iPhone 12 da 5,4 pollici anticipato dall'ultima beta di iOS 14

23 Luglio 2020 121

Sognate uno smartphone compatto e maneggevole? Allora tra qualche mese sembra proprio che arriverà il flagship che fa per voi: la versione 3 della beta di iOS 14, in distribuzione da ieri sera, offre un'ennesima conferma del fatto che sta arrivando un iPhone 12 da 5,4 pollici. Un modello che, con l'ottimizzazione delle cornici, sarebbe più piccolo di un iPhone 7 nonostante lo schermo più ampio, come abbiamo visto nel confronto tra i vecchi melafonini e il mockup del nuovo.

I colleghi di 9to5Mac, infatti, hanno scoperto una nuova risoluzione per la funzione "Zoom schermo". Si tratta - per chi non lo ricordasse - di una possibilità introdotta con iPhone 6 che consente di ridimensionare l'interfaccia a schermo in modo da renderla più facile da utilizzare, magari impiegando una sola mano.


Per esempio, iPhone XS Max e iPhone 11 Pro Max passano da un'interfaccia da 6,5 pollici a una da 5,8 pollici. Il fatto è che per i nuovi melafonini non esisteva una risoluzione inferiore a quella di iPhone X, almeno fino ad oggi. La funzione "Zoom schermo" non era quindi disponibile neanche per iPhone XS e iPhone 11 Pro: ma l'ultima beta di iOS 14, come dicevamo, ha cambiato la situazione.


Nello specifico, avremo ora un'interfaccia riscalata da 1125x2436 a 960x2079 pixel, che a quanto pare sarà la risoluzione di iPhone 12: un dato superiore a quello di XR e iPhone 11, rispetto ai quali peraltro monterà un pannello OLED invece di un LCD. Siete contenti del ritorno di un dispositivo di fascia alta compatto, dopo la parentesi di Samsung con Galaxy S10e, cui avevamo per questo dedicato anche uno speciale?


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moichain

sarò in contro tendenza ma io sto cercando un S20 Ultra a buon mercato,per me consultare internet su uno schermo piccolo proprio non ci riesco,poi sinceramente un bel display ampio per vedere i contenuti lo trovo indispensabile per uno smartphone,5.4 mi sembrerebbe di tornare indietro di 5 anni! poi sono gusti ed esigenze personali

moichain

mo so azzi loro hahaha un super troll della mela diventerà me lo immagino già!!!

Illya

Spiegami per favore a cosa ti riferisci

fabrynet

Hai capito cosa ho detto?
Sai cos’è il DPR?

Illya

O non ti sei espresso bene o la matematica non è il tuo forte. Cosa avrebbe in comune la risoluzione di iPhone 12 con quella di se 2016?

Silvano

si sperando che i colori non siano solo quei 3 li.

ilmondobrucia

Scusa... Ma ho un mi a3 con snap 665 ecc ... all'inizio era "veloce" a distanza di 1 mese con poche app installate comincia ad arrancare... La colpa è da imputare a xiaomi mi a3? Snap 665? Di android?

No perché vorrei prendere un Xperia xz2 compact con snap 845...non vorrei ritrovarmi tra un mese torna punto a capo....

ilmondobrucia

Scusa ... Ma ho un mi a3 con snap 665 ecc ... all'inizio era "veloce" a distanza di 1 mese con poche app installate comincia ad arrancare... La colpa è da imputare a xiaomi mi a3? Snap 665? Di android?

No perché vorrei prendere un Xperia xz2 compact con snap 845...non vorrei ritrovarmi tra un mese torna punto a capo

theMANoftheFate_

Pensa che io riprenderei xz1c ricondizionato se il mio dovesse abbandonarmi, ed ho s10e...
Aggiornamenti o meno, non c'è niente di usabile paragonabile a xz1c.

theMANoftheFate_

L'ho avuto 10 giorni, tempo di capire che preferivo di gran lunga restare con xz1 compact (molto più bello esteticamente e con jack audio), al punto che s10e, che ho poi preso, non è stato ingrado di sostituirlo nell'uso quotidiano.
Ad oggi, il compatto , più completo e gradevole esteticamente, resta il sony xperia xz1 compact.
S10e va anche bene e la ui è piacevole, come anche le cornici ridotte, ma nell'uso pratico da smartphone, xz1c non ha paragoni.
S10e è un phablet compatto , xz1c è uno smartphone.
Iphone 12 5.4" dovrebbe rientrare nella misura smartphone, anche se di poco, dovrebbe avere misure molto vicine ad xz1 compact, che in fullscreen resterebbe ancora il più utilizzabile senza problemi con una sola mano.
La storia dello zoom mi preoccupa, si rischia di avere un tamagochi, già su xz1c ho dovuto ridurre la dimensione dei caratteri della ui perché erano troppo invadenti...
Spero in una riposta android delle stesse dimensioni, 5.4" fullscreen, così nova launcher mi potrà dare una griglia icone proporzionata.

Lorenzomx

Comprare ora un xz2 compact la ritengo una scelta sbagliata. È a fine ciclo di vita con gli aggiornamenti

josefor

sicuro nemmeno io lo acquisterò ma ho avuto per 2 anni in PH-1 di essential phone con dimensioni simile ed era una gioia da usare e maneggiare.

yepp

Se la matematica NON è un'opinione:
960 x 2079 > 1920 × 1080 Full HD

fabrynet

Allora facciamo due conti. Una risoluzione di 960x2049px con un DPR:3 presumo, come per tutti gli oled attualmente in gamma, significa una risoluzione reale di 320 x 683px, in larghezza la stessa risoluzione dell’iPhone SE 2016...
Un po’ strettino a mio avviso.

fabrynet

Autonomia SE 2016 > 7 > 6S

fabrynet

2049px invece cosa ti ricorda?

Andrea Paolinelli

L'11 pro di adesso ne ha circa 3000, mentre iPhone 8 ne ha circa 1800. La scocca del 12 5,4" sembra sarà più piccola di quest'ultimo, quindi se daranno un pò di spessore magari riusciranno metterne una da 2000... Mi sembra tanto 2700 ma staremo a vedere!

Andrea Paolinelli

Ho idea che partirà dagli 849/899 in Italia, però mai abbandonare la speranza!

Carlos_Sanchez
ilmondobrucia

Più che altro non si trovano più Cell compatti a buon prezzo e con hardware abbastanza potente .

Intollerante

Ma è BRUTTO come la fame...

Lupo1

Eh infatti, finché vendono tanto niente sbattimenti, basta vedere con l'ultimo SE hanno preso l'8 cambiato il soc e boom...

MatitaNera

Le stai dietro per il telefono?

MatitaNera

Noooo

Nic0m

Hai detto la frase giusta: "figurati se Apple si sbatte per farci stare una 2700"; volendo potrebbe fare lo sforzo di piazzare una 3100 mAh come Samsung su S10e, purtroppo in Apple danno per scontato che sia l'utente ad adattarsi al dispositivo (con caricabatterie portatili o atteggiamenti parsimoniosi) e non viceversa.
E lo dico con rammarico, non astio.

Joel

iPhone SE è abbastanza OK. Puoi farci fino a 5h di schermo. Niente di esaltante, è OK. IPhone 12 farà molto meglio grazie alla batteria più grande ed al processore che consuma di meno.

Donato

E' sicuramente l'iphone piu interessante degli ultimi anni per quanto mi riguarda, non mi spaventa neanche lato batteria, con il mio utilizzo faccio oiu di un giorno anche con il Pixel 4. Penso proprio che lo prenderò come telefono complementare al Pixel...

Donato

SE 2020 non ha un autonomia tanto ok, idem per tutti gli iphone degli Tultimi anni... in pratica solo gli 11 fanno sfracelli in autonomia. Tutti gli altri non sono certo dei campioni lato batteria.

Lupo1

In effetti si, caso unico mi pare, ma su un top l'hw e ben più ingombrante, poi figurati se apple si sbatte per farci stare una 2700 in una scocca presumo sotto i 14 cm

Zioe

Ancora con sta ca22o di parentesi di s10e che l'unico compatto degno è xz2 compact?

Joel

Spessissimo. Così sono bravi tutti

conbodyact

Finalmente un telefono piccolo

Florence Hotzone

Povco

Squak9000

bah guarda a me l'univa cosa che ha dato fastidio dell'XR e 11 erano le dimensioni e il peso... per il resto mi interessa poco.
Sono ancora con iPhone7 e mi trovo benissimo... preferisco spendere in servizi che in un nuovo telefono.

Nic0m

Xiaomi ne ha fatti stare 4100 sul redmi 4, un dispositivo da 5 pollici, seppur con bordi ed in 16:9 (140*70mm, vado a memoria)

Nic0m
Carlos_Sanchez
miccio

impossibile

Lupo1
ilmondobrucia

Ok non lo prendo.

Lupo1

Beh se glielo molla...

Mario Joao

La batteria andrebbe sostituita quindi i 150 aumentano. Io non lo prenderei, ma sei tu a dover valutare.

Lupo1

30% ottimista...

Lupo1

2700 in un 5,4non ci stanno

T. P.

Ultimamente si sta affermando anche un'altra motivazione...
Per molti lo smartphone è l'unico punto di accesso a contenuti come i video...
Va da sè che in questo caso, più grande è meglio è!
Il display ovviamente! :)

eric

...si vede che non hai mai avuto un Sony della serie Compact top di gamma......

ilmondobrucia

Io devo comprarlo da lei .

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi