Huawei Mate 30 Pro si aggiorna: arriva EMUI 10.1

13 Giugno 2020 33

Huawei Mate 30 Pro si aggiorna e riceve così EMUI 10.1, con tutte le novità che la nuova versione della personalizzazione Huawei di Android porta con sé. Quali? Ve le abbiamo illustrate nel nostro articolo dedicato.

Al momento il rollout dell'aggiornamento è iniziato in Europa, e precisamente in Francia: non dovrebbe quindi passare molto tempo prima che cominci anche qui da noi, in Italia. L'update fa riferimento alla versione 10.1.0.236 della EMUI, e pesa 4,34 GB.


Il changelog elenca tutte le funzionalità introdotte da EMUI 10.1, come la nuova app per le videochiamate Huawei MeeTime, la Collaborazione multi-schermo che facilita la sinergia tra PC e smartphone, Huawei Share che ora supporta anche dispositivi di altri brand, o il Pannello di controllo multi-dispositivo.

VIDEO

Huawei Mate 30 Pro è disponibile su a 605 euro.
(aggiornamento del 30 settembre 2020, ore 19:28)

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
computers

Io ho un Mate20pro, stessa identica situazione. La notte non vengono un granché le foto. Di giorno sono abbastanza buone ma la qualità lascia un po' a desiderare. Ma che hanno fatto questi di huawei.

Stefan1578

Ah...e mi ha tolto pure la registrazione delle chiamate...proprio un aggiornamento del ca77o

Francesco

Ah ok, sarà quindi questione di giorni a meno che non si vada a forzare con hisuite... vabbè vedrò se avrò gli stessi problemi quando arriverà a me

Stefan1578

Domenica se non sbaglio...

Francesco

Anche io ho p30 pro, ma ancora non ho ricevuto nulla. Tu da quanto tempo?

Stefan1578
Fede Mc

AZZ.. io ho nuotato per sbaglio, in mare con il 20X che non è nemmeno ip68 e funziona perfettamente! che sfiga..

enri

Eh a me il disastro invece. Entrata acqua non so come e praticamente le fotocamere erano sempre piene di umidità. Portato al centro ufficiale Huawei e mi hanno detto è irriparabile

Fruzzoli

Ah ok, avendo usato "teoricamente" pensavo fosse una supposizione.
Comunque come detto io il p30 pro l'ho usato, e ha fatto una foto pari pari a quella che ti ho mandato prima. E' vero, nel buio pesto riesce a tirare fuori scatti dove si vedono perfettamente gli oggetti che ci sono (sempre tendente al giallo, ma in quella situazione è più che giustificato, visto che anche ad occhio nudo non si vede nulla).
Infatti come scritto il problema esiste solo quando ci sono luci artificiali calde, e rende tutta la foto gialla. Con luci fredde il problema non sussiste.

Andrea

Te lo sto confermando io che scatta meglio il mate del p20 pro
Comunque scatta foto esagerate il p30 pro, foto buie che diventano magicamente accese
Mio fratello l'ha preso in Thailandia, e di notte fa magie

Fruzzoli

Non posso parlare del mate 20pro in quanto non l'ho provato.
Però appunto io stavo parlando del fatto che questi """"cameraphone"""" (parlo del p30 e p30 pro) hanno questo orrendo problema non trattato da nessuno, che l'assistenza definisce normale. E da telefoni con una nomea tale non me lo aspettavo.
Che poi il mate 20 pro scatti le foto meglio del p20 pro non saprei, in quanto non ho avuto modo di confrontarli

Andrea

Teoricamente però mare 20 pro ha lo stesso sensore principale del p20 pro, d comunque mate 20 pro scatta meglio di p20 pro in tutte le condizioni
Conta poi che c'è anche l'AI più evoluta sul mate

Fruzzoli

Infatti li ho confrontati ed il p20 pro le fa meglio. Ma questo come scritto nel primo commento è dal dal fatto che hanno un nuovo sensore che (dalla sarie p30) che è diverso dai normali RGB (che equipaggiava per esempio il p20 pro ma come tutti gli altri).
Questa matrice RYYB serve per catturare più luce, e di fatto funziona, ma secondo me hanno una mancanza software che non fa acquisire bene l'immagine, o mrglio non la elabora correttamente.
Ti allego l'immagine che fa vedere la differenza fra un normale sensore RGB ed una RYYB.
E come detto ricodo che questo tipo di sensore è stato inventato da huawei stessa (che utilizza solo lei), ma non sanno nemmeno come usarlo.
https://uploads.disquscdn.c...

Andrea

Sulle foto notturne non so dirti perché quelle poche che ho fatto non avevo un illuminazione così elevata
Però mi ricordo che ad esempio con p20 pro non venivano così gialle

Luigi

Lavato sotto acqua corrente diverse volte. Nessun problema.

Fruzzoli

Ecco cosa intendo per oscene... questa è quella uscita meglio, scattata con la modalità PRO.
E tranquillo ho visto come le scattano gli altri telefoni, ma un filtro così giallo non lo ha nessuno.
Le foto di giorno sono veramente ottime per un punta e scatta, per essere un telefono, infatti rimasi piacevolmente colpito.
Come detto a livello di dettagli è ottimo nulla da ridire, ma di notte non è un problema di sensore che mi posso aspettare da uno xiaomi di 150€, ma è il software della fotocamera. Qui bisogna sistemare la foto in post produzione, e a quel punto viene un'ottima foto, ma così no.
Come puoi vedere le macchine bianche risultano gialle, cosa che con tutti gli altri telefoni provati non è avvenuto.
Qui sul blog non sono l'unico a cui vengono così gialle le foto, questo mi fa capire che non è un problema solo mio. A confermarlo anche l'assistenza che mi dice è normale che vengano così, bisogna usare la modalità PRO, che ammetto un po' ha corretto, ma rimane indecente.
Paragonato anche al p20 pro di un amico, e quest'ultimo le scatta meglio.
Confrontata anche con un galaxy note 9 e iphone 11, ed i colori rimangono fedeli.
https://uploads.disquscdn.c...

Andrea Rovre

A parte i pixel nessun telefono scatta bene di notte quanto un Huawei, prima di definire oscene le foto notturne di Huawei dovresti vedere cosa fanno gli altri

efremis

Questi sono i commenti che mi piacciono. P.S.= Come lo sai?

Riccardo33

Io sono pronto e farò il confronto diretto con il p30 pro.
Come dico sempre avrei voluto un p30 pro nel corso del mate 10 pro e sarebbe stato perfetto!

Napigator

Si è iniziata la distribuzione qualche giorno fa.

Dr. Feelgood

è arrivata emui10 per il 10pro?
Per ora mi ha dato solo soddisfazioni ma la emui è ferma alla 9.1.0

Maxim Castelli

Solitamente la distribuzione dell'aggiornamento segue queste tappe: Francia, Germania, Ungheria, Italia.

Fruzzoli

Ma spero facciano uscire un aggiornamento del p30/p30 pro, per tutti quelli che hanno avuto la sfortuna di comprarli...
Foto piene di dettagli ed ottima qualità, ma la notte foto con orrendo "filtro" giallo, inguardabili, e problema con la messa a fuoco.
Non parlo tanto per, ho comprato il p30 sull'ammazone , durato 2 settimane.
Foto di notte oscene (penso sia dato per il fatto che non è ben ottimizzato il software con la tecnologia ryyb del sensore, invenzione loro poi...). Decido di cambiare visto che ero entro i 30 giorni e spendo qualcosa in più per il pro, elogiato per le stupende foto... Stesso identico problema del fratello minore, foto impeccabili, ma di notte orrendo alone giallo.
Con notte intendo dalle 21 in poi, che c'è sola la luce dei lampioni, infatti il problema si verifica quando c'è della luce artificiale.
Per farvi un esempio, ho scattato una foto alla mia ragazza di notte, lei aveva i jeans, che da blu sono diventati verdastri, e da un telefono rinomato come questo non me lo aspettavo. Ha scattato meglio la foto il redmi note 7 della mia ragazza pagato 160 euro, certo meno dettagli (andando a zoommare) ma colori molto più fedeli, ed in generale più veritiera (ho usato la gcam).
La cosa più strana e che nessuno ne parla nei video, perchè ovviamente vengono pagati e non possono mettere alla luce troppi problemi (fatto dichiarato anche dell'architetto in uno dei suoi ultimi video), mi chiedo che senso abbia fare certe recensioni se poi non rispecchiano la realtà.
Alla fine ho deciso di rischiarmela e comprarmi uno Smartisan Nut pro 3, tanto per cambiare e non andare sui soliti marchi, e devo dire che da più di 2 mesi mi sta stupendo.
Autonomia ottima, arriva a sera con un buon 30/40% con uso intenso (ho dovuto giocare un po' con il risparmio energetico per farmi arrivare le notifiche dalle varie app, probabilmente sistemandolo meglio si ha anche qualcosa in più).
Foto buone nel complesso, che diventano ottime con la gcam. Processore 855+ con 8 gb di ram, che fa girare tutto alla perfezione senza nessun lag. SmartisanOS curato nei minimi dettagli, infatti ha tante piccole attenzioni utile e carine.
Ovviamente smartphone snobbato e non trattato da nessuno (se non 2 canali italiani, e una decina stranieri) perchè di sicuro non ha mandato in prova i telefoni pagando i recensori per parlarne bene.

enri

Lo ero pure io ed ammetto che con il mate 20 mi sono ricreduto fino a quando è entrata acqua e si è rovinato. Quindi per me addio

Napigator

Una proposta, prendiamo il telefono più bistrattato nella storia della telefonia universale, ora che ha emui 10 con android 10 facciamo la riprova: Mate 10 Pro Vs top di gamma 2020. Prevedo spargimento di chip.

Luigi

Comunque ho preso un mate 20 pro e tranne il notch che mi copre un po' le notifiche. Per il resto mi ci trovo benissimo e non lo avrei detto, perché restio a prendere Huawei. Adesso lo ho da quasi un anno. E sarei stato propenso anche a prendere il nuovo tra un annetto. Però servizi Google nulla.

Paolo

Penso che abbiano preferito scattare a 10 con pixel binnig poiché chi scatta un ultrawide non ha bisogno di zoomare o croppare quindi di mpx esagerati

efremis

Non sapevo mancasse ancora. Capisco perché sul mio P30 Pro non sia ancora arrivata dunque.

Sorte

Si parlava di metà per i brand. Grazie comunque per le info.

Davide Nobili

in Italia dovrebbe arrivare a fine giugno

Sorte
Alchemist

Che scelta strana, che poi hanno un hardware delle fotocamere pauroso, che con mate 40 sia per zoom che per grandangolare migliorerà ancora, ma sono dell idea che debbano fare una vera app fotocamera e riordinare un pò di cose.

Dal forum comunicano che hanno tolto la possibilità di scattare a 40 megapixel con la grandangolare

Riprova Pixel 4 XL: Google anticonformista

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"