Pixel 4a 5G e Pixel 5 in arrivo l'8 ottobre: Google si fa sfuggire la data di debutto

06 Agosto 2020 92

Siete già stanchi di Pixel 4a? Preferite guardare più in là, magari per aspettare la sua versione 5G o magari direttamente Pixel 5? Nessun problema, visto che anche per lo smartphone annunciato pochi giorni fa ci sarà da attendere, e non poco. E' il blog francese di Google a fornirci informazioni sui prossimi due smartphone di Mountain View, svelando - per errore? - la data di debutto sul mercato.


"I Pixel 4a (5G) e Pixel 5 saranno disponibili in preordine a partire dall'8 ottobre 2020", si legge leggeva sul post (il paragrafetto è stato rimosso). Probabile dunque che Google si sia lasciata scappare inavvertitamente il giorno del lancio della nuova gamma, che potrà essere (pre)acquistata appena una settimana dopo la versione LTE di 4a, atteso in Francia (e non solo) il 1° ottobre.

Sui prossimi dispositivi si sa ancora poco, se non che "sono ufficiali" e che non saranno venduti in Italia. Il resto è in mano a rumor e speculazioni, a partire dalle dimensioni del display del 4a 5G - 6,67" - sino ad arrivare al refresh rate, che Ross Young ritiene possa raggiungere i 120Hz. A disposizione abbiamo solo un'immagine (ufficiale) e nient'altro. Almeno fino ad oggi.

VIDEO

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Più brutto anche no, il sensore non si vede e lascia al telefono un design più pulito
Per la velocità si parla di millisecondi, è praticamente impossibile vedere differenze
A meno che te sei Superman

supremo

vedere solo i lati negativi del Nord e glissare quelli del pixel (sensore impronte, mancanza 90hz, cpu di quasi 2 anni fa, gorilla glass 3) non ha molto senso.

Zioe

È stato proprio con p30 pro che ho capito quanto sia più brutto e lento di un classico sensore

Zioe

Fatecelo vedere allora

Andrea

Per la tendina delle notifiche ti do ragione
Ma per il posizionamento è più comodo davanti
In qualsiasi caso uso il riconoscimento del volto

TommyMela97

Sarò scemo io ma lo preferisco ancora dietro, il dito mi ci va perfettamente e lo trovo comodissimo per mandare giù la tendina delle notifiche...

Andrea

A dire il vero il sensore sotto al display ormai è molto preciso e rapido
Se guardi quello di p30 pro o mi9t pro sono velocissimi, praticamente come quelli fisici

Tx888

anche Samsung fa con calma e si vede, guardati le quote di mercato aggiornati.

Magnotta

Forza Google basta poco: schermo con foro (no tacche, no barre micidiali alla pixel 4), GRANDANGOLARE (se non la mettete nemmeno al 5 ritiratevi), batteria un po' più capiente e in secondo piano sblocco invece che dietro (un po' anacronistico) se proprio non si riesce a farlo sotto lo schermo (che mi dicono essere abbastanza fallace) io lo metterei sul tasto Power, posizione fantastica; impermeabilità per i bambini cresciutelli che si fanno la doccia o il bagno al mare con lo smartphone (bah!); non ultimo il prezzo, contenuto se volete rifarvi delle figuracce continue, magari non usando la serie 800 di Snapdragon (anche la serie 700 dimostra di andare benissimo, figuriamoci sui pixel)

matteventu

Cambia solo che ora non è più necessaria la VPN :)

Paolo Wraith

Meh.

TommyMela97

Nel caso sono contentissimo, con chip proprietario se gli esce bene possono allungare di un bel po' anche gli aggiornamenti, daje

Esticbo

Allora aspetto di sapere più dati per decidere se rimanere un altro anno con il 2xl

L0RE15

E poi ci si ,amentadi quando sono gestori e produttori a fare le magagne. Anche molti acquirenti non sono molto..onesti!

Fla

Certo che si. Whitechapel a 5nm, previsto x Pixel 6.

Fla

No quella dei wearable è un'altra roba.

C'è da anni lo sviluppo di un SoC a 5nm proprietario realizzato in collaborazione con Samsung per il processo produttivo.
Non signifca che sarà un Exynos, anche per Exynos a 5 nm non ne esistono, e se la stessa Samsung adotterà nuovamente Exynos (oltre il 990) saranno comunqe diversi, perché hanno abbandonato lo sviluppo dei core Moongose in favora di ARM, ed il prossimo Exynos 1000 (S30) infattà sara il primo.

Tornando a quello di google, il soc ha il nome in codice whitechapel ed è previsto il debutto nel 2021 quindi Pixel 6.
Poi non vede l'ora di togliersi Qualcomm dalle balle,per non pagargli più tasse e royalties, ed estendere gli aggiornamenti oltre i 3 anni.
Pixel 5 esce con il 765 perché la 5G tax su 865 è alta. Google questi conti se li sa fare bene..quindi il piano di lanci ridotti potrebbe avere un senso.
Ed ha già sviluppato i suo chip per mobile, Pixel Visual Core e Titan M.

Paolo Wraith

Neanche io, però mai dire mai. Hanno evidentemente ridimensionato i volumi se escono con un solo colore disponibile e date di lancio diversificate.. Se poi internamente prevedono di lanciare il 5a sulla stessa fascia di prezzo è ipotizzabile che faranno di tutto pur di svuotare in fretta il magazzino.

TommyMela97

Non credo andranno a ruba da doverlo per forza pre ordinare per averlo eh

TommyMela97

Beh ci tengono a vendere haha, se gli compri quello da 500 o da 700 invece che quello da 350 non credo gli dispiaccia un sacco. I 4a li vendono in USA tanto che escono dal 20 agosto

Luigi Torre

Ovviamente se almeno il 5 si degneranno di farlo impermeabile

Luigi Torre

Bene vista la delusione del 4a aspetterò il 5, visto che sembra abbia le stesse dimensioni... Tanto vivo in Germania, lo prenderò su Amazon o sul play store

21cole

vorrà dire che aspetterò l'8 prima di comprare il 4a
questi non ci tengono proprio a vendere

Paolo Wraith

Spero solo di avere tutte le caratteristiche del pixel 5 entro il 10 settembre, altrimenti dovrò tenere in prenotazione il pixel 4a ed eventualmente annullare l'ordine o persino rendere il telefono dopo la presentazione ufficiale del pixel 5..

Paolo Wraith

O anche 5a XL, tanto alla fine credo che il 4a 5g alcuni lo preferiranno solo per le dimensioni più generose. Chi preferisce lo smartphone più compatto andrà di 4a o 5 a seconda delle tasche.

remus

Lato cpu è paragonabile ad un 835 mentre lato gpu penso stia sotto o pari ad un 820, molto sotto ad un 835.

vale

https://uploads.disquscdn.c...

TommyMela97

Esatto, oltretutto hanno anche capito su cosa investire... La cosa principale che una persona va a chiedere di un telefono quando entra alla Tim è "ma le foto le fa bene?". Se questo 4a entrasse nei negozi venderebbe come il pane, e invece... Ricordiamoci che anche in USA son rimasti solo con Verizon perché gli operatori vogliono spingere solo i telefoni 5g

TommyMela97

Perché c'è una nicchia che li adora e li vuole e a loro fa comodo farli perché fanno di vetrina ai loro servizi software

JustSeph

Hanno investito su progetti fallimentari già dall’annuncio e non investono in questo potenziale nuovo enorme business, valli a capire.

JustSeph

È quello il punto, Google non è interessata a far conoscere il prodotto, quindi perché continuare a farli, se non portano nemmeno tutto sto profitto ?

TommyMela97

Se non investe un minimo in perdita Google chi deve investire? I ricavi vanno visti sul lungo termine quando si parla di marketing, i risultati non sono mai certi e mai immediati. E il ROI non sono solo ricavi ma appunto ritorno d'immagine, che è quello che serve a Google: identità nel campo smartphone.

JustSeph

Esattamente, facessero schifo i telefoni, ogni anno si rivelano tra i migliori android lato software e tra i migliori in generale lato fotocamera, insomma veri e propri top di gamma.

TommyMela97

Guarda versus però dà stessa importanza a tutti i valori, compresi il prezzo di mercato. Per farti capire ti dice che un 730 è migliore di un 765g. Guarda bene ogni voce.

TommyMela97

Non credo dovrebbero pagare nemmeno troppo, visto che YouTube è di Google... Ecco perché mi arrabbio poi... Hanno mezzo mondo e non riescono a vendere dei telefoni, che tra l'altro, che ne dicano, sono buonissimi telefoni.

TommyMela97

Vero c'è il note20 di plastica con schermo a 60hz e cpu exynos a 1000 euro.

Dai, a parte il Nord (che comunque è un telefono completamente diverso rispetto ai Pixel) questa seconda metà di 2020 per ora lasciamo stare... Vediamo gli iPhone e se esce qualcos'altro di buono dalla Cina. Intorno ai 500€ di nuovo non è che ci sia tutto sto gran ché di interessante.

JustSeph

Non hai torto, ma gli stessi utenti che non sanno assolutamente nulla di telefoni e compagnia usano quotidianamente sia Google che Youtube, quindi come minimo vedrebbero almeno un paio di inserzioni, poi ovvio che debbano pagare per fare un marketing aggressivo vero e proprio, ma unendo entrambe le cose hanno un potenziale pubblico enorme. Quindi boh, vedremo che sono intenzionati a fare, soprattutto con il 4 e 4 XL, avrebbero venduto molto di più se fossero stati disponibili anche nei negozi nei paesi in cui sono arrivati.

momentarybliss

prova a dare un occhio a questa pagina
https://versus.com/it/qualcomm-snapdragon-730-vs-qualcomm-snapdragon-820-msm8996

TommyMela97

Se lo prendi su amazon hai la garanzia amazon come se lo prendessi su quello italiano. Non hai il plus del google store, che è mandarti il telefono nuovo prima che tu rimandi quello difettoso indietro.

TommyMela97

Non l'ho ancora capito nemmeno io. Però ho controllato sul Google Store. 730, non 730G. Non ho idea di come si posizioni rispetto all'820 però :c

momentarybliss

Ma per la garanzia poi come funziona?

Paigoz

Ragazzi, ma non sto capendo che cpu ha il 4a.
In alcuni siti scrivono snap 730, in altri 730G!!

Inoltre come si posiziona rispetto ad un snap 820?

TommyMela97

Non basta quello, serve quello per affermarsi ma accordi coi distributori/operatori per vendere. Ricordati che fuori dalla piccolissima nicchia che rappresentiamo noi che leggiamo i blog di tecnologia, l'80% della popolazione va alla Tim o alla Vodafone e chiede un telefono che vada bene. Così si vendono i telefoni.

JustSeph

Esatto, basterebbe sbattere la loro pubblicità ovunque su Google e YouTube e avrebbero miliardi di visualizzazioni, senza neanche il bisogno di pagare aziende esterne per farsi la pubblicità. Onestamente non capisco perché non lo facciano, e soprattutto perché puntino così poco al progetto, così come stanno facendo con Stadia e altri progetti “minori’. A sto punto o vi ritirate o fate sul serio, perché non capisco quale profitto traggano da una cosa del genere.

TommyMela97

Non è detto il chip proprietario eh, a quanto ho capito io il chip che han fatto produrre a samsung è per gli wearable (anche perché se mettono gli exynos anche sui Pixel addio...)

Fla

Quello sicuramente, però marketing = costi. Sui ricavi resta un bel:?

Per questo dico gli importatori ed operatori sono fondamentali per smezzarsi i costi. Senza quelli iPhone non sarebbe il modello di business di oggi. Idem per Galaxy e Huawei che nonostante il deficit può contare su grande appoggio..

La colpa è sicuramente di Google, ma se altrove riescono a trovare un modo per distribuirli meglio è perché il management di altre aziende è interessato a far conoscere il prodotto.

Qui no.

JustSeph

Chip proprietario ?

theMANoftheFate_

Sicuramente, sopratutto se avrà una diagonale diversa.

=METTEK=

Ci sta. Forse pero il 4a 5g sarebbe stato meglio chiamalo allora 5a

=METTEK=

Anche si...

TommyMela97

Il problema è che è un cane che si morde la coda, se non ti sbatti lato comunicazione i volumi di vendita non aumenteranno mai... Per l'approccio che ha e la forza del brand (esternamente agli smartphone) avrebbe veramente il potere di imporsi accanto a Samsung e Apple. E invece hahahah

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi