Corning Gorilla Glass Victus ufficiale: ancora più resistente a urti e graffi

23 Luglio 2020 42

Gorilla Glass Victus è l'ultima invenzione di Corning, l'azienda che da anni produce i rivestimenti in vetro per la maggior parte degli smartphone sul mercato. L'attuale generazione è la sesta, e questa non è propriamente la settima: è qualcosa di un po' diverso, che promette una resistenza a cadute da circa 1,80 metri risultando al tempo stesso ancora più difficile da graffiare.

È da più o meno il Gorilla Glass 3 che la resistenza ai graffi dei vetri per smartphone non dimostra miglioramenti significativi. Corning in questi anni si è concentrata sulla resistenza a urti e cadute. Con Victus, tuttavia, Corning promette il doppio della resistenza ai graffi rispetto al Gorilla Glass 6. Insomma, migliora significativamente in tutti e due i parametri critici e non paiono esserci controindicazioni note.

Naturalmente i dati dichiarati si riferiscono a condizioni di laboratorio, ed è importante tenere presente che nel mondo reale le superfici sono molto più irregolari, gli angoli di caduta possono essere più infidi, lo sporco, come sabbia, metallo e altri minerali molto più duri del vetro, possono influenzare negativamente la resistenza ai graffi... Insomma, meglio non esagerare con la confidenza.

Gorilla Glass Victus dovrebbe debuttare, a detta dell'azienda stessa, su uno smartphone Samsung che uscirà "nei prossimi mesi"; altri produttori stanno progettando i loro top di gamma con la nuova tecnologia. Sembrano quindi esclusi i Galaxy Note 20 e i pieghevoli che dovrebbero debuttare all'inizio del mese di agosto.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da ePrice a 739 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KingFarkas

Rigato al primo giorno di utilizzo, messo a faccia in giù sul comodino alla sera, ripreso alla mattina: riga di 4 cm piuttosto profonda, ben apprezzabile al tatto.
Peggior vetro di sempre, mai successo nulla con gli altri in tutti questi anni, non fidatevi.
Del fatto che cadendo da 40 metri o andando a 30 metri di profondità non si rompa non ce ne frega un tubo, vogliamo un vetro sicuro nella vita di tutti i giorni!

Andrew bandreabis

Ci vuole il vetro AEAML

(Anti Edward Aloysius Murphy Laws)

efremis

Speriamo

TheFluxter

Ti voglio bene

Bannato!

Per un tough-test come si deve ci vuole JerryRigEverything

LBboyNote9

Rog è uno smartphone da gaming di Asus.
Tu intendevi i rugged phone.

gigilatrottola7

Infatti, come avevo scritto già prima il kevlar è compatibile con la ricarica wireless.

La pellicola in vetro assorbe parte dell'urto e spesso è volentieri salva il vetro. Se l'urto è così forte da rompere entrambi non c'è nulla da fare. Ma smettiamola di raccontare la storiella che la pellicola in vetro non serve. Per esperienza personale in tantissime occasioni salva il vetro del telefono assorbendo gran parte dell'urto

draconian

CadaUno

lorr

Blendtec

Paneeno

Probabile.

Paneeno

Infatti... I Samsung di qualche anno fa, con il loro ben bordo in plasticaccia cromata, erano praticamente armi legalizzate da quanto erano resistenti.

Squak9000
Frà

Basterebbe fare gli schermi in plastica con la possibilità di cambiare una pellicola in vetro applicata sopra

Oppure mettere della gomma negli spigoli del telefono per attutire le cadute (anche internamente alla cornice, per non rovinare il design esterno)

I sistemi per creare degli spigoli ammortizzanti ce ne sarebbero un infinità, ma non conviene poi avere un telefono che non si rompe

Ignoto

Ma perché non chiaro vetro Quiller
Pochissimi esperti cinematografici capiranno

Bakayaro

Glass is glass and not Sapphire

AC MILAN

Credo che chiunque aspetti come la venuta di Cristo un vetro antigraffio e che non si rompa da 19 metri

Pistacchio
King Bowser

Sempre ben accetto il miglioramento.

MatitaNera

Cadano

Liam

“Scratches at level 6 with deeper grooves at level 7”

serverlibripidf

ho i miei dubbi...

Se questi Gorilla Glass avessero durezza 9H almeno ci eviterebbero il disturbo di applicare un vetro temperato. Io l'ho applicato 2 giorni fa uno nuovo ma l'ho dovuto rimuovere perché il touch scren non rispondeva

Mattia Santacroce

Speriamo stavolta il caro Zach possa dire "scratches at a level 7 with deeper grooves at a level 8" lol

xpy

A seconda dello smartphone una cover è d'obbligo, avevo l's8 e ha fatto un sacco di cadute anche di 2m, si è salvato solo grazie alla spigen tough armor, quella cover è un carro armato, però se si hanno le mani piccole è un telefono sopra i 6" diventa scomoda

xpy

Ci stanno lavorando diverse aziende a materie plastiche dure come il vetro ma elastiche e quindi che non si fratturino, però è una cosa per nulla semplice da realizzare e sopratutto da rendere economicamente sostenibile su larga scala

xpy

Paradossalmente i gorilla glass vecchi sono più resistenti ai graffi ma meno agli urti

Saponificatrice

Io lo chiamerei in Harambe Glass.

Squak9000

Marketing e menate varie... "tanto per" portare la pagnotta a casa

Squak9000

li fanno in vetro per via della ricarica wireless non per altro.

gigilatrottola7

1) Retro in kevlar (leggero, compatibile con la ricarca wireless e resistente)come faceva Motorola anni fa, magari che riveste pure i bordi, al posto di questi frame esterni in alluminio che rendono il telefono scivoloso come una saponetta....
2) Vetro anteriore piatto e non inutilmente curvo che è una delle invenzioni più scomode ed inutili degli ultimi anni. Ci si mette una bella pellicola in vetro e se cade nella maggior parte dei casi si rompe solo quella senza compromettere né la visibilità, né il touch and feel col vetro.

sailand

Caduta di piatto su una superficie perfettamente liscia...
Come detto nell’articolo una caduta reale presenta ben altri pericoli.
Per la cronaca lo smartphone di una parente è caduto senza che il vetro si sia fatto niente... peccato non si possa dire altrettanto per il display dietro il vetro e i cristalli liquidi si sono indelebilmente macchiati e striati.

Alby

Al minuto 0:17 é un galaxy s2 quello nel video???

momentarybliss

Poi basta magari una briciola di pane per fare danni inenarrabili

Dwight Schrute - BASTA PADELLE

Sarà perchè prima avevano più bordi mentre ora no

fabbro

questo perchè il telefono quando cade lo fa sempre sul punto di pressione segreto della scuola di hokuto ed esplode dopo pochi secondi.

TheFluxter

"Glass smoke, don't breathe this!" chi becca la citazione vince l'internet

serverlibripidf

scratches at a level 6 with deeper grooves at a level 7

Da prendere a sassate e vedere se resiste.
Don't make it at home! (Sto scherzando)
Anche io ho un gorilla glass 3, non si è mai rovinato. Ciò mi ha convinto a non prendere mai la protezione anteriore.

Frygh2

waiting for....jerry's torture test *. *

punk3r

Glass is glass and glass breaks cit.

Alchemist

e poi starnutisci e ti scoppia il vetro, il limite è il vetro o si cambia materiale o li rimaniamo.

Paneeno

A me la resistenza alle cadute sembra di parecchio diminuita ultimamente. Sarà perché una volta la maggior parte dei frame erano in plastica, ora tutto vetro + alluminiò.

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei