LG V60 ThinQ 5G, per DxOMark la fotocamera non brilla

24 Luglio 2020 40

LG V60 ThinQ, ve lo abbiamo raccontato nella nostra recensione, è uno smartphone allo stesso tempo molto convenzionale e molto originale. Preso da solo, come singola unità, è caratterizzato da un design sobrio e senza fronzoli, ma con l'accessorio Dual Screen che aggiunge una cover con integrato un display secondario cambia tutto, e diventa un prodotto originale (al di là dei gusti) e unico nel mercato. Al di là delle sue peculiarità, resta il flagship di LG, e quindi il dispositivo da cui ci si aspetta di più sotto tutti i profili, fotocamera inclusa.

DxOMark ha analizzato a fondo il modulo fotografico di V60 ThinQ, composto da un sensore principale da 64 MP con f/1,8, PDAF e OIS, uno ultrawide da 13 MP e uno di profondità da 0,3 MP. Come si comporta la proposta di LG rispetto agli altri top di gamma?

A quanto pare, non troppo bene: con un punteggio di 103 punti per il comparto fotografico e 93 punti per i video, ha ricevuto un voto complessivo pari a 100. Il che lo pone 28 punti sotto il re della classifica generale, Huawei P40 Pro, e in generale lontano dagli altri top di gamma del 2020. In effetti, si trova un punto sotto anche a Google Pixel 3a (che per essere un medio gamma, lo ricordiamo, si è sempre distinto per prestazioni fotografiche eccellenti) e al nuovo iPhone SE di Apple, che proprio come il dispositivo Google monta solo una fotocamera (quella di iPhone 8, peraltro), e punta tanto sull'integrazione software.


Non si tratta però, a differenza di quanto potrebbe sembrare, di una bocciatura vera e propria: l'analisi di DxOMark precisa che V60 ThinQ non ha difetti macroscopici o particolarmente rilevanti, semplicemente non eccelle in nessun campo, ed è complessivamente indietro rispetto ai top gamma degli altri produttori.

A pesare sulla bilancia c'è, ad esempio, l'assenza di un teleobiettivo, l'eccessivo rumore e la perdita di dettaglio prodotti dallo zoom e una gamma dinamica limitata. Anche il dettaglio dei video non ha entusiasmato. Ma non ci sono solo ombre: ed è infatti proprio in buone condizioni di luce che V60 ThinQ dà il suo meglio. Per DxOMark in questi scenari i dettagli sono molto buoni, così come la resa dei colori e il bilanciamento del bianco. Promossi anche l'autofocus e la stabilizzazione durante la registrazione dei video. E a proposito di luci, l'esposizione con il flash fa registrare risultati soddisfacenti. Anche se non basta a far brillare il flagship di LG.

VIDEO


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone

Salve , sono di nuovo qui'...
Oggi porto lo smartphone in
assistenza nell'eventualita' che possa migliorare il comparto
fotografico e che sia un sensore da sostituire e che sbaglio a pensare
male di LG ......secondo voi come e' andata ?
(Potrei scrivere un libro )
Come
scritto nella email di LG che non ha voluto sentire ragioni sul fatto
che non mi habbia rilasciato fattura o documento fiscale , come da email
ricevuta dopo aver provato i vari reset e perso giorni con ste p....e ,
mi decido e vado nel centro assistenza segnalatomi da Lg dall'altra
parte della citta' , caldo , traffico , ma forse ne vale la pena ed e'
la volta buona .
Dopo aver anche cercato uno smartphone sostitutivo
per un mese , altro tempo perso , entro nel centro facciamo tutto
,resetto lo smartphone , spiego il problema e alla fine la signorina mi
dice che loro non lo possono riparare con quel documento perche' non e'
fiscale e che vogliono parlare con la Lg , visto la procedura insolita
.....
Credo sia ora di finirla , lunedi mi rechero' al centro
assistenza , di nuovo , e faro' comunicare le due aziende , poi alla
fine comunque vada mi rechero' presso la guardia di finanza ed il mio
avvocato per capire se tutto si e' svolto correttamente o ci sono state
delle leggerezze.
Visto che ci siamo denuncero' anche il fatto del
second display , dell'unboxing dello smartphone con scatola che aveva
segni "tipo usato riciclato" portando foto e i video dell'unboxing ,
cosi' che non ci siano fraintendimenti , e alla fine credo che
raccogliero' il tutto e lo postero' in ogni luogo , sito , canale e
altro che la rete mi offra' per spiegare per bene come una azienda si
comporta se hai problemi e chiedi aiuto .
Visto che ci sono mi butto avanti con il lavoro informando associazione consumatori se mi da' una mano ...
Oggi
la faccio breve perche' sono inc....to ar....to e soprattutto deluso di
aver riposto la mia fiducia , i miei soldi , e i miei clienti al
servizio di queste persone .
Spero che almeno stavolta la giustizia
faccia il suo corso in modo rapido e soprattutto molto fermo da dare un
segnale che un consumatore non si fa prendere per i fondelli e se ne
sta' zitto solo perche' si trova davanti una azienda grossa , e' ora di
FINIRLA .

Riccardo Mineri

A quel prezzo è sicuramente valido.

Massimo D'Alessio

In casa ne abbiamo presi 2. Uno per me e uno per mia moglie.
Pagati meno di 400 euro a pochi mesi dal lancio.
Per me il G8s è il flagship killer del 2019.
Ottimamente bilanciato, magari non eccelle in nulla ma non ha punti deboli ed è affidabile in tutte le situazioni.

max76

Il g8s compete con gli altri Top eccome!
Per certe cose è pure il migliore di tutti.

Il fatto che LG non abbia più l' appeal di una volta (e fino a che ci sono persone che fanno i tuoi stessi ragionamenti non può che essere così), non c'entra nulla con la qualità del telefono che a tutt'oggi è uno dei più completi sul mercato!

Rendiamociconto

be tanti altri top gamma o presunti tale montano il sony IMX586 che è praticamente montato su telefoni da 200 euro pure....gli unici che cercano di customizzare e offrire qualcosa di diverso sono pixel,iphone e sopratutto huawei e samsung....gli altri montano i solite sensori da patatine e i più volenterosi si inventano qualche otttica particolare o qualche funzione software

Riccardo Mineri

Se g8s non fosse arrivato a 300 euro non se lo sarebbe cagato nessuno, dai... Certo a quella cifra era un best buy assoluto ma a prezzo pieno non poteva assolutamente competere con gli altri top.

Massimo D'Alessio

Ragazzi ragionate… LG V60 non può essere a livello degli altri top montando quel sensore.
Hanno chiaramente scelto di puntare su altre cose per caratterizzare questo telefono. Come solidità, durata batteria, dual screen, supporto alla penna, dac audio.
Le foto sono decenti ma nulla dibl più. Se volete un cameraphone guardate altrove.

Non è questo il punto.

Il punto è che DxOMark ha una classifica che bene o male rispecchia il parere della stragrande maggioranza dei recensori, al netto di qualche variazione dovuta alla natura "sintetica" dei loro test.
Eppure ogni volta che un voto DxOMark non piace al tifoso di qualche brand saltano fuori i "tanto quelli di dxomark son pagati".

La teoria non sta in piedi, e anche se lo facesse, vuol dire che son pagati tutti quanti... per dire che LG puzza. Teoria quanto meno bislacca.

macosx

Vabbè che l'unica cosa che brilla per dx0marketta sono i soldi che sborsano Huawei e Xiaomi.

max76

Ma persi x strada de che?
Dal g8s in avanti hanno fatto top di gamma completissimi fra i migliori di tutti!

max76

Se vedi su YouTube ti accorgi che le foto di LG sono meglio di tanti altri cinesoni...

max76

Componenti vecchi e mediocri?
Vabbè dopo questa ho capito che sei un haters di LG...

Frà

LG sa che i suoi telefono dopo 4 mesi costano 1/3.

L'unico modo che hanno per sopravvivere è fare margine più alto possibile, mettendo componenti vecchi e mediocri (seppure cercando di ottimizzarli)

Poi a questo si aggiunge la costruzione approssimativa e il supporto software e di assistenza davvero scadente.
Io in tutta la mia vita ho dovuto portare in assistenza (due volte) solo un telefono LG (l'unico posseduto, tra i tanti), ed è stato un dramma.

Lupo1

È solo questione di compromesso, non è che altri top fanno foto da reflex, le differenze delle cam sui top di gamma non sono eclatanti, specie adesso che è fuori dai giochi P40, quindi se lg svaluta di più degli altri, la cosa diventa appetibile, anche se sta leggermente sotto...

aaaah ecco, certo.

Va beh, affare fatto.

Allora le foto degli LG sono più o meno le ultime della classe anche in questo caso.

simone

Be io quel telefono l'ho comprato ma lo restituirei subito se potessi ...

Da piu' di 10 anni compro Lg ma stavolta oltre ad inserire un sensore pessimo ho assaggiato l'assistenza tecnica ed ora capisco le recensioni negative ...

Vorrei restituire il bidone ma mi hanno detto no passati i 14 giorni io ero in Svizzera e non potevo ,e quando chiesto un documento di vendita per la garanzia , la vendita o per bruciarlo e poter dire che era mio mi hanno risposto cito testualmente : " le comunico che non ci è possibile emettere fattura in caso di acquisto dal nostro shop online.Il documento considerato valido ai fini della garanzia è la bolla di consegna rilasciata dal corriere..." naturalmente ove scritti tutti i miei dati personali numero di cellulare email che se devi vendere a qualcuno ...viva la privacy ...
Lg credo sia l'ultima volta che compro da te e sconsigliero' tutti i miei clienti questo marchio sia per la perdita' di qualita' dei suoi prodotti sia il servizio clienti che al telefono da risposte differenti a seconda di chi risponde e per email sono imbarazzanti , per non parlare delle date di disponibilita' rimandate 2 volte senza dire nulla a nessuno .

Ricordate che il sensore fotografico che monta il v60 e' il : ISOCELL GW1 (S5KGW1)[8] e se guardate bene la lista degli smartphone che montano sto coso spuntano smartphone come REDMI NOTE 8 PRO uscito a € 300 ora su amazon a € 200 ...
Riferito ad LG mi hanno risposto che del mio parere personale e probabilmente anche di tutti i clienti scontenti non gli importa nulla ...
Ora dopo che chiedono il tuo parere e se negativo non gli importa , comprereste ancora LG ?

Lupo1

Lascia perdere, misurano bene quando pagano, meglio fidarsi delle esperienze personali degli utenti dei vari blog, o gruppi del btand, cioè di chi i telefoni li usa veramente, per parecchi mesi...

Da quando fanno misure con righello e calcolatrice e non con gli upvote di disqus.

Alebobobo
Lupo1

Oggettivi, da quando dixomark è oggettiva??

LastSnake

Purtroppo LG è un po’ che non riesce ad eccellere, per carità fa buoni terminali, buoni in tutto... ma manca quel “picco” necessario per sfondare tra i top di gamma

M.E

Io sinceramente non ho capito come valutano su Vcx-forum. I punteggi dicono una cosa, poi provi a vedere la comparativa che mettono a disposizione loro stessi con la foto di test scattata da tutti i modelli nelle varie condizioni e non ci si ritrova assolutamente. Ho provato a fare il paragone tra un ultimo LG ed un ultimo Huawei e le foto erano chiaramente più nitide e dettagliate sul secondo, oltre ad avere colori migliori, eppure i risultati numerici delle loro pagelle erano di gran lunga a favore dell'LG. Boh..

Desmond Hume

Anche quelli di DxOMark devono mangiare.
Lg la smetta di fare la spilorcia e magari passi ad android one visto che non ne vuole sapere neanche di pagare chi segue gli aggiornamenti.

Desmond Hume

Anche quelli di DxOMark devono mangiare.
Lg la smetta di fare la spilorcia e magari passi ad android one visto che non ne vuole sapere degli aggiornamenti.

Spetta, devo scegliere tra un test con parametri misurabili e oggettivi (e che in linea generale sono in linea con quello che dicono tutti i recensori) oppure il parere dei commentatori random su HDblog.

Scelta difficile.

Considerato che in qualunque recensione LG sta dietro alla concorrenza nel comparto fotografico, non vedo perché dovrei fidarmi dell'unico indicatore/sito che invece va controcorrente.

LG ha buttato ar cesso il suo settore mobile, abbandonato praticamente senza marketing da quanto... 5 anni? Forse pure di più, se facciamo un confronto con la potenza di fuoco della concorrenza.

Se non hanno a cuore loro i propri telefoni non vedo perché dovrei mettermi a fare il tifoso io...

Lupo1

A prescindere che lg si sia arenata, ma tu credi a dixomark??

Lupo1

Beh ovvio LG non paga...

MarcoF

Vabbè dai sono credibili come una banconota di 3 euro

failax

Gran telefono, peccato per il sistema operativo.

Simone

Sono buoni anche adesso, lascia perdere le markette, dopo il V20 presi il V30+ sempre import e va benone nonostante sia ormai vecchiotto.

Bastia Javi

Nooo, ora hai tutti ultras dei vari brand contro

Bastia Javi

Sto azzo di LG non paga bene i suoi "dipendenti" e loro sono svogliati al lavoro.

Vinilic
Scrofalo

Ma si che brilla, basta dargli fuoco

Marco

LG ormai non brilla più da anni, purtroppo.
Che peccato, all'epoca era davvero uno dei brand migliori.
Ricordo con estrema nostalgia LG V20 (preso import ovviamente).
Telefono fantastico, a parte per la batteria.

King Bowser

Non è vero, non ha sempre parlato male, il g5 era uno dei migliori secondo DxO e anche in realtà.. Poi LG ha avuto effettivamente un netto calo

King Bowser

Mi ricordo quando ancora LG G5 era uno dei migliori se non il migliore a scattare foto in ogni condizione.. Poi il calo netto con g6 e g7 rispetto la concorrenza soprattutto in condizioni di scarsa luce.. Ora non so come stanno messi ma tutti gli altri brand che ad oggi si fanno rispettare penso che al 99% facciano meglio

Roby39

Ma guardacaso..DXO Mark ha sempre parlato male di LG chissà perchè. Andate a vedere invece sul sito di VCX su score, ed LG è fra le prime in assoluto e fino allo scorso anno con G8S era il miglior cameraphone. DXO Mark premia solo a chi sgancia..

Andredory

Insomma, LG ha il braccino corto con DXO.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro