Huawei Mate V: il rivale di Galaxy Z Flip con piega a conchiglia e dock MateStation

13 Luglio 2020 17

Le prime indiscrezioni suggerivano che il prossimo smartphone pieghevole di Huawei avrebbe avuto una forma simile a quella del Samsung Galaxy Fold (qui la nostra anteprima), ma gli ultimi rumor parrebbero cambiare le carte in tavola.

I nuovi concept trapelati in questi giorni infatti presentano un possibile Mate V come rivale del Galaxy Z Flip, recensito a inizio anno: dunque un dispositivo con chiusura a conchiglia che si ripiega per diventare più piccolo ed essere trasportato comodamente in tasca.


I colleghi di LetsGoDigital hanno realizzato dei render 3D dove viene mostrato uno smartphone dalle forme allungate che si richiude su se stesso per occupare meno spazio. La soluzione appare molto più simile a quella proposta da Motorola con il suo Razr 2019, in quanto lo schermo interno pieghevole presenta un notch superiore (probabilmente per includere i sensori per le fotocamere o sblocchi 3D col volto).

Esternamente però si vede un piccolo display sotto le fotocamere e, proprio come quello dello Z Flip, probabilmente verrà usato per mostrare notifiche, avvisi di chiamata o anche come mirino quando si effettuano selfie.


Il concept non mostra alcun sensore per il riconoscimento delle impronte classico ma, se il Mate V dovesse avere questa precisa forma, allora sarebbe equipaggiato con un sensore ottico posto sotto al display e questo lo renderebbe il primo foldable con sblocco sotto lo schermo.

Le novità non finiscono qui perché, secondo quanto trapelato da un brevetto depositato in Perù, starebbe per arrivare una nuova dock chiamata MateStation. Questa dovrebbe essere compatibile anche con i prossimi prodotti della serie Mate 40 e dovrebbe fornire le seguenti funzionalità:

  • caricamento della batteria dello smartphone;
  • numerose porte di espansione (si ipotizza anche un'uscita video per modalità desktop);
  • collegamento veloce a internet;
  • trasferimento dati con il notebook (probabilmente ci sarà una maggior compatibilità con i pc portatili Huawei).

Insomma un particolare basetta di ricarica che però consente di sfruttare il proprio telefono anche in altri scenari, un po' come già faceva Samsung con la sua Dex, vista sulla serie Galaxy.

Huawei sembra quindi interessata a portare avanti il suo concetto di smartphone pieghevole: dopo aver portato anche in Italia Mate XS, ci sarà dunque un'espansione della famiglia dei foldable? Per scoprire se si tratterà di un dispositivo piccolo e compatto con chiusura a conchiglia o di uno smartphone tradizionale che diventa più grande una volta aperto bisognerà pazientare ancora un po'.

VIDEO


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
untore

Ma sempre con display gommoso ultradelicato? No grazie.

Lucano

io uso solo iphone

Dark!tetto

Per esperienza personale con alcuni mediatek di ultima generazione devi dirti che hai detto un mare di sciocchezze. Sotto stress scalda meno un G90T che un 720G offrendo tra l'altro prestazioni migliori, ma questo fa parte di un processo di dissipazione interno, infatti si riflette in consumi leggermente più elevati per MTK. Sulle sorgenti ok, ma i modder sono una nicchia e quella nicchia può benissimo scegliere altro. Sugli Exynos manco mi esprimo, non hanno senso di esistere, economicamente più cari dei MTK, legati praticamente ad un solo produttore e prestazionalmente non sono ne carne ne pesce. Capiamoci non sono rivoluzionari, ma con Exynos meh, i kirin fuori dai giochi e Qualcomm a prezzi esorbitanti non sono certo la scelta migliore, ma comunque una scelta sensata.

Dark!tetto

Giusto per curiosità, qual'è l'ultimo mediatek che hai provato e su quale dispositivo ? Perchè a me sembra che parlate senza il minimo di cognizione di causa, quindi sono 2 le cose o vi esprimete tutti allo stesso modo perchè siete senza personalità e quindi per sentirvi parte di un gregge siete li a dire solo

Mai più meizu
Merdatek
LG bootloop
Note 7 Boom
O semplicemente avete una visione limitata perchè avete provato un Meizu M3 di 8 anni fa e siete rimasti bloccati con quell'esperienza. Perchè a me sembra che nemmeno gli addetti ai lavori hanno provato bene gli ultimi mediatek, invece per la serie Helio ci sono solo pareri positivi.

Quindi senza voler polemizzare o buttarti su inutili luoghi comuni vorrei realmente sapere si quale basi hai tratto la tua conclusione.

giorgio085

i pieghevoli sono inutili se non hanno un display esterno fruibile alla stregua di un palm black mini.

Ciccillo

Sti Mediatek ogni anno sembran rivoluzionari per poi venirne fuori il solito processore con mille difetti che non fa' un baffo a nessuno.

Six

Ma quindi huawei abbandonerà i kirin a causa del ban?

salvatore esposito

exynos sta facendo figure barbone mentre mediatek è migliorata tantissimo

Domenico Belfiore

Sei rimasto molto indietro aggiornati... E se non vogliono grosse perdite non hanno scelta.. Ma dico io quando pensate le cose riuscite a connettere il cervello e uscire frasi coerenti con il discorso? Nel 2020 huawei ha il ban e per spingere le vendite non puoi far altro che montare dei mediatek di tutto rispetto come il d1000... L'ovbiettività per voi non esiste...

Scemo 2.0

Tutti I mediatek sono dei forni, anche quelli nuovi, barano nei test, non rilasciano sorgenti e sono inferiori rispetto ai soc Qualcomm in tutto ma anche rispetto agli exynos sono meglio perché almeno Samsung rilascia codici sorgenti a differenza di m3rd4tek

Paolo

Scommetto che hai un galaxy a50. Un altro intenditore

Lucano

stavamo parlando di questi merdatek che fanno proprio c@gar€

Paolo

Si perché exynos che è a sto punto?

Parlate sempre per sentito dire o dei mediatek ai tempi di Meizu m2 note

ALEXA23

scaffale come il samsungLAG

Lucano

si, fa il botto il telefono da quanto fanno schifo i merdatek

MarcoF

Complimenti ad hdblog che per qualche oscura ragione mi ha bloccato per 6 giorni. Okay.
Comunque era anche ora che qualche altra azienda facesse foldable così. Anche se il razr rimane comodo da aprire con il suo mentone

Domenico Belfiore

Piazzateci sotto un mediatek demensity 1000 con le gapps 3 fate il botto

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei