Huawei, momento storico: è leader mondiale del mercato smartphone

31 Luglio 2020 340

La tensione con gli USA e la scomparsa dei Servizi Google dai suoi ultimi dispositivi ha sicuramente danneggiato Huawei: ma non ne ha arrestato la crescita. Tra gennaio e giugno 2020, il colosso cinese ha riportato un aumento delle entrate rispetto all'anno precedente pari al 13,1%, e ora grazie hai dati forniti da Canalys e IDC sappiamo che ha appena raggiunto un traguardo storico.

Per la prima volta nella storia, Huawei è infatti il produttore che ha spedito più smartphone nel corso di un trimestre, superando così Samsung. Un risultato che, a quanto pare, è stato spinto dal vento della pandemia. La forza di Huawei risiede nella leadership consolidata all'interno dell'enorme mercato cinese, che per paradosso è stato colpito molto meno di tanti altri dalla crisi economica legata all'emergenza sanitaria, ragione per cui Samsung invece ha accusato il colpo, ma senza andare in crisi: i dati dell'ultimo trimestre sono solidi, e la divisione mobile è riuscita a rimanere in crescita nonostante il rallentamento delle vendite.

Fonte: Canalys
Fonte: IDC

Secondo l'analista Ben Stantan di Canalys si tratta di un "risultato straordinario che in pochi avrebbero previsto un anno fa. Se non fosse stato per COVID-19, non si sarebbe verificato. Huawei ha sfruttato al massimo la ripresa economica cinese per riavviare il business degli smartphone".

Nel complesso, comunque, il secondo trimestre è stato piuttosto critico per il settore: Nabila Popal di IDC dice che le cause vanno individuate:

  • nella riduzione delle spese dei consumatori, sia per la maggior incertezza economica sia per la necessità di rinnovare altre categorie di dispositivi (monitor, laptop, computer...) per fronteggiare il lavoro e l'apprendimento da remoto:
  • nelle prolungate chiusure forzate sia dei negozi fisici sia nelle fabbriche.
Fonte: Canalys
Fonte:IDC

Non è detto, quindi, che la leadership di Huawei sia destinata a durare anche quando le condizioni si saranno normalizzate: ma neppure a sgretolarsi. La capacità di resistere alle pressioni dovute al ban USA e alla pandemia, traendone beneficio, è comunque una prova della resilienza e flessibilità di cui l'azienda è in grado. E soprattutto il primo, concreto segnale del fatto che il business di Huawei può essere penalizzato da fattori esterni e da un certo isolamento, ma senza esserne veramente destabilizzato.

NOTA: Articolo aggiornato con i dati, concordanti, di IDC.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 499 euro oppure da Media World a 580 euro.

340

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frederik

Ah ottime cose, quindi se uno vuole si piglia il p40, si sbatte e ha tutto. Sono un pò stanco però di perdere ore e di fare notti insonni di brickkamenti vari

DeathTheKid

La ui pecca un po' dal mio punto di vista, ma poi in usabilità quitidiana non è una cosa che conta molto, conta tutto il resto. 

Federico

Sono ottimi sotto ogni punto di vista, ma senza GMS è dura

666BILLGATES666

Ma smettila, geni dove. Ahahah

NihilGuru

Su Xda trovi tutto. Tutto è possibile (o quasi)

Nino Entradalbar

E' dimezzato di 4 volte.

Nino Entradalbar

Eccerto, che ti aspetti.

Nino Entradalbar

Quoziente intellettivo.

Alex Bianco

Sempre meglio ormai dell'onnipresente samsung......................

Alex Bianco

Chi lo sa', forse ci abitueremo all onnipresente pubblicita' targata Huawei al posto di quella marchiata samsung.
Cmq anche io che posto certe cose su questo sito : mi sono scordato che ci sono tanti e vari samsunghiani ,soprattutto in questo blog, pronti a difendere a spada tratta il marchio hahaha

Alex Bianco

Possiamo constatare cmq che la novita' finora era rappresentata dall onnipresente samsung a livello mondiale, piano piano Huawei la sta' scalzando. A livello di novita' intendo proprio questo, ora c'e' Huawei domani per esempio ci sara' magari una casa argentina.
Poco importa da dove arrivino le novita'.

Aster

Sbloccare il bootloader

Zeddicus Zu'l Zorander

Più che altro è Samsung che nel giro di un anno, è andata sotto di 20 milioni di pezzi spediti. Huawei è rimasta più o meno invariata. Almeno a giudicare dal grafico idc.

DeathTheKid

In che senso? 

DeathTheKid

Stupendo grazie per l'informazione, ero rimasto che era di sistema. 

Luca

Sono errori che non vengono fatti per ignoranza ma causati dallo scrivere con la tastiera.

Protteser

La puoi disinstallare semplicemente tenendo premuto sull'icona(p40 pro)

Aster

Non puoi più

Aster

Io mi stupisco che tu ti stupisci e fai una analisi che secondo te è da premio nobel!Che ti frega? Hai azioni?Lavori o ti stanno a cuore i dipendenti huawei in Italia? Che ne sai tu cosa si vende in Russia? O Sudafrica

Il Rimedio dello Scolaretto

Anche quelli che glieli vendono però due paroline potrebbero sforzarsi di dirgliele.

peyotefree

il p40 lite non costa tanto..
come gli honor del resto.

Il Rimedio dello Scolaretto

Se gli utenti spendono una barca di soldi per il P40 e non sono informati, allora è giusto che lo prendino in quel posto.

sailand

Mi stupisce che non solo blog di settore (anche se altri molto meno) ma pure media generalisti stiano dando risalto ad un dato formalmente vero (al netto dell’ambiguità che spedizioni e vendite non siano la stessa cosa) ma calcando la mano sull’aspetto mondiale senza badare al fatto che persino i dati raccontano che a livello globale è in calo e si giova non di suoi successi ma del calo di Samsung.
Il tutto accompagnato da una campagna pubblicitaria (non venitemi a raccontare che solo io ho visto gli spot televisivi) che evidenzia questo fantomatico successo mondiale che a livello resto del mondo non esiste in realtà.
Da questa mia considerazione ho lasciato fuori volutamente la questione il ban sia giusto o giustificato come ho lasciato fuori considerazioni sul covid che ricordo ha colpito duramente la cina ma pure la Corea che per un periodo è stata la seconda nazione più infetta. Non ho neanche discusso se o quanto gli smartphone huawei meritino tale appellativo..

DeathTheKid

Non ho mai provato un loro dispositivo, lo farò presto, ma appena accenderò un loro smartphone rimuoverò di corsa lapp specchio con adb.

Condiloma Peperlizia

Bravo clone!

AcommonAlien

In realtà il dato è vero a metà, in quanto nel resto del mondo è sceso tantissimo, in Cina ha conquistato magicamente quasi il 60-70% del mercato, costringendo gli altri produttori a dare utile al mercato esterno...

il Gorilla con gli Occhiali

Se va be, queste sono cose che dicono loro per cercare di stare al passo dei competitors.

Coolguy

Va be' non siamo un 'orrido paese di pulcinella.
Non facciamo testo.
Ed il futuro non e' roseo

skyeurope

Porcheria mondiale mi sembra esagerato, il problema è che siamo tutti dipendenti da big G, è questa la verità. Nel mio caso aspetto solo l'app della banca intesa. Le altre che uso ci sono già tutte. Nel frattempo mi godo il mio mate 10 pro che dopo 3 anni e android 10 appena installato è ancora una bomba.

Frederik

Ma cè il modo facendo jailbrack o modding vario di mettere i servizi Google?

Vive

Non proprio perché i giapponesi sono stati criticati e puniti quando copiavano mentre per i cinesi ora si lascia fare tutto eppure continuano ancora a copiare!

Marco Mazzocchi

la maggior parte dei report sullo Xinjiang in occidente sono fatti da chi in Xinjiang non ci sono mai stati, con ideologie ben definite come gli americani conservatori o estremisti cattolici anti comunisti come Adrien zenz (che dichiarò che il suo ultimo fine è distruggere il comunismo). si basano essenzialmente su presunte testimonianze dirette, di gente che può benissimo fornire falsa testimonianza o fornire una versione prettamente parziale della situazione. io non sono ingenuo, so benissimo che la cina comunista non è innocente, ma certi report sono palesemente falsati o ingigantiti, utile agli americani per la guerra anche ideologica e mediatica che sta combattendo vs la cina.

Connor RK800

" Hong Kong"
Non è una vera borsa valori
Solo un covo d'imbrogli

Nickever Professional™

Mi piace il tuo esempio, banale ma efficace con un concetto chiaro.

Gringo

Quando tu porti il tuo sistema produttivo in Cina, volente o nolente "regali" una parte del tuo know how ai cinesi.
Dagli oggi, dagli domani, passano vent'anni e questi quatti quatti, come la formichina hanno messo da parte le conoscenze che gli hanno permesso di iniziare a camminare da soli.
Porto un esempio banale, legato all'economia della mia zona:
negli ultimi anni si è diffusa la coltivazione delle barbatelle, come manodopera da fare lavorare nei campi sotto al sole cocente ci mettevano ragazzi albanesi e rumeni, affamati di lavoro, noncuranti degli stipendi e dei loro diritti.
Costavano poco.
Ma siccome non sono stupidi, negli anni hanno imparato il mestiere, anzi, direi l'arte, e ora tali coltivazioni si stanno diffondendo nei loro paesi d'origine, hanno usato e messo a frutto quanto hanno imparato negli anni, tra soprusi insulti e accuse di essere zingari, e, udite udite, ora fanno concorrenza a quelli che anni fa erano i loro datori di lavoro.
È così che va il mondo, quello che a breve termine sembra una vittoria su tutti i fronti, diventa una Caporetto se guardate in prospettiva

Marco Mazzocchi

Intanto i paesi africani sotto le “cattive” intenzioni cinesi crescono al ritmo di 10% annui, come l Etiopia per esempio. Lascia giudicare i diretti interessati ;)

Nickever Professional™

Dai su non far finta di cadere dalle nuvole, quelli sono dei veri e propri campi di concentramento e la storia del terrorismo è stata disegnata dal governo di pechino come giustificazione a ciò che stavano portando avanti, il terrorismo si combatte rinchiudendo donne e bambini nei campi di concentramento e facendo abortire una donna semmai questa restasse incinta? Si la questione degli uigiuri è complessa se la si rende complessa, ma quella è una dittatura quindi non hanno opposizione politica che tenga e che possa mettere i bastoni tra le ruote per ogni decisione intrapresa all'interno della cina.
E poi la storia non la conosci? Secondo te gli imperatori cinesi erano brave persone? Hanno ucciso e invaso in asia pur di arrivare ai loro scopi in oriente, gli imperatori cinesi non guardavano in faccia nessuno e si adoperavano per sterminare chiunque fosse considerato nemico dell'impero, oggi non che sia molto diverso.
America ed europa hanno fatto meglio? No di certo perchè tutti i popoli sulla terra hanno fatto schifo, tutti abbiamo una storia passata fatta di alti e bassi, americani ed europei hanno anche loro ucciso e conquistato, quindi questo rende la cina un paese di santi? No di certo, perchè tutti in questo mondo abbiamo inseguito degli ideali che ritenevamo giusto e ci siamo divertiti nello sterminare e colonizzare altri popoli ed altri luoghi.

La cina sta investendo denaro nelle infrastrutture? Grazie al caxxo altrimenti come fai a insediarti colonialmente, politicamente e militarmente? Come fai se prima non ti rechi a casa loro ma dimostri all'apparenza che li vuoi aiutare e basta? Secondo te la cina vuole aiutare l'africa senza nulla in cambio? Svegliati, la cina un giorno si aspetterà una GIGANTESCA cosa in cambio dal'africa, e si sentirà in diritto di farlo e noi avremo la cina sia da oriente che da sud come potenziale minaccia per gli interessi geopolitici, nazionali ed economici a causa della cina, ma non ci arrivi?
Nessun paese, che si tratti di stati uniti o cina, fa niente per niente.

E tranquilloo che la statua di leopoldo vogliono rimuoverla quindi è inutile che stai li a sottolineare gli errori ed orrori commessi dal nostro continente quando la cina ha fatto anche peggio.

Gringo

La differenza è che in un simile scenario, seppur con entrate ridotte, sarebbero autosufficienti, noi invece?
Ci ritroveremmo con un potere d'acquisto ridotti del 50%

Gringo

I mediocri imitano, i geni copiano.

Gringo

Troppo difficile arrivarci.
La gente crede a quello che gli fa più comodo

Gringo

Coi soldi che gli agnelli hanno munto all'Italia tramite il gruppo Fiat, in questo momento al posto di Elon Musk ci dovrebbe essere Lapo, e invece della Tesla esisterebbe la Volta

Daniele

Coxglionaxxo

Daniele
broncos

e ancora una volta sbagli ovviamente...

Zioe

Nonostante tutto

Marco Mazzocchi

ti riferisci agli uiguri. la questione è complessa, la cina sta effettivamente conducendo una politica repressiva nello Xinjiang, ma non a caso: tra gli uiguri è nato un movimento terrorista che qualche anno fa creo molti problemi in quelle zone, inoltre a Kunming un commando uiguro ucciso a colpi di machete 33 persone. il governo sta usano la mano dura, ma sono affari interni loro e sopratutto non ci sono stermini di massa come dici tu. inoltre, quali intere popolazioni cinesi hanno sterminato? e inoltre in che modi stanno depredando l'africa? attraverso terribili investimenti nelle infrastrutture! o mio dioooo che cattivoni sti musi gialli. il vero colonialismo, quello europeo, studiatelo bene e poi vediamo se ti azzardi a paragonare agli investimenti cinesi in africa. Leopoldo 2 uccise 20 milioni di congolesi e ne mutilò altrettanti solo per ricavare la gomma di caucciù dai loro territori. vogliamo poi parlare degli apartheid, dello schiavismo etc...?

dai tempo di organizzarsi faranno di HarmonyOS il nuovo Android.
Poi devi anche dire che i top di gamma Huawei sono quelli con fotocamere migliori da 5 anni secondo DxOmark

Raphael DeLaghetto

Soldi buttati...senza play store nessuno lo compra...

Raphael DeLaghetto

Sicuro che sia lo stato a far fallire aziende italiane o sono altri stati corrompendo parlamentari italiani ?

Connor RK800

" esistono anche società quotate addirittura"
A singapore

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro