OnePlus Z oppure Nord? Tornano i dubbi. E un enigma svela la data di lancio: luglio

24 Giugno 2020 70

OnePlus Z è uno degli smartphone più inafferrabili degli ultimi mesi, assieme probabilmente a Pixel 4a: due medio-gamma che promettono caratteristiche hardware interessanti per un prezzo contenuto, e la cui uscita era prevista già mesi fa. Poi si sono dati ad una strana latitanza: per quanto riguarda il dispositivo OnePlus, poi, all'equazione si aggiunge l'incertezza legata al nome. Oggi la questione si complica ancora, ma si semplifica su un fronte molto importante, quello della data di lancio, a quanto pare fissata per luglio.

Come facciamo a saperlo? A dirlo è proprio OnePlus, che su Twitter ha pubblicato un semplice enigma. Ovvero un'immagine che contiene un messaggio molto breve in codice morse, che non lascia spazio a dubbi: la traduzione è july": luglio, appunto. E a quanto pare si tratta solo del primo di una serie di indovinelli con cui OnePlus ha intenzione di condurre la campagna marketing.

Rimane più complessa la vicenda del nome. In principio era stato soprannominato Lite, più per il ruolo che avrebbe dovuto ricoprire affiancandosi a OnePlus 8 e 8 Pro come proposta economica che per reali rumor. Poi è arrivata una prima indiscrezione: si chiamerà OnePlus Z. Anzi, OnePlus Nord. Poi ieri, con l'arrivo del nuovo account Instagram onepluszthing, ha ripreso vigore l'ipotesi "Lite", ma mischiata con quella "Z".

Era quindi legittimo, a quel punto, pensare che lo smartphone si sarebbe chiamato OnePlus Lite Z. Oggi però, sempre da OnePlus, ma in maniera meno esplicita, è arrivato un altro indizio che riporta l'ago (impazzito) della bussola sul Nord. Ancora una volta al centro c'è la neonata pagina Instagram, dove compare (e a quanto pare scompare, perché non è più presente mentre scriviamo) l'immagine che vi mostriamo qui sotto: notate qualcosa di strano?


Esatto, la seconda cartolina promozionale rivela una grande scritta "NORD", sebbene non sia facile da identificare ad un primo sguardo per via della qualità della foto e della grafica un po' confusionaria. Il nome quindi probabilmente conterrà anche questo suffisso, ma non è detto che debba essere l'unico: le combinazioni possibili, mescolando tutti gli elementi sul tavolo, vanno da OnePlus Nord Z (o Z Nord), a OnePlus Nord Lite (o Lite Nord), senza escludere OnePlus Nord Z Lite. Scherzi a parte, solo l'annuncio ufficiale potrà sollevare ogni dubbio. E sotto il profilo hardware cosa dobbiamo aspettarci? Ve lo ricordiamo qui sotto nella scheda tecnica comprensiva di tutte le specifiche attese.

ONEPLUS NORD (?) - PRESUNTA SCHEDA TECNICA
  • Display AMOLED da 6,55" a 90 Hz
  • Snapdragon 765 con modem 5G
  • 6GB di memoria RAM
  • 128 GB di storage interno
  • Quadrupla fotocamera posteriore da 64+16+ 2MP (ignoto il quarto elemento)
  • Fotocamera anteriore inserita nello schermo da 16 MP
  • Batteria da 4.300 mAh con ricarica rapida a 30 W
  • Sensore per il riconoscimento delle impronte digitali sotto al display
Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 427 euro oppure da Media World a 488 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adri949

La cosa su cui concordo é che hanno piccoli bug e che il loro problema é il fatto che la qualità é scesa e i tempi di fix sono lunghissimi perché sparano troppi modelli. Detto questo, un sensore di prossimità non é certo un problema da pretendere il telefono regalato, per quanto sia un problema. Il sensore del mi9t é scarsetto, da medio basso gamma, si sapeva facesse foto mediocri e del resto la gcam migliora le foto su tutti i telefoni su cui monta (tra l'altro sul mi9t le migliora nelle condizioni difficili, in altre era meglio stock). Per il poco, ok che costa tanto, ma nessuno ha evidenziato problemi a riguardo, ne ho sentito problemi di sensori in giro e le foto sono ritenute ottime da tutti, del resto ha un signor sensore. L'hw é quello che é, e rispetto alla concorrenza, già solo quello varrebbe 400 euro. Il modding non é per divertirmi, ma perché i telefoni li tengo tanto tempo. Mi permette di avere lungo supporto e funzioni che mai vedrei e per me questo é molto importante. Diciamo xhe io vorrei prenderlo sotto i 400 per principio mio, ma poco sopra i 400 é già un ottimo acquisto. Almeno questo é il mio punto di vista, senza voler convincere nessuno

Adri949
ormonello

Chiaro che se hai voglia di smanettare e moddare, è tutto un altro discorso. li ti diverti.. io personalmente non ne ho più voglia. una volta si moddava per personalizzare o implementare funzioni che non c'erano.. oggi i software sono abbastanza completi. chiaro se a uno piace smanettare è bello che possa sempre farlo!

ormonello

Io ho sempre difeso Xiaomi finchè faceva terminali oggettivamente competitivi per il prezzo, ma soprattutto finchè in un mondo in cui era tutto un po' più beta e c'erano meno alternative out of the box al di la di apple e samsung e i grandi competitors android, che però non erano un granchè a livello di stabilità software. xiomi è sempre stata da utenti consapevoli e ci sta se devo prenderlo importato dalla cina come ho fatto come il primo mi mix o redmi note 2(il mio primo xiaomi) root morelocale ecc.. e poi facevano meno modelli erano seguiti meglio come qualità degli aggiornamenti.
Ma oggi Xiaomi non può fare la stessa politica essendo nel mercato globale ufficialemente.. o meglio se mi fai pagare un terminale più di 300/350 euro(di listino) e la qualità lascia a desiderare, ci sono tante alternative migliori. i tanti aggiornamenti della MIUI sono fumo negli occhi, sistemano bug che creano altri bug, non cose grosse per carità, ma fastidiose.
L'ultimo che ho avuto io è il mi9T, pagato 279 euro.. bello .. ma per avere foto decenti mille versioni di Gcam da provare e testare, bug al sensore di prossimità più varie piccole cose, vale quello che l'ho pagato..non certo un affare come si vuol far credere.
Non ho il Poco, ma la situazione sarà la stessa.. di sicuro non vale 599 e nemmeno 499. a 350 vale giusto l'hardware sulla carta, ma sul software.. meh. Vanno accettati comunque dei compromessi.
Ripeto .. per me gli Xiaomi sono ottimi per chi vuole spendere davvero poco, sui base massimo medio gamma.
poca spesa, poca pretesa.

Repox Ray

allora teniamoci in contatto, gruppo di mutuo supporto alla ricerca di un degno erede dell'OPX

Adri949

Provi tutte le rom dato che hai uno smartphone della minc... ed hai bisogno di fluidità

Adri949

Azzardo de che? É un telefono come un altro. Ho letto già tuoi commenti. Sei di parte, sarebbe una discussione inutile. Buona serata

ormonello

Anche io aspetto il pixel..chissà se lo vedremo mai

ormonello

Per carità più di 300 euro per uno xiaomi sono un bell'azzardo.. anche no..

ormonello

Io sono nella stessa situazione

ormonello

Beh era un gran bel telefono niente da dire.. peccato poi l'abbiano un po abbandonato..

Marco

ahahahahaha

Andredroid
Marco Cagliero Spazio iTech

Vedo troppa varietà qui... SAD STORY

Marco Cagliero Spazio iTech

OnePlus Z Lite NORD (VPN)... così i video saranno già sponsorizzati di base xD

Adri949
Repox Ray

Meno male che ci sono stati SultaXDA e Yumemichi

Repox Ray

Io e mia moglie. Io son passato a Mi 9T Pro l'anno scorso, ma lei ancora resiste.

Aspettavo questo Z e il Pixel 4A per regalarle quello nuovo, ma tra questo che è ingrassato e l'altro che latita peggio di un camorrista non so...

ormonello

Eh no vuoi mettere se mettono quella per vedere le donne nude?

eL_JaiK (Ban totali: 1)

E poi il motorola dicono che dovrebbe avere un doppio foro nel display per una seconda camera frontale fuffa da 2mpx, oltre ai curvoni come hai detto..cioè il modello lite base col doppio foro andando "al risparmio" con altro! haha
Daje che manca poco sì! haha

GrimaV

Ti dirò ... tra i 3 il Motorola è quello che mi ispira meno per il fatto che dovrebbe avere bordi troppo curvi.
Se Google se ne uscisse con un 5a medio alto, non aspetterei nemmeno la presentazione! Dai a luglio manca poco!

Luso90

Io ce l ho ancora! Spesso lo uso come principale. ho su aosp extended con android 9+microG e funziona ancora bene per l età. Ai tempi era uno dei piú belli a mio parere,l unico grande difetto è sempre stata la batteria da 2500 mah. Gli avessero messo una 3000 mah....

eL_JaiK (Ban totali: 1)
GrimaV
eL_JaiK (Ban totali: 1)
Mari/o

Una padella e con quel display e quella batteria avrà anche un'autonomia così così.

Adri949
eL_JaiK (Ban totali: 1)

Bravo, onestamente è una delle prime cose che guardo anch'io perchè beh, dopo esser rimasto scottato anni fa con un vecchio (Beh allora non era così vecchio haha) Motorola, aggiornato giusto per, (per fare le 2 major release) e abbandonato con gravi bug a Marshmallow, grazie alla foltissima community che c'era dietro (addirittura brasiliana ecc), l'ho rivitalizzato con funzioni che non avrei mai visto in quel periodo tra multitasking, gesture e quant'altro, robe attuali ancora adesso, passando da Lineage, AICP, Resurrection Remix, stabili e aggiornatissime settimanalmente mettendo una pezza dove il problema non era di certo l'hardware insufficiente ecc ecc Anche solo per sfizio le provavo. Sarò sempre grato e con un grande occhio di riguardo alla community. Il mio Motorola e il tuo Redmi sono degli highlander! Haha e concordo assolutamente anche con la parte finale, a chi non interessa o chi non è a conoscenza che sia ancora abbastanza florido l'ambiente, amen, io preferisco avere un "piano B" (o C di community haha) se succede qualcosa! Poi ognuno spende come vuole alla fin fine haha

Desmond Hume

ha anche subito un trattamento indegno lato software ma quella Oneplus pare sia solo un vecchio ricordo

ilmondobrucia

Effettivamente la qualità delle altre fotocamere lascia a desiderare rispetto alle principale meglio la strada di pixel 3a che sulla quella fascia di prezzo ne usa 1 .

Su altri meglio un'applicazione fatta come si deve per fare
Foto decenti panoramiche anzi che Grandangolare che pare un acquerello

Adri949

Per me il modding é la prima cosa. Quando la miui mi annoia, passo alle aosp e provo tutte le cose che non potrei mai nemmeno vedere normalmente. Col mio redmi sono partito da lollipop e sto a A10. Questo per me vale molto più di qualunque materiale figo e altre amenità. Se per la gente il modding é inutile sono problemi loro!

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Haha esatto, sapendo ciò che è, come è stato fatto e perchè e ciò che propone non mi metto in mente nessuna pretesa "premium" o altri fronzoli. Xda sto monitorando anch'io e per farti un esempio: il Redmi Note 9 pro nuovo, non sarà perfetto, molti consigliano Realme o altro, ma hai visto la community come si sta già spaccando a differenza degli altri consigliati? (Ovvio per chi non interessa il modding, questo discorso decade subito e beh, uno vale l'altro allora haha) Questa è una cosa che tengo abbastanza in considerazione comunque. Per 300 e rotti euro beh è in lista! Haha Oh se lo riesci a prendere in estate o dopo, fammi sapere se vuoi che son curioso!!

C'era 1 volta il Surface NEO

A Fantò... Ma che stai a dì???

Marco

Ma sti c4zz1? Se non lo propongono a meno di 400€ possono stare freschi.

Snapdragon

Ahaha ci stava

Chandler Bing

https://uploads.disquscdn.c...

Adri949
Adri949
eL_JaiK (Ban totali: 1)

Mah si guarda, alla fine sono 3 4 cose che ci ballano nel confronto con un paio di Realme suoi "pari": OIS, audio stereo, 90hz, impermeabilità. Ma sinceramente se la community (come per il Poco f1) si scatenerà beh, chiudo un'occhio e soprassiedo come dici tu su quelle 4 cose e amen lo piglio a un buon prezzo. L'importante è capire cosa si va a comprare e goderselo

Aster

come gli amici al bar,ce sempre uno che dura di piu:)

Adri949

Diciamo che dai 380 a scendere comincia a diventare bestbuy e lo diventa sempre di più scendendo. L'interfaccia può piacere o meno, chiaro, ma ha tutto ed é moddabile. Le sue uniche pecche sono l'ois ( ma a 350 si può tranquillamente soprassedere, considerando anche l'ottimo sensore che monta) e il peso.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

Mi attira anche il PocoF2 pro nonostante l'odio per lui porello! haha

Adri949

E col poco f2 che penso proprio vincerà alla grande ,quando soprattutto a luglio si trovera a poco più di 350 euro

Adri949

Mi sembra strano. Avrebbe sensori migliori del oneplus 8, sempre se parliamo dello stesso di poco f2 pro

Adri949
pietro

speriamo finiscano uguale

luca bandini

oneplus ha non fa pubblicità, sbaglio o vende solo online e non nei negozi fisici (o veramente pochi quantomeno) e i suoi telefoni sbaglio o sono dei vivo quindi con costi di sviluppo spalmati tra due aziende?
scusa se è poco

CiccioBenzina

Smartphone senza senso, dopo 6 mesi siamo di punto e a capo con upgrade dello stesso modello come i fratelli maggiori

asd555

Il discorso è sbagliato a monte.
Oppo e OnePlus sono sotto BBK.
Ricerca e sviluppo viene fatta da BBK che vende sotto quei due marchi per diversificare i prodotti e coprire più fasce di prezzo.

In altre parole è un discorso stupido, dire "OnePlus non ha costi, bla bla bla" è una stupidaggine dal principio.

Signor Giggino

Il mercato dei telefoni è questo ormai
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua