi, perché dobbiamo rifare per America o Cina se entrambe stanno facendo schifo?

Darkat

Solidarietà a Lai, questo sistema va combattuto ed è inaccettabile. Ma non si combatte a suo di Ban, costringendo le proprie aziende a fare quello che il presidente vuole, questo è proprio l'inizio della fine della democrazia, chi non lo capisce è complice.

Andrej Peribar

è una perdite di tempo continuare a spiegartelo.
è per te una fissa, come la scienza per zibidì... sragionate.

In quanto né americani né cinesi
- si può essere convinto che il ban sia giusto, ma potrebbe non convenirci incrinare i rapporti commerciali con la Cina.
- si può essere convinto che il ban sia giusto, e potrebbe convenirci appoggiare commercialmente l'America
- si può essere convinto che il ban sia sbagliato, ma potrebbe non convenirci incrinare i rapporti commerciali con la l'America.
- si può essere convinto che il ban sia sbagliato e "ricattare" la Cina per non appoggiarlo.
- si può essere convinto che il ban sia sbagliato e "ricattare" l'America per appoggiarlo.
- potremmo essere disinteressati a chi ha ragione nella questione ed usare "i due litiganti" a nostro vantaggio
- potremmo aspettare che questa guerra indebolisca entrambe...

In ogni caso solo un approccio infantile vede fa vedere la dicotomia di principio dividendo il mondo in maniera manichea

boosook

Perché Apple ha accettato di far controllare tutto il traffico dal governo cinese, cosa che Google ha sempre rifiutato. Preferisci questa come alternativa?

Alex

anche i clandestini che scappano col covid?

Alex

meno male son scappato dall'italia. Pensare che c'è gente che la pensa cosi...mamma mia.

Alex

certo certo. W la dittatura cinese. Incommentabile

Alex

Eccerto io compro uauei per WeChat. Ma vi sentite?

Ignoto

WeChat non e solo messaggistica ...e un portale dove puoi fare di tutto...fa da banca ..da Uber ..da bancomat eccettera

Ignoto

In tutta l indocina

PassPar2_

Qui in occidente si combatte per aumentare la libertà dei popoli non per diminuirla.

PassPar2_

La dicotomia è reale, o scegli uno o l'altro. Se non scegli uno stai implicitamente sostenendo l'altro. Se rifiuti il ban stai implicitamente sostenendo il non ban e quindi i metodi cinesi.

PassPar2_

Solidarietà al magnate dell'editoria Jimmy Lai arrestato ad honk kong grazie alla nuova legge sulla sicurezza nazionale, vede terminare la sua vita (se gli va bene) in un campo di rieducazione cinese, se gli va male direttamente in cella, un brutto giorno per la libertà di stampa. La sua unica colpa è stata difendere la democrazia tramite la sua rete giornalistica. Molte persone non potrebbero scrivere un messaggio del genere su wechat, senza essere intercettati e raggiunti da qualche tipo di punizione, che va da una segnalazione di allerta, a un ban del profilo, alla segnalazione di qualche tipo di svantaggio sociale fino all'arresto, comunque a una cancellazione e censura della conversazione privata. Questo destino è quello riservato anche ai cinesi in america che usano wechat. Chi non respinge un sistema del genere è complice.

fhenyx

Magari esistesse una vera alternativa europea. Whatsapp è di Facebook, e in materia di privacy è difficili fidarsi, sempre se all’utente importi la questione.

fhenyx

I servizi della Apple sono tutti disponibili. iMessage, mappe ecc... sono molto utili e validi come alternativa.
Oltre a wechat ci sono tantissime alternative. Ma per vera e propria cultura si usa Wechat oppure Alipay

fhenyx

Viene usato anche nei negozi in Italia per pagare. Wechat pay ed Alipay.

Migliorate Apple music

La legge tecnicamente dice che quei soldi gli spettano di diritto al massimo è la morale a doverti fermare dal richiederli.

Zimidibidubilu

Si, un potere maligno propagandato come vittima per motivi di convenienza.

ydlale

poi non parliamo del simbolismo tibetano teschi sangue bambini sacrificio ecc, i monaci si trombavano tutto il villaggio.

ydlale

almeno la cina si è sempre dichiarata una dittatura, non come Trump: sono democratico poi alla prima settimane di manifestazione voleva mandare l'esercito.

Jimmy Lai a parte la politica ma come uomo una m3rd4 da mille kg ha fatto dei fallimenti fraudolenti, false notizia ecc per aumentare le sue proprietà a taiwan e hongkong non si sa come sempre riuscita a scappare alla giustizie ... grazie ai cia ?? bho...

ydlale

non possono produrli, ma posso acquistarli tipo da mediatek

Davide

dubito che il governo americano possa bannare un'app in tutto il mondo, anche perchè a google basterebbe spostare la sede legale del play store in un'altra nazione per aggirare la cosa

DefinitelyNotBruceWayne

Ci va bene solo perché noi europei siamo succubi da decenni. Se alzassimo un filo la testa taglierebbero le gambe anche alle nostre aziende.

DefinitelyNotBruceWayne

Esperto di geopolitica vedo

Gringo

È come quando critichi Android e ti danno dell'invasato Apple, o critichi Apple "eeeeh ma la volpe e l'uva".
Non ci arrivano, è proprio un limite insito nella loro forma mentis.
Vivono di dicotomie senza riflettere sul fatto che la realtà è molto più ampia e complessa di quanto la loro capacità computazionale possa sostenere.

Desmond Hume

Bello il video del plotone di poliziotti che entra in redazione manco fosse Al Pacino in Scarface.

Sti invasati fanno paura.

E K

Suppongo che ce lo abbia portato tu di persona. E mi auguro che la polizia postale lo recapiti al diretto interessato, ovvero l'attuale presidente degli stati uniti d'america.

A quanto pare sperare che accada qualcosa (senza peraltro suggerire alcunché di illegale o violento) ormai é vietato, e offendere la morale conservatrice é altrettanto vietato. Rallegriamoci.

Ciaoiphone4

Non vivo in nessuna bolla. Il 70-80 % dei miei contatti ha l’iPhone. I restanti se hanno urgenza di contattarmi usino gli sms o mi chiamino se non Vogliono usare telegram.... alla fine whatsapp, telegram, e iMessage sono dei social network e nessuno è obbligato ad usarli.

Desmond Hume

Su Wechat non è ancora possibile cancellare definitivamente il proprio account coerentemente con la "libertà" tipicamente cinese?

Squak9000

in tv ho visto l'altra... ma insomma... siamo li

salvatore esposito

che c'entra questo con un hdblog che si occupa di tecnologie? e comunque, per quanto sia ridicolo che abbiano fatto richiesta, se avevano i requisiti lo scandalo sta nel provvedimento che non ha messo un tetto o tirato fuori tutti coloro che percepiscono stipendi statali o peggio ancora i 13k che prendono loro...

salvatore esposito

in verità sarebbe questa

https://uploads.disquscdn.c...

Alexdruso

Come scritto nell'articolo, dipende dal tipo di ban che si deciderà di applicare. Essendo Apple e Google imprese americane, il ban potrebbe essere esteso unilateralmente a tutto il mondo togliendo l'app da Apple Store e Play Store. Mentre l'impatto per Google dovrebbe essere minimo, visto che tanto in Cina è bandito, Apple ha molti più interessi.

Andrej Peribar

Gli piacerà sorridere

Marco Mazzocchi

cosa aveva scritto?

sopaug

si copiano anche tra di loro :)

ProseccoDoc

Dovremo intubarli da cul0

Yui Hirasawa

Già installata come dovrebbe fare chiunque

Marco Mazzocchi

Scusate eh, l dittatura è brutta a prescindere. Ma è risaputo che ad Hong Kong agiscono persone anche per conto dei governi stranieri nemici della Cina. Il famoso joshua wong venne addirittura convocato dal congresso americano dove ha parlato e organizzato cose con repubblicani e democratici americani. Voi pensate che in America una persona collusa col governo cinese che ambisce a rendere indipendente la California non verrebbe arrestato? Nella democratica Europa hanno arrestato assange per averci detto la verità , hanno arrestato puodgemont per aver voluto l indipendenza della Catalogna. O condanniamo tutti o abbiate la dignità di stare zitti

Marco Mazzocchi

Non per giustificare nessuno, ma anche puidgemont, leader delle proteste per l indipendentismo catalano venne arrestato giusto? Venne arreststo in Francia addirittura per ordine del governo spagnolo. Quindi anche l Europa vive in una dittatura o queste cose sono brutte solo se accadono in Cina? Snowden e assange sono pure dissidenti politici e se venissero catturato dagli americani che fine pensiate facciano?

MarcoF

Posso parlare dei napoletani

Squak9000

ma avete notato l'icona di Huawei app gallery è uguale a quella di Alixpress?

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Marco Mazzocchi

Bello sentire idioti che non sanno nemmeno di cosa parlano. Scommetto che tu hai visitato la Cina ed hai usato wechat vero per esprimere il tuo giudizio? Wechat in Cina fa da PayPal, App bancaria, messaggistica, just eat, cinema, app treno etc tutta in una sola app. Se fosse vero quello che dici gli asiatici all estero nessuno userebbe wechat e si trasferirebbero tutti su whatsapp. E invece se tu conoscessi le cose di cui parli sapresti che gli asiatici all estero usato TUTTI we chat anche se possono scaricarsi whatsapp e company. Il giudizio e la critica sono il sale della della democrazia, ma almeno abbiate la dignità di informarvi sulle questioni invece di sparare cose a vanvera

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi