Google Pixel 4a, la telenovela sta per finire (forse)

27 Luglio 2020 280

Google Pixel 4a è apparso sino adesso come una chimera inafferrabile: del nuovo medio-gamma di Mountain View si parla ormai da diversi mesi, troppi a dire la verità. Basti pensare che secondo Vodafone l'annuncio ufficiale sarebbe dovuto avvenire addirittura lo scorso 22 maggio, ma da allora non si è fatto altro che rinviare ancora (e ancora) la data di lancio.

La telenovela sembra adesso destinata a volgere definitivamente al termine. Google Pixel 4a sarà annunciato il prossimo 3 agosto, almeno secondo quanto dichiarato da @jon_prosser su Twitter. Attenzione però, anche in questo caso - malgrado la fermezza dimostrata dalla fonte nella sua dichiarazione - non si parla ancora di una data ufficiale.

Tuttavia, considerando che le stesse tempistiche erano già trapelate nelle scorse settimane e che tirare ancora la corda potrebbe far scemare definitivamente l'interesse per il prodotto, possiamo ipotizzare che la recente affermazione possa corrispondere al vero.

GOOGLE PIXEL 4A CI SALUTA SU GEEKBENCH

Ai nuovi dettagli relativi alla data di lancio si aggiunge poi l'apparizione presso Geekbench. Il passaggio sul portale di benchmark ci consente di confermare - ancora una volta - parte della scheda tecnica del prodotto, che includerà la piattaforma Qualcomm Snapdragon 730, 6GB di memoria e sistema operativo Android 10.

Nel corso del test, infine, il dispositivo ha totalizzato un punteggio di 551 in modalità single-core e 1655 in quella multi-core. A seguire l'elenco delle caratteristiche hardware attese:

  • Dimensioni e peso:
    • 144,2x69,4x8,4mm
    • 135-140 grammi
  • Display: OLED da 5,81" FHD+, 443ppi, refresh rate 60Hz
  • SoC:
    • Qualcomm Snapdragon 730
    • GPU Adreno 618
  • Memoria:
    • 6GB di RAM
    • 64/128GB interna UFS 2.1
  • ​Sensore delle impronte digitali: posteriore
  • Connettività: 4G LTE, WiFi 802.11ac, Bluetooth, USB-C, jack audio da 3,5mm, GPS, Glonass, Dual SIM (nano SIM + eSIM)
  • ​Active Edge: no
  • Audio: altoparlanti stereo
  • Fotocamera:
    • anteriore: 8MP Sony IMX355, pixel da 1,4um, f/2,0, FF, EIS
    • posteriore: 12,2MP Sony IMX363, pixel da 1,4um, f/1,73, stabilizzazione EIS e OIS
  • Batteria: 3.080mAh
  • OS: Android 10
Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 401 euro oppure da Media World a 479 euro.

280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Non c'è nel top di gamma non ha senso a mio avviso metterlo qui. Con il pixel 5 con 5G vedremo anche un 5A con 5G

Gero

Perchè dici che il paragone non ha senso? Secondo me invece si va a scontrare proprio con il oneplus nord. Certo le dimensioni non sono da prendere in considerazione, li poi va a gusti, ma se dobbiamo vedere la bontà del software forse l'unica vera alternativa alla "pixel experience" è appunto la oxygen OS. Poi siamo d'accordo che sicuramente la gcam sul pixel farà miracoli e quindi sul comparto fotografico non ci sono paragoni. Però per la fascia di prezzo (prezzi di listino) secondo me sono i 2 smartphone da valutare. Poi ovviamente è tutto molto soggettivo, io ad esempio non cerco una superqualità fotografica e di conseguenza il oneplus mi basta e avanza. Di conseguenza l'unica cosa che mi farebbe propendere per il pixel sono le dimensioni perfette a mio parere. Tutto dipenderà dalla effettiva differenza di prezzo. Se con sconti vari e/o importazione si riuscirà a portare questa differenza a cifre superiori ai 100€ credo che la scelta ricadrà inevitabilmente su oneplus, sicuro di non trovarmi pentito.

Ste_23

Anche io aspetto per le dimensioni, ma non ha senso paragonare al Nord. Piuttosto sto considerando il P30, un top 2019 con servizi Google e dovrebbe ricevere anche android 11 (anche se mi piace poco Emui). Compatti ce ne sono pochi, a me le padelle non piacciono e il 4a sarebbe una buona soluzione. Vediamo se il 3 agosto si muove qualcosa...

Andrea Micucci

purtroppo è come dici tu...speriamo che non diventi un problema vero...

Guarda che sono d'accordo con te. È un ottimo smartphone ma il compromesso della batteria per me è troppo.

Andrea Micucci

Per essere chiari, io ho sempre detto che il tallone d'achille di questo smartphone è la batteria, ma per tutto il resto lo adoro e lo ritengo superiore agli altri. La scelta è mia, i soldi li ho spesi io e sono contento al 100% della scelta fatta. Se fra due anni mi muore la batteria, ne prendo un altro.

Incide subito, e al massimo poco dopo, risolvendo bug o piccole imperfezioni di gioventù, ma nel tuo caso hai preso un prodotto maturo (leggasi: vecchio).
Non si può fare molto per tamponare la caduta della batteria. I nostri smartphone non sono auto Tesla, che hanno al loro interno un sacco di capacità riservata per il futuro. I nostri smartphone non hanno neanche 1 mAh riservato.

Un altro esempio: il mio iPhone 7 aziendale, nonostante iOS dica che ha il 84% di salute dopo 3 anni, arriva alle 4 del pomeriggio con il 25% di batteria senza aver fatto NULLA.

Andrea Micucci

Sono in parte d'accordo, ma la connessione 5G non è ancora disponibile su tutto il territori e poi siamo sinceri, serve veramente su uno smartphone?

Andrea Micucci

Il discorso è che l'ottimizzazione software può incidere sulla durata della batteria...

Ma che discorso è? Sono maledetti ioni di litio e tutte le batterie dopo due anni perdono circa il 20%.

Intollerante

E del sensore posteriore.

Intollerante

No, ho semplicemente disattivato quell’app di melda di Facebook, ma anche Instagram.
Mi piacerebbe che si facesse uno studio su quanto Facebook logori batterie e smartphone

TommyMela97

ma non finge di avere 3 lenti, han fatto il quadrato per renderlo riconoscibile come pixel, rendendolo uguale esteticamente al 4. Si vede benissimo che ha una lente sola. Mi sembra più vicino al fingere di avere 4 lenti mettere due fotocamere completamente inutili su quattro solo per dire di averne quattro (e non sono fan boy pixel, lo dico subito, ho preso oneplus)

Alberto Biancotto

Passo falsissimo non dotarlo del 5G. Con il processore giusto sarebbe stato l'oggetto del desiderio.
Peccato Google, davvero peccato.

MarcoF

Mi dispiace

MarcoF

gne gne

Andrea Micucci

Il Pixel non è un Samsung, vediamo che succederà tra un paio di anni

disqus_ECsvBh9gay
Intollerante

Ho visto che mi hai messo il downvote sul mio commento alla poverata della fotocamera del Pixel 4a che finge di avere tre lenti...
E' come se Frank Zappa suonasse una chitarra con 2 humbucker finti...

WhatsApp è veramente il male.
Sul cellulare mi occupa 9.6GB di cui 2.5GB sono solo i backup del DB, dimmi tu se un'app nel 2020 debba conservare 7 backup completi. E sul NAS ho altri 10GB di media vecchi di WhatApp che ho tolto.
Per quanto poco voglia usarlo ed evitarlo, è necessario per il parentame e la f1g4.

LordMicidial

Hai cambiato la batteria di sicuro

La batteria ti f0tte.
Ho fatto il tuo stesso ragionamento prendendo S9+ due anni fa. Non un campione di batteria, ma concludevo la mia giornata honesta.
Ora è un catorcio, avendo perso fisiologicamente il 20% di carica.
Perciò da oggi in poi elimino tutti gli smartphone con autonomia "buona" oggi.

disqus_ECsvBh9gay

lol, beh perché no, basta che lo presentino così possiamo lamentarci delle cornici e del prezzo!

Non sono espandibili sui Pixel.
Il problema non sono le foto ma il malloppo che ti porti dietro (app, cache, e quella metastasi di WhatsApp)

disqus_ECsvBh9gay

In realtà danno vantaggi: ovvio che avere una 40Mpx su un sensore piccolo ha poco senso, ma una 20 od una 16, è giusto.

TommyMela97

non sarà espandibile

TommyMela97

Sai che in realtà coi sensori così piccoli da 12 a 16 non cambia niente, e anzi, metterne tipo 100 fa peggio che meglio?

TommyMela97

Diversi, te lo dice uno che ha preordinato il oneplus nord ma che se esce e convince annulla il preordine e prende questo. Avrà un processore meno potente e non avrà i 90Hz, ma la batteria seppur più piccola durerà più o meno uguale, le foto saranno migliori, audio stereo e vibrazione aptica, jack per le cuffie e SOPRATTUTTO 144mm invece di 158, 144g invece di 184. Cambia TANTO, se uno vuole un compatto...

Damiano Tancredi

Ma ha senso questo terminale? Non è meglio prendere un Oneplus?

disqus_ECsvBh9gay

Ma sono ancora dietro con le 12Mpx? Cioè metterci dalle 16 in su no su sti terminali?

disqus_ECsvBh9gay

Vero. Persino le Gcam moddate aggiungono il secondo tasto per la grandangolare (sul mio purtroppo non ne ho trovata alcuna che fosse compatibile.
.. Penso che i camera2api non siano abilitati sulla seconda...)

disqus_ECsvBh9gay

Perché per restare compatti è più "conveniente" fare un'interpolazione con anche ottimo post processing tra più lenti...

disqus_ECsvBh9gay

64Gb espandibili ci stanno se non scatti foto con una 48Mpx (la memoria esterna per esempio io la uso per i 50Gb di musica locale)

Daniele

Ho detto "ció che é importante"

Che schifo 64gb manco morto

Desmond Hume
Daniele

Sí, ce l'ha. Ció che é importante, i Pixel ce l'hanno

Daniele

Ah ecco... peccato

macosx

Mi si è rotto il display

peyotefree

solo per google non è utile visto che TUTTI la offrono

Duke Of Prunes

E poi ti svegli tutto sudato...

AB

Sul serio? Allora stavo quasi "rosicando" per niente ahahhahahahaha
Comunque con s10 lite cadi in piedi e lato dimensioni ci si abitua alla grande (l'altro giorno,tra l'altro, venduto e spedito da Amazon a 399)

Iacopo Stracca

Guarda io che devo ancora acquistare ero entusiasta di OnePlus nord ma mi sto ricredendo, 90 Hz a parte S10 lite mi pare meglio. Se il pixel lo commercializzano entro metà agosto prendo quello, altrimenti vado anch'io su s10 lite

majs

Pixel 4a 64/4 4g 249euro

#4escilo

Daniele

I Pixel sono meravigliosi, TUTTI

Daniele

Fai anche 2

Daniele

Il fine vita é a Gennaio 2021

Daniele

Non ha senso, il Pixel 2 riceve anche Android 11 e gira una meraviglia. Io lo cambierei col 5

Daniele

No, tu sei uno skroto

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro