Samsung Galaxy A01 / M01 Core ufficiale: riecco la batteria removibile

27 Luglio 2020 42

Gli appassionati di tecnologia sono sempre attratti dalle novità e dalle innovazioni dei flagship. Ma oltre all'interesse che ormai la fascia media si è guadagnata per un crescente rapporto qualità prezzo, è sempre interessante e curioso vedere cosa succede nel segmento entry level, all'altra soglia del mercato. In qualche misura, il livello tecnologico raggiunto si può comprendere misurando quanta e quale tecnologia riesce a stare in un dispositivo venduto per meno di 100 euro.

Ed è il caso di Samsung Galaxy A01 Core - in alcuni mercati, come quello indiano, viene commercializzato come M01 Core: lo conoscevamo già grazie ai leak di queste settimane, ma ora arriva l'ufficialità direttamente dal colosso coreano, che lo ha fatto comparire a fari spenti sul proprio sito indonesiano. Si tratta di un altro prodotto che si inserisce nella vastissima famiglia Galaxy A, e ovviamente ne occupa il gradino più basso. Su dispositivi di questa fascia, ogni tanto troviamo qualche chicca quasi nostalgica, ed è proprio questo il caso.

Quella degli entry level è una sfida al contrario rispetto ai flagship: quanto e cosa si può togliere ad uno smartphone per venderlo al prezzo più basso possibile, garantendo comunque i requisiti essenziali e un'operatività sufficiente? La risposta di Samsung è che si può togliere anche la batteria, che è removibile. Proprio come una volta, sarà possibile sostituirla qualora si scaricasse durante il giorno. Sotto la back cover in plastica, insomma, si nasconde quello che per molti appassionati è un corpo al cuore - o al Core.


A livello hardware abbiamo davanti uno smartphone ridotto all'osso: il design, con lo schermo LCD PLS da 5,3 pollici circondato da cornici generose (ma comunque più sottili rispetto a iPhone SE), ci porta indietro di qualche anno almeno, in quel tempo precedente ai notch e ai fori. C'è tutto lo spazio, quindi, per inserire sopra il display una selfie-cam da 5 MP (f/2,4), mentre dietro troviamo una singola camera da 8 MP (f/2,2.). Sotto la scocca c'è quello che con ogni probabilità è il SoC Mediatek MT6739 del 2017 indicato dai precedenti rumor (sul sito ufficiale viene solo precisato che si tratta di un processore quad-core da 1,5 GHz), e solo 1 GB di RAM: il sistema operativo non poteva che essere Android 10 GO. Per lo storage interno sono disponibili due tagli, tutt'e due striminziti -16 o 32 GB -, mentre la batteria ha una capienza di 3.000 mAh. Non manca il jack da 3,5 pollici per le cuffie.

Un pacchetto veramente "essenziale", ma a quale prezzo? Samsung Galaxy A01 Core è disponibile - al momento sul mercato indonesiano - in tre colori (blu, rosso e nero) a partire dall'equivalente di 74 dollari: fino al 23 luglio sarà però possibile acquistarlo per 67 dollari.

GALAXY CORE A01 / M01
  • SoC: MediaTek MT6739 quad core 1,5GHz (presunto)
  • Display: 5,3" LCD TFT PLS 1480 x 720 pixel (18,5:9)
  • Memoria:
    • RAM 1GB
    • memoria di archiviazione 16GB espandibili
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 8 MegaPixel con ottica f/2,2
    • Anteriore: 5 MegaPixel con ottica f/2,4
  • Audio: mono; jack da 3,5 mm
  • Batteria: 3.000 mAh removibile
  • Sistema operativo: Android 10 GO

Nota: articolo aggiornato al 27 luglio con l'ufficializzazione del Galaxy M01 Core

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 499 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucano

merdatek. 1gb di ram, 16gb di memoria.
si, colpo al cuore

sailand

Una soluzione smarrita da anni per smartphone che sembrano di anni e anni fa.

Alessandro

Altri 2 smartphone di Samsung

Barone Von Zeppeli

Poteva anche non fare così schifo questo telefono, (Considerando lo schermo da 5,3 pollici, Jack audio, batteria removibile) però poi ha un hardware così penoso che arrancherà nell'80% delle situazioni quotidiane, tanto vale usarlo come ferma porta. È un peccato, perché esteticamente non era neanche malaccio.

Barone Von Zeppeli

Te lo regalano nelle ouva di cioccolata kinder, e nei sacchetti di patatine

Ngamer

non riesco a trovare un telefono a 120 euro che non sia una padella o un catorcio assoluto

Cristian

ed è un male?

Anto71

https://media3.giphy.com/me...

Masnia

Sapete se esiste Telegram per android go?

Nix87

Basterebbe obbligare i produttori ad una tariffa fissa, uguale per tutti, per la sostituzione batteria, un 39€ sarebbe congruo, per non creare rifiuti tecnologici senza motivo.

Gabriele Gabry

All' Eurospin?

Ciccio Lino

https://uploads.disquscdn.c...

camillo777

nel mentre che google fa uscire 1 telefono nuovo, samsung ne ha già fatti uscire 50, non che non vada bene, però una via di mezzo!

Ciccio Lino

Ma le cuffie se le pianti sotto terra ci nasce una pianta di fagioli magici?

eric

....tanto non sarà per il mercato europeo.....

Masnia

Cambia spacciatore.

Luca Lindholm

Eh, magari...

Luca Lindholm

A parte che sono su fasce di prezzo completamente differenti... questo ha hw super-scrauso corredato di sw super-scrauso, PUNTO.

herinanth

Tutta la serie Galaxy Note di Samsung dovrebbe avere la batteria rimovibile, sono cellulari nati per il settore business e dovrebbero essere sviluppati con logiche diverse rispetto alla serie Galaxy S: dovrebbero essere più resistenti, non dovrebbero essere scivolosi a causa del vetro nel retro, niente schermi curvi, si al jack audio e irda, penna che si può usare come puntatore e appunto batteria rimovibile.

Gringo

Hw a parte, perché questo è una m3rd4 mentre iPhone SE ha un suo perché?

Tizio

Pensavo all'esselunga grazie alla Fidaty Card.

Maurizio Tosetti

Condivido

Michele

No. Sento già salire la frustrazione.

Fidaty

È così basico che manco i virus lo pensano.

Comunque è il classico telefono per anziani. Magari lo vedrei bene alla cassa del supermercato accanto alle gomme e all'ovetto Kinder a 29.99.

remus

A me fa schifo.

Chevlan

Pardon, non avevo letto bene.

Giovanni Viscomi

Un ritorno al passato. Troppi telefoni fa samsung

Masnia

" e soprattutto Android stock che è molto più leggero della UI Samsung"

Android 10 GO non é la UI Samsung.

Maurizio Tosetti

mah

Raphael DeLaghetto

Così bassa che nemmeno un nano ci arriva..

Raphael DeLaghetto

Sembra un lingotto d oro..

Salvo Cilio

Pensavo non esistesse più android go

Artorias

https://uploads.disquscdn.c...
Secondo me stanno puntando troppo su un colore pacchiano, avrebbero dovuto farlo nero, blu scuro, bianco e grigio tutte opache

Luca Lindholm

Dunque...
- display da 5.3” utilizzabile a una mano, niente interruzioni di schermo inutili e un po’ di cornici per rendere l’aspetto estetico un po’ più razionale e bello;
- jack audio;
- batteria rimovibile;

Colpo al cuore, eh?

Ma magari fossero così anche i top di gamma!

Sempre più convinto che la responsabilità del degrado della nostra società, in tutti gli ambiti, sia anche colpa di voi giornalisti che non avete più voglia di fare vero giornalismo d’inchiesta e critico, ma vi limitate soltanto a ripetere le veline che vi passano dalle multinazionali o ciò che i ragazzini più sregolati vogliono sentirsi ripetere.

Castoremmi

74 dollari ahahahahahahaha

Maurizio Tosetti

Ottimo device

Turk

Comatrix sarà in un brodo di giuggiole

Eccola nuova sorpresa che si troverà...nelle patatine. :D

Chevlan

Proprio oggi ho preso un Motorola Moto E6 Play, da Amazon, per 89€.
Ha un hardware molto migliore di questo, con 2 gb di RAM, 32 gb di ROM, fotocamera posteriore da 13 mp e soprattutto Android stock che è molto più leggero della UI Samsung, cosa che su dispositivi entry level fa la differenza.

Federica_la_mano_amica

Dotazione hardware imbarazzante.

Emiliano Frangella

...riecco i bordi direi....

E questo hanno il coraggio di chiamarlo smartphone?

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro