OnePlus One, 6 anni e non sentirli: arriva Android 10 con LineageOS 17.1

26 Luglio 2020 132

OnePlus One non sarà più un flagship killer, ma presto si toglierà un po' di polvere addosso aggiornandosi ad Android 10. Il merito va alla LineageOS 17.1: i possessori dello smartphone annunciato il 23 aprile 2014 si ritroveranno così tra le mani un dispositivo rinnovato grazie alla custom ROM che sarà disponibile al download a breve. Il codice bacon è infatti comparso su GitHub (link in FONTE).

Non sarà più uno smartphone scattante come al debutto, né tantomeno accattivante lato design, ma se lo si ha ancora da qualche parte in casa, magari nascosto in fondo a un cassetto, potrebbe valere la pena aggiornarlo all'ultima versione stabile del sistema operativo di Google.

OnePlus One è stato il primo dispositivo in assoluto del brand cinese, immesso sul mercato con il tanto discusso (e discutibile) sistema ad inviti. Con OnePlus Nord "si è tornati alle origini", come afferma l'azienda stessa, proponendo un prodotto dalle buone prestazioni ad un prezzo più contenuto rispetto ai top di gamma precedenti. Tutte le informazioni sull'ultimo smartphone sono disponibili nel nostro articolo (con video) dedicato.

75.9 x 152.9 x 8.9 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
73.3 x 158.3 x 8.2 mm
6.44 pollici - 2400x1080 px

Primo vs. ultimo modello OnePlus

Volete fare un tuffo nel passato? Ecco le principali caratteristiche tecniche dei OP1:

  • display: IPS LCD da 5,5" FullHD
  • SoC: Snapdragon 801
  • memoria:
    • 3GB di RAM
    • 16/64GB interna
  • batteria: 3.100mAh
  • fotocamere:
    • anteriore: 5MP
    • posteriore: 13MP
OnePlus One è disponibile online da Amazon Marketplace a 326 euro.
(aggiornamento del 24 febbraio 2022, ore 18:53)

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vale

Dipende dalla cerificazione della ROM....

vale

OPO ancora al top, con android 11 và che una bestia, castomize 100% no bloatware

Alex

Solo a te capitava evidentemente. Capitava anche a me il lag del touch o delle chiamate ma dire che non era fulmineo secondo me è un po' troppo

Aster

Capito.Io lo usato solo per chat diretto:)Non sono molto pratico non avendo social

NonLoSo
Daniele

Mica solo lui, io ho un Galaxy Note 3 (Snapdragon 800) del 2014 e lo sto usando da un mese con Android 10(rom SuperiorOS) e va da di0, se non fosse per le dimensioni non propriamente compatte per gli standard odierni, e per il consumo energetico old style dello snap 800 , potrebbe tranquillamente essere venduto oggi come uno smartphone di fascia medio/bassa.

Aster

per quel poco che ho provato io li ho visti molto bene,magari era uso basico.

NonLoSo

Passi la versione lite di skype che ha quasi tutto e funziona, ma FB/Messenger lite non funzionano e non hanno tutte le funzioni purtroppo.

Meglio usare direttamente FB da browser tipo Opera/Kiwi che hanno risparmio dati e non sono troppo esigenti di risorse

Axel.R

Sei ritardato quindi... Informati meglio prima di parlare, un 16:9 5.5" corrisponde 6 pollici più o meno in 18:9 NON Oltre come dici tu e poi cosa c'entrano le dimensioni? Neanche quelle sono uguali hahahaha dai vai a nanna che stai prendendo fischi per fiaschi

Sara Vignali

allora sei due volte pirla perche' io parlo di dimensioni e non di rapporto schermo/bordi.

LuPo

sembra un buon prodotto

Axel.R

Giustamente il oneplus one non aveva cornici anche lui hahahaah

Condiloma Peperlizia

Pensa che ci vieni anche tu!

PassPar2_

Con 299 ti prendevi un telefono con centri di assistenza, senza cinesate dentro e ottimizzato. Ma con 1gb di ram, che è un solo numeretto usato dai produttori emergenti per far abboccare gli utenti boccaloni che sanno solo guardare la scheda tecnica.

MarcoF

L'unico vero op che valeva la pena prendere..forse ora con il op nord si sono dati una regolata.

Sara Vignali

allora sei pirla pure tu, perche' il one plus da 5,5 ha le stesse dimensioni del one plus nord da 6,5"

kedwir

Dopo 6 anni con Lineage OS funziona ancora bene, anzi batteria a parte è piuttosto fluido e piacevole da usare, lo uso in casa come apparecchio fisso per controllare la Domotica. Non dubito che anche con Android 10 andrà a meraviglia.

marcy9487

Ma proprio no, guarda il Galaxy S5 che era il top di gamma dell'epoca, a meno di 600 euro non lo trovavi

kedwir

il mio anche, peccato la batteria che abbia perso colpi negli anni, non sono mai riuscito a trovarne una da sostituire che fosse valida, tutta robaccia che non teneva il passo neanche con l'originale.

Maledetto

Lo presi scontato prima dell'uscita del 7T, però per parlare di prezzo bisogna contestualizzare: quando usciva OPO un top di gamma superava di poco i 400€, adesso siamo sui 1000€

marcy9487

Ad un prezzo molto, molto più alto dell'epoca.

Marco -

Esatto. Ci si comporta come se fosse normale aumentare il prezzo ad ogni generazione. Questo varrebbe se il tempo non passasse. Il tempo riposiziona i prodotti. Il top di un anno fa DEVE costare come il medio di oggi. Il top di oggi deve costare come il top di un anno fa.

Ovviamente questo senza considerare grossi contraccolpi dell'economia, tipo inflazione ed altro.

Maledetto

Ionlo cambiai a causa delle temperature e della batteria che non reggeva più, sono dovuto tornare su OP con il 6t per trovare un'altra esperienza soddisfacente come quella dell'OPO

Martin

Si io quella l'ho cambiata circa un anno e mezzo fa.

marcy9487

Ehm, non vorrei smontare troppo il tuo entusiasmo, ma l'OPO non aveva dual speaker, tantomeno di JBL...

marcy9487

Io l'ho cambiato un paio di anni fa perché non gli durava più la batteria, sennò era ancora lì a lottare ogni giorno.

marcy9487

Hai mai avuto l'OPO? Probabilmente no, altrimenti non scriveresti così. Per 299 euro all'epoca ti prendevi un telefono con massimo 1 GB di ram e processore Mediotek. Per favore, non c'è l'obbligo di commento, in questi casi evitate.

PassPar2_

Ah i bei tempi dove potevi per cul are il cliente con schede tecniche pompate... Ops, quello è ancora oggi così . Riprovo. Ah i bei tempi quando potevi per cul are il cliente con prezzi stracciati e schede tecniche superiori a samsung ed apple che hanno prezzi alti perché solo perché sono cattive e guadagnano troppo.. Mentre noi siamo del popolo e ricaviamo massimo il 5%.

Martin

Io lo uso ancora come telefono principale con installata una ROM XDA basata su LineageOS 17.1 da circa 3 mesi (con vari aggiornamenti nel frattempo). La ROM è stabile, nell'uso quotidiano non ha problemi ed è reattiva quanto basta per poter usare il telefono in quasi tutti gli scenari. Poi ovviamente l'hardware è quello di 6 anni fa, su questo non si discute, ma lato software non sembra soffrire molto della cosa.
Non voglio certo sostenere che sia meglio di un telefono nuovo, solo che a differenza di altri casi, lo One è tranquillamente usabile ancora oggi.

loripod
trueogre

Il mio è ancora funzionante!

Esticbo

Sempre meglio delle rom originali per questo cel, in tutti i modi anche le custom hanno le ultime patch di sicurezza

Alex
Italo Vinodi

Se non fosse che il mio One Plus One glitcha se tengo la luminosità superiore al 50% lo utilizzerei ancora (credo sia un problema di Display/GPU ma non saprei) ... è che in queste condizioni non si vede proprio nulla :D

Axel.R

Direi più un 5.9" di oggi

Valerio Chiacchio

Ex Possessore di oneplus one.. devo dire che è stato uno dei miglior smartphone uscitianche se con tutte le complicazioni.... tra cyanogenmod e problemi generali... Ma non mi dimenticherò mai i dual speaker JBL ...che bestia

Alessandro

Vedo con piacere che le mie teorie e i miei accostamenti, dopo tutto non sono così distanti dalla realtà .
Prova ne è la tua accanita difesa di un oggetto ( brutto) . Trovi intollerante e blasfemo chi cerca di portarti alla realtà, fastidioso chi ha un'opinione diversa. Scommetto che la stessa difesa , sarebbe meno animosa se si parlasse magari di persone a te vicine.
Riguardo la religione non è null'altro che venerazione, sentimenti e manifestazioni di omaggio verso un qualcosa che lega , indipendentemente se sia eterea o terrena.
Nelle diverse religioni, si venerano uomini, animali, totem, fiumi, montagne, alberi, leggende, credenze, fantasie. Tu veneri uno smartphone, certo è un po' strano ma hai mostrato tutte le caratteristiche identificative.

Alessandro

Forse ti è sfuggito quando ho detto che " ero parte attiva della community" . In ogni caso quanto sostengo è comprovato dalla ricerca continua un po' di tutti , costante e vana, di custom rom che potessero risolvere tutte queste magagne.

AB

Non parlare di muli e muletti, che magari torna alla carica con ulteriori commenti deliranti a sfondo religioso e quant'altro...Lascialo alla sua oggettività, te prego! X-DDD

AB
1/3 aveva il problema del display con macchie gialle, 1/4 con display con pixel bruciati ( come il mio), quasi tutti avevano problemi con le chiamate ( l'interlocutore non riusciva a sentire), quasi tutti avevano problemi con la ricezione ( forse per la mancanza della banda 20) , random e molto spesso tutti avevano dei blocchi che toccava riavviare, le foto erano pessime, la batteria gia non un granché ma dopo il primo update ufficiale non andava oltre le 4 ore di display con uso blando e luminosità quasi al minimo, il software della cyanogen mal ottimizzato e con la evidenti lag e bug dopo un anno ha smesso di seguirlo.


Tutte queste statistiche basate sul campione costituito semplicemente tuo modello... Wow, se come professione non mi occupassi di marketing sarei stupefatto dalle tante informazioni che riesci a ottenere da un singolo esemplare... Ma visto che conosco la materia (oltre al brand, i suoi device e il supporto che forniscono), rido per tutte le castronerie che stai formulando, ribadendoti l'invito a dedicarti alla letteratura fantastica ;-)

Alessandro

Ci sono valutazioni oggettive e valutazioni soggettive spesso , quest'ultime, offuscate dai sentimenti che generano giudizi poco attinenti alla realtà , comunque comprensibili anche quando si tratta di tecnologia.
Purtroppo, all'epoca il comparto fotografico era inferiore a qualsiasi medio gamma.
Su tutto il resto, visto che spesso si perde la memoria storica e sopravvive ciò che pochi "romantici sentimentali" continuano a decantare come miracolo tecnologico ( d'altronde su queste basi più di 2.000 è nata una religione che ancora sopravvive), ti invito a fare un balzo indietro nel tempo e leggere i commenti nel forum di OPO risalenti al suo periodo di commercializzazione. Vedrai che il mito andrà in frantumi. La moltiplicazione dei pani, le acque che si separano lasciamole alla cinematografia e alla politica populista, ormai abbiamo la consapevolezza e i mezzi di separare ciò che è finzione da ciò che è la realtà.

olè

il download degli allegati ormai, deve essere disattivato di default, tra gruppi e chat pure 1tb di telefono non basterebbe....

olè

direi che non sono stati loro il massimo, potevano fare molto meglio di quei 76mm....

olè

ma infatti, poi personalmente opo è arrivata giusto con l'8 ma il prezzo è in linea con gli altri, quindi per quanto mi riguarda non è mai stato un flagship killer.

Simone Biagini

Lo uso con soddisfazione tutt'ora. Nessuno dei problemi che hai elencato, zero (SI alcuni li avevano, come altri smartphone del resto, può succedere).
Il fatto che IL TUO avesse problemi non significa che tutti facciano schifo.
Ti ricordo che all'epoca (e ribadisco all'epoca) era uno dei migliori comparti fotografici in circolazione.

Donald Trump

Ma in fatto di sicurezza installare una custom rom non credo sia il massimo, o sbaglio?

Account Anniversario

quello era il checksur... anche con vista stessi problemi per gli update...
senza parlare di win 10 che improvvisamente ha smesso di far funzionare gli spooler di stampa ed altri mille casini... le b e s t e m m i e che sono volate in tre giorni non le tira nemmeno uno scaricatore di porto in tre anni... che mi ricordi io ne su xp ne su 7 sono mai successe cose cosi "banali" ma devastanti... è successo altro ed anche piu grave, certo, però...

Sheldon!

Ma guarda, ti dirò, ovviamente non lo uso più come dispositivo principale, però ripeto nell'uso normale non sfigura rispetto al Tab S6

Dea1993

XP stabile? era un aborto di sistema operativo, faceva schifo sotto praticamente ogni punto di vista, bug a non finire, services pack 3 che ha portato un po di pezze senza risolvere realmente tutto quanto.
windows 7 con il fastidioso bug degli aggiornamenti che di tanto in tanto non si sa per quale misterioro motivo si buggavano (bello windows update) e non c'era verso di fare gli aggiornamenti, allora dovevi cercare su internet un fix per windows update e applicarlo e allora se ti andava bene riprendeva a funzionare.

Account Anniversario

Vabbè... Se lo dici tu...

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!