Batteria di iPhone 12 più piccola dell'11: il rumor fa discutere

13 Luglio 2020 401

L'entusiasmo iniziale che aveva accompagnato la prima infornata di rumor di Jon Prosser - che a maggio ha svelato nomi, specifiche chiavi e prezzi dei prossimi quattro iPhone - si è gradualmente smorzato. D'accordo, il design con bordi piatti in stile iPhone 4 è ormai una certezza acquisita, ma il notch di dimensioni ridotte no: sembra infatti che possa restare uguale, ancora una volta. E poi c'è tutto il polverone sulle EarPods e sul caricatore che non sarebbero più integrati nella confezione.

Oggi arriva un'altra notizia che, se confermata, potrebbe scontentare molti. Stiamo parlando delle batterie della prossima generazione di iPhone, la cui capienza sarebbe emersa dalle certificazioni di tre diversi enti: 3C, KTL e Safety Korea. E sarebbe inferiore a quella vista su iPhone 11.

Associare le batterie ai vari modelli di iPhone non è difficile: la più piccola, quella da 2.227 mAh, la troveremo sulla versione più compatta, iPhone 12 da 5,4 pollici, mentre su iPhone 12 Max e 12 Pro, che condividono la stessa diagonale da 6,1 pollici, ci sarà una batteria da 2.775 mAh. Infine, iPhone 12 Pro Max, con il suo schermo da 6,7 pollici e la scocca maggiorata potrà ospitare l'unità più capiente, da 3.687 mAh. Ricapitolando, dovrebbe venire a delinearsi il seguente scenario:

  • iPhone 12 (5,4“) – A2471 – 2.227mAh
  • Apple iPhone 12 Max (6,1”) – A2431 – 2.775mAh
  • Apple iPhone 12 Pro (6,1“) – A2431 – 2.775mAh
  • Apple iPhone 12 Pro Max (6,7“) – A2466 – 3.687mAh

Se i dati qui raccolti trovassero conferma, solo iPhone 12 Pro Max avrebbe una batteria di capienza superiore a quella montata su iPhone 11, pari a 3.110 mAh. E perderebbe comunque il confronto con iPhone 11 Pro Max e i suoi 3.969 mAh. Insomma, i prossimi iPhone potrebbero avere una batteria più piccola di quelli della scorsa generazione. E sì, il 5G ruba spazio all'interno dei dispositivi, ma richiede anche un dispendio energetico maggiore. Viene quindi da domandarsi che impatto potrebbe avere sull'autonomia dei melafonini questa combinazione di batterie più piccole e consumo maggiore.


In questo senso, inoltre, assumerebbero maggiore profondità tutte quelle voci degli ultimi mesi che parlavano di un'Apple combattuta sull'introduzione dei 120Hz almeno per i display dei modelli Pro: a quel punto i fattori che andrebbero ad incidere negativamente sull'autonomia sarebbero forse difficilmente sostenibili. Così come trovano ulteriore fondamento i rumor su un caricatore da 20W (oltre a quello standard da 5W) per la ricarica rapida, che al momento arriva fino a 18 W. Un incremento che potrebbe essere più o meno rilevante, a seconda di quanto velocemente i nuovi iPhone si scaricheranno, più che caricarsi. Staremo a vedere.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 499 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

401

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LAlalannister

Come a me basta il tuo atteggiamento per capire che sei uno zero , io ho portato delle argomentazioni tu invece boh...

Riccardo Ravaioli

basta leggere le prime 3 righe per capire che non capisci. Non perdo altro tempo. Addio

Migliorate Apple music
fabrynet

Il fato che ti sei messo su un piedistallo vuol che non conosci nulla, ne ho incontrati tanti, troppi, come te sulla mia strada, tu sei uno dei tanti.
Continua a girare su te stesso.

Migliorate Apple music

Nope, vedo al massimo i tuoi ragionamenti. Dire di andarsi a leggere un libro sull'argomento, quindi acculturarsi, è un consiglio spassionato perchè poi escono fuori cavolate come la frase in cui descrivevi come fosse strutturato il 5g oppure dove eri totalmente allo scuro di come funzionassero i controlli in merito.

Non è solo lo studio Ramazzini ad aver condotto esperimenti del genere ed essere arrivati alle stesse conclusioni, riscontrando sintomi e patologie simili.

Sono curioso delle fonti dato che non le hai ancora citate

fabrynet

Stai continuando ad insultare dall’alto di sta fava.

Migliorate Apple music

spero che tu sia pronto anche a leggerti qualche ricerca opure qualche libro universitario perchè qua mancano un po' di basi

fabrynet

Io sono pronto a tutto se a beneficiarne è l’ambiente in cui viviamo, la nostra salute e il nostro benessere.

infatti non hai capito nulla del confronto che ho fatto. Non era riferito ne al marchio e ne all'ottimizzazione software (che tutti sanno sia scadente nei Samsung, anche grazie agli Exynos) ma era riferito al fatto che Samsung riesce a mettere una batteria così grande in poco spessore e Apple si lamenta di una batteria già sotto la media degli smartphone. Proprio è schizzinosa a produrre un iPhone che duri più giorni rispetto ai precedenti.

Migliorate Apple music
Chirurgo Plastico

Ormai ai leaker non credo più, hanno cambiato idea troppe volte nel giro di poco tempo:
Siamo passati dall'assenza di notch (comunque era improbabile), al notch ridotto, al mantenimento dello stesso notch.
Dal Lidar sui Pro, poi solo sul Pro Max
Dai 120 Hz sui Pro, poi no, poi si, poi forse, entro domani decidono..

iPhone 12 è già stato completato mesi fa,poche cose allo stato attuale sono modificabili secondo me.
Probabilmente nessun leaker sa nulla, cerca di sparare qualcosa sulla base di qualche voce di corridoio trovata su reddit o altre community e indovinarla.

Ognuno si ritwitta a vicenda, prima tutti concordi dato per ufficiale, poi cambia tutto.

theMANoftheFate_

È bene ripetere affinché gli altri che leggono arrivino alle loro conclusioni, così da non scegliere dispositivi inutili per i propri scopi.

fabrynet

Non è solo lo studio Ramazzini ad aver condotto esperimenti del genere ed essere arrivati alle stesse conclusioni, riscontrando sintomi e patologie simili.
Quindi c’è un fondamento scientifico.
In secondo luogo, ammesso che si applichi la legge italiana dei 6V/m, chi ci dice che sia applicata scrupolosamente in ogni area del nostro Paese. Sono mai stati fatti rilevamenti seri nelle nostre città?
Poi per concludere, e non voglio più tornare, per ora, sull’argomento, ho perso molti parenti e amici a causa di varie forme di tumore, non sarebbe il caso di cominciare a pensare che stiamo sbagliando qualcosa nel nostro modo di vivere, nei nostri modelli di società, di “progresso”, di sviluppo economico? Non sarebbe il caso di affrontare in maniera seria il problema ambientale, delle varie forme di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo?
O crediamo che siano problematiche che non ci riguardano, frutto della fantasia e le lasciamo ai complottisti, quelli veri?

Alchemist

Abbiamo già affrontato questo discorso ahaha me lo ricordo.
Abbiamo punti di vista diversi a te vanno bene i 9mm con la possibilità di avere il doppio dell'autonomia a me cambia nulla perché un prodotto è fatto di rapporto fra altezza larghezza e spessore in base alla forma e alla percezione che si vuole dare

theMANoftheFate_

È sbagliato progettare prodotti inutilmente sottili con autonomie inutili, ma i produttori lo fanno lo stesso e vendono, purtroppo.

Alchemist

Io semplicemente compra quando voglio, e avendo un mio gusto compro quello che piace a me e me ne frego del resto.
Ma si valutare i limiti e le potenzialità di ogni prodotto.
Io ho un amico che come te non compra padelle è fermo al primo se ogni due settimane mi chiede se è uscito qualcosa di compatto da poter comprare.
Ogni volta devo dirgli di no, è un mercato quasi andato e purtroppo non tornerà.

theMANoftheFate_

È anche un problema non essere fanboy, perché avendo scelta, scegli di non comprare mai niente perché non c'è niente di realmente valido.
Io che spero nel 12 5.4" per avere qualcosa di compatto sono fregato per le varie limitazioni rispetto al dispositivo che ho ora, mantenendo una dimensione simile, ma praticamente se quello attuale mi lascia, la scelta è sullo stesso dispositivo (di fine 2017) o di iphone che ancora non è uscito e già mi sa di limitato.

Migliorate Apple music
Marco

questo è un altro discorso ok... ci sta

Alchemist

Ma non che mi accontento ahah a me non frega, farà schifo di autonomia? Problema loro, si compra altro amen
Andrà bene, bravi hanno progettato un buon telefono.
Non essere fan boy ti dà il potere di comprare quello che vuoi quando vuoi

Marco

Sì perchè se non ci hai pensato mantenendo le stesse capacità di batteria poteva durare ancora di più di quello che durerà. Poi se c'è a chi piace accontentarsi ok...

Alchemist

Ti lamenti se la batterie è inferiore e se aumentano il prezzo ma non sai l'autonomia?

Marco

Bè se poi dovessi aggiungere un (+x%) sul prezzo direi che si, ci si può lamentare

GnnLD

Sarebbe veramente stupido non permettere di disattivare i 5g dalla impostazioni.

Gabriele

Anche le dimensioni sono aumentate, di qualche millimetro ma sono aumentate

marco

le dimensioni complessive sono praticamente uguali, per aumentare le diagonali hanno diminuito le cornici. l'errore è averli fatti più sottili rinunciando a batterie extra. si sono certamente fatti i loro conti e avranno la stessa autonomia della serie 11, ma sarebbero potuti durare di più. insomma, il solito giochino che fanno da anni (iPhone 6s meno batteria del 6, iPhone 8 meno batteria del 7).

Gabriele

Penso che al momento quasi nessuno sia disposto rete permettendo a pagare un supplemento considerevole per il 5g,resta il fatto che questi iPhone 12 avranno come al solito vendite record, infondo il 5g si può disattivare come ora la rete 4g altrimenti credo che tenta sempre di aggangiare il 5g con un consumo anomalo di batteria.

GnnLD

Esattamente, bisogna saper aspettare l'offerta giusta, ed in quel periodo solitamente capita. Magari non capita per tutti i modelli, ma a quel punto meglio risparmiare.

GnnLD

Che poi il 5G chi ce l'ha? Io vivrò ancora benissimo col mio 4g. Scriveranno ciò che vogliono, ma poi io sarò tra quelli che valuteranno con senso critico.

daniele

beh ad oggi sono i top di gamma più spessi nonostante abbiano rinunciato a 3d touch e agli lcd

Alchemist

È la politica di Apple la progettazione prima di tutto poi se ne risente la batteria amen

Luca Vallino

vediamo dai, 2 mesetti e scopriremo. Certo che apple ha sto brutto vizio..presenta un telefono "nuovo" e poi nelle versioni successive ne castra la batteria..(il 6plus aveva + mah del 6splus che a sua volta ne aveva di più del 7plus o ricordo male?). Vabe che vendono lo stesso..ma da fastidio

Gabriele

Se saranno arrivati quest'anno sugli scaffali a metà novembre, già l'anno scorso c'erano pochissimi pezzi in tutti i negozi, quest'anno credo un leggero ritardo sia inevitabile.

Gabriele

Quest'anno scriveranno 5g,innovazione,spessore ridotto rispetto al passato con autonomie 'paragonabili' e/o soddisfacenti....

Gabriele

Sono cresciute pure le dimensioni, un esempio 11 pro e 11 pro max sono da 5.8 e 6.5 pollici, l anno prossimo 12 pro e 12 pro max sono da 6.1 e 6.7 pollici, hanno diminuito lo spessore ok, ma sinceramente avrei preferito lo stesso di quest'anno con batterie uguali.

Luca Vallino

ti dirò un amico ha un s7 che non usa più in quanto lo ha disintegrato. ora ha un a50 aziendale ma s7 a detta sua era superiore in tutto. forse hai preso il miglior samsung degli ultimi anni come esempio ;)

Alchemist

Si ma questa è la capacità della batteria, non puoi conoscere l'autonomia reale, magari il processore e il display consumano meno ed ecco che dura di più.

Alchemist

Ogni anno la settimana prima dell'ultimo venerdì di novembre ( il vero black Friday) c'è una super offerta su iPhone xr/11, due anni fa presi c'è a 799 invece che 939€ ( se non ricordo male) poiché presi il 128gb, e c'era a poco meno 749€ l c'è base che a suo tempo costava 889€.
E anche l'anno scorso ci fu un'offerta simile.

Luca Vallino

a me la batteria interessa molto, è uno dei principali parametri che giudico quando devo acquistare un telefono ed averla inferiore all'anno scorso un po' rovina la voglia di cambiare..spero che con il 13 non si inventino altri downgrade

GnnLD

L'anno scorso ci fu una superofferta per l'11 appena uscito, vedremo quest'anno

Alchemist

Ahaha abbastanza

Andredory
Alchemist

Bhe ad oggi l 11 pro già si trova a 220€ in meno del prezzo di partenza che dovrebbe essere il il prezzo anche del 12 pro, sicuramente dopo l'uscita, magari durante il black Friday lo troverai a 300€ in meno

GnnLD

Lo penso anch'io, ma dipenderà anche da quanto costeranno: es. se trovassi l'11 pro a 500€ meno del 12 pro, beh, allora prenderei l'11 pro :)

thinking_about

non si può misurare la capacità elettrica in Wh

Alchemist

Capisco bhe credo che il 12 pro sarà il migliore del lotto

GnnLD

Al momento sono indeciso tra 11 pro e 12-12 pro. Ma voglio aspettare le prove sul campo per decidere, autonomia e fotocamera saranno rilevanti nella scelta.

Alchemist

Vedo che in te c'è un indole molto iOS.
Guarda non so dirti io ho provato il mi note 10, a livello di grafica la MIUI non mi piace per nulla, scusa se lo dico ma sa di cinese ( ossia poco rifinita e curata) ma la 12 è decisamente un'altra cosa.
Per quanto riguarda i glitch fai che era wa o la prima configurazione, considera me lo fa anche il pixel ogni volta che lo ripristino e discarico tutto, per le prime 24h lagga.
Per l app email, ricordo ci fosse, per disistanlarla bastava farlo dalla home se non erro.
Per l app fotocamera, vero, fa schifo, ma è difficile trovarne una fatta bene. Secondo me, per qualità non ti so dire, ho scattato a 108 mpx e le foto erano buone se le passavi su Photoshop due secondi tiravano fuori cose che i sensori da 12 mpx si sognano.

Alchemist

Per ora si anche se probabilmente si chiamerà 12s

Alchemist

Se sei indeciso tra 12 max e 11 andrei di 12 a prescindere, OLED, nuovo faceid, estetica diversa, supporto alla ricarica rapida, probabilmente fotocamere migliori già solo a livello software.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi