Apple regina degli incassi nel mercato smartphone | Q1 2020

15 Giugno 2020 112

Cresce il prezzo medio degli smartphone Samsung, ma Apple si porta a casa il grosso dei ricavi - grazie in particolare a un dominio netto nella fascia degli smartphone "premium" - ovvero: il cui prezzo all'ingrosso va dai 400 dollari in su. Sono le considerazioni chiave di due rapporti di, rispettivamente, Strategy Analytics e Counterpoint Research.

Il prezzo medio degli smartphone sudcoreani è salito a 292 dollari, ovvero +8,5% rispetto allo stesso periodo (Q1 2019) dell'anno precedente e +20,5% rispetto al trimestre precedente: è anche la cifra più alta dal secondo trimestre del 2014, in cui toccarono i 297 dollari. Per paragone, nel 2017 è stato di 243 dollari, nel 2018 di 251 e di 247 nel 2019. Samsung, come sappiamo, ha una presenza massiccia in tutte le fasce del mercato, ma nell'ultimo periodo ha lanciato molti modelli di fascia alta/top: oltre a una famiglia di Galaxy S20 che è sempre più articolata, è arrivato anche il Galaxy Z Flip, il secondo (e commercialmente più fortunato) pieghevole con display flessibile.

76 x 166.9 x 8.8 mm
6.9 pollici - 3200x1440 px
73.7 x 161.9 x 7.8 mm
6.7 pollici - 3200x1440 px
69.1 x 151.7 x 7.9 mm
6.2 pollici - 3200x1440 px
73.6 x 167.3 x 7.2 mm
6.7 pollici - 2636x1080 px

La presenza di Samsung sul mercato, comunque, sta crescendo nell'ultimo periodo: la fetta di fatturato sull'intero mercato nel primo trimestre del 2020 è stata del 22,1%, contro il 21,7% dell'anno precedente e appena il 14,4% nel trimestre precedente.

Tuttavia, è di Apple la fetta più corposa: ben il 37,5%. E guardando il solo settore premium, sale a ben il 57%. Fare bene in questa fascia è cruciale per i ricavi: gli smartphone premium rappresentano appena il 22% dell'intero settore, ma allo stesso tempo sono pari al 57% del fatturato complessivo. Guardando la tabella qui sotto, è impressionante osservare come Apple sia prima in tutte le regioni, fatto salvo per la Cina, che è appannaggio di Huawei (Apple rimane comunque seconda).


Le crescite più significative sono di Oppo (+67% su base annua, grazie soprattutto ai Reno3) e Xiaomi (+10% grazie ai Mi Note 10). Quello di Xiaomi è un gradito ritorno nella top 5, da cui mancava dal terzo trimestre del 2018. Ma il grafico qui sotto dimostra chiaramente che Apple continua a non avere rivali - naturalmente grazie alla solita combinazione di ottimo hardware e software proprietario esclusivo. Un altro modo per rendersi conto dello strapotere di Apple in questa fascia di mercato è osservare la top 5 degli smartphone best seller: quattro iPhone (11, 11 Pro Max, 11 Pro, XR) e un Huawei (Mate 30 Pro 5G).



Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Amazon a 246 euro.

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

cu sa capa ca tena, chissu cangia riganu pe gramigna

Ti ha invitato a raccogliere origano sulla discesa di Paola (CS). Ti invito a seguire il consiglio.

Kircher Papa

Infatti sono inutili per me, anzi dico che le cose in più che quelli da 1000 euro hanno per me non vale nulla.

Davide

Certo un conto è dire che non ti serve uno smartphone da più di 300 euro (come nel tuo caso), un conto è dire che sono inutili quelli da 1000€.

Gabriele Gabry

Certo chissà quanti account si è creato

Kircher Papa

Personalmente non spendo più di 300 euro per uno smartphone e mi sembra pure troppo, non giudico chi spende 2000 euro. Fatti loro. Non riesco a immaginare, magari solo perchè non li provo, quali fantasmagoriche cose possa fare uno smartphone da 1200 euro.
Per me 300 euro sono il massimo che posso spendere per uno smartphone. Magari ho solo altri interessi. Magari non mi servono smartphone piú performanti.

Kircher Papa

Il tema è quanto si guadagna non quanto si vende.
Gli azionisti vogliono guadagnare non vendere.
Quello che dici tu significa che i telefoni con Notch sono pagati di più di quelli senza. Fatteli tu due conti

Dwarven Defender

certo, visti anch'io i display a 120hz e sono bellissimi... ma, secondo me, finisce li e, sempre secondo me, non vale la minor autonomia (come visto sui Samsung, se la differenza fosse tra 7/8 ore di schermo a 120Hz e 10 a 60 non avrei niente da ridire)

Maguttalax

Quanto ritardo in questi fanboy android. XD

LegatusOnoris

Ok su tutto, ma sul discorso 120hz ti dico che è un po' un game changer, secondo me è una cosa che una volta in uso, tornare ai 60 è fastidioso e difficile. L'ho visto all'opera sia su s20+ che sul rog2 ed è davvero incredibile. Infatti sul 12 pro è altamente sicuro che ci sarà, spero. Per risoluzioni e discorso connessioni varie, beh.....è la solita corsa al più grosso.

luca giani

e quindi? perche' pensi che S20 sia il telefono più venduto di samsung? o che la serie 7 sia la macchina più' venduta di BMW? che centra scusa...

dicolamiasisi

sì ma non compra un top di gamma

luca giani

1- Se vedi i dati di vendita non mi sembra che 11 pro e pro max vendano poco... vendono cmq 10 volte di più' dei top Android..

2- Mi pare ovvio che iPhone 11 sia il più' venduto per un discorso di prezzo.. chi non e' super malato come noi si prende iPhone 11 e si tiene in tasca quei 300 euro di differenza avendo la stessa esperienza d'uso e la stessa longevità'...

luca giani

ma l'hai letto l'articolo almeno? se non vuoi leggerlo almeno guarda le figure... i primi 4 smartphone sopra i 400 euro come VENDITE sono Apple... almeno le figure dai...

BerlusconiFica

io indeciso tra iphone SE e iphone 11 liscio...

Dwarven Defender

in questa generazione di smartphone il lavoro fatto da Apple è stato in assoluto eccellente e, come dici tu, altri (samsung in primis) invece hanno parzialmente mancato il bersaglio solo per pompare la scheda tecnica... quello che non apprezzo (o meglio apprezzo ma non con questi compromessi) di altri produttori è la corsa a "connessioni" e display che per essere integrati negli smartphone richiedono di scendere a compromessi abbastanza importanti e che però, nell'uso quotidiano dello smartphone, sono ben poco apprezzabili... mi spiego, se voglio aprire un contenuto multimediale in altissima definizione su uno smartphone sono certo di non aver bisogno di oltre 25Mb/s, se ne ho 300 ottimo, sicuramente meglio ma ci sto comunque larghissimo e dei 700-1000 che mi offre il 5G non so proprio che farmene, non che mi dispiaccia ma io (e nessun altro) li può oggi (e per molti anni) sfruttare... parlando del ping, stessa conclusione, 29ms sono sicuramente peggio di 5ms ma chi se ne accorge nell'apertura di una pagina web se le latenze nel gaming su console sono dalle 3 alle 10 volte più grandi del ping in 4G ? infine uno schermo a 120hz è bellissimo e schermi in 2K HDR anche, ma "per fare cosa" ? in molti non hanno ne TV con risoluzioni superiori ai 1080p ne con RR superiori ai 60hz (ce ne sono una manciata) per vedere i pochi contenuti che ne beneficerebbero... è davvero così importante avere queste tecnologie (che per altro drenano le batterie) su uno smartphone ? secondo me no, e Apple con la sua lentezza, con i problemi commerciali con Intel e Qualcomm è riuscita a fare un dispositivo molto a fuoco e non ne sarebbe stata probabilmente in grado se avesse premuto sull'acceleratore di risoluzione e rr e sul 5G

stefanoc

Il nulla in un commento, bravo però.

Ma perché ogni volta co sta stronzata, l'iphone 6s l'ho pagato 400 euro pochi mesi prima che usci il 7.
Ho avuto smartphone Android pagati fior di quattrini per non parlare dei tablet, presi iPAD 2 ed un ASUS pad 10....(pagati uguali) dopo quell'esperienza di cosa parliamo.

Tram vai

Se il solito che confronta telefoni da 120 euro con quelli da 1200

Tram vai

Di un miliardo e seicento milioni di smartphone venduti in un anno apple ne vende duecento milioni fatti i conti

Dumbledore

quando comprai questo telefono che sto usando attualmente (galaxy A5 2016, acquistato a maggio 2017) lo presi perché mi piaceva esteticamente e chi conoscevo che ce l'aveva mi diceva che girava bene. da perfetto ignorante in campo informatico mi sono buttato su un marchio conosciuto senza considerare tutto il contorno. ultimo aggiornamento ricevuto a luglio 2017 (nougat 7.0, che su altri dispositivi arrivò secoli prima), ultime patch di sicurezza risalgono a luglio 2019. ora confrontando il mio telefono con un iPhone dello stesso anno, il 7, certamente mi rode. infatti ip 7 si aggiorna probabilmente fino a iOS 15 e sarà supportato fino a settembre 2022 quando uscirà iOS 16, io invece mi ritrovo con un telefono ormai obsoleto a cui mancano tante funzioni. morale? fatto l'errore una volta di aver comprato un telefono già morto in partenza non lo farò un'altra volta, anche se rimango ignorante il supporto sarà qualcosa di cui terrò conto nel comprare il mio prossimo smartphone. naturale quindi che una volta morto questo definitivamente verterò su un iPhone, siccome un telefono lo tengo per almeno 4 anni. quindi non è vero che l'utente medio non si pone certe domande, quando si tratta di sganciare cifre del genere personalmente credo che la prima domanda da porsi sia "quanto mi durerà?". spendere più di 400 euro per un telefono che se ti va bene avrà due Major update lo trovo insensato

Devo essere sincero io la storia del downclock che effettuarono non l'ho percepito con l'iphone 6s... Ancora lo uso...

Marco

E con la nuova gamma che coprirà dai 399 (in america) fino ai 1000 e passa prenderà tutte le fasce di mercato.

Marco Resti

Dipende che ci vuoi fare...

Marco Resti

Nessuno dice che Android non vada bene, ma già in casa, tra produttori diversi, ci sono versioni diverse dello stesso software. E' una cosa che a volte destabilizza l'acquirente. iOS è uguale per tutti i modelli, iPhone e iPad

Pippolo

Si è vero.
Infatti secondo me non ha senso nemmeno pixel 4 ed in genere tutti quei top di gamma super costosi.
Per ragioni di businnes e per farsi guerra nel mercato hanno alzato i prezzi in quella fascia senza mantenere il rapporto qualità/prezzo. Hai visto l'articolo di samsung poco sopra?
Io sfido un utente, anche preparato, a trovare diffenza tra una piattaforma snap 7xx e 8xx a scatola chiusa (per fare un esempio).
Per me, le motivazioni che i produttori usano per convincere a spendere più di Mille euro per uno smartphone è oggettivamente una presa in giro e di questi tempi ancora mi stupisco che ci riescano.

Axel.R

il senso della tua risposta non c'è... la batteria la cambi come per quasiasi device e tutti gli smartphone si rompono se cadono . Che discorso è? Si parla di longevità software

stefanoc

Esattamente quello che intendevo con "numeroni da volantino e nulla più"

Matteo

Sono stati bravissimi a farci credere di aver BISOGNO di smartphone da 1200€.

Poi magari in pandemia zero computer a casa, e smartphone inutilizzabili per il telelavoro.

Francesco Amendola

Ua ma tu su tutte le discussioni devi gettare odio addosso a chi vuole android?
Mettiti nella testa che ci sono persone a cui piace e davvero tanto.
Ognuno si compra quel che vuole, tu vuoi l'iphone a 1300 euro e tenertelo per 5 anni di aggiornamenti? buon per te ! Per me dopo due anni è vecchio.....manco 400 euro ti darei per un usato... Io preferisco aspettare che il top di gamma android del mio brand preferito cali di prezzo, prenderlo a 700 euro e tra due anni o forse 3 , lo cambio, avrò speso quanto te ma avrò sempre un dispositivo fresco,stop e non dico il brand solo per non osannare nessuno

dicolamiasisi

io intendevo si tappa su notch grossi...bordi spessi...memorie interne sottodimensionate...schermi di medio livello

stefanoc

Chi si tappa il naso sono tutti gli altri produttori che piuttosto che investire in soluzioni lungimiranti e che fidelizzino i clienti si sprecano in numeroni da volantino e nulla più.

stefanoc

Non era una critica alle varie soluzioni stilistiche ma proprio al fatto che senza un so di partenza solido lasciano il tempo che trovano.

dicolamiasisi

rispetto a 11 pro e 11 pro max l'iphone 11 è il modello economico...ti torna?...è per chi vuole apple ma non vuole spendere piu di 1100€

Davide
erdarkos

infatti il ragazzo non ha capito che la differenza sta nel fatto che se vuoi un iphone che sia vecchio di 6 mesi o di un anno o 2 sempre tanto lo paghi, un samsung dopo 12 mesi è praticamente dimezzato, la bravura sta nel fatto di riuscire a vendere quando lo smartphone è costoso, non quando completamente deprezzato.

Davide

A nanna

Davide

Perché samsung paga 100 dollari al giorni i suoi dipendenti? Ragiona prima di aprire bocca

erdarkos

finiamola con la favoletta degli aggiornamenti anche di 5 anni, parliamo più che altro di come vanno quando cominciano ad essere vecchiotti, è sempre quello il punto.

dicolamiasisi

5 anni non dura...vuoi per l'autonomia che si riduce sensibilmente....vuoi perchè si graffia/rompe/spacca

erdarkos

guarda che anche i sistemi Android ormai funzionano bene, anzi in alcuni casi il sistema android è anche migliore, forse una volta era come dici tu, il fatto non è che ios è fatto bene e funziona, è l'assuefazione al OS che porta le persone a continuare a comprare APPLE.

dicolamiasisi

hai speso troppo

dicolamiasisi

sempre 1100€...troppi per un prodotto che ha quasi 1 anno

erdarkos

se ci fosse un solo altro dispotivo con sistema IOS con le forme di un samsung o di qualunque altro android stai certo che apple non ne venderebbe mezzo ... la fortuna/bravura di Apple che l'ambiente APPLE lo ha solo lei, la gente continuerebbe a comprarlo pure se fosse una scatola di scarpe vuota.

stefanoc

Mi sanguinano gli occhi a leggerti.

dicolamiasisi

il sw di apple però è troppo noioso...immutato da anni (anche per questo risulta più stabile)

dicolamiasisi

la gente vuole iphone ma non vuole spendere piu di 1000€ --> compra iphone 11 che è il modello più economico e si tappa il naso su tutto il resto

D@VIDS

ormai sto blog è pieno di bimbetti di 14 anni con il loro iphone che commentano le notizie. Smetto di commentare e seguire...è inutile perdere tempo.

dicolamiasisi

il grosso delle vendite sono gli iphone 11, XR, SE...i veri top di gamma (11 e 11 pro) vendono meno anche se valgono molto di più...la gente compra apple perchè vuole apple ma si accontenta dei modelli piu economici

fabrynet

Sicuro che non vende tanto?
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n521590/iphone-11-smartphone-classifica-omdia/

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua