Xiaomi, la fotocamera ruota e diventa selfie-cam | Brevetto

23 Giugno 2020 27

Il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per vedere finalmente su larga scala la fotocamera frontale integrata sotto lo schermo. Nel frattempo Xiaomi non ha smesso di brevettare soluzioni alternative e creative per conservare il fullscreen, senza tacche o fori: già a fine aprile avevamo visto una soluzione che prevedeva fotocamere rotanti, e oggi è il momento di analizzarne un'altra.


Si tratta del brevetto CN 305868884 S depositato presso il CNIPA il 28 giugno 2019 e registrato dall'ente oggi, 23 giugno 2020. Il dispositivo descritto dal documento mostra uno schermo senza interruzioni con cornici molto sottili e sembra avere bordi piatti un po' come atteso per la prossima generazione di iPhone. Anche dietro l'aspetto è semplice e stilizzato, ma il piccolo rettangolo che ospita i due sensori fotografici ha una particolarità: è in grado di ruotare. Non di ribaltarsi come quella dell'Asus ZenFone 6, ma di muoversi attorno a un perno. In questo modo svela un terzo sensore nascosto, che fa capolino sopra la parte alta dello schermo o sul lato destro o sinistro (a seconda di dove trova la sua sede originale, in quelli che sembrano due modelli dello stesso concept), trasformandosi così in una selfie-cam.


Non è chiaro se l'idea di Xiaomi prevede di poter ruotare liberamente la fotocamera di 180 gradi, o 360, o invece solo queste tre posizioni fisse. Per il resto, il design si completa con alcuni elementi convenzionali: sul fianco destro trovano poso il bilanciere del volume e il tasto di accensione, su quello sinistro un altro tasto fisico, e in basso invece si intuiscono la porta USB-C e due griglie per gli speaker.

Considerando la direzione che sta prendendo il mercato, come detto sempre più instradato verso le fotocamere sotto lo schermo, è è però difficile pensare che Xiaomi possa investire su questo o altri concept brevettati nel corso dell'ultimo anno, traducendoli in realtà commerciale.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

che cose inutili

stevivoli

Centra? Voce del verbo centrare?

Broccolino

E dove c'è scritto che il sistema è motorizzato? è una cosa che hai insinuato tu nel tuo secondo commento, ma che non ha riscontro nell'articolo, nel brevetto, e nemmeno nel tuo primo commento del quale si parla!

Foffolo

E ha venduto tantissimo.... Eppure nessun problema

Mr Robotto

Ma ci vuole tanto a fare un sistema a slitta che si sposta manualmente col dito indice sul retro? Hanno tirato fuori progetti complicatissimi quando la soluzione è davvero semplice, tutto questo sbattersi per farsi degli inutili autoscatti.

Signor Giggino
josefor

hai detto molto genericamente :

"ma chi lo vuole un sistema meccanico in grado di rompersi?"

Se ti preocculi di una fotocamera che userai di media una volta al mese, tutto il resto che hai attorno, ed sono tante le cose meccaniche motorizzate, non ti farà dormir alla notte.

Vabbè punti di vista , se fossero robusti e flessibili gli smartphone, , ma son fatti per lo più di vetro bello fragile, devi preoccuparti di ben altro che la fotocamera.

Signor Giggino

Ho parlato di pop up camera e queste si aprono tramite sistema motorizzato, tu hai messo in mezzo un sistema, sempre meccanico, ma che non centra nulla con il sistema della pop up camera

Broccolino
Signor Giggino

Ah non sapevo che fosse motorizzato lo startac

Broccolino

Io ho ancora uno startac 130 del paleolitico e il sistema di chiusura è perfetto

Andre87

Mi da la sensazione di super delicato

Signor Giggino
SteDS

Senza notch ben vengano e anzi, in quel caso non saranno nemmeno cloni ma telefoni dal design definitivo

josefor

Immagino andrai a piedi, perchè la tua automobile è un insieme infinito di sistemi meccanici.
Non credo che il mio Reno2 avrà mai problemi, utilizzo della pop up camera veramente sporadica, come in molti, ma immenso piacere ad ogni accensione, senza avere schifezze di forni notch o asole decentrate, le porcate sono altre, come il cattivo gusto che regna sovrano, passi il discorso impermeabilità, goditi i tuoi buchi in mezzo alla grafica.

Mariux Revolutions

Che cacata.
Minima pressione per qualsivoglia ragione e si sfascia tutto

Signor Giggino

E ci mancherebbe, è uscito solo 1 anno fa

Foffolo

Non mi risultano problemi ai mi9t con pop up camera

Signor Giggino

Queste pop-up camere sono delle gran porcate, ma chi lo vuole un sistema meccanico in grado di rompersi?

Cri85

Xiaomi, la fotocamera ruota e diventa un mulino a vento | Brevetto

Indubbiamente!

Biso22

Per una volta spero che tutti copino Apple! La linea del 4S rimane tutt'ora la più elegante, riducendo i bordi superiori ed inferiori si ha uno smartphone stupendo

BerlusconiFica

che porcate

josefor

Ma la fotocamera come funzionerebbe? Che è adesiva che la attacchi dietro o davanti.. come ti pare? LOL

Oltremodo d'accordo.

Andreunto

Finalmente ritornano. Ho adorato esteticamente iPhone 4 ma ede ancor più iPhone 5

Allora qui avremo una marea di cloni estetici cinesi di iPhone 12 con i meravigliosi bordi piatti.
Spero che lo facciano tutti. :)

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Recensione Poco F2 Pro: vale davvero la pena? Confronto con Realme X50 Pro

Live Batteria Wiko View 4 (5.000 mAh): terminato alle 23.00 con il 47%

Android 11 Beta 1 arriva sui Pixel, presto su Find X2, Mi 10 e F2 Pro. Le novità | VIDEO