iPhone SE 2020, il test di DXoMark: fotocamera nella media, meglio per i selfie

28 Giugno 2020 221

DxOMark non si è dimenticato di iPhone SE 2020, e a distanza di due mesi e mezzo dal suo debutto lo sottopone alla classica analisi per testarne le capacità fotografiche, sia del sensore posteriore, sia di quello anteriore dedicato ai selfie.

Queste le caratteristiche tecniche delle due fotocamere:

  • posteriore: 12MP, apertura f/1,8, PDAF, OIS, zoom digitale 5x | video 4K fino a 60fps, slow-mo 1080p fino a 240fps, HDR
  • anteriore: 7MP, apertura f/2,2, FF, modalità ritratto | video 1080p a 30fps, EIS
FOTOCAMERA POSTERIORE

37°: così si posiziona lo smartphone più economico di Apple nella classifica dei dispositivi che, secondo DxOMark, offrono le migliori prestazioni fotografiche sul mercato. La classifica, ricordiamo, è guidata da P40 Pro davanti a Honor 30 Pro+ e Oppo Find X2 Pro.

Il punteggio totale è di 101, 103 per gli scatti e 98 per la registrazione dei video. Pesa nel giudizio la presenza di un'unica fotocamera, che ne limita l'utilizzo dovendo affidarsi ad esempio allo zoom digitale per avvicinare la scena inquadrata. Si sente anche l'assenza del grandangolo, soluzione sempre più apprezzata tra gli utenti. Restano buoni i dati su esposizione, colore, AF e dettagli, specie negli scatti all'aperto in buone condizioni di luce. Bene anche il contrasto, ma la qualità inizia a calare di notte, dove i dettagli scarseggiano e il rumore è evidente. Ci sono troppi artefatti nello scatto in modalità ritratto, a detta di DxOMark, così come lo zoom (digitale, come detto) fa perdere troppi dettagli.

Lato video i risultati sono discreti, specie in condizioni di buona luce. Nulla di particolarmente eccelso, dicono i recensori, specie - ancora una volta - di notte.

Qualora siate interessati ad approfondire, il test completo è disponibile in FONTE. QUI, invece, trovate le nostre impressioni che abbiamo condiviso con voi nella nostra recensione.

FOTOCAMERA ANTERIORE

iPhone SE 2020 si posiziona 17°, pari punti con Mate 30 Pro 5G di Huawei. In questo caso lo smartphone fa meglio le foto che i video, anche se i punteggi delle due sotto-categorie sono abbastanza simili (85 il primo, 83 il secondo). Gli 84 punti guadagnati sono lontani dalla cima della classifica (anche qui guidata da P40 Pro), ma consentono al dispositivo di restare nella top 20 grazie al suo sensore da 7MP che garantisce buoni risultati nonostante il fuoco fisso e le capacità "base" a disposizione.

Colori, esposizione e range dinamico sono più che soddisfacenti, così come l'effetto simulato del bokeh. C'è rumore, però, e lo sfondo - complice il FF - non è sempre ben rappresentato. Risultati positivi anche dalla registrazione video, nonostante manchi il 4K. A DxOMark è piaciuta la stabilizzazione elettronica, così come non sono piaciuti i video in notturna a causa di dettagli assenti e rumore consistente.

La review completa è disponibile al link nel VIA.

VIDEO

Apple iPhone SE è disponibile online da Mobzilla a 427 euro oppure da Amazon a 479 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 87 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 09 luglio 2020, ore 22:22)

221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Che c'entra? Senza andare nei cinesi, e i tuoi sono pregiudizi, basta comprare i modelli dello scorso anno che sono ancora molto validi

ThisIsNotHG

erto, ridimmelo da uno Xiaomeme con quello schifo di MIUI con tracciamenti e pubblicità costanti in ogni parte dell'OS. Fatti due domande sul perchè costano meno prima di scrivere...

daniele

Come tutti i telefoni da 150 200, ma questo ne costa 500

max76

Chissà quanti dollaroni si è presa Doxmarketta

max76

Esattamente

Leon

ti stai rendendo ridicolo, a me non importa se mi credi o meno, ho detto la verità quindi non mi fai ne caldo ne freddo.
Torna a smanettare il tuo Oppo e divertiti convinto che fa belle foto anche di notte.

King Bowser
Pistacchio
Leon
Fede64

ma che dici…….qui la fotocamera è tutto.
Manco Oliviero Toscani

King Bowser
Undertaker

Infatti, non sto perdendo il sonno...

Maguttalax

Eh ma diglielo ai pecoroni del "ah ma se prendi un iphone lo fai per lo status". XD

Leon

La realtà rimane sempre la stessa, questa foto puoi farla vedere a cani e p0rci, è visibile a chiunque che è sfocata, impastata e priva di dettaglio.
Per la cronaca, dato che in casa non sono solo, l'ho fatta vedere ad altri chiedendo "cosa ne pensi di questa foto", e la risposta è stata identica alla mia.
Puoi dire tutto quello che ti pare, fare paragoni con altri terminali ben più cari ecc.. tutte cose che non c'entrano nulla sulla foto in se.. che purtroppo è quello che è.. abbastanza scarsa.

King Bowser
King Bowser
Leon

Ho capito che ti da fastidio ma la realtà è quella che ho scritto, fattene una ragione.

gioboni
gioboni

Essere colti di foto da smartphone è come essere colti di macchinine telecomandate: lascio questa incombenza a chi non riesce a comprendere argomenti più complicati... Ciononostante una foto brutta rimane brutta a prescindere dallo strumento con cui è stata scattata: non è che se lo strumento è scarso allora si chiude un occhio perché "poverino è solo uno smartphone".

Undertaker

Infatti, non ho sonno.

King Bowser
Undertaker

wow, il bimbo sembra agitato.

King Bowser

Ma quando scrivete vi rendete conto o fate davvero i professori di sto caxxo? Non ne hai scritta una giusta tra dettaglio, sfocato e impastato.. Ho fatto la stessa foto con p30 pro quando ne ero possessore e il risultato è stato una foto veramente sparata sul giallo con colori falso. Questa del mio Oppo Reno è decisamente migliore per come è stata equilibrata proprio per la scena che ho inquadrato. Ma qua siete davvero una massa di incompetenti

King Bowser
Undertaker

Non ci credi? sai quanto c@sso me ne frega di quello che tu credi.

King Bowser
Undertaker

tranquillo, il giorno che apri un corso per foto, iscrivo il mio cane, magari ti insegna qualcosa.

King Bowser
NOP7356

credo il doppio o qualcosina lì, sì dai..

NOP7356

Sì, eccezionale, aggiornamenti di qualche app di sistema per 4 anni, hanno appena fatto fix di sicurezza di dispositivi di 8 anni fa su iOS, ma ok, major update vanno in media per 6 anni ( e nel passaggio 32/64bit qualcuno è stato castigato troppo ) e che probabilmente tenderanno ad aumentare ma però "aggiornano le app di sistema 4 anni".
Ma perché aggiornare a questo punto? Tanto vale tenerlo come esce di fabbrica, si fa prima. Ad ogni major update butti il telefono e ne compri uno nuovo

NOP7356

Ah, sì, ok, ciao

Undertaker

Iphone 4S, se non ci credi non me ne frega niaente, rimane sempre una foto fatta 8 anni fà., poi se per te fa schiffo, me ne frega niente lo stesso, hai provato a consultare un oculista?

Salvatore

Si sì fai un video 4k e dacci un bel pan veloce. Puoi!???? Poi te lo faccio io con un iPhone 7. Che ne pensi?

Salvatore

Ahahahahahhahahahahahahahahaahahhahaha e i video??? Fai un pan veloce con un QUALSIASI Android e poi fallo con un un iPhone anche di 3-4 anni fa e vedi che schiaffoni

Salvatore

Ovviamente non viene preso in considerazione che Android anche da 7/800 euro fanno video pieni di stuttering in pan. Bleah! Questo almeno fa dei 4k come se fosse su un gimball

Luca De Lucia

punto 1 : questa foto fa scshifo
punto 2 : non ci credo mai nella vita che questo è iphone 4s, al massimo sarà un X

xan

scusa che senso ha quello che dici ? il mi note 10 costa almeno 150 euro in meno all'iphone se 2020

allora confrontalo con Xiaomi Mi 10 Pro

Luca De Lucia

Ma parlate di aggiornamenti veramente ? ios non vede un major update da una vita, forse solo con ios 14 ci saranno differenze ma durante il passaggio da ios 10-11-12 e 13 non è cambiato un emerito cavolo.

Luca De Lucia

non penso proprio, ancora oggi s9 si difende benissimo e se usi la gcam, le foto di iphone sembrano vecchie di 5 anni...

Maguttalax

Solita non risposta da parte di chi vuole negare il problema della frammentazione android. XD

The Evil Queen

Preferisco una fotocamera inferiore, ma avere un sistema con cui mi trovi bene.

Undertaker

Si, a te le nozioni sulla fotografia te le può insegnare il mio cane.

Dea1993

lo so l'ho scritto pure io... puntualizzavo solo che pure su android svariati smartphone hanno un support oltre i 2 anni, e praticamente tutti oltre 1 anno

King Bowser
King Bowser
Stefano Ferri

e tu sai scrivere ?

Intollerante

La qualità delle immagini per uno smartphone è elevata per via del processore, come si diceva nei post sotto incide nel punteggio la mancanza di grandangolo e tele.

Undertaker

Ci sono otto anni di differenza generazionale sulla fotocamera, il rumore cè ed e innevitabile vista la poca luce, ma si vedono i colori e i dettagli, nella tua e tutto pattinato dal software, e niente colori, conclusione, state viaggiando con dispositivi penosi.

Undertaker

se lo dici tu...

Undertaker

Si, ma si vedono i colori, nella tua NO, tutto patinato, otto anni sono passati e viaggiate ancora con telefonini e videocamere penose.

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi