Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google rilascia la seconda beta di Android 11, focus sulla stabilità

08 Luglio 2020 21

Google ha da poco rilasciato la seconda versione beta di Android 11 che, rispetto alla precedente, vede la finalizzazione delle API e dei comportamenti della piattaforma operativa. Per gli sviluppatori, quindi, è tempo di iniziare gli aggiornamenti di compatibilità finali e pubblicarli in tempo per la versione ufficiale che arriverà ad inizio settembre insieme alla versione Android Open Source (AOSP).

In altre parole, non ci saranno più nuove funzionalità significative che verranno aggiunte ad Android 11 da qui in avanti. Quello che si vedrà con questa release, in pratica, è più o meno quello che si avrà nella versione pubblica.

Google ha evidenziato le principali modifiche per tutti gli sviluppatori. Tra queste l'autorizzazione "una tantum" per accedere a posizione, microfono del dispositivo e videocamera ed il blocco dell'accesso da parte delle app ai file di altre nella memoria esterna. Il File descriptor sanitizer è ora abilitato per impostazione predefinita.

DOWNLOAD

L'aggiornamento è già disponibile al download via OTA per gli utenti con a bordo la prima beta di Android 11. In alternativa sono già disponibili i link per il download e il flash manuale tramite Factory Image. Le Factory ripristinano completamente lo smartphone alle impostazioni di fabbrica: si perdono quindi tutti i dati personali e le eventuali personalizzazioni fatte in ambito modding. Le OTA Image, invece, preservano tutti i dati, ma si possono installare solo se il sistema è 100% stock. Ricordiamo che la beta di Android 11 è anche disponibile per altri device.

Di seguito i link diretti alle immagini di ogni dispositivo:

VIDEO


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Macco26

A me da un po' se connetto ad es. Auricolari bluetooth, mi appare una riga nelle notifiche Smart Things che se allargò mi offre uscita audio: auricolari o telefono, tutto dalla tendina. Lancia la app Samsung smart Things. Forse va settata una prima volta

Salvatore Provino

Credo di non avere capito, se connetto 2 dispositivi bluetooth non mi dà nulla né come popup né nelle notifiche, oltre al menu che ti citavo prima ovviamente

Macco26
Salvatore Provino

Può darsi! C'è un toggle nella tendina delle notifiche (show media and devices) e magari non lo avevi mai toccato, per attivarlo e disattivarlo fai due swipe sulla tendina delle notifiche, poi in alto a destra 3 puntini quindi "quick panel layout" e lì c'è sia il controllo per la luminosità che il controllo di cui stiamo parlando

Macco26

Guarda ti credo, però nel mio caso particolare è iniziato ad apparirmi sempre nella tendina solo da poche settimane a questa parte, boh. Forse prima non avevo mai lanciato quell'app?

Salvatore Provino

C'era anche su One Ui 2.0, é una funzione dell'ecosistema Samsung che é gestito appunto da Smart Things

macosx

Io non ho capito a cosa serve il tasto seleziona nel menù del multitasking...

macosx

Eh giusto, quindi google dovrebbe mettere a disposizione per tutti le sue funzioni, già non ne vendono di pixel perché al 99% delle persone piace acquistare robaccia cinese, poi quelle 3 funzioni che hanno le devono rendere disponibili anche nell'aosp... Se scegliete le cinesate non dovreste lamentarvi avete tante funzioni... Vantano tutti che la miui è ricca di funzioni (eppure quando ho avuto il mi mix 2 per 2 settimane a me mancavano tutte le funzioni del mio pixel che non aveva quel cesso inutile).

MatitaNera

Tutti in fibrillazione vedo...

Macco26

Ho notato da poche patch a questa parte che anche Samsung (OneUI 2.1) ha aggiunto una notifica a tendina (detta SmartThings) per scegliere al volo l'output audio quando si hanno più device (es. interno + bluetooth + HDMI). Tutto sotto Android 10, ovviamente. Giusto per dovere di cronaca.

Saponificatrice

Lo sapete cosa mi fa arrabbiare? Che potevano mettere tante cose su questo Android 11, ma Google ha deciso di inserire tutte le novità nei Google Pixel, lasciando a bocca asciutta Android puro.

Tipo il flip to SHH, che è una stupidaggine ma molto utile.

Yuri Pezzutto

Io su Pixel 4 non ho nessun sfarfallio

Word_Life

Con luminosità sopra all'80% il problema scompare.. speriamo in una beta "2.5" presto, è un problema fastidiosissimo.

Segnalo anche che hanno tolto l'opzione developer "Media resumption" (le nuove notifiche per i media), al solito se le avevi attivate nella prima beta le hai ancora presenti (ed anche modificate graficamente), se non le avevi attivate o arrivi da Android 10 non hai modo di attivarle.
Hanno implementato la registrazione dell'audio interno tramite screen recorder nativo, ma pare non sia ancora funzionante.
Hanno anche tolto il tasto "condividi" dal multitasking, che serviva a condividere rapidamente la schermata dell'app selezionata senza dover passare per uno screenshot

Frank Chierici

Capito. Un vero peccato, speravo che le cose andassero migliorando con le beta successive. Grazie per l'avvertimento!

Topax

Maledetti, una ne fanno e cento ne combinano...

Topax

Molto evidente e fastidioso. Mi trovavo meglio con la prima beta...

Frank Chierici

Ciao, è molto evidente e fastidioso oppure nella maggior parte dei casi non dà nell'occhio? Perché ci sono alcuni bug della prima beta che non sopporto più e vorrei aggiornare

Word_Life

Pixel 4 XL, quoto lo schermo che sfarfalla, il problema è il cambio senza senso logico dai 60 ai 90 Hz
Prima della beta 2 avevo sia l'opzione "Display fluido" attiva che l'opzione sviluppatore per i 90Hz forzati.

Ora hanno rimosso l'opzione sviluppatore (ma sospetto sia rimasta attiva "sotto il cofano"), quindi anche disattivando "Display fluido" il telefono raggiunge comunque i 90Hz facendolo sfarfallare

Topax

Segnalo che la tendina delle notifiche ora contiene solo due file di toggle e che lo schermo sfarfalla di brutto...

Topax

446mb l'aggiornamento incrementale dalla prima beta su pixel 4xl

KeePeeR

una volta era anche interesante...

https://media1.giphy.com/me...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO