Google Pixel 5 (e non solo?), succose novità in arrivo lato fotocamera

30 Luglio 2020 118

Ci sono tante novità in arrivo per la fotocamera degli smartphone Google Pixel: la questione è di particolare interesse perché ci sono ben tre dispositivi #MadeByGoogle in arrivo quest'anno - un Pixel 4a 4G, un 4a 5G e un 5 - ma conoscendo il pregresso della società non è impossibile una distribuzione anche nelle precedenti generazioni. Gli indizi di cui parleremo di seguito sono stati scovati dai colleghi di 9to5google nella versione 7.5 della Google Camera, rilasciata appena qualche ora fa nel canale Beta per un ristretto gruppo di utenti con Android 11. Riassumiamo sinteticamente, aggiungendo il classico monito che si tratta di indiscrezioni non confermate:

  • Modalità "motion blur". Dovrebbe essere una modalità analoga come posizionamento alle attuali Photo Sphere, Night Sight, Portrait e Time Lapse, e dovrebbe permettere di aggiungere una sfocatura ai soggetti in movimento di qualità paragonabile a quello di una reflex.
  • Audio Zoom. Quando si registra un video zoomando, il microfono si "concentra" sull'audio che proviene da quella direzione cercando di escludere il resto che proviene da altre direzioni. Se ne vocifera già da diverso tempo, ma pare che i lavori stiano procedendo.
  • Regolazione intensità flash. Non si tratterebbe del primo smartphone che permette di ridurre la luminosità dei LED, ma si può dire che finora è rimasta una funzionalità piuttosto di nicchia. Purtroppo gli indizi sono appena emersi, il che lascia pensare che lo sviluppo sia nelle fasi embrionali. Non sappiamo quindi se sarà automatico o regolabile dall'utente, né altri dettagli utili.
  • Condivisione facilitata anche per i video. Molto semplicemente, l'interfaccia già presente oggi per le foto sarà estesa anche ai video. Tra le app incluse figurano social e instant messenger popolari come WhatsApp, Instagram, Facebook, Discord, Telegram, Twitter, Snapchat, Skype e Signal.
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 450 euro oppure da Amazon a 540 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

congratulazioni hai vinto

macosx

Si sono d'accordo, infatti conto di passare da OnePlus a Pixel.
Ma inutile che provi Huawei, Xiaomi, LG, Samsung... se ti piacciono i Pixel l'unica valida alternativa è OnePlus, e negli ultimi anche la fotocamera è da top, come il prezzo.

Giangiacomo

S2 era unusable e lo è pure ora

macosx

A parità di prezzo preferisco comunque i pixel, fotocamera migliore e soprattutto aod

Hai saltato OnePlus che costituisce l'unica valida alternativa.

Ah quindi stai prendendo i rumor per fatti? Andiamo bene...

Giovanni

Ma se fanno un mini top con specifiche da mefio gamma ok... Ma se faranno il google 5 top di gamma a 1000 e passa euro con quel processore sarebbe assurdo

theMANoftheFate_

Anticipano i tempi, l'anno prossimo tutti faranno un top ultra, ed ultra grande ed ancora ultra costoso e 1 o più mini top con processore (e si spera poco altro)di categoria della fascia giusto sotto.
Rassegnarsi come per le padelle è la sola strada, o non comprare più nulla sarebbe una valida, se pur sottovalutata, alternativa più che valida e d'impatto se tutti la mettessero in pratica.
Credo che non scherzino affatto.

Snapdragon

Lo so :D

olè

nono utilizzato come telefono principale da parenti amici, l'ultimo è stato mio zio

MarcoF

ma la grandangolare è ancora inutile?

Lorenzo

Ma scherzavo, ero ironico.

Snapdragon

Si ma nel 2020 senza ultrawide scaffaleee

Giangiacomo

Il fatto della ristrutturazione lo sa anche mia nonna. Io parlo di fonti che mi son giunte (ancora però non sicure neanche a certi piani alti) che dovrebbero avere tutto il team nuovo per Pixel 6, che sarà un dispositivo top gamma veramente. Mentre Pixel 5 sarà un medio gamma con alcune caratteristiche top. Vedremo.

Giangiacomo

Un neo ? È la vergogna di Apple

Giangiacomo

Si, attivo come ferma porte. Direi che come sasso non è male in effetti.

E K

Il discorso é, quanto puó risultare credibile un panning accentuato se si fotografa qualcosa di diverso da un oggetto rigido? (auto o moto che sia), capisco che c'é il revival di flash della DC, ma uno con la scia del movimento e gli arti a fuoco sarebbe alquanto ridicolo. Pensiero personale.

FedFer

Bah non credo, quando la tecnologia sarà matura diventerà più facile produrlo e più economico

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Alchemist

Ahaha ma non sai che mi interessa resteranno nella loro ignoranza.
Grazie per il supporto!

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Lorenzo

No no, hanno garantito che basta la zoom.
Se lo dicono loro, significa che la ultrawide è, come dire, poco utile.

Giovanni

Ma davvero faranno uscire la serie 5 con lo Snapdragon 765?
Ma stiamo scherzando????

Alchemist

Cerco di non illuderti

max76

Fotocamera a scomparsa sul nokia top di gamma per me vorrebbe dire grossissimo passo falso

Alchemist

O foro nel display o nulla, per nulla si intende probabilmente fotocamere a scomparsa

Alchemist

Ma posso sta dietro a sta gente rincoglionita? Io le cose le zone le ricordo se gli altri non mi stanno dietro ci posso fare poco, te lo dico qui, tu testimone, il 3 esce il pixel 4a, ci facciamo una bella risata su quando sarà acquistabile

Dea1993

non volevo dare meriti a google piuttosto che altri, non so chi l'abbia introdotta per prima e per me non e' importante, commentavo solo questa notizia :)

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Azz arrivo tardi ma dovevi linkare questa news di maggio che ricordavo bene tra l'altro, almeno si placavano haha:

https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n520973/google-pixel-4-insoddisfazione-licenziamenti/

max76

Voci danno la cam sotto al display nel nokia 9.3, io non ci credo tanto....mi accontenterei di due cornici classiche senza fori o notch..

max76

Allora direi Sony o Nokia (se il 9.3 sarà uno smartphone Top al pari di altri ovviamente)

max76

Booooooom

max76

Mi sa che l' audio zoom è farina del sacco di LG o Sony se non ricordo male..

Alchemist

No semplicemente sappi che il 5 sarà un'accozzaglia di idea poi modificate alla fine, lo vedo più un passo indietro che un passo avanti rispetto al 4, speravo nel sei 6 ma si parla di cambiamenti importanti anche sul 6, con circa il 50% del progetto già cambiato

c1p8HD

Secondo me non ci sarà la versione piccola ma un 5 grande come il pixel 4 xl, una versione più piccola magari sarà riservata al 4a

c1p8HD

Ce l'aveva HTC ancora prima

MrNondisponibile
Daniele Baldi

Ma 5XL niente?

olè

ora non so che fine ha fatto l's2 perchè fino all'anno scorso lo usava mio zio, ma dopo che ho smesso di usarlo io lo ha sempre usato qualche amico\parente

x s.

Quanti ricordi l’S2, un mio amico ed io (con un lumia 600qualcosa) facevamo gare di resistenza. Purtroppo il Samsung non ha resistito ad un sasso. Rip

x s.

L’audio zoom sui dispositivi attuali è abbastanza inutile. Sul Note 10+ viene solo alzato il volume dell’audio, senza miglioramenti particolari. Su iPhone 11 invece, i microfoni lavoravano un po’ meglio, ma la funzione non è così trascendentale, infatti è stata menzionata solo in un tabellone riassuntivo nella presentazione. Uno degli ultimi top di gamma HTC aveva già questa funzione nel 2017 e funzionava veramente bene, però non ho grandi aspettative.
Invece, se fosse automatico ed integrato con l’HDR+e, un controllo dinamico del flash sarebbe interessante.

Richard “Rage” Salvato
Richard “Rage” Salvato

Come saggio lascia un bel po' a desiderare, senza Google, Samsung non farebbe mezzo smartphone, come si fa a pensare che un sistema operativo manomesso da chi non è in grado di farsene uno suo sia meglio? Gli utonti si focalizzano troppo su hardware e soprattutto costo e non capiscono che è il software a fare andare lo smartphone...

olè

ma infatti non pensare di mettere una grandangolare per mettere un 2x è una cavolatta, normale poi fatichino a vendere.

olè

con la grandangolare una batteria degna e con più storage avrebbe venduto

olè

che poi lo fa anche google con i pixel, altro motivo per cui non mi piacciono

olè

boh l's2 è rimasto attivo per 7 anni fai te

dicolamiasisi

aspettiamo i porting con interesse

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro