Xiaomi, pazza idea: lo schermo arriva anche dietro e c'è zoom ottico | Render

21 Luglio 2020 70

Qualche tempo fa Xiaomi ha stupito tutti con Mi Mix Alpha: più che uno smartphone reale, una prova di forza. Si tratta di un dispositivo estremo, praticamente tutto schermo: non solo sui bordi, ma anche sul retro, fatta eccezione per una striscia verticale che ospita le fotocamere. Un modo per mostrare al mondo il livello di ingegnerizzazione di cui l'azienda è capace. In passato abbiamo già visto brevetti del colosso cinese che puntavano a immaginare versioni più "normali" del Mi Mix Alpha, ma l'idea di smartphone che esaminiamo oggi, pur perdendo una porzione di schermo posteriore, riesce forse ad essere ancora più coraggiosa.


Le immagini contenute nel documento mostrano un dispositivo con un grande schermo che si prende tutti i bordi, senza notch o fori, e sembra continuare anche dietro, dove occupa la metà inferiore della backcover. Sembra, appunto: in realtà, a guardare più attentamente, c'è una sottile cornice, veramente minima, che separa i due display. Probabilmente un modo per eliminare fragilità strutturali difficili da sostenere. Sopra allo schermo posteriore troviamo l'altra protagonista del brevetto: una grande fotocamera a filo con la scocca, ma capace di emergere per effettuare uno zoom ottico. Niente tasti su nessun lato, solamente una presa USB-C e due speaker audio sulla base.


Come sempre, l'esistenza di un brevetto non implica che poi lo vedremo tradotto in realtà commerciale. Tuttavia, si tratta di illustrazioni molto dettagliate, che descrivono un design potenzialmente definitivo, e si affacciano anche in trasparenza sul complesso meccanismo della fotocamera: magari ci troviamo di fronte proprio al successore di Mi Mix Alpha, o comunque a un altro prototipo destinato a diventare tangibile?


RENDER E VIDEO

I colleghi di Let's Go Digital, in collaborazione con il noto Concept Creator, si sono cimentati nella produzione di render ad alta qualità. Vi alleghiamo qui di seguito immagini e video.

L'aspetto più interessante, allargando il discorso al mercato degli smartphone in generale e alle sue tendenze, riguarda proprio la fotocamera: pochi giorni fa vi abbiamo mostrato un brevetto, registrato però da Huawei, che mostrava una soluzione molto simile: un solo grande obiettivo con zoom ottico, per sfidare le DSLR. Forse in futuro diremo addio alle penta-cam e torneremo ad avere una sola fotocamera, ma capace di "sporgersi" dalla scocca per offrire uno zoom ottico regolabile? Solo il tempo saprà dircelo.

NOTA: Aggiornato con immagini e video render.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zioe

Questo sarà il Mi Mix Beta?

Pistacchio
ErCipolla

Come l'Alpha, questo è un concept/esercizio di stile, solo per dire "guardate cosa riusciamo a fare".

Riccardo Mineri

Al netto della scomodità dei bordi curvi (che odio ma ormai li han tutti) è veramente bellissimo. In più ha un'unica fotocamera per fare tutto. Niente fori/notch davanti o moduli ridicoli dietro con 18 sensori. Bello.

sopaug

no, che tragedia, sono veramente affrant... Ah no.

Snap

niente fori sullo schermo principale, mono cam solo dietro (meglio una di qualità piuttosto che 4 di cxcca), schermo secondario per selfie e giochetti vari d'effetto. Lo criticate, ma io quoto le aziende che cercano e creano innovazione invece di fare quello che fanno tutti. Una pecca sull'utilità c'è....dome mettiamo la custodia?

Pensavo di averle viste tutte le minchiate assurde in questo campo...e niente Xiaomi riesce ogni volta a stupirmi...

BerlusconiFica

Viene voglia di spremerlo come un brufolo

Edoardo Motta

*blocca*

Il Baffo

Dici che avremo il The King of The Smarphones?

Andrea Vela

Probabilmente il secondo speaker in basso non è uno speaker ma un microfono

ale

Oh ma che ci fate con i telefoni che vi servono 8Gb di RAM, ce li ho io sul computer fisso e bastano e avanzano, su un telefono tutta quella RAM lì è banalmente inutile, tanto per pompare le specifiche tecniche e basta. Non è che se metti più RAM il telefono è più veloce, puoi metterci anche 16Gb ma se rimane per 3/4 vuota che te ne fai? In compenso i processori che montano i device Apple sono i migliori sul mercato, come performance e consumi, e penso sia molto più importante di avere mille giga di RAM che non usi.

MarcoF

se fa la fine del 3 5g che non riceve aggiornamenti dall'uscita quasi, meglio che non sia prodotto

MarcoF

Qualche tempo fa Xiaomi ha stupito tutti con Mi Mix Alpha

ma chi?

marco

Willitbeatnokia

Castoremmi

Nome?

Godzilla

spettacolo, aggiungi una modalità desk degna di questo nome e potenzia gli assistenti virtuali e siamo a cavallissimo

Davide

Inutile

sopaug

sconvolgerà solo voi apple fan secondo me.

Andhaka

Oddio, il ritorno del Galaxy Zoom... mi chiedevo quando avrebbero ricominciato ad apparire dei concept come quello.

Cheers

Masashi Obata

Per questo esistono gli screening protector o, nel caso specifico, le protezioni a 360 gradi. Per me sto smartphone sarebbe molto meglio di quelli con settordicimila fotocamere che ci propinano oggi.

Lo schermo lo voglio anche sopra e sotto altrimenti non è valido. :D

Squak9000

bah magari faranno anche una pellicola a riguardo...

Emanuele Plazzi

ma sto benedetto mi mix nuovo ma quando lo fanno? tutte ste boiate

Hégésippe Simon

Se l'obiettivo viene in fuori per scattare le foto non devi aumentare lo spessore di chissà quanto. Ovviamente non sarà full frame, ma neanche 4/3

Body123

Immagino il display "dietro" come sarà rovinato dopo pochissimi giorni dopo che ovviamente uno lo avrà appoggiato su molte superfici. Fortuna che non lo vedremo mai nella realtà.

theMANoftheFate_

Ed è quello il vero problema, da quando erano più piccoli.
Sono sempre stati troppo sottili, e l'autonomia è sempre stata oscena.
Ma è un discorso diverso.
Sono a favore di spessore maggiore per avere una sola fotocamera migliore.

multi.vac

secondo me è una bufala: se “allarghi” il sensore devi anche farlo proporzionalmente più profondo, non è un caso che tutti i sensori di smartphone sono così piccoli, perché il telefonino deve essere sottile.

Dea1993

non mi riferivo a te... facevo un discorso generico.

Stefano Bortoletto

Meglio copiare...

Dea1993

xiaomi quando non copia pensa solo alle cag*ate per fare a gara di chi ce l'ha piu' grosso.

Dea1993

il punto e' che su android si dice sempre "eh ma se tu vendi al prezzo top, devi anche montare tutto al top, quindi anche la ram anche se poi non serve avere tutti quei GB" (molti ragionano cosi' ho visto gente criticare top di gamma con 8GB di ram perche' qualcuno ne mette anche 12).., quindi la domanda e': perche' per iphone non si applica lo stesso discorso? se vale per gli smartphone android vale anche per gli smartphone IOS, tu vendi a prezzo di top, allora devi montare tutte le componenti da top di gamma.
se non vale per apple allora bisogna finirsela con sta frase anche su android.
invece il messaggio che passa e' che negli smartphone android, ogni scusa e' buona per criticare, su iphone tutto e' perdonato con la scusa che e' un sistema operativo diverso

Hégésippe Simon

Forse il fuso sei tu. Uno schermo oled è spesso pochi centesimi di millimetro ed il supporto posteriore dove andrà incollato è già, su parecchi telefoni, in vetro, quindi lo spessore non cambia assolutamente, e nemmeno la fragilità. Lo Yota, peccato che non lo facciano più, era totalmente diverso, lo schermo e-ink non era proponibile per inquadrare i selfie, troppo lento

Marco

Mi duole dirlo ma per una volta sono d'accordo con te

Marco

Tu si che ne capisci oh

Marco

Infatti uscirà la versione con le specifiche aggiornate.
Non ha il display in plastica perche' alla fine non è neanche un vero foldable.

Paolo

Non parlare a vanvera. Alpha almeno non ha il display in plastica che si graffia con l'unghia, oltretutto è un concept.

Se parliamo del razr ha un processore e cam ridicoli a discapito di un display pieghevole hd

momentarybliss

Secondo me la soluzione migliore al momento è il display posteriore a scomparsa del Nubia X. Potrebbe essere implementato in versione magari ridotta e attivabile solo nel momento in cui si apre l'app fotocamera e si selezionano i selfie. Così, via notch, fori, pop up e slide, si usa solo un solo gruppo di sensori

Edoardo Motta

Apple ha in cantiere la realtà aumentata, che come al solito sconvolgerà il mercato, altro che i numeri grossi che sono solo contratti a utilizzare gli altri per mancanze software...

marco

C'è un canale sul tubo che mette a confronto le foto dei vari smartphone top di gamma confrontandoli con il nokia 808, il Lumia 1020 ed il samsung k zoom...i risultati sono sorprendenti

Marco

Vero. Mi son dimenticato l'alpha, utilissimo

Gieffe22

Nessuno ha notato quanto è enorme il sensore se il concept fosse vero. A vederlo sembra almeno da 1

erdarkos

Ideona insomma, povera nubia

Stefano Bortoletto

Sono due sistemi completamente diversi, paragonare la ram su Android con quella su iOS non ha nessun senso

Emanuele Plazzi

Xiaomi sta tentando nuovamente di saltare l uscita del nuovo mi mix presentando questi specchietti per le allodole

istricerotto

Cioè la Apple ad oggi è la numero uno al mondo come profitti derivanti dagli smartphone, ma a tuo parere deve innovare per essere....la numero uno al mondo come profitti derivanti dagli smartphone?

Qualcosa non mi torna!

Desmond Hume

Forse è il fuso orario che c'è qui rispetto all'Italia ma percepisco del ritardo. Nel caso non ti fosse chiaro stiamo parlando di roba già vista a fine 2018, ossia quasi due anni fa, e portava ovvi compromessi di batteria sottodimensionata e maggior fragilità.
E come se non bastasse si tratta di un concetto ancora più vecchio e usato in passato a mio parere con maggiore giudizio come nel caso di Yotaphone e Yotaphone 2, il primo risalente a fine 2013. In questi casi il secondo display era e-ink ottimale per la lettura.

Axel.R

Come se gli altri top gamma stiano innovando...

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro