Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come è nato Google Pixel 4: i designer condividono foto dei prototipi

24 Giugno 2020 183

Una bella galleria di immagini del designer Arthur Kenzo ci aiuta a immaginare e capire il processo creativo che ha portato alla nascita di Google Pixel 4, lo smartphone top di gamma rilasciato da Mountain View lo scorso autunno. "Pixel 4 è stato disegnato per essere morbido in mano e accessibile, umano", dice Kenzo: e proprio l'estetica fu uno degli aspetti che ci convinse di più in fase di recensione. Naturalmente per gli sviluppatori di Google si trattò di un processo: le foto mostrano molte delle opzioni di colori, forme e materiali considerate da Google - sia per lo smartphone in sé sia per le cover ufficiali.


Non stupisce osservare come molta attenzione dei designer si sia concentrata sul modulo fotografico posteriore, che è uno degli elementi più distintivi dell'intero smartphone. Un prototipo evitava anche il grosso quadrato nero lasciando le due fotocamere isolate l'una dall'altra - forse un approccio più discreto, ma anche più anonimo. Si era anche pensato di riproporre la back cover con due tonalità - lucida sopra e opaca sotto, come nei Pixel 3/3 XL e nelle precedenti generazioni - probabilmente per dare ancora più risalto al modulo.


Diverse le colorazioni testate, tutte molto tenui, morbide, stile pastello. Notiamo un paio di sfumature di blu che decisamente non ci sarebbe dispiaciuto vedere realizzate (ma probabilmente saremo accontentati con la prossima generazione di Pixel economici).

Chiudiamo con una bella serie di render ad alta qualità:

VIDEO

(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 09:10)

183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

SI FIJ D RICCARD TU?

Andredroid

Ammetto che la serie nexuss per i tempi era davvero ma davvero bella

E K

Considero l'estetica della back cover inpresentabile e spudoratamente copiata da altri prodotti piú famosi (premetto che non ho mai apprezzato l'estetica dei pixel, al contrario dei nexus che ho sempre trovato belli ed ispirati).

I toni dell'articolo erano profondamente 1d1ot1, ma questo sta diventando un pochino lo stile del relatore e a quanto pare paga.
La bontá del terminale é indipendente dall'estetica della cover, adoro android vanilla, inoltre la qualitá costruttiva dei pixel é sempre stata ottima.

Una estetica al livello del resto del prodotto sarebbe la mecca per un utente consapevole.

Andredroid

Insomma il tuo commento mi sembrava ingeneroso nei confronti del pixel 4 però sicuramente ci sarà stato un fraintendimento

E K

Io non ho mai messo in dubbio la cosa, ho solo criticato questo incesare falsa R&D su temi totalmente ininfluenti al solo scopo di creare articoli.

Andredroid

BRAVO!!!! BRAVO!!!! BRAVO!!!!

TITANO

Il problema è che in questo blog non c’è obiettività solo tifosi... non capiscono che elogiare i propri prodotti a prescindere è un danno per noi stessi utenti.. se il mio telefono ha qualche mancanza o difetto lo devo dire ...magari si dovrebbe fare così .. ma qui tifano.. Apple fa tante cose buone ma fa anche tante caxx4te e talvolta copia anche .. ma come lo stesso fa il mondo Android.. non hanno capito che la perfezione non esiste... qui esiste solo “il mio è più migliore”..

miroslav_kowalski

non sono in ear, non le sopporto, mi fanno male o mi danno fastidio. le appoggi sull'orecchio, nemmeno le senti, te le dimentichi addirittura. parlo delle airpods normali (1a e 2a edizione) non delle airpods pro, quelle sono in ear.

Andredroid

Verissimo. Ma vallo a spiegare ai fanboy di apple per i quali la mela fa tutto gusto a prescindere

Andredroid

Io ho preso un adattatore e mi trovo bene

Andredroid

Certo ma guarda sono davvero concorde su molte cose che hai detto... Anche ora

E K

La mia critica arriva dopo troppi anni (e qualche editoriale che conferma la cosa e fa il mea culpa) di pura mistificazione del nulla, con toni altisonanti per vendere la stessa minestra riscaldata di sempre.

Purtroppo avere tutti gli articoli cosí esaltati porta ad un piattume totale, non fa informazione, ed ormai é diventato stantio come il mercato smartphone.
Credo che dei giornalisti seri debbano avere una visione critica e prediligere la sostanza degli articoli all'artificiale esaltazione del tutto (che diventa niente) pur di tenere alto l'hipe (cosa non possibile in eterno).

Ormai il mercato é piatto e triste, continuare a fingere di essere negli anni d'oro porterá irrimediabilmente alla noia e all'abbandono di questi siti. HDBlog gode(-va) di buona linfa vitale perché tratta tematiche differenti ed evita di essere monotematico, ma se diventa monotono, é la fine anche per loro.

Andredroid

Allora diciamo che un articolo "deve vendere" cioè... Non puoi avere toni troppo piatti altrimenti nessuno ti legge. Poi per carità alcune cose che dici le penso anche io. Credo siano condivisibili. Spesso ho la sensazione che qui sul blog la gente pensi di essere in un luogo "magico" al di sopra di tutto...ma non credo sia vero...pensa solo agli articoli chilometrici su telefoni scadenti. O alcuni voti striminziti che vengono dati arrampicandosi sui vetri pur di non dire che un prodotto fa pena. Io non riuscirei a farli sinceramente. Ma loro sono giornalisti e devono allungare il brodo. Non sto giustificando sia chiaro ma penso che è così che gira il mondo.
Sulla tua lista finale posso concordare coi flip (anche se non sono proprio nuovi come idea e non sono pensati per un uso di massa visti i prezzi)...sono meno d'accordo sui rogue. Anche se sicuramente sono diversi ma non innovativi al massimo. Forse xiaomi alpha è veramente qualcosa di nuovo ma è solo un prototipo.

Andredroid

Qualcosina è uscito su internet. Anche ricostruzioni abbastanza curate. Però va a fidarti...

Bio'

sisi ovviamente, per quello si dovrà attendere la cam sotto al display, o il rimpicciolimento dei sensori in modo da implementarli nella cornice, però la vedo molto lontana come cosa..

Matvej Bolkonskij

Semplice non significa banale, è tutt'altro che banale il design di Pixel 4

Mari/o

Boh, non lo so, mi da fastidio stressare la porta USB e dover avere un accessorio sempre con me. Oltre al fatto che spesso chiamo e ricarico insieme.

soulking

A mio modesto parere, la fotocamera del Pixel,al netto della mancanza della grandangolare, è una fotocamera pazzesca,e con i suoi 12 miseri mega Pixel,continua inesorabile a fare il cielo un po' a tutti...Il display lo trovo ottimo...

soulking

Oggetto molto bello e desiderabile,con una fotocamera pazzesca...Lo dico da possessore di IPhone 11 Pro Max,volevo provare un Pixel,sono contento di averlo comprato,nella versione XL,a poco più di 500 euro...Ha soltanto un difetto... Drena troppa batteria in stand by,con la localizzazione attiva...Gran bel dispositivo però!

ormonello

Nella foto di copertina si vede chiaramente un pixel 4a bianco

Mako

è risaputo che apple ci mette 12 mesi a disegnare ma gli altri 6

Alla fine le cose minimal e semplici sono le più belle.
Mi piace moltissimo il design e anche i colori.

TITANO

Bè ovviamente un display senza notch fori o altro è molto più bello ma attualmente non esiste se non con camere pop up.. tutto il resto è sempre meglio di un bordone enorme.. parere mio

Valentino

Ma ancora nessun leak riguardo al design del pixel 5?

Marco

"com'è nato il pixel 4"

Hanno preso un iphone 11 e l'hanno ricoperto di gomma

ilmondobrucia
fire_RS

Penso di si

Cavolo! I cinesi hanno inventato il quadrato !

Frederik

Sì? Io per ora vado ancora di Jack e ho un bel paio di in ear sony da 20€ che vanno molto bene ma prima o poi farò il passo. Mi servirebbe solo un apo equalizzatore amplificatore

Frederik

Grazie dell info terrò presente, io ci tengo ancora al Jack e ho delle Sony in ear col cavo che si sentono benissimo. Ma avevo dato per scontato ke le airpods fossero in ear come fanno a stare dentro allora

theMANoftheFate_

Personalmente, al pixel 4 manca solo la grandangolare ed il jack, altrimenti sarebbe stato tra i dispositivi da valutare anche l'anno prossimo.

Crash Nebula

Immagino che l’iPhone l’abbiano fatto il giorno prima della presentazione
Lol

Bio'
IUGY

Una cosa è sicura.. Personalmente, la palette colori dei PIXEL, è la più bella.. Colori pastello semplici , senza troppi effetti strani, brillanti e che non stancano mai..

Adri949

No ma infatti, sono loro a usare il quadratone, non i pixel...

ilmondobrucia

Ma secondo te con un ora di navigazione web e unora di navigazione GPS arriva a sera ?

BadBlooddd

Nella mia esperienza non è ciò che accade con un Pixel, ti ripeto anzi che Oneplus viene tanto decantata eppure non mi sono mai trovato peggio con uno smartphone.

miroslav_kowalski

certo ma lì con un bel dac type-c usb risolvi e le alimenti a dovere

Mari/o

Immagino ma ho delle cuffie da 400 euro con cavo. Tu capisci...

Crash Nebula

E dimostri in ogni tuo commento che ti tratto fin troppo bene.

Andredroid

Dai crash siamo seri detto da te è un complimento. Non dubito che tu sia un conoscitore di elettronica. Ma comincia a volare basso. E a rispettare gli altri. Perché se i tuoi ti danno la paghetta per prenderti il telefono solo perché è figo questo non ti autorizza a fare lo snob con gli altri. Vatti a vedere le uscite dei progetti di iphone e pixel e vedi chi è uscito prima

Crash Nebula

Ti tratto per ciò che sei.

Andredroid

Sei tu che ti qualifichi da solo. Il pixel 4 è uscito mesi prima di iphone. Chi ti ha messo sul trono? E poi tu non rispondi ad insulti personali ma tratti tutti come id00oti??

Crash Nebula

Non rispondo a questo insulti personali, perché non mi conosci, non sai minimamente quanti anni ho, che lavoro faccio, né altro.
Tu ti sei benissimo qualificato da solo.

Andredroid

Ma tu non dovresti essere a chiedere i soldi a mamma e papà per comprarti un iphone?? Ma perché parli di cose che non sai??

Mako

i pixel sono i pochi telefoni che riconosci subito, per colori, design semplice e pulito e stondato

Mako

per metterci il notch doveva essere stile apple, che su android non funziona bene, quindi dovevano fare una cosa stile pixel 3 xl

Crash Nebula

Come progetto? Ma che stai dicendo? Ahahaha
Il progetto sarebbe il tweet di Google che mostrava il retro del pixel 4?

Ci sono stati i primi leak di iPhone 11 Pro letteralmente appena dopo l’uscita di XS.
Ma perché devi parlare per dare aria alla bocca?

Michele Paradiso

Vero, esteticamente stupendo...peccato il front. Io avrei preferito il foro camera stile pixel 4a

Mako

intendi la fotocamera quadrata in alto a sinistra presentata a luglio? cioè 4 mesi prima dell'evento apple? ah si proprio quella.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria