Google Pixel 4a: il lancio si avvicina

01 Luglio 2020 184

Lo sappiamo bene: Pixel 4a sta facendo la collezione di rumor. La pandemia ha rivoluzionato, a quanto pare, i piani di Google, facendo slittare il lancio in avanti. Quanto avanti, però? A giudicare dalle certificazioni che il dispositivo sta ricevendo proprio in questi giorni, potrebbe non mancare molto. Dopo quella FCC, infatti, ne arrivano altre due (IMDA e BIS), e confermano alcune caratteristiche del dispositivo piuttosto scontate, d'accordo, ma si inseriscono nel solco di quegli indizi che portano ad una presentazione a luglio, e precisamente il 13 stando alle ultime indiscrezioni.

Attenzione, però: esiste la possibilità che anche quando Google deciderà di togliere il velo su Pixel 4a, comunque tocchi aspettare ancora, e neanche poco. Sì, perché circola una voce secondo cui il dispositivo sarà svelato a luglio, ma commercializzato solo ad ottobre. Per quanto riguarda le nuove certificazioni IMDA e BIS, i dati che possiamo ricavare confermano l'identikit di un dispositivo 4G con connettività NFC e ovviamente Wi-Fi e Bluetooth. Come detto, la vera informazione sta nelle certificazione stesse, che sono solitamente segnali di un iter di commercializzazione già ben avviato.

PIXEL 4A: CARATTERISTICHE ATTESE
  • SoC Qualcomm Snapdragon 730 con GPU Adreno 618
  • Display OLED da 5,81", FHD+ (2340x1080 pixel), 443ppi, 60Hz
  • Memoria: 6GB di RAM, 64GB storage UFS 2.1
  • Fotocamera posteriore: sensore da 12,2MP Sony IMX363, dimensioni dei pixel da 1.4µm, ottica con apertura f /1.73, angolo di visione (orizzontale) di 65,6°, stabilizzazione EIS e OIS
  • Fotocamera anteriore (nel display forato): sensore da 8MP Sony IMX355, dimensioni dei pixel da 1.4µm, ottica con apertura f/2.0, angolo di visione (orizzontale) di 72,4°, fuoco fisso, supporto EIS
  • Sensore di impronte sul retro
  • Connettività : 4G LTE, dual SIM, WiFi 802.11ac, Bluetooth, , USB-C, GPS, Glonass, jack audio da 3,5mm
  • Altoparlanti: stereo
  • Active Edge: no
  • Dimensioni: 144,2x69,4x8,4mm
  • Peso: tra i 135 e i 140 grammi
  • Batteria: 3.080 mAh
  • Sistema operativo: Android 10
Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Cellularishop a 520 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Sartori

Quelli certificati lo saranno anche in futuro

Alessandro AlexGatti

inoltre il mi9 se non si trova piu se non a prezzi esorbitanti e i millemila modelli xiaomi usciti nel frattempo sono tutte padelle, altro che coprire tutte le fasce.

Andrew23

Ma hai appunto acquistato un nuovo smartphone con i soldi del rimborso, che c'entra? Se te lo avessero sostituito e basta la garanzia dello smartphone sostituito non sarebbe stata di 24 mesi a partire dalla sostituzione!

theMANoftheFate_

Hai in più la grandangolare posteriore, il dex, l'espansione di memoria o il dual sim, 128gb d'ufficio e sensore laterale, tralasciando le millemila funzioni di Samsung (che io non ho mai sfruttato) .
Tutte cose che mi fecero prendere s10e al posto di pixel 3.
Poi per me è lontano dall'essere uno smartphone, ma è un phablet abbastanza compatto, ed il più completo ancora sul mercato.

gtb

Si resetta eccome, telefono di 20 mesi rimborsato, ( problema in garanzia) al prezzo di acquisto che ho usato per acquistare un nuovo smartphone modello più recente con di nuovo 2 anni di garanzia, credo non ci sia di meglio

Nicola Tamma

Redmi 4x, 4018 mah in 143 mm

andrea bart
Marco

Ancora vivo?

olè

ma non doveva avere il grandangolo? comunque ci fosse in commercio uno smartphone sui 400 con buona batteria jack e ip68... c'è praticamente solo LG G8s

Jerda

Eh infatti degli xiaomi o si prendono quei best buy o non si prende nulla

Andrew23

La garanzia Amazon non si resetta

Mowgli420

mi viene solo da ridere appena leggo una notizia sull'uscita del pixel 4a...

soxxoz

Si, e poi 220g di telefono.

soxxoz

Benvenuto 2018

Andrea Z.

mmmm forse no... non sono mai stato attentissimo alla dimensione dei display non essendo mai stato un problema per me. Magari se lo schermo è più piccolo c'è meno consumo. Vedremo i test.

BadBlooddd

Su device da 5,8''?

Guido

Oh, siamo nel 2020, sveglia.
64 di storage è inaccettabile in ogni caso, punto e fine.
Non ci sono giustificazioni che tengano, e se vogliono continuare su questa strada continueranno a vendere poco niente come sempre.
Dopo il flop del Pixel 4, tra schermi fallati e autonomia ridicola, sarebbe utile cercare di migliorare qualcosa.
In primis appunto la memoria interna tanto per iniziare.

davidelotus

Ma cosa ti aspetti da un'azienda che punta tantissimo sul backup in cloud di tutti i suoi servizi? Che possa andare contro i suoi principi di business per accontentare te?

uncletoma

Già... però hanno aggiornamenti continui e sicuri, Huawei (ed Honor) con il ban potrebbero diventare dei morti che camminano, qui in occidente.

Alessandro Divani

Esempi?

Desmond Hume

Credo che un parto sia meno doloroso e smaronante, certe volte vorrei avere la patata per parlare con cognizione di causa.

teomam

Mi ispirava parecchio mesi fa al posto del mio s10e...poi l attesa ha portato consiglio e tolto anche la voglia e sinceramente rinunciare a diverse cose tipo impermeabilità (utile in questo periodo)
Espansione e altre funzioni che samsung offre...beh non ne vale la pena!

Oltretutto non ho ancora capito se è dual sim con due alloggiamenti fisici o se ha una sim ed una esim... perché vista la scarsa disponibilità delle esim per alcuni operatori...

Tra le cose aspetto ancora le pixel buds...

Andrea Z.

ce ne sono con 4000, non penso ci voglia tanto e non penso sia così difficile a livello di ingegnerizzazione.

Intollerante

Ma dove hai trovato questo dato?

Mariano La Scuola

E sto aspettando il 5xl che sicuramente sarà il mio prossimo device

Klapparbaver
Mariano La Scuola

Bravo concordo in pieno..io ho un mi9

Totonno90

Sì, ho voluto tenere la stock (addirittura ho fatto un downgrade e per mesi sono stato con nougat) perché non volevo correre rischi con la stabilità del sistema...

Adesso vorrei una rom stabile e senza bug rilevanti, che non abbia problemi con le app di streaming (ce le ho proprio tutte: disney+, infinity, now tv, ecc.)

Magari puoi darmi la tua esperienza ed indicarmene qualcuna. Grazie

Alchemist

2017

GoodSpeed

Dimensioni pixel 1.4 micron... Ottimo

ilmondobrucia

Funziona bene mi 9se ? Batteria ? Problemi da segnalare ?

Intollerante

Beh, mi hai detto tutte app che sono presenti anche su iOS.

Duke Of Prunes

Il sensore dietro personalmente lo preferisco, più veloce da sbloccare senza guardare o facendo altro. La batteria non penso sarà meno performante del 3a che a quanto leggo va bene. La scocca in plastica mi sembra più funzionale non rende indispensabile la cover.
Cam singola concordo, più che altro per la mancanza del grandangolo. Il processore penso sia ok per far girare senza problemi un terminale come questo...

BadBlooddd

Ma veramente col mio Pixel 3 faccio in media 6h di display acceso, esattamente come col mio precedente oneplus 6.. il 4a avrà una 3000 mah (sempre che esca lol) con un processore poco energivoro. Se le ottimizzazioni software non funzionassero in senso astratto, come farebbe un iphone 11 pro ad avere l'autonomia pazzesca che ha? Detto questo, sarebbe sicuramente meglio aggiungere quei 300/400 mah extra

BadBlooddd

Per me lo è, mi sto trovando benissimo! Anche lato batteria, avevi ragione, mi tengo sempre sulle 6 ore minimo di display acceso. Poi è leggero, compatto, gira benissimo (tra l'altro zero problemi con la ram, non pensavo), l'audio è veramente notevole e la fotocamera è sempre ottima. Sono super soddisfatto!

BadBlooddd
matteventu

Si, ma processore di precedente generazione, meno RAM e storage, niente jack audio, estetica (a mio parere) peggiore, batteria più piccola.

Gigi Pole Poletti

Sempre il migliore

pako8x

Si chiama MI 9 SE, comprato appena uscito lo scorso anno, attualmente dimenticato da Xiaomi dal punto di vista degli aggiornamenti. Purtroppo la Xiaomi che ricordi non esiste più. Buttano sul mercato una ventina di smartphone che coprono tutte le fasce e portano avanti solo quelli che fanno grosse vendite, fregandosene delle nicchie di utenti (come quelli che comprano i compatti) che gli hanno dato i soldi.
Adesso sono felice possessore di un pixel 3, altro pianeta (anzi, altra galassia) e ciaone Xiaomi!!

centrale

Se fanno la versione top con un determinato processore è ragionevole pensare che la versione media avrà un processore meno prestante.

Andrea Z.

come oneplus nord quindi... mentre questo pixel avrà una cpu inferiore?

Andrea Z.

la solita batteria più piccina dei modelli dello stesso periodo... e no, non dura uguale per via di qualche magica ottimizzazione google, i pixel hanno sempre una autonomia sotto la media. Basta, ma che ci vuole?

Frederik

Ancora da quando? Dal 2016? Io ne ho provate moltissime e poche hanno avuto evidenti bug. Quella che ho ora pure va bene altrimenti non la userei, riguardo le app che mi hai scritto Postepay funziona perchè ce l'ho, Dazn l'ho usato solo per accedere la prima volta ma non lo uso sul cell, idem Netflix non saprei

Frederik

C'è il pixel 4

ormonello

Forse ho esagerato a dire penoso.. non vanno male.. ma son sempre pieni di buggettini qua e là..e con gli aggiornamenti sistemano una roba e ne incasinano un'altra..io non mi ci sono trovato granché.. però sotto i 300 euro vanno bene..ci si accontenta..anzi a volte convengono

Jerda

Ma scusa io tutti quelli con xiaomi so che si trovano non bene, di più

BadBlooddd

Perché volevo assolutamente un telefono compatto, con ottima fotocamera, software ottimizzato e aggiornato e in più è impermeabile e con ricarica wireless

asd555

Infatti fu venduto dal sottoscritto dopo due mesi.
Presi proprio il G2 per la batteria maggiorata, schiaffata una ROM AOSP, et voilà, Nexus 5 con batteria decente.

ormonello

Col software penoso che so ritrova xiaomi può provarci quanto le pare ma non riusciranno mai ad arrivare a livello di un pixel

Klapparbaver

Penso non gliene freghi proprio a loro, che tra l'altro sono cinesi e quando noi stavamo con gli s3 mini, loro telefonavano con i tablet 3g!
Hanno già avuto modo e tempo di proporre uno smartphone compatto per contrastare S10e e Xz2c

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua