Apple pensa a un iPhone "tutto schermo" con design stile iPod Nano 4/5

05 Agosto 2020 31

Ve li ricordate gli iPod Nano di quarta e quinta generazione? Erano quelli venuti prima dei "quadratini touch" antesignani dell'attuale Apple Watch. La quinta generazione aveva ancora la rotella cliccabile e uno schermo di dimensioni ridotte, ma rispetto a generazioni precedenti e ad altri modelli della famosissima famiglia di lettori multimediali avevano un design "convesso", che si assottigliava sempre di più man mano che ci si spostava verso i bordi laterali. A quanto pare Apple sta valutando la possibilità di riesumare questo design, sfruttato anche per esempio nelle vecchie generazioni di telecomando per Apple TV, e applicarlo al mondo dei dispositivi touch e "tutto schermo" del giorno d'oggi.


Insomma un iPhone, per esempio. Questo stile potrebbe essere realizzabile ora che Apple sta passando totalmente alla tecnologia OLED: i pannelli di questo tipo sono super sottili ed è (relativamente, sia chiaro) facile realizzarli flessibili, in modo che aderiscano perfettamente a una superficie in vetro curvo. In questo brevetto Apple ipotizza addirittura che lo schermo potrebbe "fare il giro" dell'intero dispositivo, estendendosi così sul retro. Le uniche superfici piatte risulterebbero quindi quella superiore e quella inferiore, che sarebbero usate per accedere alle componenti interne. Il brevetto osserva che con questo layout si potrebbe sfruttare meglio lo spazio interno.


È davvero possibile che un futuro iPhone - difficilmente la dodicesima generazione, che stando ai leak emersi finora sarà una sorta di "sandwich di vetro" in stile iPhone 4 - sarà fatto come nel concept realizzato dai colleghi di MacRumors che vedete in apertura? Magari non proprio, ma è ben chiaro da anni ormai che Apple si sta impegnando per muoversi verso un iPhone senza sporgenze, tasti o porte fisiche. Il jack audio è già sparito, e la ricarica wireless ha il potenziale per permetterci di dire addio alla porta Lightning. La tecnologia di occultamento della fotocamera sotto allo schermo non è ancora matura, a quanto pare, ma sta arrivando. I pulsanti volume virtuali sono quasi "facili" a confronto.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen

Penso che un design del genere dello schermo ti attiri un sacco di riflessi indesiderati, già gli schermi edge lo fanno, ma per lo meno sono limitati al bordo (e comunque spesso fastidiosi).

Alessandro ridolfi

Adoro apple perché fa dei prodotti stupendi. Dal iphone 11 pro max , al orologio quadrato ( oro opaco ,platino ecc con schermo nitidissimo e colori bellissimi) con tantissime personalizzazioni .. cuffie, tastiera ecc ecc con delle linee stupende , spesso su pinterest vedo delle postazioni fatte ad hoc tutto apple li sulla scrivania messo pronto per usare il PC o tutto quello che serve per partirekla mattina.. ma questo uovo se mai lo producesse credo andrebbe a rompere quel equilibrio, alone di stile che ha apple e che mi piacerebbe usare ma avendo comprato al uscita iphone 3gs ( molto annj fa) non mi ci trovai bene .poco intuitivo.non l ho tenuto molto ammetto..2 settimane e l ho venduto , da allora sono diventato fedele samsung, dalla serie S alle smart tv . E ripeto mi piacerebbe comprare piano piano tutto quello che produce apple perché lo trovo bellissimo.solo sono rimasto scottato col 3gs da quanto era diverso. Appena ho visto al negozio l iphone 11 pro max e tenuto i mani acceso l avrei preso subito ma avevo paura di trovarmi spiazzati e con Quella cifra ho deciso di andare avanti con s10+.vabbe ho raccontato la mia e spero che apple non faccia davvero un cinsata simile...sarebbe inutile..fragilissimo e scomodo..ciao

Mauro Morichetta

Immagino che tu non segua molto il mondo della telefonia, per cui sei allo scuro che esistono Power bank con la ricarica wireless, detto questo potresti anche cambiare idea su quanto hai scritto.

Mauro Morichetta

Non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi.

MarcoF
666BILLGATES666

Ma huawei non conta, è samsung che sta cannibalizzando apple

Suppaman

comodissimo quando appoggiato su un tavolo!

mruser2

Speriamo che arrivi presto questa nuova ventata di inutilità

Connor RK800

Se huawei conta anche i telefoni di 10€ è normale che siano i primi
Li uso come sottobicchieri io quelli

il Gorilla con gli Occhiali

Pensassero quello che vogliono e i pensieri resteranno a loro perchè la gente vuole ben altro. Questo è un consiglio che do ad Apple.

666BILLGATES666

È logico, continuano a vendere sempre meno

piero

così poi cade a terra formando costellazioni di vetro

Andrej Peribar

È magico

L'adamantio trasparente! Corro comunicarlo al signor Scott. ;)

ToM

Questo design circola dal 2013 con continui brevetti, ma continua a non vedere la luce purtroppo
Sarebbe molto futuristico ma non in linea con le linee di design che sta adottando Apple attualmente e che manterrà per altri è 5 anni

Andrej Peribar

Sarà di adamantio

AC MILAN

Non era nemmeno logico levare il TouchID...se prima non si conosce quel che verrà, è normale che uno pensi male...quando sarà così sicuramente ci sarà qualcosa migliore a sostituirla...

ADM90

Come Apple Watch in ceramica. Se non sbaglio Apple ha venduto pochi pezzi.

Riccardo Revilant

Continuo a non capirne il senso...sono e saranno oggetti stracostosi quelli Apple, nessuno rischierebbe di vederli esplodere in 1000 pezzi per non averli protetti con una cover.
Quindi metà almeno del telefono sparirebbe comuque, a che pro farlo tutto display?
Dovrebbe concentrarsi sul togliere quel notch enorme e sgraziato che si ritrova ed integrare tutto sotto il display, sarebbe davvero una bellezza.

antonello

Aspettate ancora un pò, i disply vecchi non sono finiti ancora in magazzino

roby

Certo.. Quando tutti noi qui saremmo gia' morti e sepolti nel duemilacheverra'

Yosemite Sam

sembra il render che ha fatto mio cuggggino

Euforia

Quando vibra lo trovi in Thailandia.
Ma un architetto direbbe che "scomodo ma non scomodissimo da impugnare".
Alto un metro e una PlayStation chiusa, con le mani da Puffo

Fatto apposta per creparsi da qualunque lato stia cadendo. :(
Se di vetro.

DeeoK

Sbaglio o Xiaomi ha fatto qualcosa di simile? Solo senza quella forma convessa che lo rende probabilmente inutilizzabile.

Krsna Cham

'Concept' sviluppato nella toilette...ricorda molto quando schiacci il tubetto finito della carta igienica.

Connor RK800

Che sono gli unici che non sono aumentati negli ultimi 3 anni e che soprattutto sui pc scenderanno anche di prezzo

Capputtone

non è discriminatorio nei confronti dei diversamente alti?
Oggi non potrebbero chiamarlo nano, con il politically correct

Squak9000
DamixDamix

Io ancora credo che l'eventuale assenza di una porta Lightning sia una grossa stupidata, la porta non serve solo per la ricarica e in ogni caso si perderebbe la ricarica in mobilità con powerbank, dovresti portare sempre la basetta di ricarica wireless in giro...

WryNail

Supposta non solo nel prezzo quindi.

Recensione iPhone 12, è quello da comprare...per quasi tutti!

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia