Samsung Galaxy Z Fold 2, eccolo: davanti è full screen con fotocamera nel foro

29 Luglio 2020 101

Questa mattina lo abbiamo visto in una foto reale, ma che non permetteva di cogliere i dettagli decisivi. E ora che è sera Samsung Galaxy Z Fold 2 si svela completamente, senza più censure, in una serie di render che conferma tutte le indiscrezioni.

Il nuovo pieghevole del colosso coreano, sotto il profilo estetico, migliora in tutto e per tutto il predecessore, a cominciare dallo schermo esterno. Niente più compromessi, e addio a quel look un po' "alieno" che gli conferiva il display sproporzionato: ora c'è un full screen che non fa rimpiangere i migliori top di gamma neanche quando si usa il dispositivo da chiuso.


Via anche il notch interno, sostituito da un piccolo foro posto in alto, nella parte destra del grande pannello pieghevole. Una soluzione che è adottata anche sullo schermo esterno, in pieno stile S20 - e così sarà anche sui nuovi Note 20. E a proposito di Note 20: con loro invece Z Fold 2 condividerà il nuovo colore Mystic Bronze e l'inedito design del modulo fotografico posteriore, una tripla cam inserita in un bel "lingotto" colorato. Insomma, dal punto di vista del design ci troviamo davanti ad un prodotto che già alla sua seconda iterazione ha fatto enormi passi avanti, rimuovendo le problematiche più evidenti del primo Galaxy Fold: l'effetto wow è garantito.


I render che vi mostriamo non sono stati confermati ufficialmente da Samsung, ma sembra proprio che Z Fold 2 sarà così come lo vediamo: per l'ufficialità mancano pochi giorni. L'evento Galaxy Unpacked del 5 agosto in cui verrà presentato è vicinissimo: restate sintonizzati per saperne di più.



101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

scusami, errore mio, si scrive fatto sta, no tutto attaccato

Steve

no con gli stessi soldi, ma 5 euro in meno, inoltre ti dirò, che adesso la stò riprovando mi piace più la 3 che la 4\5.

Ea
Darkat

Eh sai, la moda l'ha lanciata qualcuno che doveva nascondere un notch abnorme sul davanti...

OnlyKekko

In definitiva:non avrebbero potuto prima chiedere a te, così lo facevano come lo desideri?

theMANoftheFate_

Che poi si deve "tirare per i capelli" anche l'attinenza al mio commento.
Non parlo di cornici ma di grandezza display e di usabilità, ma a lui piace polemizzare...

theMANoftheFate_

La cornice è sopra e sotto, proprio come su iPhone SE, che è usabilissimo ad una mano proprio perché il display si ferma 50cm prima del bordo.
Ed è sempre più comodo xz1c che con tutte le cornici, ha la parte alta del display più "vicina" al basso perché gia è 0.15" in meno, poi è complessivamente più piccolo.
E comunque il primo fold, senza cerniera, ha lateralmente una cornice paragonabile a quella di iphone SE, lascia da parte il sopra ed il sotto.
Fanboy.... Si di ogni dispositivo utilizzabile con una sola mano, a prescindere dal produttore.

(un dispositivo che si chiamava smartphone, diverso da concetto di smartphone affibbiato ai phablet di oggi.)

Era solo per dire che il display del primo fold era ed è usabilissimo, a prescindere dalla cornice.
Ma probabilmente ti piace leggere del negativo anche dove non c'è.

rocco

E il resto delle domande? Come per esempio.. non potevano farlo un po' più largo? È troppo stretto e lungo da chiuso, sembra un gressino

Desmond Hume

che tristezza gli sfondi tattici per nascondere i buchi al display.
Nello schermo interno ha poi una posizione incomprensibile.

OnlyKekko

Fattosta

OnlyKekko

Se lo fai più sottile dovresti, oltre a travalicare il limite della fisica che recita “ci metto una batteria”, anche ovviare al problema della resistenza di un device sottile più o meno 5 mm (1 cm da chiuso) che sarà fragile come un cracker.

OnlyKekko

Mi sembra un paragone tirato molto per i capelli, per non dire insensato.

Steve

si , lo sono.

Cristiano Ricc

Uno schermo esterno così grande, non ci credo..

Simone

non so se avere un display frontale così grande porti ad aprire il "libro", magari con una s-pen la storia potrebbe cambiare...aspettiamo e vediamo

Paolo

si, forse anche di più, a occhio direi almeno un paio di anni per avere qualcosa di consistente ad un prezzo un po' meno proibitivo

Stefano Bortoletto

Secondo me bisognerà aspettare almeno la terza generazione per avere un prodotto maturo, anche questo avrà le sue rogne, il primo non ne parliamo neanche era poco più di un prototipo

Stefano Bortoletto

Se quelli Android costano 2000 euro non oso immaginare quanto costerà quello Apple quando uscirà, minimo minimo 2500

Lucano

menomale addio notch

roby

Ikea riceverà un bell'ordine..

Troppo mattone per i miei gusti... Z Flip tutta la vita!!!!

proxyy

ora si che s'inizia a ragionare. Un bel display da utilizzare anche a telefono chiuso.

Paolo

Da un lato sbavo, è decisamente un bel passo avanti rispetto al primo fold e se integrassero una Spen potrei davvero pensare di fare la pazzia. Dall'altro penso al galaxy Z fold dimostrativo che ho visto ieri da Unieuro e a quanto fosse rovinata la piegatura del display (praticamente un solco), prendo atto che la tecnologia non è ancora matura e la scimmia si calma...

Giorgio

Non è che invecchi male è che sono cose del tutto superflue che ti interessano meno perchè hai altro di più importante a cui pensare

BLERY

Stai aspettando l'apertura del negozio?!

BLERY

Se ti do 1000 dividiamo a metà?

Nuanda

il mate x presentato qualche settimana dopo ma rilasciato in commercio secoli dopo...sono buono pure io a fare il figo con un prototipo.....in tutti i campi sopratutto in un segmento come questo dove la ricerca e sviluppo e la progettazione sono in pieno divenire lo sanno pure i sassi che i primi prodotti che escono hanno molti difetti che poi vengono affinati con le versioni hardware successive.....è sempre stato così e sempre lo sarà...

misano

Starò invecchiando male, ma una volta dei dispositivi del genere mi incuriosivano parecchio, ricordo il nokia comunicator che era sogno proibito dei ragazzini nerd (me compreso). Con l'invecchiare e sopratutto l'esperienza fatta su questi "device rivoluzionari" mi ritrovo diffidente verso tutti i device che sulla carta hanno caratteristiche al di sopra della concorrenza, ma poi solo pochi di questi hanno realmente le doti di game changer !
Preferisco aspettare e valutare se davvero questi dispositivi con schermo pieghevole o doppio schermo saranno realmente rivoluzionari oppure saranno esercizi tecnologici in voga per qualche stagione.

macosx

Quindi compreresti un 4.3" con 50cm di cornice ad ogni lato....
LoL poi però mezzo blog critica iPhone se e i Sony o i pixel perché hanno le cornici.... Invece il fold con più cornice che schermo era "diverso".... E poi non parliamo di fanboy...

neripercaso

Mio al day one, peccato perché il P40 Pro ha una camera spaziale ma...

macosx

Sono dell'idea che una cosa o la fai bene o non la fai proprio... Se sapevano che ci sarebbero voluti dei tempi maggiori potevano uscire direttamente nel 2020 col fold... Invece hanno accelerato per essere tra i primi con un pieghevole e hanno avuto più problemi che altro.
P.S. il mate X presentato qualche settimana dopo fece invecchiare il fold di 100 anni.

Giorgio

Peso? mezzo kg

MarioR.

Insomma come sarebbe dovuto essere il primo ma hanno fatto uscire quella c4g4_4t4 solo per uscire 1 anno prima

theMANoftheFate_

Dovrebbe essere simile la superficie del dispositivo ma il display riempie di più, e credo, almeno dalle immagini, che le dimensioni non siano molto distanti dal primo fold.
Da utilizzatore di Palm Phone posso dirti che già il display del primo fold era più che sfruttabile (visto e provato solo in negozio, incatenato).

theMANoftheFate_

Se domani, un qualsiasi produttore, mi uscisse un 4.3" (che poi il fold aveva/ha un 4.6" 21:9 se non erro), con hw di fascia medio alta o top, (con estensioni via USB 3.1 in stile dex) lo sto gia precomandando.
Vorrei l'hw di xz1c dentro Palm Phone e l'hw di s10e dentro xz1c.
Il fold è il vero concetto di pieghevole, almeno per me: uno smartphone che diventa un tablet compatto, avere un phablet che diventa un tablet è già ridondante come concetto e sarebbe 2 volte scomodo (come mate x).

theMANoftheFate_

È spesso, hai un buon appiglio per tenerlo in mano, e dovrebbe avere ciò che corrisponde ad un 5" (ex 16:9) sul davanti, o ad un 4.8", che vanno più che bene anche per evitare di aprire il libro.
La sola incognita è la qualità del "vetro", se si può parlare di vetro pieghevole o nulla è cambiato.
Cosa vorresti ? Un phablet che diventa tablet ?

Salvatore Provino

Lo sanno tutti che hai la villa da 2 milioni in sardegna, ti fumi 2 pacchi al giorno e dormi su pedane di galaxy fold 2

Non si rompesse guardandolo potresti avere ragione. Vedremo ma non ci sono molte possibilità

Carlo Ranieri

Ora è il DEVICE DEFINITIVO!....Perfetto ...Punto

frnx

Ah ecco infatti non capivo del perché avessero reso i colori meno saturi e il bianco meno sparato

xCode

La OneUI è stata disegnata appositamente per ovviare a questo problema...

Lo aspettavo da 2 anni. E finalmente sarà mio. Il device più futuristico e fantasmagorico di sempre.

Enrico Garro

Se non è aumentata la larghezza del display esterno non è che cambia molto dal primo, anzi avere un display così lungo può essere scomodo

olè

considerando lo spessore, direi che al massimo andavano ottimizzate un po' di più le cornici ma almeno era utilizzabile al volo per rispondere a messaggi o alle chiamate, adesso direi che invece è meno intelligente ti servono sempre due mani e a questo punto tanto vale aprirlo e una volta aperto perchè avere uno schermo più piccolo?

Nuanda

É una storia veramente triste la tua..

Nuanda

Mi sembra un pò banalotto il tuo commento...penso che lo sapevano pure i muri in Samsung che così era meglio....ma stiamo parlando di un prodotto comunque diverso dal solito e che ha tempi di ingegnerizzazione diversi dal classico smartphone fatto con lo stampino...

Mario Cacciapuoti 85

Da S9 in poi nell'aggiornamento software non ricordo quale nello specifico(era inizio anno), Samsung ha introdotto una gestione dei colori e della temperatura del display che ne hanno notevolmente migliorato le performance, tale aggiornamento non è stato reso disponibile per note8, per questo motivo hai notato una netta differenza rispetto al Note, io ho S9 plus, Prima di tale aggiornamento il display Era praticamente uguale in temperatura e tonalità di colore al Note 8 di mia cognata, anche se meno luminoso, dopo l'aggiornamento il display è praticamente cambiato in modo radicale, la gestione dei colori e della temperatura e sul bianco si nota tanto, è decisamente migliorata i colori risultano molto meglio calibrati e più fedeli alla realtà, a discapito ovviamente di un effetto Wau inferiore per via della minore saturazione

Mario Cacciapuoti 85
efremis

Fa invecchiare il primo di 5 anni

macosx

Finalmente, ci voleva molto lo scorso anno a pensare che un 4.3" forse era troppo piccolo per essere un cellulare attuale e quello dentro era troppo grande per essere sempre un cellulare?

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro