Pixel 4a nello store di Google: si affaccia, saluta e se ne va

14 Luglio 2020 207

Passano i giorni, si susseguono i rumor, ma del Pixel 4a ancora non c'è traccia. Dopo l'ultimo appuntamento mancato - voci di corridoio indicavano ieri, 13 luglio, come possibile data di lancio - lo smartphone di Google è tornato a far parlare di sé a seguito della pubblicazione nello store ufficiale della casa di Mountain View (quello canadese, per l'esattezza) di un'immagine che lo ritrae.

Un'apparizione fugace, seguita dalla cancellazione del contenuto, rispettando il copione della pubblicazione avvenuta per errore. Che sia effettivamente tale o un modo per tenere alta l'attenzione nei confronti dello smartphone non è dato sapere con esattezza: certamente lo smartphone non ha molto a che fare con il "Nest WiFi" di cui parla il testo che lo circonda:


Il nuovo avvistamento rappresenta l'ennesima conferma di un lancio non molto distante, ma non cambia la sostanza di ciò che già si sapeva, visto che Pixel 4a ingrossa da tempo le fila degli smartphone preceduti da una lunga scia di indiscrezioni prima della presentazione. Nell'immagine mostrata nello Store di Google torna sotto i riflettori il modello con la scocca nera, di cui viene mostrato parzialmente il frontale e la parte posteriore.

Tanto basta per rinfrescare la memoria con i tratti salienti del medio gamma di Google: fotocamera anteriore collocata nell'angolo superiore sinistro del display forato, singola fotocamera posteriore racchiusa insieme al flash in un elemento di forma quadrata e sensore di impronte sul retro. Il piccolo avvallamento in corrispondenza del jack audio da 3,5mm si intravede sul bordo superiore, mentre lateralmente spicca il tasto di accensione.

Per gli amanti dei dettagli c'è un particolare dell'immagine degno di nota: sullo schermata dello smartphone è riportata la data del 12 maggio che può essere letta come la conferma che l'esordio del Pixel 4a era stato effettivamente fissato per il Google I/0 che avrebbe dovuto prendere il via proprio in quel giorno, ma che è stato poi cancellato a causa della pandemia. I rumor più recenti indicano ora una nuova data di lancio, il 3 agosto, ma visti i pregressi meglio prendere con cautela anche questa previsione.

Google Pixel 4a è disponibile su a 592 euro.
(aggiornamento del 27 ottobre 2020, ore 05:52)

207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianLo

Sei solo un bevitore di MUSSE. Con te avranno vita facile

GianLo

Si tutto a posto, numero di idioti in aumento!

miroslav_kowalski

vendevano il telefono nuovo a 600€, un telefono usato 20gg venduto a 550€ non mi sembra una cifra non congrua...

soxxoz

Questo significa raccontarsi le favole, non impossibili ma totalmente improbabile. Molto più facile che dietro un ricondizionato si celi un telefono molto mal messo che è stato risistemato. Altrimenti si guadagna meglio a rivenderlo come usato.

BadBlooddd

Yep
Il display non mi piaceva e aveva diverse imperfezioni/problemi, diversi crash e riavvii (soprattutto dopo android 10), la fotocamera oltre ad esser più scarsa aveva proprio un software lento e mal ottimizzato e poi il problema principale, per cui l'ho potuto rendere, era il microfono: c'era un bug che non hanno mai corretto che con le app di terze parti attivava solo il microfono per la soppressione dei rumori, quindi gli altri non mi sentivano mai. Poi vabè, il sensore di prossimità si era rincoglionito gli ultimi 2 mesi (a volte non si disattivava dopo essere stato usato), ma in generale la cura del pixel è su un altro livello: le animazioni, il feedback aptico, la fotocamera sempre reattiva e con ottimi scatti, la compattezza, l'audio..oltre al fatto che ha la certificazione ip68 e ricarica wireless. Op6 era buono eh, ma aveva tanti piccoli difetti e imperfezioni che alla lunga danno noia.. non era sicuramente un top gamma, solo perchè aveva hw top.

GrimaV

Non c'è paragone a favore di pixel?

BadBlooddd

Non la condivido nemmeno io, visto che apprezzo molto la pulizia di una cam singola.. ma il family feeling è proprio una questione di marketing, per fare intendere che questo dispositivo non è più vecchio o inferiore al fratello maggiore e a quella generazione

miroslav_kowalski

ma guarda che ricondizionato non significa necessariamente aperto, semplicemente il venditore l'ha rimesso in vendita dopo averlo "pulito", senza aprirlo.

ricondizionato è una semplice marchettata per dire "usato ma l'abbiamo pulito e testato".

anche perché non vedo cosa devi aprire in un telefono che ha 15gg di vita.

TommyMela97

diventa titolista

TommyMela97

Molto ma molto più semplice, la presentazione l'hanno rimandata ancora (come dicono anche i leak di Prosser) ma per far parlare ancora del telefono visto che a quanto pare manca ancora un mese alla presentazione hanno fatto uscire sta foto """"per sbaglio"""". Figurati se google vuole dare credibilità a Prosser, che gli frega? lol

TommyMela97

Non è seguire la moda comunque, è farlo visivamente simile al Pixel 4 (il primo quadratone l'ha fatto proprio Google, prima ancora dell'iPhone 11, visto che misero la foto a luglio)

Massimo

Mi sa che non sai quello che dici. Oltre alla batteria, p30 le prende su tutti i fronti. Non parliamo poi dei video......

soxxoz

Da che mondo è mondo se lo apri si vede, ed invalida la garanzia. Ovvio che la procedura online va avanti, mica possono sapere telepaticamente che è stato aperto.

TommyMela97

Stanno diminuendo i prezzi dei Pixel anno dopo anno, non vedo perché quest'anno dovrebbero aumentare.

TommyMela97

È la corsa alla scheda tecnica, senza contare cosa significhi avere un software fatto bene e ottimizzato, ma tanto sono le classiche persone che schifano iPhone e che un Pixel non l'hanno mai provato.

Riccardo Mineri

Speriamo di sì

Riccardo Mineri

Sul fatto che farà meglio di qualunque cinesone con 6 cam non c'è dubbio... Resta una poverissima scelta estetica e di marketing però.

Gef

che hai preso?

BadBlooddd

Io ho preso da un mesetto e mezzo un Pixel 3 dopo aver avuto per un anno un op6 e fidati, non c'è davvero paragone..

BadBlooddd

Io ho preso un Pixel 3 e mi sto trovando benissimo.. comunque per me s10e: compattino e almeno ha OIS, oltre che un sw migliore (per quanto mi riguarda). L'unico neo è l'autonomia, non supera le 4 ore di display

BadBlooddd

madò davvero, m'hanno levato l'anima co sto telefono. Menomale che non l'ho aspettato

BadBlooddd
Radon-zr

Le cineserie lasciamole stare. Qui si parla di qualita generale del prodotto (cam/software/supporto/affidabilità).
Come medio gamma di qualità e "compatto" dopo il 4a vedo solo Sony xperia 10 II.

xantarmob

E la Terra piatta come sta?

Radon-zr

Per l'uso che ne farai o Pixel 3a/4a oppure un Sony xperia 10 II .

Intollerante

P30 nuovo o usato?

Intollerante

Ne hanno prodotti un migliaio... Mi spiace ma sono andati a ruba nel giro di alcuni mesi...

Fedoshlimloise

"poi passa un cane che sente qualcosa, li guarda, abbaia e se ne và"

Lorenzo

Come fare a darti torto? Na poverata vera.
Son curioso di vedere se sto robo riesce a cannibalizzare Oneplus Nord.

Dea1993

poi ti chiedi perche' i cinesi mettono 1000GB di ram? i caproni comparano solo sti numeretti per giudicare la bonta' di uno smartphone.
poi non importa se di quei 1000GB ne usa al massimo 2 perche' poi killa tutto dopo 4 secondi, l'importante e' avere tanta ram.
i cinesi sono ottimi prodotti se guardi solo ram e processore, allora si sono molto piu' economici di altri smartphone con pari prestazioni, ma a parte questo ovviamente da qualche parte risparmiano.
e comprare uno smartphone solo in base all'hardware per me non ha molto senso, visto che oggi comunque qualsiasi smarthpone di fascia media e' gia bello potente.
praticamente qualsiasi roba abbia almeno uno snapdragon 660/665 e' gia bella performante, se qui la gente fa le storie per uno snapdragon 730 allora e' proprio ridicolo

Frazzngarth

beh a dire il vero di assurdità non ne ha dette...

P30 è sopra in foto e autonomia, cose che lui non ha citato.

Dea1993

i motivi sono tanti:
1. supporto minimo 3 anni
2. dimensioni compatte
3. android praticamente stock
4. fotocamera che se fanno come il 3a, e' superiore a tutta la concorrenza di pari fascia (e anche di alcuni piu' costosi)
5. per questioni di brand (tutti siamo piu' o meno attaccatti ad un deteminato brand, perche' magari ci siamo trovati bene, e non parlo solo di smartphone ma in generale)
6. a differenza dei cinesi ha un design meno anonimo (per carita' a me non piace il retro con quell'orribile quadrato su un lato), i cinesi a forza di fare 20 smartphone all'anno hanno riempito il mercato di cloni di altri smartphone piu' "fighi".
7. memorie ufs contro le emmc di praticamente tutti gli smartphone sotto i 300 euro.

se poi uno ragiona solo in base al soc e alla ram allora e' un altro discorso, ma uno smartphone non e' solo soc e ram, e' un insieme di cose

BYRoN_ITA

Scie chimiche e vaccini tutto a posto ?

marco

filosofia cinesone, solo che da Google a 400euro... :D

marco

temevo :(

Aster

ok,controllati!

marco

Io ho S10e e lo sto amando. Fa bene qualsiasi cosa, con il solo difetto dell'autonomia che non supera le 3.5/4 ore di schermo.

marco

Ho provato a dirlo al padre del mio amico che è morto da solo in un ospedale, ma non vuole star a sentire

Riccardo Mineri

Che poverata comunque la monocam messa in un quadratone inutile per seguire la moda... (e far sembrare che ci siano più sensori)

Riccardo Mineri

P30.

GoodSpeed

Ormai lo hanno esaurito.

Bio'

Ti consiglio un oppo Reno 2 per 350 euro, se li mangia entrambi per autonomia, display pulito senza notch e fori e qualità delle cam
S10e mai una vita per l'autonomia e l'exynos da evitare come la peste
P30 lo possiede la mia ragazza e con l'ultimo aggiornamento alla 10.1 lo hanno stroppiato lato autonomia, ha consumi elevati senza motivo se non dopo aver fatto questo aggiornamento.
Insomma su quel prezzo ti consiglio oppo Reno 2 e non te ne pentirai assolutamente.

GianLo

Ma quale pandemia???? Guardate che non ci sono pandemie nel mondo, è solo un comune virus dell'influenza, come ce ne sono stati negli anni scorsi. Controllare i morti!!!!!

BerlusconiFica

Ahahah ma che è?!

marco

Sperare in un 3a a 199euro è troppo?
So che in alcuni mercati Google l'ha messo direttamente sullo store a 249...

Mariano La Scuola

Le cinesate tali rimangono..e ti sto scrivendo da un cinese mi9..non scherziamo proprio

camillo777

Quale anno?

miroslav_kowalski

la vera android experience e la migliore fotocamera in assoluto, era quello che cercavo da tanto tempo. al prezzo giusto è un telefono immancabile. ha qualche difetto, come tutti, per me sono difetti che non mi danno fastidio.
ho avuto Oneplus 7T prima di questo, rivenduto dopo 6 mesi, aveva il sensore della luminosità sempre buio, ero continuamente ad alzare la luminosità, la frustrazione experience.

Gero

Tipo? Ho detto che voglio comprarmi un pixel ma che so benissimo che con la metà del prezzo posso avere un ottimo prodotto per fare le stesse identiche stronzate che farei con il pixel. Dimmi dove stanno le minkiate con la k come le chiami tu. Il termine "se lo mangia" è ovviamente esagerato. Comunque se tu la pensi diversamente non ci bisogno di dire che io sparo minkiate. Potresti invece rispondere in maniera più educata. Dimentico però che siamo su internet e probabilmente ho a che fare con quindicenni.

Mako

non me la prendo per gli smartphone, me la prendo se viene detto che sto difendendo qualcosa perchè sono fan, non mi interessa, possono fallire anche dopodomani. Comunque niente rancore, buon proseguimento

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi