Xiaomi vuole innovare e brevetta uno smartphone con cuffie TWS integrate

28 Luglio 2020 56

Perché accontentarsi del jack audio da 3,5mm, quando uno smartphone potrebbe integrare direttamente un paio di cuffie true wireless? Xiaomi torna a sorprendere con un brevetto, dopo quello recente con un dispositivo avvolto quasi integralmente dallo schermo e una sola fotocamera sul retro ma con zoom ottico. Tecnicamente, questa volta si tratta di due brevetti separati, ma partecipano alla stessa idea.


C'è uno smartphone con due fori nella parte alta, e poi ci sono due auricolari dal design particolare, con capsula capace di piegarsi in orizzontale. Una particolarità che normalmente sarebbe poco utile, ma che in questo caso permette ai due auricolari di essere a filo con la scocca una volta riposti nelle apposite sedi. Immaginate di estrarre una stilo, come dai vecchi PDA o da uno dei dispositivi della serie Note di Samsung: ecco, il principio è quello, solo che al posto del pennino ci sono le cuffie. La ricostruzione dei colleghi di Letsgodigital rende bene l'idea.

Un'ipotesi affascinante, ma non siamo sicuri che la vedremo mai applicata su un dispositivo reale. Potenzialmente, infatti, presenta varie criticità: da quelle strutturali (con le antenne 5G lo spazio interno agli smartphone è ancora più ristretto, ad esempio), a quelle banalmente igieniche. Forse non è una soluzione concreta per il presente, ma di sicuro l'integrazione di cuffie e smartphone ha ancora molti margini di miglioramento nel futuro.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 636 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
theMANoftheFate_

Assomiglia al marshall london, al posto del doppio jack ci sono gli auricolari..

spino1970

Se il tuo parente avesse letto bene le novità dell'aggiornamento (ho lo stesso modello), saprebbe che il centro di controllo, che ribadisco Apple ha COPIATO in primis da Android, è facilmente disabilitabile e che può tornare alla vecchia versione con pochi click nelle impostazioni.
Oh, poi se ci spieghi quanto sarebbe potuto essere diverso un design di "bottoni"...

MarcoF

Mmmm si, hai ragione :/

Dark!tetto

Eh ma devi considerare che quando hanno lanciato FaceID con X i sensori UD erano pochi, pessimi e lenti ora sta tecnologia truedepth ha avuto grandi costi di ricerca e miniaturizzazione, oltre alla possibile scorta di componenti acquistati. Non possono buttare tutta alle ortiche da un giorno all'altro perdendo magari miliardi di dollari, gli investitori non penso gradirebbero, quindi verdremo sto cornicione fin quando hli investimenti non saranno rientrati. Poi di scelte discutibili ne hanno fatte anche in Apple un bel pò su qualsiasi prodotto.

roby

Finalmente un brevette intelligente.
Non se ne poteva più

Gringo

Son d'accordo con te, ma dall'azienda che metteva le viti "finte" nei powerbook per una mera motivazione estetica, ovvero per una questione di simmetria, è veramente una degenerazione.
0.3 di spessore in più non li vedo una tragedia, così come un sensore touch id sotto lo schermo.
Ora le possibilità tecniche ci sono, ma loro perseverano, tuttavia gli utili aumentano, per cui...

Adri949

Tre anni di differenza e si, é sempre un top. Le gcam hanno sempre qualche bug ma tutte fanno quel che devono. Sono sempre bug su funzioni marginali. Volete spendere la metà e pretendete le stesse cose di un top gamma... Comunque, contento te

Allegrone

Volendo si può disattivare e tornare alla vecchia versione

Coolguy

Un medio gamma con processore top 2019 vs un top di 4 anni prima?
Ma per piacere. Gcam ne ho smanettate tutte con bug.
Mai piu' xiaomi

Adri949

Mi ricorda il vecchio ngm di mio padre con l'auricolare incorporata nella cover dietro

Adri949

Più impegno con questo hating

Adri949

Ma mettici una gcam e non lamentarti. Fallo si Samsung se ci riesci. Hai comparato un medio gamma col processore top che però puoi migliorare con gcam e modding vario con un ex top gamma dal prezzo diverso... Boh. I paragoni fatti con criterio.

Coolguy

Pensassero a fare uno smartphone con criterio!!!
Fotocamere da 48,60,108 mpx e le foto sono pietose al buio come di giorno. Ho il Mii9tPro: foto horror,rispetto all' S7 edge,che ho purtroppo dovuto abbandonare.
Mai piu' Xiaomi!!
Da regalare ai nemici,per il prezzo,per la mii12 e gli algoritmi pe4 foto.

momentarybliss

Ok, questo non lo sapevo, non so però se anche come design quanto possa avere anticipato la Miui, i due centri di controllo ora sono praticamente identici

momentarybliss

un conto è l'idea, un altro il design, che a me pare identico

matteventu

"con le antenne 5G lo spazio interno agli smartphone è ancora più ristretto, ad esempio"

Seeeeehhh, ci sono ancora una marea di cose che possono togliere, jack audio (dove ancora c'è), NFC (tanto il futuro sono i QR code), batteria (tanto con la ricarica rapida a 60W la ricarichi tre volte al giorno in 20 minuti), capsula audio (se ci sono gli auricolari integrati, che te ne fai?), speaker (idem), etc.

spino1970

tipo il notch, insomma

Dark!tetto

Lungi da me difendere Apple, ma per il Notch fu una scelta più tecnica che stilisticha, che poi creò il trend anche laddove non serviva, le fotocamere sono tutte oscene. Chi più chi meno, ma anche li è una questione di distribuzione spazi o fai sporgere il modulo o metti sensori più piccoli, ovviamente escluso a priori aumentare lo spessore del telefono.

spino1970

era iCerume brevettato

spino1970

invece il centro di controllo iOS da chi l'ha preso, genio?

Chabuje99
MarcoF

utilissimo, come il 99% dei suoi telefoni

Amedeo Masia

Idioziazione

Amedeo Masia

Checca gata!

Francesco

ti sbagli, la gestione separata di notifiche e centro controllo era stato adottato già da xiaomi nella miui4

Andrea Pantaleo

*cries in in-ear memory foam*

Rob3r7o

Bene. Ho finito di chiedere “qualcuno ha visto le mie cuffie?”.

Gringo

Talmente tanto da ficcare una tacca orribile sul frontale e una piastrella a rilievo sul retro.
SJ li avrebbe lanciati in testa ai designer prima che potessero dire mezza parola.

sailand

Penso al diametro delle cuffiette che ho e... ORRORE! Uno smartphone spesso a sufficienza sarebbe un mattone!
Quelle del disegno non starebbero su neanche un secondo!

camillo777

Con un autonomia limitata forse potrebbero anche essere più piccole, utilizzando il telefono come case di ricarica con una batteria degna.

Andrea Z.

l'orecchio però non ha quella forma, o sarebbe scomodo ficcare quella forma in un orecchio

momentarybliss

A proposito di Xiaomi, nella MIUI 12 ho visto che sono stato presi di pacca iOS i due swipe dall'alto a sinistra e a destra per visualizzare rispettivamente notifiche e centro di controllo. Ache quest'ultimo fa molto iPhone. Pazzesco

ydlale

quindi ti hanno copiato sti cinese ahah

ydlale

forse con cerume si attacca meglio all'orecchio ahahah

ydlale

interessante

BLERY

Con quella scusa lo hanno tolto

FedFer

Penso sia più fattibile con una cover

neripercaso

Telefono con olio di orecchie e cerume integrato, dayum, ho visto un tizio con le AirPods-simili tutte piene di cerume compresa la scatola, che disgusto

Dark!tetto

Conoscendo Apple non credo arriverà mai un accrocchio del genere, ci tengono troppo alla forma, in sostanza poi non so nemmeno quanto sia comodo nella realtà, almeno per come è immaginato nel render, ha più senso il sistema talkband di Huawei.

berserksgangr

Non é innovazione, é un'idiozia

Desmond Hume

Potrebbe essere una buona idea per chi non ama girare con la scatoletta in tasca.
Certo se poi mi vieni a dire che non c'è spazio per il jack audio...

Razorbacktrack

M1nchia stavo pensando esattamente la stessa cosa! O magari un adattatore type c jack in uno slot ahahahah

GioB

L'idea non è male, messi uno sopra e uno sotto si potrebbero usare sia come casse stereo per il telefono o come auricolari
Anche se i telefoni di oggi sono più sottili degli auricolari

Silvano

Facessero un compatto da 5 pollici con schermo piatto amoled.

fabbro

esistono gia custodie in cui puoi inserire le airpods ma credo non stiano ancora sul sito apple, appena arriva la prima si griderà al miracolo, come per la smart battery con ricarica wireless.

ilmondobrucia

Fa molto iPhone 12 ..2020

josefor

Xiaomi lascia sfogare le fantasie più becere dei loro ingegneri

Comitato_no_Disqus

Love

momentarybliss

per forza di cose una soluzione del genere non può garantire l'ergonomia di un paio di auricolari dedicati. forse uno solo potrebbe risultare comodo in particolari casi, ma in generale ritengo sia inutile

Paolo

Fa molto 2015

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro