OnePlus Nord avrà una doppia fotocamera anteriore da 32+8MP | Rumor

26 Giugno 2020 103

OnePlus Nord è in arrivo, e su di lui si continua a discutere in rete, complice anche la campagna pubblicitaria condotta dal brand cinese sui social. Oggi non parliamo del nome commerciale, ma delle fotocamere anteriori. No, non è un errore di battitura, fotocamere è al plurale perché, a quanto pare, saranno due.

Contrariamente a quanto emerso ad inizio anno, dunque, l'atteso smartphone avrà due sensori frontali: lo riporta Android Central in una sua esclusiva. Saranno da 32MP + 8MP (grandangolare), e saranno integrati in un foro sul display con una disposizione simile a quella già utilizzata da Huawei sul suo ultimo top di gamma P40 Pro. Dovremo per ora accontentarci - e fidarci - dell'indiscrezione di Android Central, visto che a corredo della notizia non ci sono immagini o render.


Resta da confermare dunque il numero complessivo degli elementi del comparto fotografico, che potrebbero a questo punto essere sei: una quadrupla fotocamera posteriore (ved. immagine in alto) e una doppia anteriore.

Il dispositivo verrà annunciato a luglio, anche se ancora non si conosce con esattezza la data (si parla del 10). A seguire cerchiamo di fare ordine riportando le specifiche sin qui emerse.

ONEPLUS NORD - PRESUNTA SCHEDA TECNICA
  • Display AMOLED da 6,55" a 90 Hz
  • Snapdragon 765 con modem 5G
  • 6GB di memoria RAM
  • 128 GB di storage interno
  • Quadrupla fotocamera posteriore da 64+16+ 2MP (ignoto il quarto elemento)
  • Doppia fotocamera anteriore da 32+8MP integrata in un foro sul display
  • Batteria da 4.300 mAh con ricarica rapida a 30 W
  • Sensore per il riconoscimento delle impronte digitali sotto al display

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Smart One

Se sarà ufficializzato così allora confermo che non avrà il minimo senso posto a quel prezzo con un 8 che si trova a poco più di 100 euro.

_PorcoDi3Lettere_

Hai visto? Il prezzo è 500€

Bio'

Se hai avuto già altri mi, non ti troverai male, vedo che sei abituato, io appena ho visto qualche bug qui e lì l'ho quasi mandato a quel paese, ineccepibile per un device top di gamma.
Aspetto la 12 per vedere se hanno migliorato qualcosa, alla fine male non si comporta, autonomia da primato, ottimo display, la cam ha qualche limite di messa a fuoco dato dalla grandezza etc, ma è molto versatile... Insomma più lo uso e più mi piace, con la 12 lato cam hanno aggiunto molte chicche..

Enrico Brossa

Sempre OT.
Se hai trovato bug fastidiosi è probabile che con la MIUI 12 e aggiornamenti vari vengano risolti, ma se non ti piace la MIUI 11 di per sé (al netto di bug) non credo che ti piacerà neppure la MIUI 12, si tratta più che altro di un raffinamento, non viene stravolta la 11 (io ho la MIUI 12 beta sul Redmi Note 5).
Nel frattempo ho pensato bene di prendere il MI 10 (non il pro), provarlo ed eventualmente fare il reso nei tempi previsti se non mi trovo bene.
Per quel poco che ho visto finora (lo sto provando) sul lato software ho notato che è un po' più indietro rispetto al MI 8: il launcher non ha ancora l'opzione per il cassetto (drawer) delle applicazioni, così l'ho aggiornato con il launcher estratto dal MI 8 che è più aggiornato e che alcune applicazioni di sistema non hanno ancora il tema scuro.
Sotto l'aspetto hardware, rispetto al MI 8, è migliore sotto ogni singolo aspetto: display, audio, memorie, fotocamera, vibrazione, batteria, ecc..
D'altra parte lo trovo meno usabile (come previsto) nell'uso quotidiano per le dimensioni (spessore) e il peso, preferisco di gran lunga lo sblocco con impronta del MI 8 e il display curvo non mi piace... lo provo qualche giorno, poi vedo se tenerlo o fare il reso :)

Bio'

attendo la miui 12 per vedere come stravolge il tipo di utilizzo, purtroppo quello che funziona male è il software e non l'hardware, quello c'è tutto

Andrea Z.

o a chi non ha microtasche.... per me sono dimensioni standard e comode, queste.
nulla da compensare.

Andrea Z.

sempre più interessante

Enrico Brossa

Grazie mille per il riscontro, io attualmente ho uno Xiaomi MI8 con la MIUI 11 con cui in realtà mi trovo bene, credo che per l'upgrade al MI10 che avevo in mente ci penserò ancora un po' :)

Bio'

mi10pro... male per non dire altro, software miui completamente acerbo e pieno zeppo di bug, non te lo consiglio se vuoi un device stabile.
Ottima l'autonomia, la cam molto meno. Buona la 108mpx con oggetti dalla lunga distanza, se vuoi fare foto come si deve devi avere tempo da perdere, e siccome lo smartphone esiste per i punta e scatta, te lo sconsiglio assolutamente lato cam nonostante i risultati. Sei tu ad adattarti a lui e non il contrario quindi pensala bene..
Lato dimensioni provendo da 8pro quindi è pure più basso, ma più cicciotto e largo, non saprei, oramai c'ho fatto l'abitudine con le padelle..

Loris

Tutti che si lamentano per il display "troppo grosso" ma 6,5 se i bordi sono ben ridotti, non è tantissimo. Considerate che l' S10 Lite è 6,7 quello si che è un tablet.

Enrico Brossa

OT come ti trovi con il MI 10? ora che si inizia a trovare ad prezzo accettabile mi tenterebbe come acquisto ma dimensioni e peso mi scoraggiano un po'

Alberto Cardellino

ancora con sti padelloni. cercavo un degno sostituto dell'attuale 7 pro, ma un buon telefono di dimensioni umani non c'è ne sono.

Simply

Troppo grande, lo lascio a chi ha necessità di compensare...

Marco

Grazie

Marco

Da come me la descrivi quindi dipende molto dal dispositivo che utilizzi, ognuno potrebbe avere delle caratteristiche diverse...

C'era 1 volta il Surface NEO

Non fare caxxate...lasciane una.

Bio'

No, con una principale puoi avere 2 foto differenti.
Mi spiego meglio, ad esempio ho un mi10pro, la cam principale è da 108mpx, nella UI ho due voci, "foto" e "108 mpx".
Se voglio una foto a piena risoluzione con tanto dettaglio uso la voce 108mpx, se voglio la foto con minor risoluzione uso la voce "foto".
Scatta con lo stesso sensore ma i mpx acquisiti sono di meno, perché l'algoritmo applica una tecnica chiamata pixel binning, ovvero ottieni un immagine divisa x 4 da 27mpx, pesa meno ed è meno definita, ma occupa meno ed è più versatile uso social.
Poi c'è il grandangolo che ha una doppia funzione di grandangolo appunto e macro foto, ed infine c'è un teleobiettivo da 5x con lente ottica, che, grazie al funzionamento in simbiosi con il sensore principale da 108mpx riesce ad interpolare uno zoom di 10X senza perdita di qualità, sempre in ottima condizione di luce ambientale.
Come vedi le cam lavorano tutte insieme, almeno in questo caso.

CinoCv

Se non fosse però che (purtroppo) "millemila fotocamere inutili" vendono più di "un pò di batteria in più"

CinoCv

Ma infatti, non avrebbe il minimo senso

CinoCv

La vedo molto dura a riguardo, ma non si sa mai

CinoCv

Anzi, ma magari aggiungerei. Io mi sono già fasciato la testa e dico che potrebbero addirittura partire da 449 ma spero di sbagliarmi con tutto me stesso, un """ritorno alle origini""" non sarebbe niente male, almeno così potrebbero coprire molto più mercato.

Advedi

Dipende:
- generalmente, ogni camera corrisponde ad un sensore. Quindi in una normalissima foto (credo tu intenda la camera principale), funziona appunto soltanto il sensore della camera principale;
- c'era un Nokia dello scorso anno, che se non vado errando e se non ricordo male, univa più foto, scattate da sensori diversi. Ma si tratterebbe comunque di un caso unico, la tendenza generale è quella che ho scritto poco sopra.

Advedi

Sicuramente, era giusto per quei siti (anche italiani) che stanno illudendo con la storia dei 299 dollari...

Scrofalo
Andredroid

percè volevo un telefono compatto,potente e che facesse belle foto.

Andre95

Allora veramente complimenti a Sony e una grande strigliata a tutti gli altri. Peccato, sarà magari che siamo in pochi a cui interessa, ma avere un grandangolo frontale è più utile di quanto si possa pensare.

Marco

Io non ho ancora capito come lavorano le doppie o triple camere al posteriore. In una normalissima foto lavora solo il sensore principale?

Andredory

Dovrebbe essere una 120° di base, per lo meno quella di Xz1C. Secondo me dovevano metterla di base su tutti i telefoni, se vuoi un campo più stretto basta ritagliare la parte di foto in eccesso e croppare un attimo la foto come faceva Sony, che come al solito su molte cose arriva prima per poi essere copiata malamente. Questa soluzione aiuterebbe anche a contenere i buchi nel display contribuendo a mantenere un design decente.

King Bowser

Peggio per loro.. Già a livello software non sono un gran che se poi peccano anche a livello hardware la frittata è fatta

Andredory

Sicuro? Rileggi il messaggio, non lo cita da nessuna parte. Anche perché se no non avrei citato Xz1c dato che a quei tempi a mala pena trovavi 2 fotocamere posteriori sugli altri marchi come Huawei, figuriamoci su un Sony di anni fa.

Desmond Hume

Che palle il doppiobuco sul display... come se non bastasse quello singolo. Una minicornice era più dignitosa.

eL_JaiK (Ban totali: 1)
Connor RK800

Grazie.
Sono device già morti ormai
Che li devi pure pagare caro?

Connor RK800

Ha parlato di multi camera

emiliano

per me lo faceva già anni fa

Andredroid

Va detto che ora come ora il 90% del lavoro lo fa il software. Piu delle lenti

maffo

OIS la vedo molto dura purtroppo

Andredory

E tu ti aspetti che questo personaggio sappia una roba del genere? È un troll, ed a giudicare dal suo livello di conoscenza è già bello se sa cosa sia uno smartphone.

Smart One

Ma cosa stai dicendo. Poi 550 euro, lo vendono allo stesso prezzo dell'8 secondo te ahahahah

emiliano

prima o poi la gente finirà di farsi fregare perchè attratta dalle 87 fotocamere inutili, soprattutto perchè la maggior parte della gente o si fa foto allo specchio o ai piatti, e anche se si scalasse il Monte Godwin-Austen non servirebbero a nulla

Andre95

Ma che angolo di visione hanno quelle Sony? Perché dubito mettano di base una 120° (a prescindere comunque un plauso a Sony per l'idea). Comunque per precisare, so benissimo che non è la prima grandangolare frontale, vedasi ad esempio il mio Zenfone 6 (anche se con un sistema particolare) o l'S10 plus di Samsung. Il mio punto, e forse mi sono espresso male, è che sempre come esempio, con la marcia indietro degli s20 su questa funzione avevo paura che i produttori avessero accantonato l'importanza di una seconda cam grandangolare frontale. Noto invece con piacere che ad esempio Realme e OnePlus stanno andando in questa strada almeno parzialmente.

Condiloma Peperlizia

Come mai hai preso il pixel?

Andredroid

Certo non è assolutamente perfetto. Io l'ho preso perché per il mio utilizzo va bene ma ovviamente uno deve valutare secondo cosa preferisce e in base al suo utilizzo

Condiloma Peperlizia

Io ho dato via un s10+ per l'autonomia risicata e adesso ho un realme x2 pro. Ci ho perso nelle foto, ma ho guadagnato tanto sul resto e recuperato qualcosa con la gcam. Pixel mi piace per le foto, ma non lo digerisco sul design, swap e autonomia.

Andredory

Ovviamente non sai che la fotocamera anteriore è grandangolare vero? Almeno stai zitto ed informati prima di parlare per essere sicuro al 100% di quel che dici ed evitare di fare disinformazione. Xz1c ha una modalità per restringere il campo visivo sulla camera anteriore ed una per allargarla perché il sensore è più grandangolare del classico. Xz2 per esempio ha un sensore più grandangolare del normale. Non molto, ma il giusto per rendere comodo e fattibile un selfie di gruppo.

Andredory
Andredroid

Allora non ti mentiró... A sera ci arrivo con un uso normale. Solitamente ne faccio un uso intenso e devo fargli un colpetto di ricarica nel primo pomeriggio. Devo dire però che il mio socio In affari possiedi un Samsung Note 10 piccolo e ha gli stessi problemi di autonomia rispetto a me. Non è una giustificazione è solo una constatazione

Massimo

Il fatto è che la cam frontale ha un grandangolo maggiore rispetto alla media

Massimo

Orrendo il doppio foro!!

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua