iPhone 12: i timori per batterie ridotte e lancio posticipato prendono forma

23 Luglio 2020 168

Gli iPhone 12 tornano ad essere protagonisti di indiscrezioni poco rassicuranti per quanto riguarda la capacità delle batterie equipaggiate sui vari modelli della linea di top di gamma 2020 di casa Apple.

A fornirci nuovi dettagli è ancora una volta l'ente di certificazione SafetyKorea - già protagonista del precedente avvistamento -, presso il quale pare che siano state certificate le batterie di iPhone 12 Max e iPhone 12 Pro, i due modelli da 6,1" che - oltre alla diagonale dello schermo - dovrebbero condividere la stessa unità da 2.775 mAh (identificata dalla sigla A2431).

Questo dettaglio era emerso in precedenza da altri enti di certificazione - più precisamente il 3C -, quindi il nuovo avvistamento è un'ulteriore conferma del fatto che i due iPhone da 6,1" saranno equipaggiati con batterie di capacità minore rispetto alle controparti attuali.

Ricordiamo, infatti, che iPhone 11 è dotato di una batteria da 3.110 mAh e iPhone 11 Pro da 3.046 mAh. Queste capacità hanno permesso ai due dispositivi di offrire un'autonomia di tutto rispetto (potete approfondire il discorso sulla recensione dell'11 e su quella dell'11 Pro). Basteranno accorgimenti come il passaggio ad un SoC Apple A14 Bionic a 5nm (rispetto ai 7nm dell'A13 Bionic) e l'utilizzo di pannelli OLED di nuova generazione a compensare queste differenze? Questo lo scopriremo solo in fase di test.

Restando in tema di prove, viene da chiedersi quando sarà possibile toccare con mano i nuovi smartphone di casa Apple: anche sotto questo aspetto non sembrano giungere notizie rassicuranti. Le ultime notizie arrivano dal portale giapponese MacOtakara, il quale è solito riportare notizie provenienti dalla filiera produttiva delle varie aziende. Le sue previsioni non sempre si rivelano affidabili, tuttavia quelle di quest'oggi sono in linea con quanto riferito anche da altre fonti e analisti.

Scendendo nello specifico, si parla di un evento di presentazione posticipato ad ottobre e del lancio dei modelli 5G a novembre, mentre le varianti 4G dovrebbero essere disponibili a poche settimane dall'annuncio. Possiamo quindi immaginare un evento a metà ottobre, ovvero circa 1 mese dopo rispetto alla solita tabella di marcia, anche se questo scenario è ben lontano dall'essere confermato. In passato Apple ha cercato di mantenere stabile l'evento di presentazione di settembre, anche a costo di spedire i suoi terminali con diverse settimane (anche mesi) di distanza, come avvenuto nel caso di iPhone X e di iPhone XR.


168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Altra grossa cialtronata... va detto che Samsung non ha mai fatto uno spot dicendo che la loro batteria era perfetta così com'era

Marco Sartori

E sul modello base?

Marco Sartori

Scenderà?

Lato oscuro

Questo a mio parere vale per ogni nuovo prodotto,un nuovo modello di auto,una nuova consolle,e via dicendo,poi ovviamente ogniuno è libero di fare le proprie scelte ci mancherebbe,ma il concetto che la gente ha su iPhone è:se cambia il design allora è nuovo,mentre un 11pro/max che è simile a x/xs no,non importa se hanno portato l’autonomia alle stelle,(tanto che io con il max alcune volte sono arrivato a coprire 2 giorni con una carica)hanno apportato la più grande rivoluzione delle fotocamere da iPhone 7/plus,portando a allinearsi con la concorrenza,specie con foto al buio che prima erano abbastanza impietose,cose del genere non vengono calcolate perché il design è simile,mentre basta farlo diverso e va bene!

B!G Ph4Rm4

Ma i ca**i tuoi ?

silvio

Uno dei pochissimi commenti sensati che abbia letto. Vero la storia di ogni nuova generazione di iPhone ha sempre avuto determinati problemi. Infatti mai almeno per esperienza acquistare il primo modello, come ad esempio i prossimi iPhone 12. Anche perché con gli 11 hanno fatto un grandissimo lavoro.

PistacchioScemo

ahah sì, ricordo anche quando Alitalia mi fermò all'imbarco sequestrandomi il mio note 7 :'D

Lato oscuro

Mai avuto Android,e neanche mi interessa,ma i modelli di un nuovo corso io non li prendo mai,mi sembra di essere stato chiaro,non vedo cosa c’èntra il tuo tirare in mezzo Android!

AbstractBit

E tu sebza quei 120 hz non dormi la notte, vero?

AbstractBit

Bastava non puntarlo contro la luce e le lens flare(s) sparivano. Come per magia...

AbstractBit

Meglio i lag android o la batteria dei suoi modelli maggiorata per nasconderli?

AbstractBit

Molto meglio uno smartphone che deve essere taroccato dopo 6 mesi, o poco più, se non vuoi avere in tasca qualcosa da discarica o che puoi usare solo più come ferma libri. Ti ricordo che quell'aggeggio che tu tanto aborrisci perchè non puoi esibirlo come status symbol queste cose le fai dopo 36 o 48 mesi, un periodo pari da 6 a 8 volte il tuo modello android semestrale.

Lato oscuro

L’hardware odierno no infatti,ho citato l’hardware di iPhone 6 perché,all ‘epoca era praticamente uguale al 5s,con minime differenze,con il 6s si è fatto un salto importante,tanto che ancora oggi quest’ultimo va ancora bene!

Illya

Sono d'accordo ma non sulla parte dell'hardware. Oggigiorno le prestazioni dei top di gamma non possono fare schifo. Sono maturati anche loro e certi errori non li possono permettere perché la concorrenza è aggressiva.

Zoro

aspetta, ormai mancano pochi mesi ed avrai un nuovo design, oltre ad un taglio doppio rispetto ai 64gb che ormai sono pochi.

Zoro

va benissimo ed è un fulmine... non so se ti rendi conto che stai parlando di un disposito uscito appena 10 mesi fa, ci mancherebbe altro che non lo fosse. Sembra che appena esca quello nuovo, quello dell'anno prima sia da buttare.

MartinScortese

farò così mi sa

spino1970

iPhone SE ha avuto un successone perchè è la porta d'ingresso al mondo iPhone e rispetto agli altri costa di meno...

spino1970

ma in base a cosa stabilite che il nuovo SoC, gli schermi a refresh rate maggiore e l'aggiunta del 5g consumeranno di meno?

Sulla carta tutto dimostrerebbe il contrario

spino1970

illegalmente, peraltro

spino1970

autonomie invidiabili rispetto a cosa?

spino1970

oppure un 5,4" spesso due centimetri :)

Riccardo Mineri

Miglior batteria di sempre

Ben

Infatti se devi acquistare a rate devi assolutamente aspettare!

nutci

Oggi ho guardato la rateizzazione che offrono siti come MediaWorld e, come costi, siamo sulla stessa lunghezza d'onda di Apple.
Quindi, a mio avviso, il discorso fatto da alcuni che mi hanno risposto è molto valido: aspettare il 12 e vedere quanto cala l'11 nei suddetti negozi. Se il 12 non fa scintille e una rata più bassa è più allettante sicuramente l'11 ne uscirà vincitore.

Ben

Sono nella tua stessa condizione, a questo punto ho deciso di aspettare il 12 pro, anche se 11 pro verde mi crea una certa scimmia. Sperando che apple lo presenti a settembre nonostante i rumors sul possibile ritardo.

Ben

Ma io lo terrei almeno 3/4 anni il pro Max altrimenti non ha senso spendere certe cifre.

Giulk since 71'

Si credo tu abbia proprio ragione, infatti nonostante la scimmia iniziale penso che rimango almeno per questo giro sul mio 11 pro max che va veramente bene

Zioe

Risoluzione inferiore e 5nm aiuteranno in meglio. Il 5g si disattiva. Il problema sono i 90hz e il pannello più grande

Mario Joao

3000 sul 5.4? Una 2200 sarebbe un miracolo a cui credo poco.

alberto redolfi

Capiente in rapporto alla diagonale, mi accontenterei di una 3000

Mario Joao

Le varianti 4g e le varianti 5g in che senso? Cosa mi sono perso?

Mario Joao

Esattamente

Mario Joao

Un sostenitore delle batterie capienti non dovrebbe nemmeno considerare l'esistenza dell'iphone da 5.4 pollici.

alberto redolfi

la mia speranza è che il 5.4" venda come il pane, così se la sua batteria non dovesse soddisfarmi (facile perchè io sono un sostenitore delle batterie capienti della prima ora) mi consolerò con le mille alternative compatte che usciranno a breve giro.

Condiloma Peperlizia

Il nuovo xperia non fa schifo, ma ha rogne che in rapporto al prezzo me lo fa schifare. Per quanto riguarda l'autonomia, a meno di non dormire, l'importante è che con un uso intensivo il dispositivo porti abbondantemente a sera inoltrata.

nutci

Esattamente :D

AleG

Aspetta l'uscita di questo e decidi... ora magari ti compri l'11 e quando esce ti viene in mente che era meglio se aspettavi e ti trovi vincolato per tot. mesi. Sono beni di consumo, non scappano e sugli scaffali non deperiscono. Che tu lo prenda ora o tra 2 mesi non noterai differenze. L'unico problema è la scimmia che ti batte nella testa a cui devi dare un freno.

Gabriele Gabry

Prova ad usare un vero android (con vero android intendo quelli stock senza personalizzazioni) e vedrai che ti durerà molto di più rispetto a smartphone con MIUI EMUI e robe varie

nutci

Ci sta, forse la mia impulsività è solamente dettata da questi rumor del menga che escono ogni 5 minuti.

nutci

Rateizzano anche da MW? Con Apple care?

GeneralZod

iPhone 11 Pro passa da 3.046 mAh a 2.775 mAh, ovvero -271 mAh, corrispondente all'8,9%. Facciamo pure 9%.
Immaginiamo che non cambi nulla al suo interno. Su una durata ipotetica dalle 7 alle 23, ovvero 16h, una riduzione del 9% corrisponde a 1h e 26 minuti.
Cioè le 21:30 circa. Però sappiamo che il SoC è cambiato in meglio e la componente 5G in peggio. Il display è ancora un'incognita.
C'è poco da essere felici ma senza una prova sul campo secondo me non possiamo trarre conclusione alcuna.

GeneralZod

iPhone 11 Pro passa da 3.046 mAh a 2.775 mAh, ovvero -271 mAh, corrispondente al 8,9%

E K

Il mio paragone é rispetto all'iphone dell'anno precedente. I consumi minori devono anche essere quantificabili.

lore_rock

Invece cambia perché dai una parte hai un contenitore più piccolo ma anche consumi minori

Dariajin

iPhone 12: le certezze per lo scaffale prendono forma...

Kemy

L unica cosa buona sarà il taglio da 128gb, mi tengo stretto l 11 pro max e prendero quello senza notch del 2021/12 questi sono solo una ennesima versione S....design squadrato e 5g e sensore lidar non mi interessaaa

fire_RS

Lo puoi prendere dal mw Unieuro ecc cambia poco

B!G Ph4Rm4

Ma guarda puoi prenderlo a rate anche in altri negozi assolutamente sicuri e che magari te lo scontano, non c'è solo il sito apple, poi la garanzia di un anno è quella Apple, quindi no problem.
Tra l'altro penso che anche i siti di ricondizionati offrano la possibilità di comprarlo a rate.

nutci

Però se aspetto la presentazione del 12 non lo trovo più a rate nel sito Apple.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi